chiedo consigli...
#1
ciao a tutti ho un problema dopo aver sostituito la girante ho notato che sulla vecchia mancavano un paio d . potrebbero essere andate a finire? sono inesperto e per logica ho pensato che sarebbero state spinte verso l interno e non verso la presa a . il tubo verso ,prima del motore c e' un apparecchio in plastica (credo sia un filtro ) all interno c e' una piccola membrana in gomma dove entra il tubo ( che arriva dalla girante) e ne esce un altro che va dentro l . smontato questo apparecchio ma non vi ho trovato le . chiesto in darsena e mi hanno detto che saranno state espulse in .' possibile ? o devo continuare le ricerche???

Grazie a tutti!
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#2

Hai già letto questa?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=56415
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#3
Citazione:Messaggio di Bali
ciao a tutti ho un problema dopo aver sostituito la girante ho notato che sulla vecchia mancavano un paio d . potrebbero essere andate a finire? sono inesperto e per logica ho pensato che sarebbero state spinte verso l interno e non verso la presa a . il tubo verso ,prima del motore c e' un apparecchio in plastica (credo sia un filtro ) all interno c e' una piccola membrana in gomma dove entra il tubo ( che arriva dalla girante) e ne esce un altro che va dentro l . smontato questo apparecchio ma non vi ho trovato le . chiesto in darsena e mi hanno detto che saranno state espulse in .' possibile ? o devo continuare le ricerche???

Grazie a tutti!

quell'oggetto misterioso è il siphon brake non un filtro. se non sono lì saranno all'entrata dello scambiatore se il tuo motore lo ha, o, se erano sbriciolate, saranno finite in mare, poco male
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#4
Dacci qualche info in più Bali.
Tipo il motore che monti. Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#5
nanni 3.75...
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#6
non le ho trovate da nessuna . sia state .!
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#7
Citazione:Bali ha scritto:
non le ho trovate da nessuna . sia state .!
Se il motore è il vecchio 3.75 forse sono finite nella sede del termostato.
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#8
sede del termostato?????
what is?
dove lo trovo e come lo riconosco?
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#9
Citazione:Bali ha scritto:
sede del termostato?????
what is?
dove lo trovo e come lo riconosco?

Se c'incontriamo stasera al bar te lo presento.
[:246]
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#10
In genere uno o due pezzetti di aletta si tritano e alla fine sono espulse nel riser.
Stiamo parlando del Nanni Diesel 37.5, base Kubota, di non più di cinque anni fa, e con il raffreddamento a doppio circuito: liquido per il circuito secondario (quello che poi va al termostato e alle camice), acqua di mare per il primario (quello che pesca dalla presa a mare, passa dalla pompa con la girante e va allo scambiatore a fascio tubiero, prima di scaricare nel riser).
Qualche volta i pezzi più grossi di qualche millimetro vanno nello scambiatore e non riescono a passare nei tubi del fascio, nel qual caso bisogna smontare il fascio tubiero e lavarlo.
Alcuni installatori, non tutti purtroppo, a valle della pompa montano un filtro a maglie grosse in linea col tubo, proprio per fermare i pezzi della girante, ma bisogna cambiare il tubo, trovare il filtro adatto e metterlo, ma principalmente di avere voglia e tempo di farlo, soldi e…pensarci.
In mancanza di detto filtro (difficile che tu l’abbia installato), dall’uscita dalla pompa, il tubo che porta acqua di mare va direttamente allo scambiatore, senza passare da altre cose, ne consegue che, se il motore non scalda e se l’acqua esce abbondante dallo scarico, i pezzetti se ne sono andati.
Da notare che quand’anche un pezzettino di aletta avesse otturato un tubo del fascio, la cosa non è grave, perché la superficie di scambio dei tubi è abbondante; non è però il caso di insistere.
Ogni due o tre anni si devono (dovrebbero, ma quanti lo fanno/sanno) sostituire gli “O” ring di guarnizione dello scambiatore: quale migliore occasione per verificare che tutto sia in ordine.
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#11
Citazione:dapnia ha scritto:
In genere uno o due pezzetti di aletta si tritano e alla fine sono espulse nel riser.
Stiamo parlando del Nanni Diesel 37.5, base Kubota, di non più di cinque anni fa, e con il raffreddamento a doppio circuito: liquido per il circuito secondario (quello che poi va al termostato e alle camice), acqua di mare per il primario (quello che pesca dalla presa a mare, passa dalla pompa con la girante e va allo scambiatore a fascio tubiero, prima di scaricare nel riser).
Qualche volta i pezzi più grossi di qualche millimetro vanno nello scambiatore e non riescono a passare nei tubi del fascio, nel qual caso bisogna smontare il fascio tubiero e lavarlo.
Alcuni installatori, non tutti purtroppo, a valle della pompa montano un filtro a maglie grosse in linea col tubo, proprio per fermare i pezzi della girante, ma bisogna cambiare il tubo, trovare il filtro adatto e metterlo, ma principalmente di avere voglia e tempo di farlo, soldi e…pensarci.
In mancanza di detto filtro (difficile che tu l’abbia installato), dall’uscita dalla pompa, il tubo che porta acqua di mare va direttamente allo scambiatore, senza passare da altre cose, ne consegue che, se il motore non scalda e se l’acqua esce abbondante dallo scarico, i pezzetti se ne sono andati.
Da notare che quand’anche un pezzettino di aletta avesse otturato un tubo del fascio, la cosa non è grave, perché la superficie di scambio dei tubi è abbondante; non è però il caso di insistere.
Ogni due o tre anni si devono (dovrebbero, ma quanti lo fanno/sanno) sostituire gli “O” ring di guarnizione dello scambiatore: quale migliore occasione per verificare che tutto sia in ordine.
Dipende dal motore nanni3.75h senza scambiatore nanni 3.75he con scambiatore.

[hide][Immagine: .][/hide] questa è la sede del termostato del 260 h dove entra l'acqua mandata dalla pompa.
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