rimessaggio entrobordo diesel
#1
Heart 
come si fa praticamente 'con foto please'
il lavaggio del motore ?

grazie

so che si mettono delle cuffie che portano acqua
alla presa a mare, ma io conosco solo quelle
per i fuoribordo.
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#2
Dico la mia:
Stacca il tubo della presa a mare e mettilo dentro un secchio.
Lì ci fai arrivare la canna con l'acqua dell'acquedotto.

Fai partire il motore.

Col rubinetto della canna, regoli il flusso dell'acqua,
di modo che, quello in entrata meno quello in uscita,
mantengano in secchio semipieno.

Ho visto dei pescatori, collegare la canna, direttamente alla pompa del motore , ma sò che è un'operazione sconsigliata,
perchè, se non si dosano correttamente i due flussi dell'acqua,
(quello in entrata e quello aspirato dalla pompa...),
si corre il rischio di danneggiare la girante.

Ciao Pippu Big GrinBig Grin
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#3

Con la barca in cantiere copro con questa cuffia la presa a mare, apro il rubinetto dell' acqua dolce e posso lasciare tranquillamente il motore acceso. L'eventuale sovrapressione dell' acqua, per esempio con motore fermo, non fa danni perché si forma una fessura fra scafo e cuffia e l' acqua, non aspirata dal motore, esce di li.
Prima usavo il secchio col pericolo di allagare la barca.
B.V.

[hide][Immagine: 2011624105413_images1.jpg][/hide]
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#4
quella del secchio la sapevo
ma in barca la cosa non mi piace....

grazieSmileSmileSmileSmile

per quanto tempo deve girare ?
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#5
questa non l' ho capita!
ci mettete dentro qualcosa all' acqua? a che serve il lavaggio con acqua dolce?
amare le donne, dolce il caffe.
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#6
Citazione:ZK ha scritto:
questa non l' ho capita!
ci mettete dentro qualcosa all' acqua? a che serve il lavaggio con acqua dolce?

quando una barca va in secco per lungo tempo
si fa un lavaggio al circuito di raffreddamento
con acqua dolce per evitare incrostazioni di sale o altro
e quindi l'ostruzione dello stesso...
poi si fanno altre operazioni...... ma queste le rimando
ai più esperti
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#7
X Airone, dove si compra la cuffia?
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#8
Citazione:Temasek ha scritto:
Dico la mia:
Stacca il tubo della presa a mare e mettilo dentro un secchio.
Lì ci fai arrivare la canna con l'acqua dell'acquedotto.

Col rubinetto della canna, regoli il flusso dell'acqua,
di modo che, quello in entrata meno quello in uscita,
mantengano in secchio semipieno.
Anche io faccio la stessa cosa, il secchio deve rimanere fuori nel pozzetto, non dentro la barca, in modo che se si riempie l'acqua possa defluire a terra.

Citazione:Ho visto dei pescatori, collegare la canna, direttamente alla pompa del motore , ma sò che è un'operazione sconsigliata,
perchè, se non si dosano correttamente i due flussi dell'acqua,
(quello in entrata e quello aspirato dalla pompa...),
si corre il rischio di danneggiare la girante.

Ciao Pippu Big GrinBig Grin
Questa operazione invece è pericolosa, ho visto motori rovinati perché entra acqua nella coppa dell'olio.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#9
Citazione:The Prince ha scritto:
X Airone, dove si compra la cuffia?
l' ho comperata dal rappresentante della volvopenta a Mestre per 12 euri
non é un prodotto Volvo e l'ho vista anche in internet (osculati)
B.V.
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#10
guarda che se sei a secco puoi aprire la presa di acqua di mare metti la pompa li dentro, se l'acqua è troppa scenderà da sola dal lato dove la barca l'aspira, se è poca vedrai che dentro la presa non c'è niente.... i consiglio che ti do è quello di comprare una bottiglia di viacal, la svuoti nella presa, accendi il motore per il 4 - 5 secondi così il viacal arriva allo scambiatore, poi dopo un venti minuti ci metti l'acqua dolce e vedi cosa esce dallo scarico.....
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
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