Discussioni: 168
Vorrei sapere secondo voi se è possibile sostituire una avvogibile con una normale steccata utilizzando la canaletta dell'avvolgiranda nell'albero?
pregi e difetti dell'operazione?
Discussioni: 112
30-06-2011, 01:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2011, 01:37 da JARIFE.)
.
Anzi,vista la .
BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
.
Anzi,vista la .
BV
che signfica?
Discussioni: 59
Per l'utilizzo della canaletta dell'avvolgiranda per una randa steccata la vedo dura.
Quanto dovrebbero essere larghi i cursori per scorrere dentro questo canale? Direi troppo.
Eventualmente puoi mettere una ferrovia esterna agganciandola dentro la canaletta, ce ne sono in commercio, ma rimane un problema. L'albero avvolgiranda è un palo rigido di una certa dimensione che non si flette perché la sua funzione è di avvolgere un 'lenzuolo' che non faccia pieghe. Per una randa steccata occorrerebbe un albero rastremato che abbia una certa flessione.
Discussioni: 112
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
.
Anzi,vista la .
BV
che signfica?

Sono i due rigger del forum,da loro avrai sicuramente risposte serie ed esaustive
BV
Discussioni: 458

no non puoi. Se cerchi una discussione aperta da me trovi tutti i dettagli del perché no.
Se riesco appena ho di nuovo accesso ad un PC ti metto il link.
Discussioni: 87
potere si puo tutto, pure farti 10 canestrelli one off pero non credo che ti possa funzionare bene, una a stecche corte al limite ma non ci provare nemmeno con una a stecche . stecca alta ti fara maledire la vela, il velaio e pure te stesso per averlo solo pensato!
vedi se trovi una rotaia che ci sta e uno bravo che te la monta (consiglio spassionato disalbera non farlo il lavoro con l' albero . costa uguale e viene peggio)
amare le donne, dolce il caffe.
Citazione:ZK ha scritto:
potere si puo tutto, pure farti 10 canestrelli one off pero non credo che ti possa funzionare bene, una a stecche corte al limite ma non ci provare nemmeno con una a stecche . stecca alta ti fara maledire la vela, il velaio e pure te stesso per averlo solo pensato!
vedi se trovi una rotaia che ci sta e uno bravo che te la monta (consiglio spassionato disalbera non farlo il lavoro con l' albero . costa uguale e viene peggio)
Vi spiego perche è venuta fuori questa . momento non ho la barca ma uso un bavaria 38 di un amico che ha la randa avvolgibile cosi parlando è venuto l'idea di sostiutirla con una steccata almeno per le regate. Poi cercando la mia barca trovo diverse proposte da crociera con randa avvolgibile a buon prezzo . mi è sorto il dubbio ed eccoci qua...
Non mi intendo per nulla di cursori e rotaie ma capisco che la differenza dell'albero è sicuramente notevole.
Grazie ancora resto comunque in attesaa del link di quella discussione aperta che non ho trovato...
bv
Discussioni: 458
30-06-2011, 20:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2011, 20:24 da ghibli4.)
Qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20751
In realta' hanno scritto di piu' in questa discussione
Se poi trovi una barca con randa avvolgibile e vuoi fare come me
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45585
Ciao
Discussioni: 46
Nato avvolgibile muori avvolgibile. Poi tutto si può fare (anche cambiare sesso) ma rischi l'accrocchio.