problema catamarano che ingavona
ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho subito un problema che mi si è posto:
possiedo un catamarano felix 16 (ormai penso fuori produzione), con un amico lo abbiamo restaurato e lo abbiamo messo in acqua, ma tende molto a ingavonare davanti.
avrei pesato quindi di inclinare l'albero più verso poppa,
voi che dite? risolvo il problema?
Cita messaggio
no non risolvi niente manca di volume davanti.
Cita messaggio
una soluzione alternativa c'è?
Cita messaggio
un palliativo è spostare il peso dell'equipaggio più possibe a poppa. Ma se i volumi, come dice Giorgio, sono pochi 'c'è picca ri fari'.
Cita messaggio
prova a fare qualche bordo senza . il viziaccio si attenua un po'.
Cita messaggio
Citazione:andrea Capoccia ha scritto:
una soluzione alternativa c'è?
Cambiare barca42
Cita messaggio
ma con tutti i catamarani piu' moderni in vendita proprio il felix dovevi prendere?
Cita messaggio
Dai Manolo so' ragazziBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Exclamation 
Citazione:ITA101 ha scritto:
ma con tutti i catamarani piu' moderni in vendita proprio il felix dovevi prendere?

he he he, magari avessi potuto comprarlo, ma il felix me lo hanno regalato, aveva gli scafi buoni, l'albero e timone buoni, nonostante sia stato circa 5 anni all'aperto sotto a un cipresso... visto che tanto quelle 150/200 euro all'anno li spendevo x noleggiarlo, ho fatto una piccola aggiunta e con 400 euro ho preso: vele, tutte le cime e il pallone d'albero.
certo, non è un hobbycat, ma diverto comunque parecchio
Cita messaggio
ah, se regalato le cose . non limitiamoci al mondo . sono tanto altri catamarani che sono anche meglio.....
Cita messaggio
Sicuramente appoppare l'albero e spostare il peso a poppa aiutano ad evitare l'ingavonamento.
Io ti consiglio inoltre di provare ad installare sulle prue delle alette anti ingavonamento.
Venivano prodotte per l'HC16 ma credo si possano facilmente autocostruire, e con poca spesa.
Oggi i catamarani moderni vengono prodotti con spray rails che hanno anche la funzione di limitare l'ingavonamento.
Cita messaggio
Quando lo scafo sottovento inizia ad ingavonarsi lasca completamente il fiocco, se non si raddrizza e sei al trapezio... attento all'albero. Negli anni 80/90 avevo il numero 17 Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Dopo una manciata di cat sportivi posso confermare quanto dicono crismarco e gli altri. Al lasco, con un Hobie16 ho fatto diverse scuffie di prua memorabili (ma che divertimento) e imparato molto... Se siete un equipaggio pesante è un po' più difficile ma appoppando il prodiere anche dietro al timoniere bordi da brivido sono assicurati. Quando avrete risolto il 'problema' cambierete barca! Buon vento Smile
Cita messaggio
Visto che si parla di catamarani ho una domandina...
Cos'è che fa 'wuuuuuuuuuuuuuuuuuuu' sul mio Tiger?? Sia in bolina che al lasco si sente questo . preoccuparmi?
Cita messaggio
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Cos'è che fa 'wuuuuuuuuuuuuuuuuuuu' sul mio Tiger?? Sia in bolina che al lasco si sente questo . preoccuparmi?

credo sia tipico del Tiger, già sentitoSmile
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:

credo sia tipico del Tiger, già sentitoSmile
si ma da cosa è provocato?? derive? timoni? sartie?
Cita messaggio
sono i profili immersi che hanno delle imprecisioni nel profilo.
Se sono i timoni dovresti avvertire la vibrazione in mano.
comunque bisogna guardare bene i profili, riparare le scheggiature, passarli con carta ad acqua e, soprattutto, toncare il bordo di uscita per favorire il distacco netto dell'acqua.
Facci sapere!
Cita messaggio
Sono sicuramente i timoni.
Oltre a fare quello che ti consiglia ita101 controlla che le pale siano parallele. Se non lo sono regola la barra di accoppiamento.
Al massimo possono essere divaricate a poppa di 15 mm.
Cita messaggio
ma i timoni non li sento vibrare....
Cita messaggio
Allora sono le lame di deriva.
Quando il Platu 25 partiva in planata sotto spi si sentivano dei 'wuuuuuuu' che si diceva 'vai, ci siamo, ora si piega in due e si torna a nuoto!', e invece andava sempre bene!
Cita messaggio