Scotta randa su roll bar
#1
L'argomento è già stato toccato in Imarroncinichegalleggiano.... e in mondo barche, credo però valga la pena di sprecare due parole anche in questa sezione sui prò e contro, considerata l'attuale tendenza progettuale delle nuove barche da crociera. (magari apportando qualche modifica al sistema)
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#2
trovo il roll bar sulle barche a vela a dir poco osceno.
Sicuramente avra' la sua praticita', ma rimane il fatto che trasforma una barca in un albero di Natale.
Poi il trasto e la scotta randa li voglio in pozzetto, certo ingombrano, ma non si puo' aver tutto.
Non ho nulla contro le evoluzioni e la praticita', ma credo fermamente che una barca sia e rimanga una barca, le nuove tendenze progettuali mi sembra non considerino molto questo fatto.Trasformare un mezzo che deve andar per mare, in roulotte con un palo sopra, francamente non lo capisco.
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#3
Citazione:nikisail ha scritto:
trovo il roll bar sulle barche a vela a dir poco osceno.
Sicuramente avra' la sua praticita', ma rimane il fatto che trasforma una barca in un albero di Natale.
Poi il trasto e la scotta randa li voglio in pozzetto, certo ingombrano, ma non si puo' aver tutto.
Non ho nulla contro le evoluzioni e la praticita', ma credo fermamente che una barca sia e rimanga una barca, le nuove tendenze progettuali mi sembra non considerino molto questo fatto.Trasformare un mezzo che deve andar per mare, in roulotte con un palo sopra, francamente non lo capisco.

Non tutti gli abeti diventano alberi di Natale. http://www.stadtdesign.com/dehler/dehler_43 non mi sembra proprio una roulotte con un palo sopra.
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#4
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
trovo il roll bar sulle barche a vela a dir poco osceno.
Sicuramente avra' la sua praticita', ma rimane il fatto che trasforma una barca in un albero di Natale.
Poi il trasto e la scotta randa li voglio in pozzetto, certo ingombrano, ma non si puo' aver tutto.
Non ho nulla contro le evoluzioni e la praticita', ma credo fermamente che una barca sia e rimanga una barca, le nuove tendenze progettuali mi sembra non considerino molto questo fatto.Trasformare un mezzo che deve andar per mare, in roulotte con un palo sopra, francamente non lo capisco.

Non tutti gli abeti diventano alberi di Natale. http://www.stadtdesign.com/dehler/dehler_43 non mi sembra proprio una roulotte con un palo sopra.
le eccezioni confermano la regola SmileSmileSmile
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#5
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
trovo il roll bar sulle barche a vela a dir poco osceno.
Sicuramente avra' la sua praticita', ma rimane il fatto che trasforma una barca in un albero di Natale.
Poi il trasto e la scotta randa li voglio in pozzetto, certo ingombrano, ma non si puo' aver tutto.
Non ho nulla contro le evoluzioni e la praticita', ma credo fermamente che una barca sia e rimanga una barca, le nuove tendenze progettuali mi sembra non considerino molto questo fatto.Trasformare un mezzo che deve andar per mare, in roulotte con un palo sopra, francamente non lo capisco.

Non tutti gli abeti diventano alberi di Natale. http://www.stadtdesign.com/dehler/dehler_43 non mi sembra proprio una roulotte con un palo sopra.
le eccezioni confermano la regola SmileSmileSmile
www.stadtdesign.com/madeira44

a cui ho aggiunto la doghouse ed il rollbar, quest'anno ho apprezzato da morire di goduria la doghouse, sempre asciutto fuori e dentro.
Con il rollbar (solare + eolico) imbarco il cane di 30 kg, vi fisso il gommone, mi appoggio quando cammino con la passerella, mi aiuto per far scendere e salir il fuoribordo, mi appoggio in . quando pesco mi da un . solo un ., . me ne sono servito per sbarcare a terra il saildrive di non so quanti kg, il meccanico aveva gli occhi lucidi di gratitudineSmileSmileSmile
nonostante questo la barca con 27 nodi di vento al traverso è proprio una barca fa oltre 10 nodi con randa e genova pieniBig GrinBig GrinBig Grin tu sarai anche uno di quelli che va di manovella, io no winch elettrici, che meraviglia.
Big GrinBig GrinBig Grin

rispetto la tua opinione, anche a me piacciono le belle barche e ritengo, e con me anche altri, il madeira una gran bella bella barca. Certo che alcuni rollbar costruiti con tubi di acciaio possono sembrare davvero brutti, ma in fatto di funzionalità tanto di cappello.

eppoi alcune roulotte sono delle costruzioni splendideBig GrinBig GrinBig Grin

BV WinkWinkWinkWink

però l'argomento di einstein mi interessa molto
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#6
Be' dobbiamo sforzarci di guardare la cosa in un'ottica da crocieristi:

Indubbiamente libera definitivamente il pozzetto ( e la tuga ) da trasto e paranco di scotta.

In più, posizionando il punto di scotta a quell' altezza, la minima distanza tra punto di scotta e boma fa si che il trasto non sia più necessario:

Di bolina, se proiettiamo la diagonale di scotta fino al pozzetto, ci accorgiamo che è come avere un trasto già posizionato ben sopravvento ( quindi si può dare twist ).

Nelle andature più larghe per il twist si può lavorare di vang.

Per quanto riguarda l' estetica con un pò di tempo siamo capaci di abituarci a tutto; Insomma se po fà!!Wink
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#7
Citazione:shabrumi ha scritto:
Be' dobbiamo sforzarci di guardare la cosa in un'ottica da crocieristi:

Indubbiamente libera definitivamente il pozzetto ( e la tuga ) da trasto e paranco di scotta.

In più, posizionando il punto di scotta a quell' altezza, la minima distanza tra punto di scotta e boma fa si che il trasto non sia più necessario:

Di bolina, se proiettiamo la diagonale di scotta fino al pozzetto, ci accorgiamo che è come avere un trasto già posizionato ben sopravvento ( quindi si può dare twist ).

Nelle andature più larghe per il twist si può lavorare di vang.

Per quanto riguarda l' estetica con un pò di tempo siamo capaci di abituarci a tutto; Insomma se po fà!!Wink
Concordo shab, a riguardo posto un disegno trovato in rete, dove si evidenzia la ridotta distanza, come avere una rotaia rialzata al 10% in tuga e al 30% in pozzetto, con tutti i vantaggi del caso anche da te accennati. Wink
ciao

[hide][Immagine: .][/hide]
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#8
Se il boma lo mettiamo a metà albero le percentuali migliorano ancora!! 4242

BV
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#9
Tutti concordiamo che il progetto di una barca sia inevitabilmente frutto di una serie di compromessi, spesso uno legato all'altro; premesso questo, a mio giudizio, l'uso del rollbar potrebbe essere un buon compromesso atto al miglioramento dell'ultima tendenza, cioè quella di usare lande a murata con genoa al 105/107%.
Infatti ti permette di arretrare l'albero, perché non più vincolati alla distanza albero/trasto randa in tuga, aumentando così la 'J' e di conseguenza la SV di prua, di migliorare la discesa sottocoperta poiché diventa possibile spostare più avanti la slitta del tambuccio, e non ultimo, di migliorare anche l'assetto poiché i pesi vengono spostati più al centro.
Per i puristi delle regolazioni, potrebbe essere utile, con aggiunta di qualche bozzello, lo sdoppiamento della scotta randa, come già accennato in sezione 'mondo barche', così accontentiamo anche anonimone circa il boma al centro.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#10
Guarda che il metà albero era in senso verticale non orizzontale Cool

'manipolare' i numeri in base a cosa si vuole dimostrare è abbastanza semplice.

Poi la randa sul rollbar puó anche andare bene e non è certo una novità.

BV
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#11
Citazione:einstein ha scritto:
Tutti concordiamo che il progetto di una barca sia inevitabilmente frutto di una serie di compromessi, spesso uno legato all'altro; premesso questo, a mio giudizio, l'uso del rollbar potrebbe essere un buon compromesso atto al miglioramento dell'ultima tendenza, cioè quella di usare lande a murata con genoa al 105/107%.
Infatti ti permette di arretrare l'albero, perché non più vincolati alla distanza albero/trasto randa in tuga, aumentando così la 'J' e di conseguenza la SV di prua, di migliorare la discesa sottocoperta poiché diventa possibile spostare più avanti la slitta del tambuccio, e non ultimo, di migliorare anche l'assetto poiché i pesi vengono spostati più al centro.
Per i puristi delle regolazioni, potrebbe essere utile, con aggiunta di qualche bozzello, lo sdoppiamento della scotta randa, come già accennato in sezione 'mondo barche', così accontentiamo anche anonimone circa il boma al centro.
ciao

buono!
Con l'arretramento dell'albero la maggiore J consente, in un'ottica di crociera, di continuare ad utilizzare dei 110% (facilità di virata) ma con una SV maggiore (migliore con venti leggeri).
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#12
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
trovo il roll bar sulle barche a vela a dir poco osceno.
Sicuramente avra' la sua praticita', ma rimane il fatto che trasforma una barca in un albero di Natale.
Poi il trasto e la scotta randa li voglio in pozzetto, certo ingombrano, ma non si puo' aver tutto.
Non ho nulla contro le evoluzioni e la praticita', ma credo fermamente che una barca sia e rimanga una barca, le nuove tendenze progettuali mi sembra non considerino molto questo fatto.Trasformare un mezzo che deve andar per mare, in roulotte con un palo sopra, francamente non lo capisco.

Non tutti gli abeti diventano alberi di Natale. http://www.stadtdesign.com/dehler/dehler_43 non mi sembra proprio una roulotte con un palo sopra.
le eccezioni confermano la regola SmileSmileSmile
www.stadtdesign.com/madeira44

a cui ho aggiunto la doghouse ed il rollbar, quest'anno ho apprezzato da morire di goduria la doghouse, sempre asciutto fuori e dentro.
Con il rollbar (solare + eolico) imbarco il cane di 30 kg, vi fisso il gommone, mi appoggio quando cammino con la passerella, mi aiuto per far scendere e salir il fuoribordo, mi appoggio in . quando pesco mi da un . solo un ., . me ne sono servito per sbarcare a terra il saildrive di non so quanti kg, il meccanico aveva gli occhi lucidi di gratitudineSmileSmileSmile
nonostante questo la barca con 27 nodi di vento al traverso è proprio una barca fa oltre 10 nodi con randa e genova pieniBig GrinBig GrinBig Grin tu sarai anche uno di quelli che va di manovella, io no winch elettrici, che meraviglia.
Big GrinBig GrinBig Grin

rispetto la tua opinione, anche a me piacciono le belle barche e ritengo, e con me anche altri, il madeira una gran bella bella barca. Certo che alcuni rollbar costruiti con tubi di acciaio possono sembrare davvero brutti, ma in fatto di funzionalità tanto di cappello.

eppoi alcune roulotte sono delle costruzioni splendideBig GrinBig GrinBig Grin

BV WinkWinkWinkWink

però l'argomento di einstein mi interessa molto
Perchè non ti compri una barca a motore?
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#13
Citazione:fomalhaut ha scritto:

Perchè non ti compri una barca a motore?

forse perchè non hai capito Big GrinBig GrinBig Grin
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#14
Lo svantaggio è il baricentro più alto, per il resto, estetica a parte, ha dei vantaggi.
anche se dal lato pratico, spesso se la randa ha un taglio un po basso non rimane lo spazio per i bozzelli, a meno di scafi molto grandi.
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#15
Citazione:zankipal ha scritto:
Lo svantaggio è il baricentro più alto, per il resto, estetica a parte, ha dei vantaggi.
anche se dal lato pratico, spesso se la randa ha un taglio un po basso non rimane lo spazio per i bozzelli, a meno di scafi molto grandi.
l'estetica ,per quanto mi riguarda, ha un valore importante per argomenti ludici quale la vela.
se ne facciamo solo un fatto di praticita' allora dovremmo vedere in mare solo imbarcazioni in alluminio non verniciato, con rollbar coperta con antisdrucciolo in gomma ecc.ecc.
Fortunatamente non è cosi e ci sono molte barche che invece è un piacere vedere.
Il roll bar è una schifezza. Una pratica schifezzaSmileSmile,e tale rimarra'Big Grin
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#16
Citazione:zankipal ha scritto:
Lo svantaggio è il baricentro più alto, per il resto, estetica a parte, ha dei vantaggi.
anche se dal lato pratico, spesso se la randa ha un taglio un po basso non rimane lo spazio per i bozzelli, a meno di scafi molto grandi.
Hai ragione zanki, su taglie medie ti costringe ad alzare il boma dalla coperta, quindi si perde tela e sei costretto ad arrampicarti per assestare la randa sul bag (a differenza della linea 'Sense', dove il pozzetto è più basso e quindi più contenuta anche l'altezza del roll-bar rispetto alla coperta).
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#17
Citazione:Messaggio di einstein
L'argomento è già stato toccato in Imarroncinichegalleggiano.... e in mondo barche, credo però valga la pena di sprecare due parole anche in questa sezione sui prò e contro, considerata l'attuale tendenza progettuale delle nuove barche da crociera. (magari apportando qualche modifica al sistema)
ciao

salve mio buon maestro, stavolta ti seguo con poco entusiasmo. se vogliamo fingere di andare a vela, è perfetto. se vogliamo navigare in efficienza e sicurezza, no.

come tutti i compromessi spacciati per migliorie a cui siamo costretti ad assistere ultimamente.

il tuo commento sullo spazio per il paranco tra roll-bar e boma la dice lunga.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#18
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Messaggio di einstein
L'argomento è già stato toccato in Imarroncinichegalleggiano.... e in mondo barche, credo però valga la pena di sprecare due parole anche in questa sezione sui prò e contro, considerata l'attuale tendenza progettuale delle nuove barche da crociera. (magari apportando qualche modifica al sistema)
ciao

salve mio buon maestro, stavolta ti seguo con poco entusiasmo. se vogliamo fingere di andare a vela, è perfetto. se vogliamo navigare in efficienza e sicurezza, no.

come tutti i compromessi spacciati per migliorie a cui siamo costretti ad assistere ultimamente.

il tuo commento sullo spazio per il paranco tra roll-bar e boma la dice lunga.

Ciao MKW spiegati/mi meglio
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#19

ciao Gianni, nel mio immaginario questa è una barca a vela

[hide][Immagine: .][/hide]

e questo è un motorsailor

[hide][Immagine: .][/hide]

in questo periodo le rande corte mi stanno in odio

buon vento
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#20
Citazione:zankipal ha scritto:
Lo svantaggio è il baricentro più alto, per il resto, estetica a parte, ha dei vantaggi.
anche se dal lato pratico, spesso se la randa ha un taglio un po basso non rimane lo spazio per i bozzelli, a meno di scafi molto grandi.
i bozzelli non devono più necessariamente essere tra il boma ed il carrello.
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