Canaletta avvolgifiocco
#1
Avendo avuto il problema drizza ,vedi post 'per chi usa l'avvolgifiocco'
Ammainando il fiocco ho notato che la canaletta si è separata a circa 3 mt.
idee per andare a vedere da vicino?
Non ditemi di smontare tutto, vi prego BlushBlush
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#2
Non facile perché andando su con il banzigo e una braca passata intorno alla canaletta rischi di piegarla a meno che tu non sia un peso piuma. Penso però che se si è separata nell'ammainata, la parte inferiore è scorsa verso il basso. Non hai testimone sul tamburo rolla? Se così è io cercherei di rimandarla in alto senza preoccoparmi di andare a vedere.
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#3
Avessi capito che è successo!

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#4
non mi è chiaro cosa vuoi dire sulla canaletta però, andare su 3 m non c'è problema, attacchi una drizza a prua, la metti in tensione e la usi come guida per salire lungo l'avvolgifiocco, con il banzigo e un'altra drizza . l'hai almeno 2 drizze libere da usare...?
se ti manca la drizza in più, allora usi una scotta (legata alla tua imbracatura) che qualcuno deve tenere in tiro da sotto a prua...Wink
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#5
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Cioè? Non ho capito bene che ti è successo.

Si sono separati due segmenti dell'estruso o si è allargata la canalina?

Se sono tre metri, puoi provare a portare una scala a compasso da casa e poggiarla sulla prua, sperando che non finisca proprio su qualche aggeggio in coperta.

Facilmente il profilo si è semplicemente sfilato dal blocchetto di giunzione che si è scollato o ha rotto la vite di fermo (strano)

Esatto, si sono separati i due segmenti, vedo anche la giunzione interna rimasta sul segmento alto credo abbia ceduto o svitato il 'grano'
per non lasciare in bando la parte alta, li ho rimessi in linea girando di qualche grado il tamburo, facendo così sono riuscito ad issare il fiocco di nuovo.
In pratica adesso è la vela che tiene uniti i due pezzi di canaletta.
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#6
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Non facile perché andando su con il banzigo e una braca passata intorno alla canaletta rischi di piegarla a meno che tu non sia un peso piuma. Penso però che se si è separata nell'ammainata, la parte inferiore è scorsa verso il basso. Non hai testimone sul tamburo rolla? Se così è io cercherei di rimandarla in alto senza preoccoparmi di andare a vedere.
Moby,
non ho capito BlushBlush
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#7
Citazione:mania2 ha scritto:
non mi è chiaro cosa vuoi dire sulla canaletta però, andare su 3 m non c'è problema, attacchi una drizza a prua, la metti in tensione e la usi come guida per salire lungo l'avvolgifiocco, con il banzigo e un'altra drizza . l'hai almeno 2 drizze libere da usare...?
se ti manca la drizza in più, allora usi una scotta (legata alla tua imbracatura) che qualcuno deve tenere in tiro da sotto a prua...Wink

uhm uhm
mi piace più della scala, ho le due drizze ...provo a fare in questo modo SmileSmile
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#8
E cercare di capire perchè è successo?

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#9
Facile che si sia perso un grano, occhio anche agli altri magari una controllatina a tutto l'avvolgifiocco gliela darei ( visto anche lo stato della drizza)

PS

me raccumando se hai perso i grani rimettili in inox e quelli che compri testali con la calamita WinkWink ...spesso spacciano grani in inox che non sono in inox SadSadSad

PS2

magari quest'inverno darei anche una controllatina allo strallo così tanto per vedere se sta bene Smile
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#10
ti fai mandare in testa d'albero, con le gambe abbracci lo strallo, e ti fai calare lungo lo strallo

metti una sicura attorno allo strallo, se non ce la fai più con le gambe, non ti fa andare a sbattere sull'albero Occhio nero
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#11
Citazione:Montecelio ha scritto:
E cercare di capire perchè è successo?


in genere (influenze divine a parte Big GrinBig Grin) succede perchè uno dei grani non è stato stretto bene...
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#12
Citazione:zankipal ha scritto:
ti fai mandare in testa d'albero, con le gambe abbracci lo strallo, e ti fai calare lungo lo strallo

metti una sicura attorno allo strallo, se non ce la fai più con le gambe, non ti fa andare a sbattere sull'albero Occhio nero

Non rischio di piegarlo?
Come ha scritto Mania2 mi piace di più l'idea di usare una drizza (ben cazzata)come guida
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#13
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
ti fai mandare in testa d'albero, con le gambe abbracci lo strallo, e ti fai calare lungo lo strallo

metti una sicura attorno allo strallo, se non ce la fai più con le gambe, non ti fa andare a sbattere sull'albero Occhio nero

Non rischio di piegarlo?
Come ha scritto Mania2 mi piace di più l'idea di usare una drizza (ben cazzata)come guida
lo pieghi se gli giri una cima attorno, con le gambe non lo pieghi, fatto un sacco di volte Smile
ma puoi fare anche come ha dello mania 2, un po faticoso per chi ti issa Big Grin
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#14
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
ti fai mandare in testa d'albero, con le gambe abbracci lo strallo, e ti fai calare lungo lo strallo

metti una sicura attorno allo strallo, se non ce la fai più con le gambe, non ti fa andare a sbattere sull'albero Occhio nero

Non rischio di piegarlo?
Come ha scritto Mania2 mi piace di più l'idea di usare una drizza (ben cazzata)come guida
lo pieghi se gli giri una cima attorno, con le gambe non lo pieghi, fatto un sacco di volte Smile
ma puoi fare anche come ha dello mania 2, un po faticoso per chi ti issa Big Grin

Se lo hai già fatto,se si può fare...
seguo il tuo consiglio, così li controllo tutti stì grani.
prima di fare il 'cinema' ne tolgo uno dalla parte bassa e con il campione vado a procurarmene tre o quattro.
tanto lo so,
salgo e il verdetto sarà: 'ma tu guarda un po... manca il grano' Smile

Avendo il wich di tuga ad una sola velocità e quelli di scotta fiocco a due,
esiste un sistema 'senza far danni' per portare la drizza sul winch del fiocco?
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#15
Pastecche per rinviare opportunamente la drizza, attaccate in posizioni opportune? Senza una foto del pozzetto e' un po dura essere piu precisi. Il carico, in tutti i modi, non e' abnorme.
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#16
Citazione:lfabio ha scritto:
Pastecche per rinviare opportunamente la drizza, attaccate in posizioni opportune? Senza una foto del pozzetto e' un po dura essere piu precisi. Il carico, in tutti i modi, non e' abnorme.

Ciao Luigi,
la posizione dei winch è quella classica, dovrei avere qualcosa...
Dici di usare la base di qualche candeliere?BlushBlush
allego l'unica foto del pozzetto 'utilizzabile'

[hide][Immagine: .][/hide]
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#17
Bozzello spi, ce l'hai già Wink

BV
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#18
PS: che forse non era chiaro, un giro sul winch di tuga devi lasciarlo lo stesso, poi semmai incroci dall'altra parte, winch diretto o bozzello a seconda di angolo/sfregamenti.

BV
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#19
Io magari prima che alla base di un candeliere attaccherei una pastecca in falchetta per scendere dalla tuga ed entrare nel winch del fiocco con un angolo decente - ricordando di dare un giro sul winch in tuga come dice Anonimone!
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#20
secondo me stai cercando il modo di farti male.
La drizza deve arrivare al winch con un leggero angolo dal basso, altrimenti la sovrapposizione delle spire sul winch è garantita.
Dai una bella controllata al tuo belin. Per quanto si possa vedere e giudicare da qui, ci sono troppi nodi e troppi grilli, e neanche di taglia e tipo giusto, facendo il raffronto con le dimensioni delle lande.
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