Carrello fiocco immobile...
Ciao a tutti,
sto combattendo da giorni con il carrello del fiocco di sinistra della mia barca, carrello che credo non sia stato utilizzato per anni...

Ho provato con tutti i mezzi leciti e meno leciti, dagli spray più noti a pinze e martelli, ma quell'attrezzo non vuole saperne di muoversi, così come ha fatto il più giudizioso gemello di dritta.

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!!

[hide][Immagine: 20119417142_carrello.jpg][/hide]
Cita messaggio
Dato per scontato che il perno di blocco si solleva regolarmente, se non bastano spray e martellate per rimuovere l'ossidazione proverei con una scaldatina. Il problema è circoscrivere il calore evitando di dare fuoco alla barca Sadsmiley

Proverei con un micro saldatore a gas, che riesce ad indirizzare la fiamma in modo puntuale.
Cita messaggio
smonta la rotaia e lavori sul banco
Cita messaggio
Citazione:francocr68 ha scritto:
non si sfila il carrello, figuriamoci se si smonta la rotaia...
Comunque controlla bene, con quei carrelli li a volte si alza solo il pomello, ma il perno rimane a bloccare il carrello. Se invece il perno si solleva, allora batti dolcemente fino a farlo muovere.
Cita messaggio
io comincerei con una bella lavata di acqua dolce e sapone Camay. Poi un po'di CRC e un martelletto di gomma.Smile
Cita messaggio
Dalla foto, sembra che il profilo della rotaia,
sia pieno di sporco, (limatura d'acciaio?...)

Magari un pò di sporco, si è incastrato frà la rotaia ed il cursore

Pulisci bene la rotaia,(soprattutto il sottosquadro)
Annega il carrello in CRC, petrolio, gasolio etc..
Aspetti qualche giorno e con un tacchetto di legno duro ed un mazzuolo. (gentilmente) prova a schiodare il cursore.
Cita messaggio
Il perno di blocco si sfila facilmente. Ho annegato più volte la parte nel CRC, ma ancora nulla. La limatura d'acciaio che si vede è frutto delle martellate che ho già dato con grande .
Mi sembra ottima l'idea del tacchetto di legno duro.
Proverei anche con idropulitrice e sapone, poi di nuovo CRC, tacchetto e martello.
Extrema ratio, la . vedrete nei prossimi giorni una nuvola di fumo grigio levarsi nei pressi di Fiumara, saprete il .:
Grazie a tutti per le risposte puntuali, come sempre...
Cita messaggio
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
non si sfila il carrello, figuriamoci se si smonta la rotaia...
Comunque controlla bene, con quei carrelli li a volte si alza solo il pomello, ma il perno rimane a bloccare il carrello. Se invece il perno si solleva, allora batti dolcemente fino a farlo muovere.

ho detto 'smonta' non 'svita'

[hide][Immagine: 20119512313_Makita_9554NB_HPS.jpg][/hide]
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
ah, beh... a smontare così son capaci tutti!
Cita messaggio
Ma così la faccio affondare 'sta barchetta!?!42
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di Zio Tom
Ciao a tutti,

guardano bene la foto vedo che il carrello è tra le due viti
forse, forse se i dadi sono accessibili da sotto si potrebbe smontare la rotaia
Cita messaggio
Citazione:hal999 ha scritto:
Citazione:Messaggio di Zio Tom
Ciao a tutti,

guardano bene la foto vedo che il carrello è tra le due viti
forse, forse se i dadi sono accessibili da sotto si potrebbe smontare la rotaia

Grazie del suggerimento hal, devo verificare... Stasera altra 'doccia' di crc, senza risultati... Domani ci si riprova...
Cita messaggio
Citazione:Temasek ha scritto:

Aspetti qualche giorno e con un tacchetto di legno duro ed un mazzuolo. (gentilmente) prova a schiodare il cursore.

Se non basta il tacchetto di legno trova una riga di acciaio robusta della larghezza della apertura della rotaia e lunga 20-30 cm, appoggiala sul terminale del carrello e dai qualche colpo secco con un mazzuolo, avanti e dietro.

Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
è un tipo di rotaia molto antico.
se non hai problemi di mantenimento dell'originalità della barca la soluzione 'francocr68' non è poi così pellegrina.
nuova rotaia e nuovi carrelli. e campi meglio.
Cita messaggio
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:

Se non basta il tacchetto di legno trova una riga di acciaio robusta della larghezza della apertura della rotaia e lunga 20-30 cm, appoggiala sul terminale del carrello e dai qualche colpo secco con un mazzuolo, avanti e dietro.

Big GrinBig GrinBig Grin

Ieri sera il tacchetto di legno si è quasi disintegrato, stasera passo all'acciaio, come da consiglio di RMV...
@bluebarbjack: grazie del consiglio, ma è tutta la barca che è 'antica', non solo il carrello, e se mi metto a cambiare tutto non finisco . cantiere infinito... Sadsmiley
Cita messaggio
ti capisco, ma dalla foto il perno da tempo striscia sulla rotaia: ha scavato un canale!
il tirantino mostra una zigrinatura che farebbe propendere per un sistema a vite di serraggio.
da un ingrandimento della foto si evidenzia che il cursore è notevolmente deformato, quindi la parte interna alle guide fa reazione di vincolo e difficilmente lo muoverai.
comincia a togliere dal cursore il tirantino filettato e vedi, inizialmente con un cacciavite sottile, di incunearti tra la guida ed il cursore, sino a ridurre, almeno in parte, la deformazione.
dvrebbe sbloccarsi. a quel punto estrailo dal fondo corsa e SPIANALO.

[hide][Immagine: 201197113319_Immaginecursore.JPG][/hide]
Cita messaggio
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
ti capisco, ma dalla foto il perno da tempo striscia sulla rotaia: ha scavato un canale!
il tirantino mostra una zigrinatura che farebbe propendere per un sistema a vite di serraggio.
da un ingrandimento della foto si evidenzia che il cursore è notevolmente deformato, quindi la parte interna alle guide fa reazione di vincolo e difficilmente lo muoverai.
comincia a togliere dal cursore il tirantino filettato e vedi, inizialmente con un cacciavite sottile, di incunearti tra la guida ed il cursore, sino a ridurre, almeno in parte, la deformazione.
dvrebbe sbloccarsi. a quel punto estrailo dal fondo corsa e SPIANALO.

La tua spiegazione non fa una piega e ti ringrazio. Però non capisco come possa essere deformato il cursore, dal momento che mi sembra fermo in quella posizione da anni... Il cursore di dritta è stato molto più giudizioso e si è mosso senza particolare fatica. Ora sto provando con il cacciavite sottile, ma è come se il cursore fosse diventato un tutt'uno con la rotaia.
Per spianarlo cosa intendi?
Grazie ancora...
Cita messaggio
Ora che ci penso, credo che la deformazione cui fai riferimento sia dovuta anche a qualche martellata dettata dalla .:
Cita messaggio