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Ciao a tutti,
sto combattendo da giorni con il carrello del fiocco di sinistra della mia barca, carrello che credo non sia stato utilizzato per anni...
Ho provato con tutti i mezzi leciti e meno leciti, dagli spray più noti a pinze e martelli, ma quell'attrezzo non vuole saperne di muoversi, così come ha fatto il più giudizioso gemello di dritta.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!!
[hide] ![[Immagine: 20119417142_carrello.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Zio%20Tom/20119417142_carrello.jpg) [/hide]
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Dato per scontato che il perno di blocco si solleva regolarmente, se non bastano spray e martellate per rimuovere l'ossidazione proverei con una scaldatina. Il problema è circoscrivere il calore evitando di dare fuoco alla barca
Proverei con un micro saldatore a gas, che riesce ad indirizzare la fiamma in modo puntuale.
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smonta la rotaia e lavori sul banco
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Citazione:francocr68 ha scritto:
smonta la rotaia e lavori sul banco
non si sfila il carrello, figuriamoci se si smonta la rotaia...
Comunque controlla bene, con quei carrelli li a volte si alza solo il pomello, ma il perno rimane a bloccare il carrello. Se invece il perno si solleva, allora batti dolcemente fino a farlo muovere.
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io comincerei con una bella lavata di acqua dolce e sapone Camay. Poi un po'di CRC e un martelletto di gomma.
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Dalla foto, sembra che il profilo della rotaia,
sia pieno di sporco, (limatura d'acciaio?...)
Magari un pò di sporco, si è incastrato frà la rotaia ed il cursore
Pulisci bene la rotaia,(soprattutto il sottosquadro)
Annega il carrello in CRC, petrolio, gasolio etc..
Aspetti qualche giorno e con un tacchetto di legno duro ed un mazzuolo. (gentilmente) prova a schiodare il cursore.
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Il perno di blocco si sfila facilmente. Ho annegato più volte la parte nel CRC, ma ancora nulla. La limatura d'acciaio che si vede è frutto delle martellate che ho già dato con grande .
Mi sembra ottima l'idea del tacchetto di legno duro.
Proverei anche con idropulitrice e sapone, poi di nuovo CRC, tacchetto e martello.
Extrema ratio, la . vedrete nei prossimi giorni una nuvola di fumo grigio levarsi nei pressi di Fiumara, saprete il .:
Grazie a tutti per le risposte puntuali, come sempre...
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ah, beh... a smontare così son capaci tutti!
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Ma così la faccio affondare 'sta barchetta!?!
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Citazione:Messaggio di Zio Tom
Ciao a tutti,
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guardano bene la foto vedo che il carrello è tra le due viti
forse, forse se i dadi sono accessibili da sotto si potrebbe smontare la rotaia
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Citazione:hal999 ha scritto:
Citazione:Messaggio di Zio Tom
Ciao a tutti,
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guardano bene la foto vedo che il carrello è tra le due viti
forse, forse se i dadi sono accessibili da sotto si potrebbe smontare la rotaia
Grazie del suggerimento hal, devo verificare... Stasera altra 'doccia' di crc, senza risultati... Domani ci si riprova...
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è un tipo di rotaia molto antico.
se non hai problemi di mantenimento dell'originalità della barca la soluzione 'francocr68' non è poi così pellegrina.
nuova rotaia e nuovi carrelli. e campi meglio.
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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Dalla foto, sembra che il profilo della rotaia,
sia pieno di sporco, (limatura d'acciaio?...)
Magari un pò di sporco, si è incastrato frà la rotaia ed il cursore
Pulisci bene la rotaia,(soprattutto il sottosquadro)
Annega il carrello in CRC, petrolio, gasolio etc..
Aspetti qualche giorno e con un tacchetto di legno duro ed un mazzuolo. (gentilmente) prova a schiodare il cursore.
Se non basta il tacchetto di legno trova una riga di acciaio robusta della larghezza della apertura della rotaia e lunga 20-30 cm, appoggiala sul terminale del carrello e dai qualche colpo secco con un mazzuolo, avanti e dietro.
  
Ieri sera il tacchetto di legno si è quasi disintegrato, stasera passo all'acciaio, come da consiglio di RMV...
@bluebarbjack: grazie del consiglio, ma è tutta la barca che è 'antica', non solo il carrello, e se mi metto a cambiare tutto non finisco . cantiere infinito...
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07-09-2011, 17:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011, 17:33 da bluebarbjack.)
ti capisco, ma dalla foto il perno da tempo striscia sulla rotaia: ha scavato un canale!
il tirantino mostra una zigrinatura che farebbe propendere per un sistema a vite di serraggio.
da un ingrandimento della foto si evidenzia che il cursore è notevolmente deformato, quindi la parte interna alle guide fa reazione di vincolo e difficilmente lo muoverai.
comincia a togliere dal cursore il tirantino filettato e vedi, inizialmente con un cacciavite sottile, di incunearti tra la guida ed il cursore, sino a ridurre, almeno in parte, la deformazione.
dvrebbe sbloccarsi. a quel punto estrailo dal fondo corsa e SPIANALO.
[hide] ![[Immagine: 201197113319_Immaginecursore.JPG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/bluebarbjack/201197113319_Immaginecursore.JPG) [/hide]
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Citazione:bluebarbjack ha scritto:
ti capisco, ma dalla foto il perno da tempo striscia sulla rotaia: ha scavato un canale!
il tirantino mostra una zigrinatura che farebbe propendere per un sistema a vite di serraggio.
da un ingrandimento della foto si evidenzia che il cursore è notevolmente deformato, quindi la parte interna alle guide fa reazione di vincolo e difficilmente lo muoverai.
comincia a togliere dal cursore il tirantino filettato e vedi, inizialmente con un cacciavite sottile, di incunearti tra la guida ed il cursore, sino a ridurre, almeno in parte, la deformazione.
dvrebbe sbloccarsi. a quel punto estrailo dal fondo corsa e SPIANALO.
La tua spiegazione non fa una piega e ti ringrazio. Però non capisco come possa essere deformato il cursore, dal momento che mi sembra fermo in quella posizione da anni... Il cursore di dritta è stato molto più giudizioso e si è mosso senza particolare fatica. Ora sto provando con il cacciavite sottile, ma è come se il cursore fosse diventato un tutt'uno con la rotaia.
Per spianarlo cosa intendi?
Grazie ancora...
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Ora che ci penso, credo che la deformazione cui fai riferimento sia dovuta anche a qualche martellata dettata dalla .:
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