Come sono messi i due serbatoi e dove è posizionata l'autoclave rispetto ai serbatoi?
Per esempio, nella mia barca, i due serbatoi sono a centro barca sotto la dinette, a destra e a sinistra, sono collegati con due valvole al collettore di carico che funge anche da collettore di aspirazione per l'autoclave che è messa a poppa in alto.
Se lascio aperte le due valvole, mettendo così in parallelo i serbatoi, và tutto bene e i serbatoi si vuotano insieme se sono all'ormeggio o all'ancora, se sono a vela, inclinato di bolina, il serbatoio sopravvento si alza rispetto all'altro e si travasa su quest'ultimo che, quando pieno esce dallo sfiato.
Fortunatamente prima di uscire l'acqua esce l'aria ed, essendo sommerso lo sfiato di bolina, lo sbrombolio risuona in tutta la barca.
Nel mio caso dunque è conveniente escludere sempre un serbatoio eventualmente mettendoli in parallelo per equilibrarli durante le soste o, meglio, alternandoli ogni tanto; durante la marcia a serbatoi quasi vuoti tenere inserito solo quello sopravento per evitare disinneschi prima dell'esaurimento. In bordi lunghi e con metà serbatoi, prima di virare lasciare il parallelo per trasferire tutto sottovento, chiudere e virare, ci ci troverà con 220 Kg su di un lato che non sarà granchè ma un pò raddrizzano.
Certo l'autoclave, se sopra i serbatoi, come nel mio caso, quando aspira aria fà poca pressione e si disinnesca per cui con serbatoi bassi bisogna fare attenzione (una autoclave rumorosa in questi casi ti avvisa!).
Io apro l'interruttore dell'autoclave quando c'è questo pericolo e se serve acqua utilizzo le pompe a pedale della cucina e del bagno.
La pompa della cucina pesca direttamente dal parallelo dei due serbatoi mentre quella della toilette è in seri con l'autoclave e si può utilizzare per innescare tutta l'aspirazione dell'autoclave; che è in alto, in posizione sicura da allagamenti, come le sentine.
Anche in caso di manutenzione in corso all'autoclave (p.es.:pulizia del filtro) l'acqua e disponibile in cucina con la pompa a pedale.