Sul saildrive Volvo avevo un bello zinco in 3 pezzi che si smontava e rimontava (anche in acqua) molto facilmente.
A parte il consumo non sempre omogeneo delle 3 parti non mi ha mai dato problemi.
Sul saildrive Yanmar invece lo zinco sul piede (non l'ogiva sull'elica) per essere sostituito necessita dello smontaggio dell'elica (essendo un pezzo unico).
Se uno cambia lo zinco a barca su non è una gran fatica (a parte smontare e rimontare le eliche pù o meno complesse), la stessa operazione fatta in acqua mi lascia però qualche dubbio in più e la certezza quasi assoluta che qualche pezzo dell'elica mi possa cascare
(ok, ok secchio o ombrello appesi al piede etc. etc.).
Gironzolando in giro in cerca di pezzi di ricambio mi sono imbattuto in questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
in pratica è un kit adattatore che poi permette di usare uno zinco in due pezzi come questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che ne pensate?
Le piastre e le viti sono in acciaio inox.
BV