03-10-2011, 20:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2011, 15:33 da Trixarc.)
ciao a tutti ,
Gradirei porre un quesito interessante,almeno per me,dedicato ai più esperti di manovre in Imarroncinichegalleggiano.....
Siete arrivati in porto al timone della vostra vela di 40 piedi, dotata di un normalissimo motore entrobordo ausiliario( facciamo 40CV), e dovete ormeggiare di poppa alla Imarroncinichegalleggiano.... fra 2 barche( vicine fra loro , quindi con solo lo spazio per far entrare la vostra barca)
Non c'è il corpo morto quindi userete catena ed ancora tenendo conto che :
1)c'è un vento di di 25 nodi che soffia verso la Imarroncinichegalleggiano...., quindi in retromarcia lo avrete esattamente in prua
2)non avete l'elica di prua( vi piacerebbe eh?)
Come coordinerete la manovra a motore con l'uomo di prua che dovrà stendere correttamente la linea d'ormeggio?
Mi interessa capire le varie fasi marcia avanti/indietro /stop in concomitanza con la discesa della linea ancora/catena .......... ma sopratutto come farete per non 'perdere' la prua ovvero farla abbattere a dritta o a sinistra (durante gli attimi a barca ferma con vento in prua per calare l'ancora)così da compromettere una corretta manovra ?
grazie a chi risponderà
buon vento a tutti
Zucco
Gradirei porre un quesito interessante,almeno per me,dedicato ai più esperti di manovre in Imarroncinichegalleggiano.....
Siete arrivati in porto al timone della vostra vela di 40 piedi, dotata di un normalissimo motore entrobordo ausiliario( facciamo 40CV), e dovete ormeggiare di poppa alla Imarroncinichegalleggiano.... fra 2 barche( vicine fra loro , quindi con solo lo spazio per far entrare la vostra barca)
Non c'è il corpo morto quindi userete catena ed ancora tenendo conto che :
1)c'è un vento di di 25 nodi che soffia verso la Imarroncinichegalleggiano...., quindi in retromarcia lo avrete esattamente in prua
2)non avete l'elica di prua( vi piacerebbe eh?)
Come coordinerete la manovra a motore con l'uomo di prua che dovrà stendere correttamente la linea d'ormeggio?
Mi interessa capire le varie fasi marcia avanti/indietro /stop in concomitanza con la discesa della linea ancora/catena .......... ma sopratutto come farete per non 'perdere' la prua ovvero farla abbattere a dritta o a sinistra (durante gli attimi a barca ferma con vento in prua per calare l'ancora)così da compromettere una corretta manovra ?
grazie a chi risponderà
buon vento a tutti
Zucco

, ma nella situazione descritta è più 'facile' farlo dando ancora che col corpo morto.
.


)