Ormeggio con vento forte
#21
ogni volta che le condizioni non sono ideali si ormeggia in prua, poi, con la cima a terra se proprio si vuole si può girare la barca

Luciano
Cita messaggio
#22
Scusate ma perchè non partire al traverso rispetto il vento (paralleli alla Imarroncinichegalleggiano....) e poi una volta che il timone ha preso mettersi perpendicolare in corrispondenza del proprio posto tra le due barche gia ormeggiate, mollare la frizione del salpaancora e ridurre contestualmente i giri motore al minimo?
Bisognerebbe ovviamente far andare in tensione la catena, poi mollarla x poi farla andare di nuovo in tensione così che l'ancora faccia testa ma non vedo particolari difficoltà
Io è così che entro all'ormeggio di solito. E' vero non filo l'ancora perchè ho il corpo morto con due trappe a prua ma non credo ci dovrebbero essere grosse differenze con l'ancora da filare ...... o mi sfugge qualcosa?
Io francamente i problemi li vedo col vento al traverso.....
Cita messaggio
#23
Uomo all'ancora apre la frizione mentre la barca è ben abbriviata ed in linea con il canale di ancoraggio, apre completamente la frizione e fa scendere velocemente per 3 volte il fondale poi la frena un pochino ma senza esagerare, la barca arretra con 3-4 nodi di velocita circa ed entro. A 4 mt dalla Imarroncinichegalleggiano.... chiedo di bloccare completamente la frizione, metto marcia avanti per fermare il moto e lancio la cima.
La catena insieme la motore ferma la barca, la cima è bloccata e la barca è ferma.
Se l'ancora non tiene marcia avanti, se l'ancora tiene vado a prua, la belin a ferro fino a che il salpa non si blocca poi la lasco di quel tanto che basta per lasciare elastico l'ancoraggio, metto la ritenuta e vado a cena!
Se devo prendere il corpo morto entro velocino (quanto basta per timonare con efficacia) arrivo in Imarroncinichegalleggiano.... e lancio una cima. Metto marcia avanti e prendo il corpo morto con molta calma.
. problema secondo me è quando il vento è al traverso e sul lato sbagliato (ovvero quello dove spinge anche l'effetto . tocca fare tutto in velocità e chiaramente bisogna acchiapparci sennò si fanno i danni!
Cita messaggio
#24
sono previste le opzioni 'aspetta che cali il vento' oppure 'porta 2 briccole da casa e piantale in terra' o in ultimo 'cambia porto'?
Cita messaggio
#25
Citazione:bullo ha scritto:
Tigre ha ragione, la monovra esatta è come la descrive lui.. Ma mettersi con la poppa in Imarroncinichegalleggiano.... con 25 nodi, no. Meglio stare lontani dalla Imarroncinichegalleggiano...., alla ruota. Stare in Imarroncinichegalleggiano.... è un'opppinione.-
ci sono portiposti dove non puoi stare alla ruota in attesa di tempi migliori e stare fuori all'ancora a saltare come un grillo....Wink
Cita messaggio
#26
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Tigre ha ragione, la monovra esatta è come la descrive lui.. Ma mettersi con la poppa in Imarroncinichegalleggiano.... con 25 nodi, no. Meglio stare lontani dalla Imarroncinichegalleggiano...., alla ruota. Stare in Imarroncinichegalleggiano.... è un'opppinione.-
ci sono portiposti dove non puoi stare alla ruota in attesa di tempi migliori e stare fuori all'ancora a saltare come un grillo....Wink

Ci sono porti dove in serata cala il vento e si dorme da dio in bamchina ma se non sei entrato quando gli altri non se la sentono non trovi più posto!
Cita messaggio
#27
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Tigre ha ragione, la monovra esatta è come la descrive lui.. Ma mettersi con la poppa in Imarroncinichegalleggiano.... con 25 nodi, no. Meglio stare lontani dalla Imarroncinichegalleggiano...., alla ruota. Stare in Imarroncinichegalleggiano.... è un'opppinione.-
ci sono portiposti dove non puoi stare alla ruota in attesa di tempi migliori e stare fuori all'ancora a saltare come un grillo....Wink

Ci sono porti dove in serata cala il vento e si dorme da dio in bamchina ma se non sei entrato quando gli altri non se la sentono non trovi più posto!
appunto.
Cita messaggio
#28


dalle dispense di un'emerita scuola di navigazione Smile

[[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/altre%20foto%20blog/pluf.jpg[hide][img][/hide][/hide]
Cita messaggio
#29
Citazione:rob ha scritto:


dalle dispense di un'emerita scuola di navigazione Smile

[[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/altre%20foto%20blog/pluf.jpg[hide][img][/hide][/hide]

If not hold?
Cita messaggio
#30
All'ancora in porto, no fuori, dentro al porto. Salti di più in Imarroncinichegalleggiano.... che lontano le onde rimbalzano e Piccoletto indietro. a terra se si può si va con il gommone, battellino. Il porto è un'opppppinione.
Cita messaggio
#31
Citazione:rob ha scritto:


dalle dispense di un'emerita scuola di navigazione Smile

[[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/altre%20foto%20blog/pluf.jpg[hide][img][/hide][/hide]

anche secondo me è così: l'ancora 'prima' deve prendere
Cita messaggio
#32
Tecnicamente corretta ma a me non piace.
1) rischio grattamento prua con la catena
2) se l'ancora non tiene la barca intraversata davanti alle prue delle altre barche con vento laterale che ti spiaccica non è bella e se va bene il rischio di pescare le altre catene tentando di uscire è il male minore.
No, a me non piace per niente.
Cita messaggio
#33
é un pò teorica, in realtà è difficile come parcheggiare tra due auto facendo il testacoda come fanno gli stuntman.

Inoltre c'è il rischio che la catena strusci sul gelcot della prua finchè la barca non ha finito la rotazione, mi vengono i brividi solo a pensarci.

Per me la manovra perfetta è quella descritta da Andros, che funziona perfettamente in equipaggio se c'è a bordo chi fa un uso intelligente della frizione, altrimenti è meglio seguire la prodedura in solitario anche se a bordo c'è una squadra di football Smile
Cita messaggio
#34
quante chiacchiere!!

l' ormeggio se fa così: Wink

http://www.youtube.com/watch?v=8alNxLjCBJc
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  regolazione delle vele con vento forte bussola 91 23.847 09-10-2024, 10:23
Ultimo messaggio: ibanez
  OSR, dubbio su vele da vento forte rob 21 4.996 22-09-2022, 12:11
Ultimo messaggio: nape
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 16.612 29-06-2021, 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 20.880 13-03-2021, 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Teoria dell'ormeggio in Imarroncinichegalleggiano.... con ancora ilverococco 33 13.961 11-06-2019, 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 20.698 20-05-2019, 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 6.370 16-03-2019, 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 4.989 06-09-2018, 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 19.844 01-09-2017, 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  Ormeggio in Imarroncinichegalleggiano.... da solo Flab 35 24.831 01-08-2016, 22:14
Ultimo messaggio: murri

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: