Valutazione prezzo
#1
Secondo voi, un pezzo d'inox così
[hide][Immagine: .][/hide]

quanto è ragionevole che costi?

O meglio, quanto ritenete che sia conveniente pagare il pezzo pronto rispetto a farvelo fare da un artigiano?

Per chiarezza il diametro del perno è 16mm e la lunghezza complessiva di una 20ina di cm.

BV
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#2
La sparo, 150 euro.
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#3
dipende dal valore che attribuisci alla garanzia di tenuta ad un determinato carico, cosa che una ditta ti fornisce mentre l'artigiano......
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#4
Citazione:shein ha scritto:
dipende dal valore che attribuisci alla garanzia di tenuta ad un determinato carico, cosa che una ditta ti fornisce mentre l'artigiano......

Se ne devo prendere un altro evidentemente il primo così tanto non ha tenuto 42

BV
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#5
. pensi che il pezzo vecchio non abbia soddisfatto le specifiche dichiarate, proverei a sentire la ditta e farmene mandare uno nuovo aggratis.

Ma è il perno della trozza del boma?
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#6
Citazione:shein ha scritto:
. pensi che il pezzo vecchio non abbia soddisfatto le specifiche dichiarate, proverei a sentire la ditta e farmene mandare uno nuovo aggratis.

Ma è il perno della trozza del boma?

Sì, è il perno trozza boma e sì è lievemente piegato (non rotto) ma non gira più correttamente (il boma gira, non gira lui e quindi al lasco la fettuccia mura gli si va a segare contro).

Sulla sostituzione in garanzia non l'ho chiesta sia perchè è passato abbastanza tempo sia perchè può pure essere stato uno sforzo eccessivo o quello che vuoi (mica voglio questionare).

Quello che vi chiedo è quanto valutate come 'corretto' il prezzo di un simile pezzo d'inox (perchè di questo stiamo parlando, mica di un componente dello Shuttle 42).

O meglio, quanto percepite come valore di una simile cosa?

In altri termini: lo vedi esposto in una vetrina di un negozio, pronto, bello lucido.

Ok, se costa 1000 euro lo compri? oppure 1000 è un po' troppo ma magari se fossero 750 un pensierino ce lo fai? Cool

Oppure dici: azzarola 750 euro, vado dall'artigiano che conosco che in fin dei conti è un bullone del 16 con un accrocchio saldato sopra e con SOLI 500 euro me la cavo!!! (magari ci metterà una settimana a farmelo ma con i 250 che ho risparmiato ci vado fuori a cena un paio di volte e mi avanzano i soldi per le sigarette).

Questo è il senso e per Gof è di 150 euro.

Tu hai un valore da darmi?? Cool

BV
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#7
ah ...... per me a fartelo fare stai sotto i 100€ (prendendo roba buona)
Già pronto secondo me è facile che ti chiedano più di 200€
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#8
Citazione:shein ha scritto:
ah ...... per me a fartelo fare stai sotto i 100€ (prendendo roba buona)
Già pronto secondo me è facile che ti chiedano più di 200€

gia' proto casa madre per me costa mooooolto di piu'
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#9
ma quello piegato non si riesce a raddrizzare ,rettificare ,poi temprare ad olio ??

Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è :smiley2:
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#10
Citazione:TNT ha scritto:
ma quello piegato non si riesce a raddrizzare ,rettificare ,poi temprare ad olio ??

Puó essere ma intanto preferisco averne un altro dietro, se poi l'altro si recupera me lo tengo di rispetto.

Peró quello che mi incurosisce è sapere (mediamente) quanto uno sarebbe disposto a pagare il pezzo pret a porter, cioè il suo valore percepito in condizioni standard (quindi nè 'ho appena vinto 1 mln $ a poker' nè sono su un'isola deserta col boma in mano e quindi ' il mio regno per un cavallo' 42

BV
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#11
10/15 euro il bullone 20 euro due grilli da tagliare pe fare i due ponticelli 20 euro i due pezzi di lamiera 9,5 il perno la rondella te la regalano dove ti vendono il bullone 50 euro a che te lo salda con il TIG.
Poi se lo vuoi lucido allora cominciano i guai,ci vuole olio di gomito e tanta pazienza.....
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#12
150 euro? Troppi! Un bravo artigiano qui te lo fa con 50 e pure con gran cura!
Se mi chiedessero più di 70 euro non avrei dubbi, preferirei l' artigiano
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#13
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:TNT ha scritto:
ma quello piegato non si riesce a raddrizzare ,rettificare ,poi temprare ad olio ??

Puó essere ma intanto preferisco averne un altro dietro, se poi l'altro si recupera me lo tengo di rispetto.

Peró quello che mi incurosisce è sapere (mediamente) quanto uno sarebbe disposto a pagare il pezzo pret a porter, cioè il suo valore percepito in condizioni standard (quindi nè 'ho appena vinto 1 mln $ a poker' nè sono su un'isola deserta col boma in mano e quindi ' il mio regno per un cavallo' 42

BV


allora la butto li
minimo 2 ore di lavoro (non è possibile saldarlo in una volta con il tig,otterresti un 'serpente')
25/30 euri di materiale
totoprezzo 85 euri per il pezzo ben fatto e lucidato discretamente SmileSmile
Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è :smiley2:
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#14
Pronto in negozio con garanzia della casa madre... Sembra uno sparcraft.... Direi che sarei pronto a scucire senza troppi mal di pancia sui 200 euri IVA inclusa
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#15
se me lo fa un artigiano mi costa 100 . a me un po meno, se compri un pezzo originale, devi tener presente tutti i passaggi e i trasporti.
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#16
AISI316 e manodopera che incide sempre parecchio non più di 70 Euro.
Se lo compri pronto è tutt'altro prezzo come sempre in questa materia
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#17
stamperia Carcano forse ha dei pezzi che possono servire .. anche ancore catene etc . le piastre 3 euro max 4 al kg. tagliate al laser saldatura 5 minuti ... 40- 50 euri sono a mio modesto parere anche troppi , solo perche' e' nautica , nel mio settore attrezz. per autofficine, acciaio dolce normale lavorato max 2 euro al kg. ..
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#18
dipende se volete comprare dei pezzi di metallo copiati dall'originale (fallato) oppure se volete risolvere un problema ora e subito. Non dubito che in qualche zona industriale sia pieno di artigiani che siano disposti a farvi un pezzo simile a quello richiesto per meno di 100 euro. Diverso è se volete risolvere il problema, magari la settimana di Ferragosto, capire perchè il pezzo si sia piegato e farne uno più solido e funzionale.
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#19
Citazione:zankipal ha scritto:
se me lo fa un artigiano mi costa 100 . a me un po meno, se compri un pezzo originale, devi tener presente tutti i passaggi e i trasporti.

Sì, capisco i passaggi (relativamente) ed i trasporti, però se è una produzione 'industriale' che si fa fare tot pezzi in un colpo e non uno alla volta il prezzo di partenza non può essere lo stesso dell'artigiano che ci si mette dietro e perde tempo.

Poi rimane la questione soggettiva di dare un valore ad un pezzo d'inox lavorato.

BV
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#20
Citazione:sailor13 ha scritto:
Diverso è se volete risolvere il problema, magari la settimana di Ferragosto, capire perchè il pezzo si sia piegato e farne uno più solido e funzionale.

Ho premesso in situazione normale, sull'isola deserta gli dai quello che ti chiede 42 (forse).

Come risolveresti la cosa?

Perchè salvo cambiare sistema di trozza, il perno è un bullone del 16 e bona lì, non vedo grandi alternative.

BV
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