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Mi sto decidendo a montare un avvolgifiocco sulla mia beneamata - Pierrot 9.25 - che ne è priva. Ora devo scegliere e francamente, volendo contenere la spesa, mi sono orientato su due modelli che offre il mercato. Il primo è il Bamar C0 T, che viene consigliato dalla casa per una vela non superiore a 30 m2; quindi ci sto. In effetti sembrerebbe appena sufficiente, ma da quel che ho capito ha il tamburo in metallo e gli estrusi sono gli stessi che vengono montati sul modello più grande, il C1.
Il secondo è il Plastimo 810. Il costruttore lo consiglia per superfici veliche superiori a quelle della mia barca, e quindi da questo punto di vista sembrerebbe da preferire, ma è costruito facendo largo uso di materie plastiche.
Arduo dilemma. Monetina? Alla peggio, ma preferirei che qualcuno in questo forum, più informato di me, mi illuminasse.
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Se vuoi contenere la spesa lascia perdere! Tieni presente che oltre ad acquistare e montare l'avvolgitore devi necessariamente farti fare un genoa avvolgibile e quando tira vento maledirai il sacco di patate semiavvolto che comunque andrà male anche con le ariette per l'assurdo taglio piatto per potersi avvolgere.
Se hai le vele di prua con garrocci tientele care, se le hai inferite medita la facile modifica a garrocci che ti permette la miglior condotta anche da solo con una barca abbastanza gestibile.
Se vuoi comunque l'avvolgibile pensa da subito al secondo strallo amovibile e alla seconda drizza!
 
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Ti ringrazio, ma non avrei bisogno di essere convinto a tenermi le vele coi garrocci, ne sono un convinto sostenitore. Se ho navigato per 13 anni con la mia barca priva di avvolgifiocco non è stato certo per risparmiare.
Però qui da noi si dice '...ogni anno passa un anno..' ed io vado per i 69. Le manovre le faccio praticamente da solo; per ora non ho problemi, ma un po' di comodità in più non guasta.
Del rollafiocco mi attira soprattutto la possibilità di aprire rapidamente una vela quando il motore ti lascia all'improvviso, parlo naturalmente dell'entrata nei porti o della navigazione nei nostri canali lagunari.
Ciò premesso, resto nella fiduciosa attesa di un parere comparativo sui due avvolgifiocchi. . se è sabato e siete tutti in . no.
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Direi Bamar se ci stai dentro. Evita per quanto possibile marchingegni in plastica. Da qualche parte c'è un mio post che racconta i rischi corsi con un rolla Furlex che ha il tamburo in plastica. Ci devi però stare dentro magari con uno scottino di diametro minore perché altrimenti corri il rischio di finire le spire e di lasciare una parte della vela aperta con tanto vento.
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Citazione:Moby Dick ha scritto:
Direi Bamar se ci stai dentro. Evita per quanto possibile marchingegni in plastica. Da qualche parte c'è un mio post che racconta i rischi corsi con un rolla Furlex che ha il tamburo in plastica. Ci devi però stare dentro magari con uno scottino di diametro minore perché altrimenti corri il rischio di finire le spire e di lasciare una parte della vela aperta con tanto vento.
Grazie per la risposta. Allora, usando una cima in spectra, potrei scendere a diametri particolarmente piccoli.
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Citazione:Messaggio di Elf
Mi sto decidendo a montare un avvolgifiocco sulla mia beneamata - Pierrot 9.25 - che ne è priva. Ora devo scegliere e francamente, volendo contenere la spesa, mi sono orientato su due modelli che offre il mercato. Il primo è il Bamar C0 T, che viene consigliato dalla casa per una vela non superiore a 30 m2; quindi ci sto. In effetti sembrerebbe appena sufficiente, ma da quel che ho capito ha il tamburo in metallo e gli estrusi sono gli stessi che vengono montati sul modello più grande, il C1.
Il secondo è il Plastimo 810. Il costruttore lo consiglia per superfici veliche superiori a quelle della mia barca, e quindi da questo punto di vista sembrerebbe da preferire, ma è costruito facendo largo uso di materie plastiche.
Arduo dilemma. Monetina? Alla peggio, ma preferirei che qualcuno in questo forum, più informato di me, mi illuminasse.
sul pierrto 9.25 se vai di Bamar devi montare un C1, il C0 ha il tamburo troppo piccolo, non è una questione di sup. velica, ma di base genova e dei giri di cima dentro il tamburo.
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Dai un occhio anche ai nemo, potresti risparmiare qualcosa... io ne ho preso uno l'anno scorso e sono soddisfattissimo
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Citazione:Moby Dick ha scritto:
Da qualche parte c'è un mio post che racconta i rischi corsi con un rolla Furlex che ha il tamburo in plastica. Ci devi però stare dentro magari con uno scottino di diametro minore perché altrimenti corri il rischio di finire le spire e di lasciare una parte della vela aperta con tanto vento.
Certo che, a leggere nel forum le vostre disavventure coi vari rollafiocchi che non si chiudono quando arriva il ventone, o che si srotolano a tradimento quando non si vorrebbe, si rivaluta il consiglio di . no?
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se però consideri quanti avvolgifiocchi ci sono in giro...... 
il fatto è che quando Piccoletto perfettamente nessuno ne parla (e di che dovrebbero parlare poi?) invece quando qualcosa va .
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Citazione:shein ha scritto:
se però consideri quanti avvolgifiocchi ci sono in giro......
il fatto è che quando Piccoletto perfettamente nessuno ne parla (e di che dovrebbero parlare poi?) invece quando qualcosa va .
Verissimo dal punto di vista statistico; ma quando deraglia un treno o cade un . ti viene da pensare 'non sarà proprio il mio su 100.000...', ma piuttosto 'se posso vado a piedi e non deraglio'...
Scherzi a parte, sono entrato con qualche dubbio ed esco con molti .ò un poco, l'inverno è lungo.
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Citazione:zankipal ha scritto:
sul pierrto 9.25 se vai di Bamar devi montare un C1, il C0 ha il tamburo troppo piccolo, non è una questione di sup. velica, ma di base genova e dei giri di cima dentro il tamburo.
Ovviamente e banalmente, dato che basta consultare le tabelle, quoto al 100%......
Per quanto riguarda tutti i problemi citati, le vele avvolte a forma di sacco, le drizze che si avvolgono sullo strallo, i tamburi che si aprono in due, le girelle che non girano: c'e' sempre un perche' e di solito la causa e' da ricercare in una installazione errata o mal dimensionata, nella vela inadatta, della misura sbagliata o non progettata per essere utilizzata ridotta, nell'utilizzo non corretto o nella cattiva manutenzione.
Ciao
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Saggia osservazione, ti ringrazio; e grazie anche a tutti gli altri.
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23-10-2011, 05:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2011, 05:27 da mckewoy.)
bella elf, anch'io 69 ( che bel numero ). tre anni fa ho comprato un NEMO tipo B usato, smontato da un comet 9,10 e tenuto molto bene. ancora non l'ho montato. revisionato ma non istallato.
ho il vantaggio di una barca di 8 metri ed ancora ce la faccio a cambiare vela ingarrocciata. ho un 140 ed un 100.
di solito la cambio prima di uscire in funzione delle previsioni. finora mi è andata bene. sono già andato da Roma a Capri passando per Procida e Ischia. quest'anno volevo fare il Cilento ma non me lo hanno consentito gli eventi.
risultato: ho messo in vendita il mio rollo anche se forse lo tengo della serie 'non si sa mai'
buon vento, Mc
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Citazione:mckewoy ha scritto:
di solito la cambio prima di uscire in funzione delle previsioni.
Faccio anch'io così. Inoltre ho montato una cimetta con funzione di alabasso del fiocco. Ammaino in pochi secondi dal pozzetto e il fiocco rimane bloccato in coperta anche se c'è vento.
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Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
di solito la cambio prima di uscire in funzione delle previsioni.
Faccio anch'io così. Inoltre ho montato una cimetta con funzione di alabasso del fiocco. Ammaino in pochi secondi dal pozzetto e il fiocco rimane bloccato in coperta anche se c'è vento.
stessa cimetta rinviata in pozzetto. anche per non far salire il fiocco già armato quando esco.
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Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
di solito la cambio prima di uscire in funzione delle previsioni.
Faccio anch'io così. Inoltre ho montato una cimetta con funzione di alabasso del fiocco. Ammaino in pochi secondi dal pozzetto e il fiocco rimane bloccato in coperta anche se c'è vento.
Occavolo, pensavo di averlo inventato io l'alabasso' per il fiocco. Ce l'ho da tre anni rinviato in pozzetto, è da tanto che non lo uso perchè ho sempre il timore di un incattivamento della cimetta che deve passare radente a tutti i garrocci.
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23-10-2011, 21:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2011, 22:02 da mckewoy.)
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
di solito la cambio prima di uscire in funzione delle previsioni.
Faccio anch'io così. Inoltre ho montato una cimetta con funzione di alabasso del fiocco. Ammaino in pochi secondi dal pozzetto e il fiocco rimane bloccato in coperta anche se c'è vento.
Occavolo, pensavo di averlo inventato io l'alabasso' per il fiocco. Ce l'ho da tre anni rinviato in pozzetto, è da tanto che non lo uso perchè ho sempre il timore di un incattivamento della cimetta che deve passare radente a tutti i garrocci.
la mia passa a prua dello strallo.
sulla penna, ho un grillo con traversino. nell'anello superiore c'è la drizza e la cimetta che va a un bozzello sulla landa, davanti al buco dove è agganciato lo strallo. la mantengo appena puntata
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C1 Bamar...
La mia barca è simile alla tua e l'ho montato e va bene.
Potresti dover cambiare lo strallo (dipende dal diametro dell'attacco all'arridatoio) altrimenti non passa.
Io l'ho dovuto cambiare perchè era un norseman.
Come vela per un po' puoi tenere il genoa facendolo adattare.
Meno di così...
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Citazione:Markolone ha scritto:
Occavolo, pensavo di averlo inventato io l'alabasso' per il fiocco. Ce l'ho da tre anni rinviato in pozzetto, è da tanto che non lo uso perchè ho sempre il timore di un incattivamento della cimetta che deve passare radente a tutti i garrocci.
Io ce l'ho da 13, ma me l'aveva suggerito un amico che ce l'aveva da vent'anni. Della . è nato imparato'.
Comunque è vero quello che dici, è una manovra che dà molta sicurezza, ma deve essere sistemata bene. In particolare bisogna curare che l'alabasso non costringa uno o più garrocci ad assumere una posizione obliqua rispetto allo strallo; in tal caso si ha uno strofinìo e il marchingegno invece di aiutare complica l'ammainata.
Però, se si sta attenti, non succede mai.
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Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Occavolo, pensavo di averlo inventato io l'alabasso' per il fiocco. Ce l'ho da tre anni rinviato in pozzetto, è da tanto che non lo uso perchè ho sempre il timore di un incattivamento della cimetta che deve passare radente a tutti i garrocci.
Io ce l'ho da 13, ma me l'aveva suggerito un amico che ce l'aveva da vent'anni. Della . è nato imparato'.
Comunque è vero quello che dici, è una manovra che dà molta sicurezza, ma deve essere sistemata bene. In particolare bisogna curare che l'alabasso non costringa uno o più garrocci ad assumere una posizione obliqua rispetto allo strallo; in tal caso si ha uno strofinìo e il marchingegno invece di aiutare complica l'ammainata.
Però, se si sta attenti, non succede mai.
mi sembra di capiire che vuoi vedere dei difetti a gli avvolgitori a tutti i costi, mentre sei fiero del 'tuo' sistema.
Allora non capisco perchè vuoi montarlo e perchè hai aperto il post
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