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Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
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Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:Crist66 ha scritto:
Manovra lesta se il vento infesta...
Comunque per vincere l'ansia da ormeggio, pensate sempre che in un modo o l'altro la barca si fermerà
Citazione:tiger86 ha scritto:
Con poca esperienza o poca conoscenza del mezzo non vi è dubbio, ti conveniva ormeggiare facilmente di prua tenendoti il vento sulla poppa.
Ormeggiare di poppa con più di 20 nodi in prua necessita una certa padronanza che si ottiene solo con l'esperienza, non semplice da spiegare in un forum. Senz'altro non bisogna perdere abbrivio altrimenti la barca si intraversa.

Chi ti deride per l'ormeggio di prua stai tranquillo che sarà senz'altro un incompetente.Wink

Contro chi o cosa non importa...Big GrinBig GrinBig Grin
08-01-2012 02:28
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Observer Offline
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Messaggio: #42
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Con poca esperienza o poca conoscenza del mezzo non vi è dubbio, ti conveniva ormeggiare facilmente di prua tenendoti il vento sulla poppa.
Ormeggiare di poppa con più di 20 nodi in prua necessita una certa padronanza che si ottiene solo con l'esperienza, non semplice da spiegare in un forum. Senz'altro non bisogna perdere abbrivio altrimenti la barca si intraversa.

Chi ti deride per l'ormeggio di prua stai tranquillo che sarà senz'altro un incompetente.Wink

Straquoto
Anche perchè con il vento in poppa anche a bassissima velocità hai la barca sempre sotto il tuo controllo.
08-01-2012 02:33
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Frappettini Offline
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Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Ormeggia di prua e tanti saluti.

P.s. Però, scusa eh, con pochissima esperienza ti vai ad affittare un 42'? Magari fatti le ossa con qualche cosa di più corto e poi se me riparla...
08-01-2012 02:56
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bullo Offline
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Messaggio: #44
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
La manovra descritta da nastro azzurro è perfetta anche con vento più forte, solo che non si può effettuare da soli ma bisogna essere almeno in due, uno a prua e uno al timone. Ci sono delle condizioni, vento forte di traverso o poco spazio che manovrare può essere impossibile. Allora si va dove è più semplice e si aspetta che le condizioni cambino e poi si sposta la barca nel suo posto. Per manovrare ci vuole occhio.
08-01-2012 03:12
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N/A Offline
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Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
secondo me ci vuole anche un terzo pronto con i parabordi
08-01-2012 03:40
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sarastro Offline
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Messaggio: #46
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:bullo ha scritto:
La manovra descritta da nastro azzurro è perfetta anche con vento più forte, solo che non si può effettuare da soli ma bisogna essere almeno in due, uno a prua e uno al timone. Ci sono delle condizioni, vento forte di traverso o poco spazio che manovrare può essere impossibile. Allora si va dove è più semplice e si aspetta che le condizioni cambino e poi si sposta la barca nel suo posto. Per manovrare ci vuole occhio.-

Smiley14

e forse andrò contro le convinzioni di qualcuno, ma con vento, se non c'è il finger e mancano barche vicino specie quella sottovento, non cambia granchè se ormeggiate di prua o di poppa
se la manovra non è precisa al momento giusto o se manca coordinazione vi intraverserete comunque inesorabilmente
prua o poppa la barca ferma, o quasi, non manovra e mica potete arrivare in velocità

per quanto mi riguarda
vero che di prua si può arrivare più precisi
vero anche che di poppa, al timone, vedo meglio e regolo con il gas al centimetro la distanza dal molo
vero che per sporgersi a recuperare le cime da poppa, larga e con spoiler, ho più sbraccio ed è più agevole che dal triangolo di prua (preferisco non usare la tirella, ho un gavitello per le cime di prua)
vero che di poppa è più agevole saltare a terra

sempre lasciando la scelta alle abitudini personali

saluti velici
sarastro
08-01-2012 04:30
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bisloter Offline
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Messaggio: #47
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
secondo me ci vuole anche un terzo pronto con i parabordi

....eeeeee quello in testa d'albero di vedetta ce ne dimentichiamo???Wink
08-01-2012 04:38
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Ferian Offline
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Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
1 al timone, uno a poppa con F3, un prodiere, due a mezzabarca. Uno in quadrato che prepara gli aperitivi e sorveglia la radio. Due nullafacenti amichevoli in banchina. Aihevedrim.
08-01-2012 17:35
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wake Offline
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Messaggio: #49
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:bisloter ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
secondo me ci vuole anche un terzo pronto con i parabordi

....eeeeee quello in testa d'albero di vedetta ce ne dimentichiamo???Wink

e quello col rosario? 42
08-01-2012 17:43
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Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
La manovra descritta da nastro azzurro è perfetta anche con vento più forte, solo che non si può effettuare da soli ma bisogna essere almeno in due, uno a prua e uno al timone. Ci sono delle condizioni, vento forte di traverso o poco spazio che manovrare può essere impossibile. Allora si va dove è più semplice e si aspetta che le condizioni cambino e poi si sposta la barca nel suo posto. Per manovrare ci vuole occhio.-

Smiley14

e forse andrò contro le convinzioni di qualcuno, ma con vento, se non c'è il finger e mancano barche vicino specie quella sottovento, non cambia granchè se ormeggiate di prua o di poppa
se la manovra non è precisa al momento giusto o se manca coordinazione vi intraverserete comunque inesorabilmente
prua o poppa la barca ferma, o quasi, non manovra e mica potete arrivare in velocità

per quanto mi riguarda
vero che di prua si può arrivare più precisi
vero anche che di poppa, al timone, vedo meglio e regolo con il gas al centimetro la distanza dal molo
vero che per sporgersi a recuperare le cime da poppa, larga e con spoiler, ho più sbraccio ed è più agevole che dal triangolo di prua (preferisco non usare la tirella, ho un gavitello per le cime di prua)
vero che di poppa è più agevole saltare a terra

sempre lasciando la scelta alle abitudini personali

saluti velici
sarastro

Mi spiace contraddirti ma su questo sono sicuro.
NON HO MAI VISTO UNA BARCA INTRAVERSARSI CON IL VENTO IN POPPA (stiamo parlando di manovre in porto ovviamente)
La barca ferma si traversa solo quando ha il vento in prua, con il vento in poppa rimane dritta coma un fuso e con un filo di retro (Quanto dipende dall'intensità del vento) la tieni ferma con la prua a 1 metro dalla banchina anche per un paio di minuti senza cime!!!
Se fosse come dici tu una barca senza comando con vento si comporterebbe come una trottola, invece si dispone con la poppa al vento e così resta.
In due quello a prua ha tutto il tempo di fissare le due cime in banchina con calma e a questo punto con la marcia indietro inserita la barca è già ferma e puoi sistemare la trappa con tutto il tempo che vuoi.

Le manovre sono un opinione...
...ma la fisica no!

Detto questo che sia scomodo scendere e che su qualche barca (soprattutto da charter con cavo 220 corto magari non riesci neanche a collegarti alla colonnina, ecc), mi sta tutto bene, io se posso ormeggio sempre di poppa, ma qui si sta parlando di uno (non espertissimo)che era in difficoltà e la prima preoccupazione era ormeggiare senza rischi e senza danni, tutto il resto passava in secondo piano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2012 21:41 da Observer.)
08-01-2012 21:38
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Montecelio Offline
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Messaggio: #51
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Messaggio di cisky
ciao a tutti, volevo avere un vostro parere su come fare un ormeggio in
quanto una volta mi so trovato in difficolta' e magari c'era qualche
trucchetto.
partendo dal fatto che ho preso la patente nel 2009 e noleggio 5/6 week end
all anno....e ho quindi pochissima esperienza.Quella volta avevo un 42 sun
odissey....la giornata sembra buona e il meteo lo conferma, arriva un mio
amico e decidiamo di uscire a far 2 bordi.....dopo alcune ore il vento
rinforza a circa 15/20 nodi e decidiamo di rientrare, prepariamo il tutto
per l ormeggio ....e appena entro nel canale mi accorgo che se ormeggio di
poppa in banchina ho il vento perfettamente di prua, io incomincio a
pensare ad ormeggiare di prua ....ma appena mi avvicino purtroppo vedo che
mancano anche le 2 barche attaccate al mio posto barca.....e a quel punto
mi sono preoccupato ....ma alla fine dopo aver rigato un po la poppa ci
sono riuscitoSmile .....voi come procedereste nell ormeggio ?

Guarda che non c'è nessuna legge che vieta di ormeggiare di prua, nel tuo caso sarebbe stato facilissimo, con il vento in poppa la barca rimane dritta come un fuso, devi solo controllare l'abbrivio con la retro per non toccare in banchina con la prua e con calma perchè ripeto con vento in poppa la barca rimane dritta, dai cime in banchina tieni una leggera retro e sistemi la trappa del corpo morto!
Meglio ormeggiare bene di prua che fare casino per ormeggiare di poppa!!!
L'ormeggio più facile che ci siaSmile

Anzio, agosto 2009, posti in transito, la CP mi ha obbligato ad ormeggiare con ancora a prua e poppa in banchina con cime a terra.
08-01-2012 22:10
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Messaggio: #52
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Messaggio di cisky
ciao a tutti, volevo avere un vostro parere su come fare un ormeggio in
quanto una volta mi so trovato in difficolta' e magari c'era qualche
trucchetto.
partendo dal fatto che ho preso la patente nel 2009 e noleggio 5/6 week end
all anno....e ho quindi pochissima esperienza.Quella volta avevo un 42 sun
odissey....la giornata sembra buona e il meteo lo conferma, arriva un mio
amico e decidiamo di uscire a far 2 bordi.....dopo alcune ore il vento
rinforza a circa 15/20 nodi e decidiamo di rientrare, prepariamo il tutto
per l ormeggio ....e appena entro nel canale mi accorgo che se ormeggio di
poppa in banchina ho il vento perfettamente di prua, io incomincio a
pensare ad ormeggiare di prua ....ma appena mi avvicino purtroppo vedo che
mancano anche le 2 barche attaccate al mio posto barca.....e a quel punto
mi sono preoccupato ....ma alla fine dopo aver rigato un po la poppa ci
sono riuscitoSmile .....voi come procedereste nell ormeggio ?

Guarda che non c'è nessuna legge che vieta di ormeggiare di prua, nel tuo caso sarebbe stato facilissimo, con il vento in poppa la barca rimane dritta come un fuso, devi solo controllare l'abbrivio con la retro per non toccare in banchina con la prua e con calma perchè ripeto con vento in poppa la barca rimane dritta, dai cime in banchina tieni una leggera retro e sistemi la trappa del corpo morto!
Meglio ormeggiare bene di prua che fare casino per ormeggiare di poppa!!!
L'ormeggio più facile che ci siaSmile

Anzio, agosto 2009, posti in transito, la CP mi ha obbligato ad ormeggiare con ancora a prua e poppa in banchina con cime a terra.

In effetti cisky non ha specificato se era presente il corpo morto o bisognava dare ancora.

Le cose cambiano decisamente
Dando ancora con vento in prua le cose dovrebbero semplificarsi in quando è l'ancora stessa che evita alla prua di abbattare, e quindi accostare con la poppa in banchina dolcemente facendo trazione sull'ancora.
Scusa cisky se dico un ovvietà (ma tu stesso hai affermato di non avere grande esperienza)
Attenzione che se però ci sono i corpi morti è spesso vietato dare ancoraSmiley39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2012 22:33 da Observer.)
08-01-2012 22:32
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sarastro Offline
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Messaggio: #53
Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
La manovra descritta da nastro azzurro è perfetta anche con vento più forte, solo che non si può effettuare da soli ma bisogna essere almeno in due, uno a prua e uno al timone. Ci sono delle condizioni, vento forte di traverso o poco spazio che manovrare può essere impossibile. Allora si va dove è più semplice e si aspetta che le condizioni cambino e poi si sposta la barca nel suo posto. Per manovrare ci vuole occhio.-

Smiley14

e forse andrò contro le convinzioni di qualcuno, ma con vento, se non c'è il finger e mancano barche vicino specie quella sottovento, non cambia granchè se ormeggiate di prua o di poppa
se la manovra non è precisa al momento giusto o se manca coordinazione vi intraverserete comunque inesorabilmente
prua o poppa la barca ferma, o quasi, non manovra e mica potete arrivare in velocità


per quanto mi riguarda
vero che di prua si può arrivare più precisi
vero anche che di poppa, al timone, vedo meglio e regolo con il gas al centimetro la distanza dal molo
vero che per sporgersi a recuperare le cime da poppa, larga e con spoiler, ho più sbraccio ed è più agevole che dal triangolo di prua (preferisco non usare la tirella, ho un gavitello per le cime di prua)
vero che di poppa è più agevole saltare a terra

sempre lasciando la scelta alle abitudini personali

saluti velici
sarastro

Mi spiace contraddirti ma su questo sono sicuro.
NON HO MAI VISTO UNA BARCA INTRAVERSARSI CON IL VENTO IN POPPA (stiamo parlando di manovre in porto ovviamente)
La barca ferma si traversa solo quando ha il vento in prua, con il vento in poppa rimane dritta coma un fuso e con un filo di retro (Quanto dipende dall'intensità del vento) la tieni ferma con la prua a 1 metro dalla banchina anche per un paio di minuti senza cime!!!
Se fosse come dici tu una barca senza comando con vento si comporterebbe come una trottola, invece si dispone con la poppa al vento e così resta.
In due quello a prua ha tutto il tempo di fissare le due cime in banchina con calma e a questo punto con la marcia indietro inserita la barca è già ferma e puoi sistemare la trappa con tutto il tempo che vuoi.

Le manovre sono un opinione...
...ma la fisica no!

Detto questo che sia scomodo scendere e che su qualche barca (soprattutto da charter con cavo 220 corto magari non riesci neanche a collegarti alla colonnina, ecc), mi sta tutto bene, io se posso ormeggio sempre di poppa, ma qui si sta parlando di uno (non espertissimo)che era in difficoltà e la prima preoccupazione era ormeggiare senza rischi e senza danni, tutto il resto passava in secondo piano.



leggi bene quello che ho scritto
se la manovra è precisa e dai volta subito non hai problemi, entrando nè di prua nè di poppa

la premessa era vento stabile perfettamente perpendicolare, se fosse così prua o poppa non cambia
in realtà, se appena il vento non è perfettamente stabile e perpendicolare - davvero raro, anche se può succedere - al molo, la barca si intraversa subito
non discuto la fisica, ma mi sembra un discorso troppo teorico specie consigliando uno non espertissimo

infatti, appena arrivato a portata di mezzo marinaio dal molo, prima di prendere le cime e dare volta, la barca è ovviamente ferma
quindi non manovra, se c'è vento (non una bavetta, vieni da queste parti) abbatte subito

invece, arrivando a bassissima velocità è fondamentale prendere, da metà nave passandoci accanto, il gavitello o la tirella con le cime in mare e fissare subito quella di sopravento mentre la barca ancora fa, lentamente, gli ultimi metri verso il molo, prima che si fermi del tutto
di prua o di poppa che sia
appena possibile, la cima di sopravento sul molo, poi il resto
come detto sopra da altri, con vento si manovra almeno in due e con un pò di pratica e sveltezza
e anche così con vento di traverso a volte non riesce bene (sbaglio anch' io, che vuoi farciDisapprovazione)
secondo me meglio spiegarlo a chi non ha troppa pratica, per toglierli false aspettative

saluti velici
sarastro
08-01-2012 23:05
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bisloter Offline
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Citazione:wake ha scritto:
capito cisky? Big Grin

ciskiiiiiiiii?!?!?!?!?!
Hehehe.....mi sa' che ne abbiamo perso n'altro... e' il secondo in pochi giorni...Big GrinBig GrinBig Grin
09-01-2012 00:08
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Citazione:sarastro ha scritto:
leggi bene quello che ho scritto
se la manovra è precisa e dai volta subito non hai problemi, entrando nè di prua nè di poppa

la premessa era vento stabile perfettamente perpendicolare, se fosse così prua o poppa non cambia
in realtà, se appena il vento non è perfettamente stabile e perpendicolare - davvero raro, anche se può succedere - al molo, la barca si intraversa subito
non discuto la fisica, ma mi sembra un discorso troppo teorico specie consigliando uno non espertissimo

infatti, appena arrivato a portata di mezzo marinaio dal molo, prima di prendere le cime e dare volta, la barca è ovviamente ferma
quindi non manovra, se c'è vento (non una bavetta, vieni da queste parti) abbatte subito
invece, arrivando a bassissima velocità è fondamentale prendere, da metà nave passandoci accanto, il gavitello o la tirella con le cime in mare e fissare subito quella di sopravento mentre la barca ancora fa, lentamente, gli ultimi metri verso il molo, prima che si fermi del tutto
di prua o di poppa che sia
appena possibile, la cima di sopravento sul molo, poi il resto
come detto sopra da altri, con vento si manovra almeno in due e con un pò di pratica e sveltezza
e anche così con vento di traverso a volte non riesce bene (sbaglio anch' io, che vuoi farciDisapprovazione)
secondo me meglio spiegarlo a chi non ha troppa pratica, per toglierli false aspettative

saluti velici
sarastro

Non concordo
La barca si traversa solo se il vento è in prua (cioè se entri di poppa).
Se entri di prua (quindi con il vento in poppa e non importa se esattamente o di 5/10 gradi a sx o dx, ma certamente non al traverso che è tutta un'altra situazione) la barca non abbatte!
E se quello che deve pasaare le cime a terra non è esperto ha tutto il tempo per farlo, magari sbagliare e rifarlo, mentre tu tieni ferma la barca semplicemente agendo sulla retro; poi con tutta calma prende la trappa del corpo morto e la porta a poppa.
E' proprio per non dover fare le cose precise ed in fretta che entro di prua.
Ripeto se poi hai due persone che sanno esattamente come muoversi a bordo e vuoi entrare di poppa non c'è problema (o quasi, che se qualcosa va male, e può capitare anche ai più esperti, e si intraversa con molto vento voglio vederti a riprenderla!)
Se poi hai un gavitello sulla trappa e lo puoi usare per non fare abbattere la prua non ci sono problemi ad entrare anche di poppa, ma siamo sempre allo stesso discorso quello a prua deve essere un minimo esperto perchè se per caso gli sfugge e la barca si intraversa sono cxxxxxi, mentre di prua con poppa al vento il timoniere la tiene ferma (nei limiti) quanto tempo vuole.
Sinceramente ne ho viste tante ma una barca che abbatte la poppa con il vento +/- (e non solo perfettamente)in poppa non l'ho ancora visto
Può scostarla leggermente, ma niente che non si controlli con la retro.
Non si può consigliare ad uno poco esperto di fare le manovre in porto in velocità, bisogna spiegargli il modo per farle in sicurezza
09-01-2012 00:21
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Citazione:bisloter ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
capito cisky? Big Grin

ciskiiiiiiiii?!?!?!?!?!
Hehehe.....mi sa' che ne abbiamo perso n'altro... e' il secondo in pochi giorni...Big GrinBig GrinBig Grin

e beh...
...però non possono demoralizzarsi così in fretta42
La prossima volta mettete 'una risposta ad utente e basta, nessuna replica' così uno si contiene

Naturalmente parlo per gli altri non a nome mio io mi contengo sempre [:17][:17][:17]
09-01-2012 00:25
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yankee Offline
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Gli handicappati e gli inglesi ormeggiano come me:
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2012 02:55 da yankee.)
09-01-2012 02:54
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yankee Offline
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Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
Con qualsiasi vento e da qualsiasi direzione, due cime a terra, senza ormeggiatore, a qualsiasi ora....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2012 02:56 da yankee.)
09-01-2012 02:56
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