Rispondi 
eliche queste sconosciute
Autore Messaggio
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
eliche queste sconosciute
salve amici,
Se un diametro x e passo y sono ottimali per una certa barca/motore cosa succede se si sceglie un diametro x+/-1' a parità di passo?
IMHO
- se aumento il diametro non cambia niente
- se lo diminuisco rischio di perderne in prestazioni perché l' elica "morde" meno acqua.


La domanda è solo volta a capire a spanne "le regole del gioco"
ed a districarsi tra le offerte tecnico commerciali

Grazie a tutti
22-07-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: eliche queste sconosciute
La risposta al quesito è elementare:
- se aumenti il diametro, si riducono i giri e il motore va in sovraccarico;
- se riduci il diametro, aumentano i giri motore, salvo altro.

Le "offerte tecnico-commerciali" sono in genere del tutto inattendibili e certamente non "ottimali". L'elica ottimale è infatti come un vestito su misura. L'approssimazione non lo fa "cadere" bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2014 17:46 da Nessuno 38.)
23-07-2014 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: eliche queste sconosciute
Salve amici,
sempre nell'ottica di cercare di capire le regole del gioco.
Un elica che sovraccarica il motore un po' piu' del dovuto ad alti giri esempio 3000-3200 come si comporta se si decide di usare il motore sistematicamente a regimi più tranquilli esempio 2000-2200 ? Creerebbe ugualmente sovraccarico? Io credo di no.
Tanto per generalizzare la domanda il mio dubbio se sia corretto ottimizzare l'elica considerando le prestazioni "quasi a manetta" del motore anche quando si sa di utilizzare il motore prevalentemente tra il 40% ed il 70%
Grazie
20-09-2014 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: eliche queste sconosciute
Secondo me quello che dici e' vero in parte ,in quanto se è pur vero che la resa massima del motore ( coppia massima) coincide con un regime di rotazione inferiore al regime massimo e cioè a quel regime il motore renderà di più ,se il passo eccessivo dell'elica non consente al motore di raggiungere il regime massimo di rotazione,il motore soffrirà un po' meno ai regimi inferiori in quanto lo sforzo dell'elica coinciderà maggiormente con la coppia max,ma egualmente minore sarà anche la potenza erogata quindi non è poi la soluzione ! Ho fatto casino o si capisce qualcosa ? 1919

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
20-09-2014 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: eliche queste sconosciute
Segnalo a quanti interessati un articolo sull'ultimo numero di PBO: introducendo una valutazione dei vantaggi svantaggi dei sistemi ibridi elettro/diesel, illustra bene gli effetti di eliche sovra/sotto dimensionate.
Molti sapranno già tuttto, io l'ho trovato una ottima precisazione sistematica delle cose.
20-09-2014 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: eliche queste sconosciute
@ BornFree
Sul punto pare utile richiamare quanto recentemente scritto molto chiaramente.
L'elica deve permettere al motore di prendere il max dei giri previsti dal costruttore e la max V. Soddisfatte queste condizioni, sarà possibile ridurre i giri scegliendo quelli che più aggradano (per rumorosità, ad esempio) e tenendo presente che la riduzione minima per crociera continuativa è 10%-12%.
Ciò chiarito, nulla vieta un lieve incremento del diametro a spese del passo e della Vmax, ma non dei giri max previsti dal costruttore.
Queste sono le condizioni di lavoro da rispettare per non fregare il motore.
20-09-2014 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20 windex 20 966 11-07-2023 17:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Eliche con motore Lombardini 1003 Giuditta 6 642 22-04-2023 23:28
Ultimo messaggio: Giuditta
  eliche= mistero armandoboccardi@yahooo.it 16 1.357 19-04-2023 21:28
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Eliche destrorse / sinistrorse lord 2 697 08-08-2022 17:21
Ultimo messaggio: lord
  Ancora sulle eliche calante 54 6.697 07-12-2020 15:37
Ultimo messaggio: enio.rossi
  domanda per esperti di eliche robertobaffigo 15 3.103 18-09-2020 17:45
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  Sail drive Volvo 120S ed eliche GRECALE I 0 1.410 13-06-2020 20:15
Ultimo messaggio: GRECALE I
  misure eliche a pale orientabili vfranc 6 3.951 18-01-2017 15:52
Ultimo messaggio: francescolambri
  Parlando di eliche Navax 11 2.476 14-12-2016 23:43
Ultimo messaggio: Navax
  Ancora eliche Marcora 7 3.556 26-12-2015 18:45
Ultimo messaggio: Marcora

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)