Rispondi 
Scambiatore volvo penta crepato
Autore Messaggio
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Scambiatore volvo penta crepato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ed ecco l'altra foto.
09-08-2014 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Scambiatore volvo penta crepato
(07-08-2014 21:37)isla Ha scritto:  cosa credete che il saldatore non conosca il costo del "barilotto"? ovvio che ci marcia su!

Sacrosanto Gianni, sacrosanto.

Del resto, fanno pure bene.
Quando arriva "il privato" impettito come un gallinaccio, si devono perdere 10 minuti per ascoltare come oro colato una sequela di teorie strampalate e dotte ingenuità.

Dopo avere spiumato per bene il "privato", in genere detti artigiani vengono pure ringraziati.
Salutano il sorridente "avventore" che se ne va felice sia per il risparmio avuto che per la soddisfazione di essere stato osannato.

Un copione....che porta tanti artigiani su cattive strade.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2014 21:12 da albodo.)
09-08-2014 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #43
RE: Scambiatore volvo penta crepato
(09-08-2014 20:29)albodo Ha scritto:  
(07-08-2014 21:37)isla Ha scritto:  cosa credete che il saldatore non conosca il costo del "barilotto"? ovvio che ci marcia su!

Sacrosanto Gianni, sacrosanto.

Del resto, fanno pure bene.
Quando arriva "il privato" impettito come un gallinaccio, si devono perdere 10 minuti per ascoltare come oro colato una sequela di teorie strampalate e dotte ingenuità.

Dopo avere spiumato per bene il "privato", in genere detti artigiani vengono pure ringraziati.
Salutano il sorridente "avventore" che se ne va felice sia per il risparmio avuto che per la soddisfazione di essere stato osannato.

Un copione....che porta tanti artigiani su cattive strade.

Partiamo sempre dai 1300 euro iniziali ragazzi....26
Io i 150 li ho spesi volentieri!
10-08-2014 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Scambiatore volvo penta crepato
E hai fatto bene, molto bene.
La cosa che da fastidio è che, non si capisce come mai, prodotti e servizi per la nautica debbano costare dalle 3 alle 10 volte gli altri.
Un fornello, un lavandino, un estintore, un frigorifero se sono nautici, quanto costano?
Da sempre la nautica è la gioia del bandito.

Detto questo, Pulce, hai fatto benissimo a fare riparare lo scambiatore mandando a considerare chi dovevi e 100 euro in più sono moooolto meglio di 1200 in più.

Occorre però essere coscienti di quando la controparte è disonesta ed è fuori luogo scrivere queste cose:

(07-08-2014 21:58)kermit Ha scritto:  Se per 150 euro fa la saldatura e la prova di pressione secondo me gli dovrebbe anche dire grazie....
Ci sono un sacco di persone che con proprie manucce non sanno fare una fava ma criticavano e misurano le competenze degli altri, un classico....


Vergognoso il prezzo di 1300 per uno scambiatore di calore; disonesti i 150 euro per la saldatura con la prova di tenuta.
La prova di tenuta delle saldature la si fa in un 3 minuti esatti di orologio.
Si usano due liquidi in sequenza e si controlla il colore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2014 10:29 da albodo.)
10-08-2014 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
RE: Scambiatore volvo penta crepato
Allora secondo me se te la saldi da solo e ti fai la prova di tenuta ti costa pure zero.
è un classico chi non sa fare va dagli artigiani e si mette a questionare sul prezzo, chi sa fare se lo fa da solo e non rompe le balle a nessuno....

C'è la famosa barzelletta della martellata che è molto esplicativa....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2014 12:55 da kermit.)
10-08-2014 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #46
RE: Scambiatore volvo penta crepato
Ragazzi sta di fatto che l'ho montato e fra un po' esco a provarlo! Speriamo non perda e non ci siano altri rompimenti di ...
10-08-2014 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #47
RE: Scambiatore volvo penta crepato
Sui pezzi specifici non c'è molto da fare, al massimo un confronto con quello corrispondente di un'altra marca (marinizzazione): comunque confronto tra ladri.
Ma se andate a vedere il costo come ricambio di un pezzo standard (un bullone o un paraolio per esempio) la cara Volvo lo fa pagare dalle 10 alle 30 volte quello che paghereste andando in un qualsiasi negozio tecnico.
Isla: MECCANICO UFFICIALE ADV!
18

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
10-08-2014 19:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #48
RE: Scambiatore volvo penta crepato
per una saldatura al riser il saldatore mi prese 20,00 dichiarandomi che saldare l'acciao costa molto di più,però quanto mi sarebbe costato comprarlo nuovo? è vero che è stato un lavoro di pochi minuti,ma tante volte stanno mezze giornate a mani vuote,e anche loro hanno famiglia e i contributi da pagare,e la nostra amata INPS non vuole sentir ragioni,anche se non guadagni,anche se il tuo reddito non arriva al minimo sostenibile,anche se la tua azienda è in perdita,i contributi sono sacrosanti e me li devi dare,e a differenza delle tasse non sono ravvedibili,devi pagare e basta,non vogliono sentir ragione,anche per questo,tanti piccoli artigiani,lavoratori autonomi,piccole imprese stanno chiudendo i battenti.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
04-09-2014 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #49
RE: Scambiatore volvo penta crepato
(10-08-2014 10:28)albodo Ha scritto:  Vergognoso il prezzo di 1300 per uno scambiatore di calore; disonesti i 150 euro per la saldatura con la prova di tenuta.
La prova di tenuta delle saldature la si fa in un 3 minuti esatti di orologio.
Si usano due liquidi in sequenza e si controlla il colore.

Possiamo stare qui a disquisire secoli sul prezzo dello scambiatore ... magari postando da un telefonino da 800 euro costato all azienda produttrice 50 euro , che noi utilizziamo al 1% per telefonare e quando siamo in bagno per giocare al solitario , ma questo e' un altro discorso ...

Di solito per provare la tenuta della saldatura su uno scambiatore bisogna metterlo in pressione ed il sistema piu' semplice e' usare due tubi (entrata e uscita) "tirarli" in verticale (ogni metro di tubo pieno di acqua corrisponde ad un bar di pressione) ed aspettare

Altrimenti esistono pompe manuali ad hoc per pressare , che al momento bisogna pagare ...

Se stai parlando di "liquidi penetranti" per il controllo saldature , anche loro hanno un costo ...
04-09-2014 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Scambiatore volvo penta crepato
Ma alla fine della fiera... funziona o no pulce?

Birbante di un Frap!!!
04-09-2014 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #51
RE: Scambiatore volvo penta crepato
Uela! Bentrovati! Dopo quattro o cinque ore di moto perdite zero! Non oglio portarmi sfixxa da solo ma per il momento fu ziona bene.
In quanto a tasse inps ecc... sono daccordo con Franco e King... ripeto io ho speso volentieri quei 150 euro.
Nella mia testa ne ho risparmiati 1300 e ho salvato le uscite di agosto e settembre!
04-09-2014 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #52
RE: Scambiatore volvo penta crepato
tutto e' bene quel che finisce bene!!!! alla faccia della volvo
04-09-2014 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Scambiatore volvo penta crepato
Chi fa da sé, fa per tre e risparmia, unico difetto è che deve saperlo fare.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ght=motore
12° risposta con la storiella del meccanico furbetto.
Per la cronaca, dopo attenta analisi ho visto che è il collettore fessurato, un po' di ripara radiatori e il motore funziona benissimo anche con la cricca nel collettore, certo richiede qualche attenzione, ma va che sembra un orologio.
A Garavan, dove sono ora con la nuova ragazza da restaurare, ci sono parecchi artigiani e, avendoli attentamente valutati con le domande giuste, solo di un paio si possono ascoltare le favole, facendone opportuna tara e magari servirsene dopo attenta discussione in contraddittorio.
Ma in tutti i luoghi che ho frequentato nei miei restauri (parecchi veh!) era la medesima cosa, lupi famelici i più, gente per bene tanta, ma di davvero onesti pochi, affidabili ancor meno.
E gli affidabili sono rimasti tali anche a distanza: ancora oggi, basta una telefonata e si discute del problema riportandone quasi sempre la soluzione, che, il più delle volte, richiede solo buona volontà, manualità, qualche competenza e sempre POCHI soldi.
E' un mondo strano il nostro, spesso siamo scambiati da naviganti a pesci.
07-09-2014 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.560 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 261 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 62 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Tappo scambiatore redstar 6 678 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.500 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 440 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.229 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 266 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.186 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 247 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)