IanSolo
Vecio AdV
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RE: Autohelm st4000+ bizzoso
Da cio' che dici ho capito che imposti la rotta sull'autopilota normalmente, semplicemente premendo il tasto "Auto", in questo caso il GPS e ogni altra "interferenza" da parte di altra strumentazione sono da escludere perche' il sistema utilizza solo i dati della sua propria bussola fluxgate ignorando ogni altra informazione.
Il programma del pilota "impara" il comportamento che deve tenere e gradualmente (impiega alcuni minuti) regola il livello di reazione a partire dal minimo fino a portarlo al massimo impostato nel menu' di calibrazione cadenziando gli interventi secondo la temporizzazione dell'onda che ha identificato (o crede di aver identificato) rilevando il pendolamento della rotta. Se l'impostazione del livello di reazione e' troppo alta (osservazione gia' fatta da Gommo) dopo un po' si ottiene un andamento scodinzolante che, imparando da se stesso, tende ad accentuarsi ulteriormente producendo l'inconveniente lamentato (il problema e' anche descritto nel manuale).
La prima cosa da fare quindi prima di pensare ad un guasto e' la regolazione del livello di reazione (se il manuale e' in inglese "rudder gain"), iniziare impostando il minimo e, pazientemente, salire fino al livello che meglio si adatta al tipo di barca, potra' essere necessario ricorreggerlo in diverse condizioni di mare fino a raggiungere un accettabile compromesso. Solo se questa operazione non sortisce risultato si potra' pensare ad un guasto vero e proprio o ad un cattivo montaggio. Uno dei casi piu' frequenti di cattivo montaggio e' il collegamento a rovescio del sensore dell'angolo di barra che porta ad una gara fra bussola e timone su chi deve avere il spravvento e appena dato un comando secondo bussola questo viene annullato secondo l'angolo di barra e viceversa producendo un andamento da ubriachi.
Un guasto o l'erroneo montaggio del sensore dell'angolo di barra si verifica osservando (in Stand-By) se sullo strumento compare la traccia ingrossata a destra o a sinistra sulla scala graduata in basso a seguire correttamente a destra e a sinistra lo spostamento a mano del timone.
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06-08-2014 19:38 |
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