Rispondi 
impianto solare e ripartitore di carica
Autore Messaggio
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
RE: impianto solare e ripartitore di carica
La precisione dei tuoi dati mi interessa.
Hai 4x140=560Ah a disposizione, facciamo 300 per essere realisti, solo con quelli mantieni il frigo per 100 ore, certo, se tu vuoi essere indipendente per più di 4-5 giorni consecutivi, puoi avere problemi, ma nelle uscite del week end credo che non rimani senza, mi sbaglio?
17-10-2014 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #22
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(17-08-2014 22:24)senzadimora Ha scritto:  quoto mckewoy...
ma se proprio la vuoi caricare penso che l'ideale sia un parallelatore,
oltretutto costa poco... se non ti piace lo butti19
sto pensando di prenderlo anch'io, lo vedo utile soprattutto per il periodo invernale.

http://www.ecorete.it/_camper/PARALLELATORE.php
ps(ho inserito il primo link che mi e' capitato)
Ho installato un parallelatore di pochi euro molto simile a quello indicato da Senza Dimora circa due anni fa con il mio primo impianto solare in barca.
Fa tutto lui in automatico e ho sempre il banco batterie full, sia durante i lunghi mesi invernali di sosta che durante le soste di alcuni giorni in rada.
Semplicemente fantastico!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2014 12:35 da Flab.)
17-10-2014 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(17-10-2014 09:51)bellubentu Ha scritto:  ... I 2 pannelli da 100 W (Secret solar) nuovi, lasciando perdere le menate del loro rendimento teorico, forniscono quando sono a pieno regime e interamente soleggiati, senza ombre varie, ca. 9 ampere in tutto....
....infatti un dato che trova riscontro nelle specifiche del pannello e che cozza alla grande con quanto scritto in altre discussioni da altri amici ADV dove secondo qualcuno un pannello da 100 W bene orientato fornisce oltre 8 A!!!!! bhooo
17-10-2014 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #24
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(17-10-2014 11:21)KA6 Ha scritto:  La precisione dei tuoi dati mi interessa.
Hai 4x140=560Ah a disposizione, facciamo 300 per essere realisti, solo con quelli mantieni il frigo per 100 ore, certo, se tu vuoi essere indipendente per più di 4-5 giorni consecutivi, puoi avere problemi, ma nelle uscite del week end credo che non rimani senza, mi sbaglio?

Aspetta KA, io non sto parlando di quanta autonomia ho con il gruppo batterie servizi, dicevo solo che dalle mie misurazioni 2 pannelli solari da 100 W coprono a malapena il fabbisogno del frigo, e sempre che la giornata sia estiva e ottima. Quindi non capisco la domanda iniziale di questo post, che presupporrebbe addirittura che un solo pannello da 100 copra il fabbisogno del frigo e ne avanzi pure per alimentare le batterie del motore. Quindi o sono veramente scarsi i miei pannelli (ma non credo) oppure Kennyblake non ha misurato bene produzione e consumi, oppure presuppone qualcosa che nella realtà è assai diversa
17-10-2014 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(16-10-2014 20:42)KA6 Ha scritto:  
(16-10-2014 17:54)roxima Ha scritto:  Io lascerei perdere i parallelatori... solo a sentirne parlare mi viene l'orticaria Smile

Se hai un pannello che usi per la batteria servizi, piuttosto aggiungi un secondo regolatore per la batteria motore. Se pio i pannelli sono due, meglio ancora, a quel punto puoi fare come ho fatto io. Con due deviatori messi tra pannelli e regolatori, decido de mandare tutti e due i pannelli su una batteria o sull'altra, oppure lasciarli uno per ciascuna batteria.

quì puoi vedere lo schema che ho adottato io. http://roxima.altervista.org/blog/instal...li-solari/

Ho capito bene? Tu vuoi collegare il pannello all'ingresso di due regolatori, potrebbe essere una buona idea, secondo me, poi, quando una batteria è carica, il regolatore smette di caricarla, quindi non dovrebbe servire nient'altro.
Ma siamo sicuri che mettere due regolatori con gli ingressi in parallelo non faccia danni?

L'impianto e lo schema che hai visto sul sito, sono già installati su Alcyone da oltre due anni e non ho mai avuto problemi.
Se poi guardi bene lo schema, io non metto mai gli ingressi dei regolatori in parallelo, io sposto i pannelli in tre configurazioni:
A) entrambi i pannelli sul regolatore 1
B) entrambi i pannelli sul regolatore 2
C) un pannello al regolatore 1; l'altro al regolatore 2

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
18-10-2014 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #26
RE: impianto solare e ripartitore di carica
Mi permetto di fare qualche modifica a questo post.
Gli Ampere sono corrente istantanea. Gli Ampere/Ora (abbreviato A/H) indicano l'energia immagazzinato o consumata.
Sarebbe sempre utile specificare bene altrimenti non si capisce

(17-10-2014 09:51)bellubentu Ha scritto:  quattro batterie da 140 ampere/Ora per i servizi, praticamente nuove. I 2 pannelli da 100 W (Secret solar) nuovi, lasciando perdere le menate del loro rendimento teorico, forniscono quando sono a pieno regime e interamente soleggiati, senza ombre varie, ca. 9 ampere in tutto, ma questo dura per un arco di tempo limitato (massimo quattro ore) che fanno 36 ampere/ora, poi la resa cala drasticamente per via di proiezioni di ombre, abbassamento del sole, ecc., perciò diciamo che, bene andando, carico altri 15 ampere/ora e siamo arrivati nella migliore delle ipotesi a 51 ampere/ora complessivi. Il che significa che nella realtà se ne avessi uno solo ne caricherei 25; e questo nelle migliori condizioni meteo d'estate !!!! Ora poiché un frigoboat consuma 2,7 ampere, in un arco diciamo di otto ore in un giorno fa fuori 22 -23 ampere/ora, quindi vorrei capire cosa avanza con un solo pannello; e stiamo parlando del rendimento d'estate col bel tempo. Figuriamoci d'inverno !!! Teniamo conto che riesco a fare una misurazione precisa di consumi e ricariche perché a bordo c'é installato un piccolo sistema computerizzato che misura praticamente tutto.
A parte le precisazioni fatte sopra, in estate col bel tempo con 2 pannelli da 100W ciascuno, riterrei che si ottengono ben più di 51 AH.
In teoria, ed in condizioni ideali, i pannelli da 100W dovrebbero dare circa 6/7 A ciascuno. Senza "menate" i miei due pannellini da 50W li tirano fuori davvero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2014 23:08 da NicolaBologna.)
19-10-2014 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
RE: impianto solare e ripartitore di carica
(19-10-2014 23:06)NicolaBologna Ha scritto:  Mi permetto di fare qualche modifica a questo post.
Gli Ampere sono corrente istantanea. Gli Ampere/Ora (abbreviato A/H) indicano l'energia immagazzinato o consumata.
Sarebbe sempre utile specificare bene altrimenti non si capisce

(17-10-2014 09:51)bellubentu Ha scritto:  quattro batterie da 140 ampere/Ora per i servizi, praticamente nuove. I 2 pannelli da 100 W (Secret solar) nuovi, lasciando perdere le menate del loro rendimento teorico, forniscono quando sono a pieno regime e interamente soleggiati, senza ombre varie, ca. 9 ampere in tutto, ma questo dura per un arco di tempo limitato (massimo quattro ore) che fanno 36 ampere/ora, poi la resa cala drasticamente per via di proiezioni di ombre, abbassamento del sole, ecc., perciò diciamo che, bene andando, carico altri 15 ampere/ora e siamo arrivati nella migliore delle ipotesi a 51 ampere/ora complessivi. Il che significa che nella realtà se ne avessi uno solo ne caricherei 25; e questo nelle migliori condizioni meteo d'estate !!!! Ora poiché un frigoboat consuma 2,7 ampere, in un arco diciamo di otto ore in un giorno fa fuori 22 -23 ampere/ora, quindi vorrei capire cosa avanza con un solo pannello; e stiamo parlando del rendimento d'estate col bel tempo. Figuriamoci d'inverno !!! Teniamo conto che riesco a fare una misurazione precisa di consumi e ricariche perché a bordo c'é installato un piccolo sistema computerizzato che misura praticamente tutto.
A parte le precisazioni fatte sopra, in estate col bel tempo con 2 pannelli da 100W ciascuno, riterrei che si ottengono ben più di 51 AH.
In teoria, ed in condizioni ideali, i pannelli da 100W dovrebbero dare circa 6/7 A ciascuno. Senza "menate" i miei due pannellini da 50W li tirano fuori davvero

Beh, i conti fatti piu o meno ci sono, comunque molto dipende anche dal tipo di regolatore che si usa. In passato ho sempre usato i classici regolatori PWM che sono anche abbastanza economici e buoni, ma da quando li ho dovuti sostituire, ho messo regolatori MPPT e in effetti devo dire che i conti energetici sono cambiati sensibilmente in meglio... certo costano di più, ma a mio parere ne vale la spesa!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
21-10-2014 08:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 469 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 751 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 242 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 225 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 243 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 626 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.044 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 344 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.638 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.559 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)