Rispondi 
siphon break che gocciola
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: siphon break che gocciola
Buongiorno a tutti. Riapro questo 3D perché ho anch'io un problema sul siphon break, che è uguale a questo. Il mio butta acqua in continuazione dal tubino ed il motore, dopo un po di tempo sotto carico, va in sovratemperatura, mentre al minimo va bene. Suppongo che il motivo sia da asciversi al fatto che, uscendo l'acqua dal tubino, cala la pressione ed il motore riceve troppo poca quando il motore scalda di più.
Ho aperto questo oggetto che è in tutto uguale a quello delle foto, ma dentro NON ho trovato nessuna valvolina, per cui una parte di acqua uscirà sempre dal tubino. La domanda è questa : è possibile che qualcuno nel pulire l'antisifone abbia perso la valvolina? O quale altro motivo potrebbe esserci?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2016 16:39 da enio.rossi.)
14-03-2016 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #22
RE: siphon break che gocciola
Io ho eliminato il siphon break. Avevo quello della Volvo (bell'oggetto) con una micro membrana di 2-3mm di diametro e spessore infinitesimale, con un micro forellino. Gocciolava di continuo a motore acceso, attraverso un tubicino. In sentina. E' assolutamente da evitare infilare il tubicino in una bottiglia che, se per caso si riempie e il tubicino va sott'acqua, fai grossi guai al motore.
Mi hanno detto metti la Vetus in plastica (quella grigia postata nelle foto sopra) che va meglio. Ma non avevo spazio dentro lo "scatolotto" dove ci stava la Volvo che è più piccola e sottile. Ho risolto definitivamente tutti i problemi molti anni fa togliendo la membrana dal siphon break Volvo e collegando un tubicino in plastica che va, sotto i cieletti, fino allo scarico a mare delle pompe di sentina. (Non riuscivo ad arrivare all'ombrinale). Va perfettamente e non ho più né acqua in sentina né rischio di allagare il motore.
14-03-2016 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: siphon break che gocciola
Ma il mio motore si surriscalda proprio perché gli arriva meno acqua dato che ne esce tanta dal tubicino (vent) e questo diminuisce la portata e la pressione dell'acqua di raffreddamento. D'altronde penso che chi ha progettato il motore abbia calcolato anche la spinta esatta della girante e farle perdere pressione equivale a non rispettare il raffreddamento di progetto. O no? Mi chiedo però allora a cosa servono i siphon break senza valvola?
15-03-2016 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #24
RE: siphon break che gocciola
Non so, non sono un meccanico, ma certo che il tubicino che da me esce da sopra è davvero sottile e non è poi che esca tanta acqua da lì. Un mio amico con il Grand Soleil 39 lo ha che scarica nell'ombrinale del pozzetto in modo che riesce a vedere l'acqua che esce anche stando al timone e può tenere sotto controllo il buon funzionamento.
Attendiamo il parere di qualche "motorista tra i velisti".

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-03-2016 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: siphon break che gocciola
I siphon break della Vetus con e senza valvola sono identici? Su quello senza valvola, mancherebbe soltanto la valvolina? Perché questo mi farebbe pensare che non hanno perso la valvolina durante una manutenzione precedente, ma è stato volutamente scelto un s.b. senza valvolina e quindi contando soltanto sulla differenza di altezza dal livello del mare per la tenuta. In tal caso se piscia tanto, forse il problema è da ricercare nei pertugi dove scorre l'acqua all'interno del motore. Sempre più preoccupante.....Buona serata a tutti. Enio
15-03-2016 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
RE: siphon break che gocciola
(15-03-2016 20:15)enio.rossi Ha scritto:  I siphon break della Vetus con e senza valvola sono identici? Su quello senza valvola, mancherebbe soltanto la valvolina? Perché questo mi farebbe pensare che non hanno perso la valvolina durante una manutenzione precedente, ma è stato volutamente scelto un s.b. senza valvolina e quindi contando soltanto sulla differenza di altezza dal livello del mare per la tenuta. In tal caso se piscia tanto, forse il problema è da ricercare nei pertugi dove scorre l'acqua all'interno del motore. Sempre più preoccupante.....Buona serata a tutti. Enio
Non credo, anche perché quello senza valvola "piscia" copiosamente,guarda i catamarani che vicino al tubo di scarico hanno uno scarico piccolino collegato appunto alla valvola rompisifone.
In qualche ora di motore avresti l'acqua al livello dei paglioli,accaduto a me con valvola vetus nuova e malfunzionante.

Se hanno sostituito quella con la valvolina mettendo quella senza e mantenendo il tubicino in sentina sono stati dei veri incompetenti(eufemisticamente parlando)..
Ovvio che se han tolto la valvolina oppure messo il modello senza...lo dovresti chiedere a chi aveva la barca...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2016 21:34 da JARIFE.)
15-03-2016 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
RE: siphon break che gocciola
(15-03-2016 21:26)JARIFE Ha scritto:  Ovvio che se han tolto la valvolina oppure messo il modello senza...lo dovresti chiedere a chi aveva la barca...

BV

Ho comprato la barca in Croazia da un tedesco e non so come chiederglielo, forse non lo sa nemmeno. E' per questo che mi rivolgo all'esperienza del forum. Comunque il dubbio essenziale è su "che ragione avrebbe di esistere ( a cosa serve) un siphon break SENZA la valvolina"? Lascia sempre aperto un buco da 4-5mm di diametro e perde un sacco della pressione imposta dalla girante. Grazie ragazzi aiutatemi a risolvere questo dubbio e buona giornata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2016 16:48 da enio.rossi.)
16-03-2016 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
RE: siphon break che gocciola
Come è stato già scritto i "siphon break" possono essere con o senza valvolina a seconda dei gusti. Chi non ama la valvolina giustifica la preferenza con il fatto che le valvoline con l'acqua salata spesso si inceppano.
Nel caso di valvolina, questa fa in modo che quando ci sia pressione verso l'esterno, la valvola chiude e non fa uscire acqua. In caso di depressione, si apre e fa entrare aria evitando l'effetto sifone.
L'effetto "evita sifone" si può fare anche senza valvolina solo che, ovviamente, l'acqua a pressione maggiore di quella atmosferica esce continuamente. In questo caso occorre non compromettere l'efficienza di raffreddamento del circuito facendo in modo che esca una frazione di acqua trascurabile rispetto al flusso totale. Come? Giocando sul diametro, la lunghezza e il tragitto del tubicino che porta l'acqua di deflusso fuori bordo. Indicativamente mi aspetto che il tubicino abbia un diametro interno di 2-3 millimetri, 4-5 mm mi sembrano già troppi.
Tutto qui.

Daniele
17-03-2016 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #29
RE: siphon break che gocciola
Esatto danielef. Il mio tubicino infatti è molto sottile (vi ricordate quelli che portavano la miscela nei "nostri cari vecchi" cinquantini?
Smiley34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2016 01:56 da BeppeZ.)
17-03-2016 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #30
RE: siphon break che gocciola
Scusate ma mi ero scordato un particolare importante. Qualcuno si è lamentato che il motore scalda o, addirittura, ha citato problemi ai condotti interni al motore.
Assolutamente sbagliato perché il siphon break non c'entra!
L'acqua tolta da un siphon break senza valvolina non influisce in nessun modo sul raffreddamento del motore ma solo sul raffreddamento dei fumi di scarico. Basta che studiate un pochino come funziona il circuito di raffreddamento e lo capirete.
Ma mi raccomando non fraintendete: con questo NON sto affermando che raffreddare correttamente i fumi di scarico sia poco importante!

Daniele
17-03-2016 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: siphon break che gocciola
Salve Danielef, purtroppo il motore di cui sto parlando è un Farymann 6CV raffreddato (????) ad acqua di mare. A circuito aperto, mi sembra si dica. Quindi se mi entra meno acqua di quella richiesta suppongo si raffreddi di meno. Peraltro il motore si spegne con segnalazione di sovratemperatura nello scarico (Exhaust). O non è così? Io purtroppo non ci capisco granché e sono in balia dei meccanici. Enio Rossi
P.S. non vedo più Luna Menguante nel mio pontile, dove è finita?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2016 19:08 da enio.rossi.)
17-03-2016 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #32
RE: siphon break che gocciola
(17-03-2016 19:01)enio.rossi Ha scritto:  Salve Danielef, purtroppo il motore di cui sto parlando è un Farymann 6CV raffreddato (????) ad acqua di mare. A circuito aperto, mi sembra si dica. Quindi se mi entra meno acqua di quella richiesta suppongo si raffreddi di meno. Peraltro il motore si spegne con segnalazione di sovratemperatura nello scarico (Exhaust). O non è così? Io purtroppo non ci capisco granché e sono in balia dei meccanici. Enio Rossi
P.S. non vedo più Luna Menguante nel mio pontile, dove è finita?
Enio,
non avevo idea di essere vicini di pontile! Luna Menguante è in secco da Federico a tempo indeterminato perché anche io sto da tutt'altra parte a tempo indeterminato! :-)

Per quanto riguarda il tuo problema ciò che dici è coerente con quanto ho scritto. Se nel siphon break ci va troppa acqua, lo scarico (exhaust) potrebbe surriscaldarsi ed è una cosa da evitare perché potenzialmente pericolosa. Dall'altra parte la soluzione è anche semplice e cerca di non essere troppo in balia dei meccanici: riduci la portata del tubetto da cui fuoriesce l'acqua.
Invece non ti preoccupare del fatto di avere il raffreddamento diretto; va benissimo, specialmente per un motore relativamente piccolo come il tuo e, ripeto, il s.b. non influisce sul raffreddamento del corpo del motore.
Farymann: vecchio ma ottimo motore! Mi raccomando di non farti convincere a cambiarlo.

Daniele
17-03-2016 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: siphon break che gocciola
Durante questo WE ho fatto delle prove. Ho chiuso con un tappo il tubino di aerazione che mandava fuori troppa acqua e la situazione è un poco cambiata. Ora a basso consumo va, ma quando aumentano il consumo ed il calore da dissipare, si accende la spia (engine) di temperatura del motore. Penso ci siano parti otturate dal calcare e proverò a passarci un prodotto per caldaie.
Ho visto su un sito inglese che VETUS vende anche la sola valvolina che chiude l'uscita dell'acqua a 14euro, senza dover ricomprare tutto il s.b. a 90euro.
21-03-2016 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione Siphon Break xlion 5 1.678 02-08-2022 09:25
Ultimo messaggio: Najapico
  Motore allagato causa Siphon Break chiuso Sailor 44 6.401 21-01-2022 11:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Prefiltro Separ...gocciola ventodiprua 12 1.552 04-10-2020 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Mousse 907 e siphon break Wally 0 743 09-01-2020 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa acqua di mare che gocciola Capitan Papino 13 2.776 29-07-2018 00:01
Ultimo messaggio: Capitan Papino
  Serbatoio espansione e siphon break kavokcinque 6 2.006 02-04-2018 22:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  siphon break marceff 8 6.451 05-04-2015 12:44
Ultimo messaggio: raffasqualo
  siphon break zorrolavolpe 14 5.994 05-12-2014 14:30
Ultimo messaggio: dapnia
  Troppo acqua dal siphon break bellatrix 17 9.681 20-05-2014 18:24
Ultimo messaggio: JARIFE
  siphon break... silentisland 10 5.034 05-09-2011 21:28
Ultimo messaggio: luna rotta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)