(03-11-2016 11:46)mhuir Ha scritto: Aggiornamento:
intervenuto meccanico Yanmar, sostituiti 2 Tappi inferiori, quello bucato , e uno che aveva un principio di corrosione, poi pulizia completa scambiatore e gruppo tubiero.
Lo scambiatore non presenta fenomini particolari di corrosione ( XXX ) i tappi sono nella parte più bassa e probabilmente li siera accumulata la morchia del liquido di raffreddamento , da me sostituito dopo due anni di fermo barca e che era rugginosa e fangoso.
Ho chiesto lumi sul tipo di additivo refrigerante da utilizzare, usarne uno normale di buona qualità, quello proposto dalla Yanmar è solo più costoso (detto da lui che lo vende) .
Lo scambiatore è in ghisa, evidentemente ho una calamita che non funziona.
Alla fine speso 20 € di ricambi, tappi guarnizioni refrigerante + manodopera, direi nel complesso onesto.
Il lavoro me lo ha fatto nel giro di 3 gg, quindi giudizio positivo anche per la celerità.
Salvato il "ponte", poco vento ma giornate bellissime.
Giusto una considerazione sui tappini. Sui motori automobilistici ci sono e servono per evitare che una sovrapressione interna del liquido crepi il basamento, nel caso quindi salta il tappino.
L'ho scoperto a mie spese sulla mia vecchia uno dopo la terza bottiglia da 1l e 1/2 versata nel bocchettone... gran pozza sotto l'auto....