Rispondi 
Modifiche regolazioni
Autore Messaggio
an-cic Offline
Senior utente

Messaggi: 1.651
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #41
RE: Modifiche regolazioni
da questo video si vede che c'è una regolazione per l'anello.... optional o avranno cambiato qualcosa?

https://www.youtube.com/watch?v=rmZy14O1id0

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
19-11-2014 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Modifiche regolazioni
(19-11-2014 19:33)an-cic Ha scritto:  da questo video si vede che c'è una regolazione per l'anello.... optional o avranno cambiato qualcosa?

https://www.youtube.com/watch?v=rmZy14O1id0
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si, forse si sono accorti che la versione vista sopra era insufficiente (4-- :27Smile, quindi sono corsi ai ripari, ora c'è la possibilità di regolare, però quando cazzo il "barber" intervengo anche sulla tensione scotta randa, riduco svergolamento ma aumento anche l'angolo di scotta. Non mi sembra una genialata, meglio svincolare la randa dall'anello e raddoppiare la regolazione dello stesso come prospettato sopra. Purtroppo, senza la scotta randa sempre in tensione, quando non lavora, l'anello cadrà sul ponte e in virata tenderà a sbatacchiare; trovo difficile anche trovare appigli per un elastico.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2014 20:57 da einstein.)
19-11-2014 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #43
RE: Modifiche regolazioni
(19-11-2014 13:46)France WLF Sailing Team Ha scritto:  -Scotta randa da rinviare sulla coperta, rispettivamente a destra e sinistra proprio dove ora ci sono i golfari che reggono quell'archetto inguardabile.. Servirà una scotta ben più lunga!

Adesso ho capito, non è però la versione suggerita da Gundam, quindi non si potrà portare il boma sopravvento.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-11-2014 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #44
RE: Modifiche regolazioni
(19-11-2014 20:11)einstein Ha scritto:  
(19-11-2014 19:33)an-cic Ha scritto:  da questo video si vede che c'è una regolazione per l'anello.... optional o avranno cambiato qualcosa?

https://www.youtube.com/watch?v=rmZy14O1id0
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si, forse si sono accorti che la versione vista sopra era insufficiente (4-- :27Smile, quindi sono corsi ai ripari, ora c'è la possibilità di regolare, però quando cazzo il "barber" intervengo anche sulla tensione scotta randa, riduco svergolamento ma aumento anche l'angolo di scotta. Non mi sembra una genialata, meglio svincolare la randa dall'anello e raddoppiare la regolazione dello stesso come prospettato sopra. Purtroppo, senza la scotta randa sempre in tensione, quando non lavora, l'anello cadrà sul ponte e in virata tenderà a sbatacchiare; trovo difficile anche trovare appigli per un elastico.
ciao

91 davvero una porcata di soluzione... Anche per una barca crocieristica... Non vedo nessuna possibilita di farci qualcosa di buono... E francamente quel paranco volante non si puo vedere...
20-11-2014 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #45
RE: Modifiche regolazioni
Un aspetto che non mi sembra sia stato discusso in questo 3D è l'avere due manovre correnti nello stesso anello.
IMHO c'è grosso rischio di accavallemento delle manovre stesse e una maggiore usara da sfregamento delle stesse.
Cosa ne pensate? Nel caso la soluzione è semplice....impiombare due anelli affiancati uno per ogni manovra.
20-11-2014 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Modifiche regolazioni
(20-11-2014 07:58)BornFree Ha scritto:  Un aspetto che non mi sembra sia stato discusso in questo 3D è l'avere due manovre correnti nello stesso anello.
IMHO c'è grosso rischio di accavallemento delle manovre stesse e una maggiore usara da sfregamento delle stesse.
Cosa ne pensate? Nel caso la soluzione è semplice....impiombare due anelli affiancati uno per ogni manovra.

Io l'ho fatto presente.
Comunque, questi anelli funzionano molto bene anche con due cime che lavorano, ho avuto modo di usarli e sono tanto semplici quanto pratici, ad ogni modo li ho sempre usati con due scotte solo per brevi periodi (cambi di scotte al volo ecc..), mai con due scotte costantemente usate insieme di default.. mi pare una bella cazzata.
20-11-2014 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #47
RE: Modifiche regolazioni
(19-11-2014 21:13)einstein Ha scritto:  Adesso ho capito, non è però la versione suggerita da Gundam, quindi non si potrà portare il boma sopravvento.
ciao

Ah, ora l'ho capita la proposta di Gundam ..beh.... non male, vero!
Non lo si potrà fare con la scotta in tiro bella cazzata (cioè, non si avrà la stessa dinamica di un carrello ma se preventivamente cazzata sopravvento poi svolge bene il suo lavoro. Beh.. direi che questa barca nata come "easy sailing" l'abbiamo già dotata di 3 barber per lato... un totale di 6 cimini aggiuntivi sparsi per il pozzetto. A me piacerebbe così, ma non so l'armatore cosa ne pensa Sadsmiley
20-11-2014 10:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #48
RE: Modifiche regolazioni
Mi sembra una P--------a.
Ma L'angolo ottimale tra l'asse longitudinale e il punto di scotta quanto dev'essere?
Nessuno mi ha mai risposto, chiaro che cambia con l'intensità del vento.Parliamo dell'andatura di bolina.
Ma quant'é?
La vela è un'oppppinione.-
20-11-2014 10:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #49
RE: Modifiche regolazioni
(19-11-2014 12:31)onda di prua Ha scritto:  Modifiche:
Modificare subito le lenti degli occhiali di calajunco.(super Mora vs bionda??)…. ah ah ah…
…..La porta del tambuccio…..
Regolazioni: sdoppiare l'anello

Ragazzi, sui dettagli (rinvii, bozzelli, scotte) possiamo anche approssimare.
Sulle cose serie, no!
E' bionda!
Biondo scuro, la foto è fatta di sera, ma mora non si può sentire.
Io sarei per la prova del nove.
20-11-2014 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #50
RE: Modifiche regolazioni
(20-11-2014 10:34)bullo Ha scritto:  Mi sembra una P--------a.
Ma L'angolo ottimale tra l'asse longitudinale e il punto di scotta quanto dev'essere?
Nessuno mi ha mai risposto, chiaro che cambia con l'intensità del vento.Parliamo dell'andatura di bolina.
Ma quant'é?
La vela è un'oppppinione.-

..argomento trito e ritrito, nutrito di varie supposizioni, ad ogniuno il suo e comunque il posteriore appoggiato in coperta e le dita sul timone dicono molte più cose che le teorie accademiche.

Ma non parlavamo di abbrutire una tranquilla "easy micatanto sailing"?!?
20-11-2014 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Modifiche regolazioni
(20-11-2014 10:43)calajunco Ha scritto:  
(19-11-2014 12:31)onda di prua Ha scritto:  Modifiche:
Modificare subito le lenti degli occhiali di calajunco.(super Mora vs bionda??)…. ah ah ah…
…..La porta del tambuccio…..
Regolazioni: sdoppiare l'anello

Ragazzi, sui dettagli (rinvii, bozzelli, scotte) possiamo anche approssimare.
Sulle cose serie, no!
E' bionda!
Biondo scuro, la foto è fatta di sera, ma mora non si può sentire.
Io sarei per la prova del nove.
Tre pagine per parlare di particolari senza importanza e pure fatti male, e basta! 60
Concentriamoci sui particolari fondamentali: Smiley6
1. castano scura o mora con riflessi rossi?
2. champagne vabbè, ma che marca?
Io voto mora con riflessi rossi e boccia di Veuve Clicquot Brut ! Smiley53

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
20-11-2014 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #52
RE: Modifiche regolazioni
Sul Veuve Cliquot mi trovi incondizionatamente d'accordo.100
Sulla mora un po' meno.21

La mora è un opppppppinione.Smiley57
20-11-2014 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Modifiche regolazioni
France WHF non ho capito nulla, non conosco l'inglese, a mala pena l'italiano, parlo in venesian. Mi potresti indicare le discussioni sull'argomento? Non nè conosco nessuna.
20-11-2014 14:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #54
RE: Modifiche regolazioni
(20-11-2014 14:15)bullo Ha scritto:  France WHF non ho capito nulla, non conosco l'inglese, a mala pena l'italiano, parlo in venesian. Mi potresti indicare le discussioni sull'argomento? Non nè conosco nessuna.

Easy Sailing non ti dice niente?
L'amico che ha postato il 3d chiede cosa a nostro avviso avremmo cambiato sul rig di scotte randa e fiocco. Più o meno siamo concordi che la soluzione di cantiere non sia proprio il massimo ed a turno ci siamo prodigati per dare soluzioni.

Sta di fatto che ad un certo punto Einstein su suggerimento di Gundam ha detto che con il tal sistema si riesce a portare il punto di scotta sopravvento.
Poi arrivi e ti chiedi quanto debba essere portato sopravvento un boma in bolina ..non c'entra niente con la coversazione in oggetto, anzi, questo argomento è stato affrontato tante volte, ricorderai, foto di barche (di professionisti) che tengono il boma un pochino sopravvento, chi dice che è un bene chi dice che è inutile.. bon, fatto sta che non c'entra con il rig in questione. Discussioni sull'argomento sono tipo qui su "regolazione trasto randa" http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=100776
Vabbè li si parlava di finezze su barche che permettono tali regolazioni ..ovvero tutte quelle che hanno un anima corsaiola o semi-corsaiola, la barca postata in questo 3d è un "easy sailing" (lo sai cosa vuol dire...), per questo dicevo che incasinare la coperta con troppi barber snatura la barca, ma magari qualche accorgimento di miglioria per evitare problemi sarebbe da fare..

PS: WLF
20-11-2014 15:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #55
RE: Modifiche regolazioni
(20-11-2014 10:12)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Ah, ora l'ho capita la proposta di Gundam ..beh.... non male, vero!
Non lo si potrà fare con la scotta in tiro bella cazzata (cioè, non si avrà la stessa dinamica di un carrello ma se preventivamente cazzata sopravvento poi svolge bene il suo lavoro.

Perché no?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-11-2014 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #56
RE: Modifiche regolazioni
(20-11-2014 15:40)einstein Ha scritto:  
(20-11-2014 10:12)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Ah, ora l'ho capita la proposta di Gundam ..beh.... non male, vero!
Non lo si potrà fare con la scotta in tiro bella cazzata (cioè, non si avrà la stessa dinamica di un carrello ma se preventivamente cazzata sopravvento poi svolge bene il suo lavoro.

Perché no?

Sarebbe piuttosto faticoso, certo che con un paranco adatto si tira tutto, ci mancherebbe..
20-11-2014 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Modifiche regolazioni
(20-11-2014 12:26)calajunco Ha scritto:  Sul Veuve Cliquot mi trovi incondizionatamente d'accordo.100
Sulla mora un po' meno.21

La mora è un opppppppinione.Smiley57
Non ci resta che scrivere alla Jeanneau per chiedere chiarimenti... Smiley53

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
20-11-2014 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #58
RE: Modifiche regolazioni
mi viene da confrontare questa attrezzatura con quella di tante barche da crociera con carrelli che non possono essere lavorati quando la scotta e' in tensione e trasti davanti al tambucio che non spostano piu del wang il punto di scosta verso la brancarella della vela.
il boma puo essere portato al centro e con quel barber sulla scotta fiocco si puo regolare la vela, e' un plagio dl akilaria ma si puo regolare.
attrezzatura semplicissima ed economica, non mi garba ma a suo modo e' molto piu efficiente di tante altre.

amare le donne, dolce il caffe.
20-11-2014 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #59
RE: Modifiche regolazioni
WHF non parlavo della randa ma dei genoa e dei fiocchi.
Chissà se mi sono spiegato.
Il punto di scotta della randa generalmente ha una regolazione per madiere e si può posizionare dove si vuole.
Veleggiando facile si fa più le manovre sono complesse quando posso dare alle vele la forma da me voluta. Crocette ortogonali, strallo di trinchetto e stralletto che tu chiami Baby stay, volanti, volantine.
Questa domanda l'ho fatta più volte senza ricevere risposta.-
20-11-2014 21:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #60
RE: Modifiche regolazioni
beh.. in effetti posta così è di difficile interpretazione. Magari non sono in grado di dartela ma al momento non ho capito la domanda scusa..
20-11-2014 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Regolazioni per stringere il vento con poca aria. Jack1976 30 8.346 13-11-2023 13:22
Ultimo messaggio: albert
  First 27.7 - assetto e regolazioni - boa in secca 21 3.110 07-03-2019 14:43
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Regolazioni stecche randa NON rollabile lupo planante 6 3.021 15-10-2015 20:27
Ultimo messaggio: shein
  modifiche racing per rendere una barca più performante Alfonso69 4 2.552 13-02-2015 13:04
Ultimo messaggio: ADL
  Regolazioni elan 33 Paolopb 0 2.168 17-09-2014 11:09
Ultimo messaggio: Paolopb
Music AAA Esperti in regolazioni di code 0 cercasi Jack1976 36 14.261 28-05-2014 10:58
Ultimo messaggio: m4ur0
  Regolazioni scotta spi... Outis 42 9.402 07-05-2014 20:20
Ultimo messaggio: bullo
  modifiche sartie volanti angus 83 16.871 21-08-2013 01:41
Ultimo messaggio: albert
  Modifiche IRC 2013 LiberaMente 4 1.952 31-10-2012 01:50
Ultimo messaggio: hal999
  regolazioni gennaker Bonoz 15 5.825 27-04-2012 00:20
Ultimo messaggio: tiger86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)