Rispondi 
termostato e pulizia condotti acqua
Autore Messaggio
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #21
RE: termostato e pulizia condotti acqua
Scusate , comincio a confondermi . Il lavaggio se ho capito bene si effettua : 1) si chiude la presa a mare. 2)si toglie il tappo del filtro acqua di mare 3) con la canna dell'acqua dolce si mette acqua nel filtro acqua, e contestualmente si mette anche , sempre nel filtro acqua , aceto oppure olio emulsionabile o altro - con il motore acceso .
28-11-2014 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: termostato e pulizia condotti acqua
(28-11-2014 16:52)FIL Ha scritto:  Scusate , comincio a confondermi . Il lavaggio se ho capito bene si effettua : 1) si chiude la presa a mare. 2)si toglie il tappo del filtro acqua di mare 3) con la canna dell'acqua dolce si mette acqua nel filtro acqua, e contestualmente si mette anche , sempre nel filtro acqua , aceto oppure olio emulsionabile o altro - con il motore acceso .
8989

quello che descrivi è un lavaggio generico (senza l'aceto)

l'aceto o altro decalcificante per pulire\scrostare dal calcare(24\36h)

l'olio emulsionabile\antigelo per conservare il motore a secco (barca in invaso per mesi) o dopo decrosting con decal\aceto\acido o altro.
togliere il termostato in caso d' uso di acidi aggressivi (muriatico)

in motori raffreddati direttamente

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-11-2014 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #23
RE: termostato e pulizia condotti acqua
(28-11-2014 17:10)andros Ha scritto:  
(28-11-2014 16:52)FIL Ha scritto:  Scusate , comincio a confondermi . Il lavaggio se ho capito bene si effettua : 1) si chiude la presa a mare. 2)si toglie il tappo del filtro acqua di mare 3) con la canna dell'acqua dolce si mette acqua nel filtro acqua, e contestualmente si mette anche , sempre nel filtro acqua , aceto oppure olio emulsionabile o altro - con il motore acceso .
8989

quello che descrivi è un lavaggio generico (senza l'aceto)

l'aceto o altro decalcificante per pulire\scrostare dal calcare(24\36h)

l'olio emulsionabile\antigelo per conservare il motore a secco (barca in invaso per mesi) o dopo decrosting con decal\aceto\acido o altro.
togliere il termostato in caso d' uso di acidi aggressivi (muriatico)

in motori raffreddati direttamente

Fatta la prova dell'uovo: immerso un guscio d'uovo in aceto puro, dopo 12 ore non si è ancora completamente disciolto.
29-11-2014 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #24
RE: termostato e pulizia condotti acqua
(28-11-2014 15:36)andros Ha scritto:  l'importante è sapere cosa si fà e spiegare bene come si fà per evitare emulazioni sbagliate.
sei d'accordo?

Certo, daccordissimo!!

60
29-11-2014 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #25
RE: termostato e pulizia condotti acqua
(28-11-2014 15:12)edramon Ha scritto:  
(28-11-2014 11:28)andros Ha scritto:  
(28-11-2014 11:02)Capitan Papino Ha scritto:  
(28-11-2014 10:52)edramon Ha scritto:  
(26-11-2014 23:44)Capitan Papino Ha scritto:  Scusate, ma non basta far succhiare acqua e aceto o anticalcare direttamente dal tubo che va alla presa a mare.

Io l'ho fatto con 12 litri (:blinksmileySmile di aceto puro, lasciato un'ora, e credo sia servito a poco.
Poi ho fatto girare il motore un'oretta con tubo presa a mare collegato all'acqua dolce e credo sia servito a qualcosa di più.
hai collegato la manichetta della colonnina al tubo della presa a mare. Ho capito bene???????
megli non farlo.
1-classico secchio a fare da vaso tra la canna dell'acqua e il tubo della presa a mare,
2-usare il filtro acqua dove far affluire l'acqua della canna con presa a mare chiusa.
collegare direttamente i 2 tubi non permette di regolare correttamente il flusso
correndo il rischio di danneggiare ls girante o surriscaldare il motore.
Caro Andros, ho collegato direttamente il tubo alla presa, perchè mi son reso conto che aspirando dal secchio, c'era poco flusso d'acqua.
Se ci pensi, dalla presa a mare esce acqua con una certa pressione, pressione che invece verrebbe a mancare immergendo il tubo in un secchio d'acqua.
Certo importante è regolare meglio che si può il flusso, andando a guardare quanta acqua esce dallo scarico.

Bisogna sapere i pericoli: se sbagli la tempistica rischi di allagare i cilindri del motore.
29-11-2014 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso1 Offline
Banned

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #26
termostato e pulizia condotti acqua
SCusate se chiedo confermo ma la mia esperienza di armatore e' appena iniziata.

Sono corretti i due procedimenti :

1) Se l'obiettivo è quello di preparare la barca per il letargo invernale basta aggiungere antigelo nel filtro dell'acqua (con presa di acqua di mare chiusa) . Va fatto con il motore che gira o a motore fermo?

2) Invece per lavare il motore si utilizza il sistema secchio con tubo di acqua dolce non direttamente attaccato al tubo del circuito di raffreddamento diretto. Per sperare di togliere il calcare si aggiunge aceto nel secchio . Si può anche aggiungere acqua dolce inserendo tubo direttamente nel filtro dell'acqua di mare?
Fofo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-11-2014 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
RE: termostato e pulizia condotti acqua
Non fare niente che immete acqua sotto pressione e senza diretto contollo del motore, se non sai giusto che cosa fai. L'acqua non si comprime, se entra nel cilindro dallo scarico possono essere guai seri.
30-11-2014 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
RE: termostato e pulizia condotti acqua
(29-11-2014 21:31)Alfonso1 Ha scritto:  SCusate se chiedo confermo ma la mia esperienza di armatore e' appena iniziata.

Sono corretti i due procedimenti :

1) Se l'obiettivo è quello di preparare la barca per il letargo invernale basta aggiungere antigelo nel filtro dell'acqua (con presa di acqua di mare chiusa) . Va fatto con il motore che gira o a motore fermo?

2) Invece per lavare il motore si utilizza il sistema secchio con tubo di acqua dolce non direttamente attaccato al tubo del circuito di raffreddamento diretto. Per sperare di togliere il calcare si aggiunge aceto nel secchio . Si può anche aggiungere acqua dolce inserendo tubo direttamente nel filtro dell'acqua di mare?
Fofo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1)Prima di mettere l'antigelo si fa un lavaggio con acqua dolce è aceto per portare via il salino dal circuito,va fatto con il motore in moto tramite la pompa di raffreddamento,metti un secchio sotto lo scarico cosi vedi cosa viene fuori dal circuito.
2)finito il lavaggio puoi mettere paraflù/antigelo per l'inverno oppure lo svuoti completamente,tutto dipende da dove si trova la barca ormeggiata.
30-11-2014 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alfonso1 Offline
Banned

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #29
termostato e pulizia condotti acqua
Grazie mille! la barca si trova in Olanda e il meccanico della volvo penta che mi ha "aiutato " ha messo l'antigelo direttamente nel filtro a motore spento. La barca e' in acqua quindi non è possibile raccogliere il liquido che esce dallo scarico. A dire la verità sono rimasto un po' sorpreso perché mi aspettavo che prima facesse il lavaggio con acqua dolce con il sistema del secchio e solo successivamente mettesse l'antigelo. Glielo chiesto ma secondo lui non era necessario. E' anche vero che navigo in una zona dove l'acqua non è tanto salata. Comunque vorrei lavare il circuito con la ripresa della stagione. E dopo gli utilissimi consigli del forum il prossimo anno proverò a farlo senza assistenza.!Wink
01-12-2014 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #30
RE: termostato e pulizia condotti acqua
(29-11-2014 17:28)ws770 Ha scritto:  
(28-11-2014 15:12)edramon Ha scritto:  
(28-11-2014 11:28)andros Ha scritto:  
(28-11-2014 11:02)Capitan Papino Ha scritto:  
(28-11-2014 10:52)edramon Ha scritto:  Io l'ho fatto con 12 litri (:blinksmileySmile di aceto puro, lasciato un'ora, e credo sia servito a poco.
Poi ho fatto girare il motore un'oretta con tubo presa a mare collegato all'acqua dolce e credo sia servito a qualcosa di più.
hai collegato la manichetta della colonnina al tubo della presa a mare. Ho capito bene???????
megli non farlo.
1-classico secchio a fare da vaso tra la canna dell'acqua e il tubo della presa a mare,
2-usare il filtro acqua dove far affluire l'acqua della canna con presa a mare chiusa.
collegare direttamente i 2 tubi non permette di regolare correttamente il flusso
correndo il rischio di danneggiare ls girante o surriscaldare il motore.
Caro Andros, ho collegato direttamente il tubo alla presa, perchè mi son reso conto che aspirando dal secchio, c'era poco flusso d'acqua.
Se ci pensi, dalla presa a mare esce acqua con una certa pressione, pressione che invece verrebbe a mancare immergendo il tubo in un secchio d'acqua.
Certo importante è regolare meglio che si può il flusso, andando a guardare quanta acqua esce dallo scarico.

Bisogna sapere i pericoli: se sbagli la tempistica rischi di allagare i cilindri del motore.
Certo, aprire poco, e a motore acceso, mai prima di aver messo in moto. Magari in due, con uno che apre l'acqua e l'altro che avvia.
01-12-2014 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
RE: termostato e pulizia condotti acqua
Collegando la manichetta del pontile direttamente si hanno ottime probabilità di annegare (buttare) il motore: se, ed è solo un esempio delle varie cose che potrebbero annegare il motore, deceleri bruscamente, è facile che diminuita la contropressione dello scarico, la pressione della manichetta spinga acqua nel collettore.
Questo esempio è quello che succede quando con l'auto attraversi una allagamento con l'acqua che arriva a coprire lo scarico della marmitta, devi sempre tenere accelerato, se stacchi il piede dall'acceleratore la marmitta e facilmente anche il motore si riempiono d'acqua.
Perché rischiare?
01-12-2014 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #32
RE: termostato e pulizia condotti acqua
..poi non dico più niente:
porti tubbo agua dolce.
apri filtro agua de mare.
metti il tubbo dentro filtro.
accendi motore (10 secondi senza agua non fà niente)
apri agua e regoli flusso.
quando hai fatto chiudi agua
spegni motore (10 secondi senza agua fà niente)
chiudi filtro de agua salata
riponi tubbo
chiudi gavone
vatte a pijà un caffè.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-12-2014 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #33
RE: termostato e pulizia condotti acqua
(01-12-2014 19:54)andros Ha scritto:  ..poi non dico più niente:
porti tubbo agua dolce.
apri filtro agua de mare.
metti il tubbo dentro filtro.
accendi motore (10 secondi senza agua non fà niente)
apri agua e regoli flusso.
quando hai fatto chiudi agua
spegni motore (10 secondi senza agua fà niente)
chiudi filtro de agua salata
riponi tubbo
chiudi gavone
vatte a pijà un caffè.

Smiley32Smiley32
01-12-2014 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
RE: termostato e pulizia condotti acqua
(01-12-2014 19:54)andros Ha scritto:  ..poi non dico più niente:
porti tubbo agua dolce.
apri filtro agua de mare.
metti il tubbo dentro filtro.
accendi motore (10 secondi senza agua non fà niente)
apri agua e regoli flusso.
quando hai fatto chiudi agua
spegni motore (10 secondi senza agua fà niente)
chiudi filtro de agua salata
riponi tubbo
chiudi gavone
vatte a pijà un caffè.
quoto

Smiley32Smiley32
01-12-2014 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
RE: termostato e pulizia condotti acqua
Beh, usi il filtro come secchio, di fatto. Un secchio integrato.
01-12-2014 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
RE: termostato e pulizia condotti acqua
(01-12-2014 23:12)lfabio Ha scritto:  Beh, usi il filtro come secchio, di fatto. Un secchio integrato.
Semplice no?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-12-2014 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: termostato e pulizia condotti acqua
Direi di si! E dovrebbe funzionare - l' unico svantaggio che hai e' che il filtro ha la campana relativamente piccola, quindi quando sei in fase regolazione devi usare un po' di criterio per prenderci in fretta con il flusso.
02-12-2014 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
RE: termostato e pulizia condotti acqua
(01-12-2014 23:23)andros Ha scritto:  
(01-12-2014 23:12)lfabio Ha scritto:  Beh, usi il filtro come secchio, di fatto. Un secchio integrato.
Semplice no?

Vero, ma lo sai anche tu ADV = UCAS
Smiley34
02-12-2014 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #39
RE: termostato e pulizia condotti acqua
Ma il sistema Aceto/36 ore funzionerebbe anche con motori dotati di scambiatore di calore ?
09-12-2014 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertomo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #40
RE: termostato e pulizia condotti acqua
Ciao a tutti
Ho avuto in prestito il macchinario per la pulizia dei condotti dell'acqua delle caldaie a gas e ho effettuato il lavaggio del circuito di raffraddamento del motore.
Ho usato l'acido dedicato in vendita nei negozi di idraulica e nei primi 15 minuti era tutta una schiuma per poi diventare liquido trasparente nei successivi 20.
Aperto il coperchio dl termostato l'interno del circuito dell'acqua i condotti avevano perso la patina di calcare. Appena avrò' tempo monterò il termostato che intanto ho disincrostato con acido cloridrico (muriatico) e testato in un pentolino con acqua calda per verificare se il flusso di acqua é tornato regolare e se é scomparsa la fumosità bianca (probabilmente vapore). A giorni vi aggiorneró sul risultato finale.
Grazie per aver partecipato alla discussione e a presto.
Roberto M
17-12-2014 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.860 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.135 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 360 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 555 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.091 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Consigli per pulizia scambiatore Bowman Nico Ivory 4 1.028 24-06-2022 21:47
Ultimo messaggio: Wally
  Pulizia tanica gasolio Antaniiii 5 1.127 31-01-2022 13:57
Ultimo messaggio: Wally
  termostato digitale ghega 27 2.882 28-12-2021 22:03
Ultimo messaggio: orteip
  Pulizia circuito raffreddamento saltwater andrea81it 7 2.397 30-10-2021 11:35
Ultimo messaggio: Northwind
  HELP TERMOSTATO VDO SU FARYMANN K30 stcomet770 9 1.318 19-08-2021 23:07
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)