Rispondi 
cosa è successo ...??
Autore Messaggio
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
cosa è successo ...??
giornata di calma piatta, giriamo a zonzo in cerca di vento quando d'improvviso un tonfo ci fa sobbalzare... dallo scarico non esce più acqua. spegniamo il motore, un volvo bicilindrico 18 cavalli, e notiamo fumo che proviene dal vano motore. il motore è caldissimo, non ci si riesce a tenere la mano sopra, ispezionando in mezzo al fumo scopriamo che si è stappato il tubo di scarico dalla marmitta e che la stessa è quasi squagliata. dopo aver fatto raffreddare per buona mezzora proviamo rimettere in moto per vedere se esce aqcua ... ma nisba....
Sostituiamo la girante della pompa dell'acqua e l'acqua di raffreddamento motore torna a scorrere.
Può essere successo che a causa della rottura della girante della pompa dell'acqua i gas di scarico abbiamo squagliato la marmitta che è quasi esplosa ??
23-12-2014 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
RE: cosa è successo ...??
(23-12-2014 17:58)Tonyst Ha scritto:  giornata di calma piatta, giriamo a zonzo in cerca di vento quando d'improvviso un tonfo ci fa sobbalzare... dallo scarico non esce più acqua. spegniamo il motore, un volvo bicilindrico 18 cavalli, e notiamo fumo che proviene dal vano motore. il motore è caldissimo, non ci si riesce a tenere la mano sopra, ispezionando in mezzo al fumo scopriamo che si è stappato il tubo di scarico dalla marmitta e che la stessa è quasi squagliata. dopo aver fatto raffreddare per buona mezzora proviamo rimettere in moto per vedere se esce aqcua ... ma nisba....
Sostituiamo la girante della pompa dell'acqua e l'acqua di raffreddamento motore torna a scorrere.
Può essere successo che a causa della rottura della girante della pompa dell'acqua i gas di scarico abbiamo squagliato la marmitta che è quasi esplosa ??

Si. Il rumore dallo scarico del motore non era cambiato prima del fatto? Senza acqua come silenziatore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2014 18:18 da ws770.)
23-12-2014 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: cosa è successo ...??
Può essere, ma può anche essere che hai una perdita (ingresso d'aria) prima della girante che ti causi la rottura della stessa ed il resto a ruota.
Ma non ti è suonato nessun cicalino? Io indagherei anche quello.
Ma cosa intendi con "si è stappato il tubo di scarico"?
Sicuri che non c'era aria. Non è che avete fatto vela/motore con barca eccessivamente sbandata?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
23-12-2014 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #4
RE: cosa è successo ...??
(23-12-2014 18:42)Edolo Ha scritto:  Può essere, ma può anche essere che hai una perdita (ingresso d'aria) prima della girante che ti causi la rottura della stessa ed il resto a ruota.
Ma non ti è suonato nessun cicalino? Io indagherei anche quello.
Ma cosa intendi con "si è stappato il tubo di scarico"?
Sicuri che non c'era aria. Non è che avete fatto vela/motore con barca eccessivamente sbandata?
Ciao

ero ospite la barca non è mia. niente cicalino, anche il proprietario se ne stranito. Il tubo che va collegato alla marmitta si è scollegato dalla stessa e pendeva in sentina attaccato solo al motore.
23-12-2014 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: cosa è successo ...??
il cicalino del vp 18 ha il vizio di non funzionare.
comunque un orecchio allenato coglie subito il rumore dello scarico senza
acqua.il tenore del borbottio sale in modo evidente.
detto ciò sicuramente i fumi di scarico non raffreddati hanno una temperatura che
fonde una marmitta vetus di plastica. quella originale in acciaio e gomma telata è un pelo
più tenace.
ora l'unica cosa da fare è tenere d'ochio il motore che con la scaldata potrebbe aver subito danni
tipo incollaggio delle fasce.
viene buona l'applicazione di sensore di calore sul raiser by Ian Solo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-12-2014 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #6
RE: cosa è successo ...??
la marmitta era vetus di plastica e si è sciolta.... ma la girante vecchia ( 6 mesi di vita !) a me sembrava ok. però sostituendola l'acqua è tornata a girare.
23-12-2014 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
RE: cosa è successo ...??
E' possibile che hai avuto un foglio di plastica che ha aderito tappando la presa a mare.
La pompa ha girato a secco e la girante, non ancora rotta, si è deformata per il calore ed attrito.
Poi forse semplicemente il foglio di plastica è rimasto attaccato alla presa e si è staccato solo quando l'hai aperta, per la sostituzione, col reflusso, o ha deciso solo allora a staccarsi per i fatti suoi.
Non circolando l'acqua hai velocemente fuso lo scarico.
A me è successo un paio di volte, in navigazione, di vedere e sentire l'acqua di scarico diminuire molto ma spegnendo e riaccendendo dopo un paio di minuti la presa si è liberata e il flusso è ripreso regolarmente.
Un'altra volta però, navigando contro vento a motore, mi sono accorto solo quando il motore è andato a secco modificando decisamente il suono.
La marmitta è rimasta ok ma le palette sono saltate via quasi tutte.
Nessun altro sintomo postumo al motore che gira ancora allegramente.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-12-2014 16:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: cosa è successo ...??
può essere che si è staccata la gomma della girante dal nucleo.
sembra intatta ma messa al lavoro la girante non lavora.
succede e succederà.( a me successe)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-12-2014 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzobarca1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #9
RE: cosa è successo ...??
Grazie Tony per avermi anticipato nell'aprire la discussione sull'incidente di ieri.
La girante era stata sostituita da meno di 4 mesi, ma a quanto pare può capitare.
La cosa che mi preoccupa è invece la assenza del segnale sonoro: 1) non funziona?; 2) ho spento prima che la temperatura salisse troppo? e in questo caso come mai si è fusa la marmitta?
Interessante il consiglio di Andros: come si fa ad istallare il sensore di temperatura, posso farlo da solo o ci vuole il meccanico.
24-12-2014 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
RE: cosa è successo ...??
Se le palette della vecchia girante rimangono perpendicolari all'attacco del perno e sostenute , la pompa funziona ma se rimangono piegate nel senso della rotazione la pompa non funziona piu.
probabilmente si puo' essere " sfibrata " per qualche motivo e poi non riesce a fare tenuta sul bordo della pompa.
Ho appena cambiato una girante della mia pompa di sentina che a prima vista sembrava perfetta ma non tirava su niente!!

Buon vento
by NINO
:smiley58:
24-12-2014 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: cosa è successo ...??
(24-12-2014 18:49)enzobarca1 Ha scritto:  Interessante il consiglio di Andros: come si fa ad istallare il sensore di temperatura, posso farlo da solo o ci vuole il meccanico.

non è roba mia ma del nostro guru dell'elettronica e non Ian Solo.
qui la discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...emperatura

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-12-2014 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: cosa è successo ...??
(24-12-2014 17:46)andros Ha scritto:  può essere che si è staccata la gomma della girante dal nucleo.
sembra intatta ma messa al lavoro la girante non lavora.
succede e succederà.( a me successe)

E' successo anche a me. Estratta la girante sembrava intatta e non mi spiegavo il malfunzionamento. Poi ho capito. Comunque il rumore del motore cambia moltissimo senza acqua. Almeno il mio Farymann....
24-12-2014 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: cosa è successo ...??
con le giranti delle pompe dell'acqua è sempre un terno a lotto,può durare anni o pochi mesi,ce ne sono di diverse qualità di gomma in giro,quelle migliori costano il doppio,i rivenditori di articoli nautici (quelli seri) lo sanno e te lo dicono ,poi a te la scelta,per il tuo caso strano che non ve ne siate accorti prima,un orecchio allenato se ne accorge subito,a volte sono riuscito a capire quando sostituirla dal minore flusso di acqua allo scarico,se la girante gira a secco (presa mare dimenticata chiusa o tappata da qualche busta) in poco tempo si rovina,per il motore se ha subito danni,bisogna solo aspettare,se ha problemi questi quanto prima verranno fuori (speriamo di no) bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
24-12-2014 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Prefiltri RACOR. Cosa decidere? crafter 4 2.413 16-03-2017 01:35
Ultimo messaggio: crafter
  ruggine o cosa? kpotassio 6 1.797 04-04-2016 14:27
Ultimo messaggio: Franzdima
  3YM30 che cosa è questo tappo... Scetti 10 2.903 04-02-2016 14:35
Ultimo messaggio: blackninja
  cosa serve bescafa 23 6.830 23-07-2015 09:15
Ultimo messaggio: dapnia
  Cosa nasconde questa cuffia? Shipman 8 3.768 17-03-2015 21:29
Ultimo messaggio: Shipman
  Assistenza Perkins cosa strana dielle1 13 5.835 08-05-2013 01:27
Ultimo messaggio: megalodon
  Nuovo motore: cosa scegliere? fralgada 22 13.640 08-02-2012 06:22
Ultimo messaggio: fralgada
  cosa succede se il quadro si spegne e motore co... sergiot 11 5.980 22-11-2010 15:41
Ultimo messaggio: Novecento
  scia nera cosa puo' essere? Bali 14 2.636 26-05-2010 04:25
Ultimo messaggio: Bali
  motore usato: cosa controllare? zamplex@gmail.com 47 9.244 07-02-2010 02:08
Ultimo messaggio: zamplex@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)