Rispondi 
motore usato: cosa controllare?
Autore Messaggio
zamplex@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #1
motore usato: cosa controllare?
ciao a tutti.
Ho un Dofour 3800 che monta un motore Volvo Penta MD7B (17cv dell'83)
Purtroppo il motore ha dei problemi e vorrei cambiarlo (anzi, devo).
Ovviamente le risorse finanziarie sono limitate e quindi mi sto orientando su un usato.
Ho avuto la fortuna ( ma se è tale ve lo saprò dire...)di trovare un gemello del mio presso un'officina ad un prezzo accettabile:1500€
Mi dicono che va bene, ma che, vista l'età del motore, non possono fornirmi molte garanzie.
Lunedì vado a vederlo: ho chiesto che sia possibile metterlo in moto al banco per sentire come gira.
Mi interessa soprattutto il fatto che, se dovessero in futuro esserci problemi, posso utilizzare pezzi di ricambio del vecchio motore; oppure potrei far aggiustare con calma il mio attuale e tenerlo di scorta in caso di problemi (sbarco+imbarco 300€).
Mi piacerebbe sentire un'opinione e un consiglio su cosa controllare del motore che andrò a vedere lunedì...
Lo so, l'ideale sarebbe un motore nuovo, ma dai preventivi che ho avuto si parla di 4-5000€ per il motore e almeno altri 3000 per l'imbarco e in questo momento non se ne parla.
ciao e grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 05:06 da Lorena.)
14-01-2010 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
motore usato: cosa controllare?
4 0 5000 magari
14-01-2010 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
motore usato: cosa controllare?
Perchè non prendi in considerazione revisionare il tuo vecchio entrobordo?
14-01-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
motore usato: cosa controllare?
lì per lì mi viene da dire:analisi dell'olio,
ma sicuramente sarà stato sostituito.
comunque:visione dello stato generale
vedi nelle parti più nascoste ce ci sono
morchie o segni di ristagni di olio
segno dei qulache problema di perdite.
messa in moto DA FREDDO.
se è stato preriscaldato torna il giorno dopo.
nella messa in moto deve partire senza
tentennamenti e non fumare a lungo
dopo la messa in moto.
e una garanzia devono dartela per legge.
troppo comodo metterla sul 'vista l'età'
allora spendi il 1500 nel tuo.
e sai che è rinnovato.Wink
mia personalissima opinione.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-01-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zamplex@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #5
motore usato: cosa controllare?
per rispondere a Pedro : non ricordo la marca - se volete mi informo- ma un 16cv nuovo me l'hanno offerto a quella cifra.
Per sistemare il mio, che ha acqua nell'olio come se piovesse, ho dei forti dubbi di cavarmela con 1500€...se ne fossi sicuro farei così, ma temo che una volta aperto - a meno che non sia solo ed evidentemente la guarnizione di testa - si incominci inevitabilmente con fasce, revisione iniettori, e avanti che alla fine come niente vai a spendere 3000€...se l'altro fosse veramente a posto avrei fatto bingo! (pensa noi velisti come ci accontentiamo di poco...altro che supernalotto: ci basta che un motore dell'83 vada avanti senza svbuffare!)
14-01-2010 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
motore usato: cosa controllare?
Citazione:Messaggio di zamplex@gmail.com
ciao a tutti.
Purtroppo il motore ha dei problemi e vorrei cambiarlo (anzi, devo).
Magnifico.
Ti porti a casa un motore in garanzia ad un prezzo onesto; però lo porti senza un esame 'banco prova': solamente te lo mettono in moto. Difficile stabilire il tutto, però.
Però in cantina avrai, poi, tutti i pezzi di ricambio.
Fare subito. Per me.
Saluti.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
14-01-2010 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
motore usato: cosa controllare?
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di zamplex@gmail.com
ciao a tutti.
Purtroppo il motore ha dei problemi e vorrei cambiarlo (anzi, devo).
Magnifico.
Ti porti a casa un motore in garanzia ad un prezzo onesto; però lo porti senza un esame 'banco prova': solamente te lo mettono in moto. Difficile stabilire il tutto, però.
Però in cantina avrai, poi, tutti i pezzi di ricambio.
Fare subito. Per me.
Saluti.
scherzi o dici sul serio?mica si capisce....

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-01-2010 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zamplex@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #8
motore usato: cosa controllare?
in effetti mi alletta molto l'idea di prendere il motore 'vecchio' , portarmelo in cantina e smoccolare da matti per cercare di aggiustarlo e capirlo. Come esperienza sarebbe notevole sopraattutto perchè potrei conoscere molto bene quello funzionante e riuscire magari nel tempo a fare alcune manutenzioni e interventi un po' più complicati. Qui però bisogna tirare fuori dal cilindro un amico meccanico...
14-01-2010 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
motore usato: cosa controllare?
Citazione:andros ha scritto:
scherzi o dici sul serio? mica si capisce....
Serio!
Se non appena prende mano col motore, anzi con 1 + 1, andrà avanti tutta la vita...
Saluti.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
14-01-2010 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
motore usato: cosa controllare?
Non e' serio.....infatti andra' avanti tutta la vita....a ripararlo....
14-01-2010 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
motore usato: cosa controllare?
Sarebbe interessante conoscere i seri problemi.Se e' un motore in ottime condizioni come mai ce l'ha il meccanico????E lo vende a poco???Bhe mica troppo poco...meta' del valore circa
14-01-2010 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
motore usato: cosa controllare?
Citazione:Messaggio di zamplex@gmail.com
ciao a tutti.
Ho un Dofour 3800 che monta un motore Volvo Penta MD7B (17cv dell'83)
Purtroppo il motore ha dei problemi e vorrei cambiarlo (anzi, devo).
Ovviamente le risorse finanziarie sono limitate e quindi mi sto orientando su un usato.
Ho avuto la fortuna ( ma se è tale ve lo saprò dire...)di trovare un gemello del mio presso un'officina ad un prezzo accettabile:1500€
Mi dicono che va bene, ma che, vista l'età del motore, non possono fornirmi molte garanzie.
Lunedì vado a vederlo: ho chiesto che sia possibile metterlo in moto al banco per sentire come gira.
Mi interessa soprattutto il fatto che, se dovessero in futuro esserci problemi, posso utilizzare pezzi di ricambio del vecchio motore; oppure potrei far aggiustare con calma il mio attuale e tenerlo di scorta in caso di problemi (sbarco+imbarco 300€).
Mi piacerebbe sentire un'opinione e un consiglio su cosa controllare del motore che andrò a vedere lunedì...
Lo so, l'ideale sarebbe un motore nuovo, ma dai preventivi che ho avuto si parla di 4-5000€ per il motore e almeno altri 3000 per l'imbarco e in questo momento non se ne parla.
ciao e grazie

Ma con 1500 te lo montano anche?????Documenti????
14-01-2010 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
motore usato: cosa controllare?
Io prima di comprarne un'altro aprirei il mio.
Magari con spianatura e guarnizione della testa risolvi tutto.
Quello che compri magari è messo peggio,non puoi saperlo.

BV
15-01-2010 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #14
motore usato: cosa controllare?
Citazione:zamplex@gmail.com ha scritto:
in effetti mi alletta molto l'idea di prendere il motore 'vecchio' , portarmelo in cantina e smoccolare da matti per cercare di aggiustarlo e capirlo. Come esperienza sarebbe notevole sopraattutto perchè potrei conoscere molto bene quello funzionante e riuscire magari nel tempo a fare alcune manutenzioni e interventi un po' più complicati. Qui però bisogna tirare fuori dal cilindro un amico meccanico...

di solito con gli smoccoli non si ripara nulla,qui' servono gli euri suonanti, portarmi a casa un'altro ferro vecchio, a mio avviso e' un vero suicidio.
la cosa piu' logica te l'ha detta JARIFE, tanto devi sbarcare in ogni caso, per cui ....Wink
15-01-2010 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zamplex@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #15
motore usato: cosa controllare?
OK condivido.
se avessi soldi da spendere non andrei a cercare rogne ....me ne rendo conto: non è la cosa giusta da fare soprattutto pensando che avere un motore efficiente per questioni di sicurezza è doveroso. Però ho fatto solo zero all'ultimo superenalotto...e sei al WinforLife.
Quindi, visto che comunque sbarco il motore, lo farò aprire per vedere se è 'cosa da poco': un buon meccanico dovrebbe capirlo...
Per Giorgio: costa 1500€ più montaggio (essendo lo stesso motore hanno preventivato 300€)
15-01-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
motore usato: cosa controllare?
se hai acqua nell'olio molto probabilmente è
la guarnizione della testa.
per quella non c'è bisogno di sbarcare.
e con qualche centinaio te la cavi.
sono motori quelli che se hanno avuto
la manutenzione decente sono eterni.
parere mio ovviamente

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-01-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
motore usato: cosa controllare?
'Purtroppo il motore ha dei problemi e vorrei cambiarlo (anzi, devo).
Ovviamente le risorse finanziarie sono limitate e quindi mi sto orientando su un usato.'
Queste erano le premesse.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
15-01-2010 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zamplex@gmail.com Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #18
motore usato: cosa controllare?
se avessi un meccanico di fiducia...l'unico che conosco mi dice che non vale la pena, che sicuramente oltre alla guarnizione c'e' anche altro e che alla fine toccherà sbarcare al 99% per cui si va a spendere i soldi dello smontaggio della testa per niente.
il problema è che se non te ne intendi ti possono raccontare quello che vogliono....
15-01-2010 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
motore usato: cosa controllare?
Citazione:zamplex@gmail.com ha scritto:
se avessi un meccanico di fiducia...l'unico che conosco mi dice che non vale la pena, che sicuramente oltre alla guarnizione c'e' anche altro e che alla fine toccherà sbarcare al 99% per cui si va a spendere i soldi dello smontaggio della testa per niente.
il problema è che se non te ne intendi ti possono raccontare quello che vogliono....

Smile:)ma il motore e ovviamente il lavoro li farà lui??
chiedi anche ad altri (non nella tua marina), almeno una consulenza sul tuo.butterai qualche 100€ ma potrai decidere.
15-01-2010 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
motore usato: cosa controllare?
io quoto Andros e aggiungerei PROVA COMPRESSIONE E FUMISITA' SCARICO
occhio da chi lo porti se ripari il tuo , il mio monocilindrico prima dello smontaggio partiva sempre subito poi per la guarnizione della testa l'ho sbancato smontato e fatto rimontare da un meccanico del cavolo ha voluto lucidare il cilindro e cambiare le fasce morale della favola non parte piuì e ha perso la compressione e sono senza motore
QUALC'UNO HA UN MOTORE 6 -8 CAVALLI ?????
15-01-2010 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.696 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.420 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.229 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.318 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Prefiltri RACOR. Cosa decidere? crafter 4 2.440 16-03-2017 01:35
Ultimo messaggio: crafter
  ruggine o cosa? kpotassio 6 1.842 04-04-2016 14:27
Ultimo messaggio: Franzdima
  3YM30 che cosa è questo tappo... Scetti 10 2.949 04-02-2016 14:35
Ultimo messaggio: blackninja
  cosa serve bescafa 23 6.858 23-07-2015 09:15
Ultimo messaggio: dapnia
  Cosa nasconde questa cuffia? Shipman 8 3.791 17-03-2015 21:29
Ultimo messaggio: Shipman
  cosa è successo ...?? Tonyst 12 5.522 24-12-2014 21:15
Ultimo messaggio: franco53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)