Rispondi 
Gasolio congelato?
Autore Messaggio
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Gasolio congelato?
Barca rientrata da un mese da Lefkas, con molte ore di motore senza problemi, affidata per mancanza di tempo a Nico Malingri, tanto giovane quanto in gamba. Cambio l'olio, pulisco i filtri (con intervento del meccanico per lo spurgo, ahimè!) e fino ad oggi sembrava tutto a posto.

Stamattina invece ...appena usciamo dal porto aumento i giri, inizia a calare il numero di giri, lentamente e a singhiozzi, ma inesorabilmente, e nonostante aumenti il gas, il motore si spegne. E non riparte.

Dopo vari tentativi e una ventina di minuti all'ancora, alla fine si rimette in moto come nulla fosse. Per quanto dubbioso, mi metto in rotta per Portoferraio, ma dopo un 'altra mezz'ora ci risiamo, il numero di giri cala e solo dando tutto gas riesco a non farlo spegnere.

Dopo altri due spegnimenti, alternati ogni volta a periodi di molti minuti assolutamente regolari, alla fine riusciamo a rientrare al minimo e ad ormeggiare senza chiamare l'assistenza.

Un velista che mi ha avvicinato, mi ha detto che potrebbe trattarsi di gasolio congelato con relativa separazione delle paraffine. In effetti la settimana scorsa è andato certamente sotto zero, e nel serbatoio in acciaio (che si trova in pozzetto sotto un grigliato e quindi assolutamente non protetto) ci saranno stati non più di quindici litri di gasolio.

Ora, mi chiedo, visto che il motore prima di salpare ha girato benissimo al minimo per venti minuti, questa diagnosi è plausibile?
E se così fosse, come le elimino le paraffine visto che comunque prima di salpare ho aggiunto cinquanta litri di gasolio e un additivo tedesco proprio per evitare il congelamento?

PS Di acqua nel filtro separatore non se ne vede, non credo possa essere un tubo crettato, come mi ha detto il meccanico, perchè altrimenti penso che non sarebbe ripartito tanto facilmente.

Grazie fin da ora per esperienze e consigli
02-01-2015 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Online
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Gasolio congelato?
se il gasolio era estivo, ci sta quanto accaduto, visto temperature basse di questi giorni.
aggiungendo l'aditivo dopo qualche ora di moto non dovresti avere + problemi.
Qualora la barca è stata ferma per qualche tempo può essere da sostituire il prefiltro/filtro gasolio.
Con il gasolio di nuova generazione o misto di origine vegetale si viene a formare una sorta di gelatina
che impedisce al gasolio di passare.
mi è successo quest'anno dopo il fermo invernale... smontato il fitro e trovata la sorpresa..della gelatina.
L'ho anche fotografata, se trovo la foto la posto.
02-01-2015 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Gasolio congelato?
Il gasolio gela ad almeno 5/10 gradi sottozero, siete arrivati a quelle temperature??
Secondo me il problema è altrove, tipo cattivo spurgo o sporcizia del carburante.
03-01-2015 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Gasolio congelato?
Controlla che sul fondo del serbatoio non ci siano delle morchie,con il movimento della barca possono ostruire anche parzialmente il tubo che va al filtro.
altro controllo da fare il tubo sfiato che non sia ostruito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2015 21:12 da maurotss.)
03-01-2015 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Gasolio congelato?
stessa cosa successe a me la scorsa stagione , gli stessi sintomi , era il serbatoio pieno di morchie , sbarcato pulito e adesso tutto ok

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
04-01-2015 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Gasolio congelato?
Grazie per il parere.
Penserei di procedere così:
pulisco i tre filtri, se trovo le paraffine sono loro;
se invece trovo morchia, pulisco anche il serbatoio.
O anche in caso di paraffine è comunque bene filtrare tutto il gasolio nel serbatoio?
04-01-2015 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Gasolio congelato?
Il gasolio non congela: la paraffina nel gasolio solidifica. Pero' mi risulta anche che si ridisciolga se la temperatura risale?
04-01-2015 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Gasolio congelato?
Vadoavela potresti fare pescare del gasolio da una tanica invece che dal serbatoio. Se non cambia nulla il problema non sta ne nel gasolio ne nel serbatoio.

Birbante di un Frap!!!
04-01-2015 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Gasolio congelato?
In effetti e' il sistema piu certo per capire dove stiano i problemi. Con un unico proviso, a stretto rigor di logica e' possibile che i problemi stiano in entrambi i posti - la sfiga a volte ci vede di un bene che non sai.
04-01-2015 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Gasolio congelato?
mettici un po di benzina, un litro ogni dieci.
funziona sia per uccidere la flora batterica che per sciogliere le paraffine che per abbassare di molto la temperatura di congelamento.
peggiora un pelo la detonazione e quindi la messa in moto ma ti ripulisce tutto senza dover puzzar per due giorni di gasolio.

amare le donne, dolce il caffe.
04-01-2015 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Gasolio congelato?
Gasolio congelato non credo proprio perché se il motore gira per 30 minuti lo stesso ricircolo di gasolio caldo verso il serbatoio innalza la temperatura sopra lo zero.

Mi sembra solo un problema di intasamento dei tubi e/o filtri
04-01-2015 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Gasolio congelato?
io avevo nel serbatoio oltre 50 litri , non ho filtrato nulla , lo ho smaltito in via precauzionale

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
04-01-2015 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Gasolio congelato?
Ma è' il minimo che ti poteva capitare 898989,mi porti via la barca da Preveza ,la porti in questo inverno ,e pretendi che il motore non si ribelli ? Sussurrargli nel filtro di aspirazione che lo riporterai in Grecia e......ritorsioni finite !!ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
04-01-2015 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Gasolio congelato?
Un 5% di benzina e passa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-01-2015 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Gasolio congelato?
kermit mica ha torto in effetti.

E probabilmente la benzina basta Smile. Pero' non ho mai provato di persona.
04-01-2015 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Gasolio congelato?
È buona regola in inverno lasciare il serbatoio pieno per evitare che l'umiditá dell'aria non si trasformi in acqua all'interno delle pareti del serbatoio per fenomeni di condensa dovuti agli sbalzi termici. Il problema che hai avuto comunque mi sembra dovuto alla morchia che ha otturato il tubo del gasolio spesso provvisto di un filtrino all'attacco del serbatoio. In alcuni casi occorre pulire il tubo soffiandovi aria col compressore e pulire il fondo del serbatoio.il cambio dei filtri non sempre basta.bv
04-01-2015 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Gasolio congelato?
Sistema alimentazione diesel intasato, probabilmente.

Ho avuto sintomi simili tempo fa, quando un piccolo filtro a rete, posizionato nella vite cava (banjo bolt) all'entrata della pompa AC non lasciava abbastanza diesel per il lavoro sotto carico.

motore: Farymann k30
05-01-2015 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Gasolio congelato?
come dice andros con una percentuale di benzina passa tutto

[size=medium]Se non definisci il momento lui definisce te ![/size]
05-01-2015 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Gasolio congelato?
se le paraffine scaldandosi si liquefanno, in questo caso non sono loro, perchè alla fine la giornata era calda e il motore bene o male aveva già girato un'oretta ma si è spento ancora una volta

proverò con la benzina e poi vediamo, cmq vi faccio sapere, dopo tanti contributi una risposta ve la devo

@mimita: dici che s'e' incazzato perchè da Lefkas è venuto a Cecina? può essere, anch'io me sò 'ncazzato ...

augh
05-01-2015 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Gasolio congelato?
(04-01-2015 17:22)kermit Ha scritto:  Gasolio congelato non credo proprio perché se il motore gira per 30 minuti lo stesso ricircolo di gasolio caldo verso il serbatoio innalza la temperatura sopra lo zero.

Mi sembra solo un problema di intasamento dei tubi e/o filtri

Concordo, il gasolio fa paraffina da -5 in giù, in queste condizioni non metti in moto, poi, appena la temperatura sale sopra lo zero, torna come prima.
Come dice Kermit con mezz'ora di motore, nel serbatoio sei di sicuro sopra i 10 gradi.
05-01-2015 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 217 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 178 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 359 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.335 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.625 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 555 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 896 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.401 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 782 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 1.017 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)