Rispondi 
pantegane a bordo
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
RE: pantegane a bordo
----
Poi consumato lo zolfo devi aereare, con l'auto è facile perchè basta aprire gli sportelli e quando l'odore diventa sopportabile andare a farsi un giro con i finestrini aperti!!!
----
Aggiungo che lo zolfo bruciando produce anidride solforosa che non e' solo irritante e tossica ma, in presenza di acqua (basta la forte umidita' di una barca), e' anche fortemente corrosiva in quanto si trasforma in acido solforoso prima e, piano piano, in acido solforico.
Si deve quindi arieggiare molto molto bene considerato che tale gas e' molto piu' pesante dell'aria e tende a ristagnare sul fondo della barca.
Usata la cautela di non entrare subito in barca e di ventilare per bene dopo l'operazione e' un mezzo che ritengo senz'altro efficace.

----
Quindi consiglieresti di mettere dello zolfo sulle cime di ormeggio?
----
Lo zolfo da solo (a freddo) non serve, non e' ne' tossico ne' irritante (non abbastanza tanto che molti cosmetici ne contengono), cio' che funziona nel metodo descritto e' il gas che si sviluppa durante la sua combustione (e le cime non intendiamo incendiarle).
12-01-2015 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
RE: pantegane a bordo
Avevo un apparecchietto generatore di ultrasuoni a 12 Volt, collegato a una delle batterie e un pannello solare recuperava la scarica.
Funzionava, però si sentivano gli scricchiolii generati da una parte della gamma delle frequenze di esercizio (il mio vicino ogni tanto reclamava).
Però: a bordo non ho mai lasciato nulla di commestibile se non scatolame metallico e/o vetro e gli avanzi per il pasto dopo sempre, chiusi in contenitori stagni, in frigorifero; la barca è sempre stata pulitissima (niente briciole, niente avanzi o roba sporca in giro).
Il grosso imbuto rovesciato sui cavi di ormeggio serve a poco: saltano, nuotano, si arrampicano dai parabordi, passano dalla barca di fianco, salgono dalla catena.
Ho avuto anche due grandi fortune: il gatto del pontile che ogni tanto veniva a cena da noi e lo lasciavo scorazzare qui e là, e quattro barche più in là, c'era una tedesca che teneva i salami e i formaggi in libertà e i topi erano sempre da lei, che disperata non ha mai voluto modificare la sua situazione cambusaria.
Tuttalpiù serve sporcare (ben imbevuti) di gasolio/petrolio/creolina tutti i cavi di ormeggio e quelli che tengono i parabordi (magari anche la parte superiore della calza, se c'è); funziona, ma non è il massimo.
Il trucco vincente non è catturarli, ma impedire che salgano e non è facile.
13-01-2015 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: pantegane a bordo
Cercherò di mettere in atto tutti questi accorgimenti, almeno alcuni. Ma è accettabile che uno debba togliere tutto il cibo dalla barca,impuzzolentirla col gasolio, ecc. se anche in inverno ci va ogni fine settimana, o che debba vivere barricato???? E' possibile che i Marina non possano risolvere questi problemi, anche se sono convinto che non sia facilissimo??? Come affrontano questo problema, a vostra conoscenza, i marina nei quali siete? Mi riferisco ai costosi marina perché nei porti commerciali ovviamente la cosa è ben più difficile.
13-01-2015 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #24
RE: pantegane a bordo
Il problema dei topi a bordo è nato con le barche. Se dopo migliaia di anni non è stato ancora definitivamente risolto, forse significa che è impossibile.
Come è già stato detto, il modo più efficace per arginare il fenomeno è quello della prevenzione. Durante la settimana prova a lasciare anche qualche esca topicida nascosta nei luoghi riparati della coperta, specie dove hai visto gli escrementi (es. sotto il tender).

Se poi la bestia trova comunque il modo di entrare, bè, allora preparati alla lotta senza quartiere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2015 11:10 da opinionista velico.)
13-01-2015 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
RE: pantegane a bordo
Soluzioni belle e fantasiose,
quella del secchio semipieno di Andros,la usava (con successo) mia nonna,
ma sono sempre per:-- Adotta la gattina giusta!--
E' il loro sport preferito , sono efficienti e si divertono anche,
Al massimo ti onorano, portando ai tuoi piedi, parte del corpo del topo.
13-01-2015 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #26
RE: pantegane a bordo
Adotta la gattina giusta!-...
E se la pantegana é più grande della gattina???
....la pantegana se la mangia!!!!

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
13-01-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
RE: pantegane a bordo
Per queste pantegane qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ci vuole del manico altro che micetta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2015 12:36 da scud.)
13-01-2015 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: pantegane a bordo
(12-01-2015 23:02)enio.rossi Ha scritto:  
(12-01-2015 22:31)GARIBALDI Ha scritto:  Strano una pantegana al marina dorica.

Ciao Garibaldi, è una domanda ironica????
Assolutamente no! Proprio perchè conosco bene il marina che è tenuto
benissimo,sia per pulizia e quant'altro.Il topo ci può sempre stare,anche se sfortunatamente è capitato a te.Figuriamoci in marina dove vedi sporcizia abbastante consistente.Se la barca è chiusa da dove può essere entrato ?
Dalle prese d'aria?
13-01-2015 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: pantegane a bordo
Ciao di nuovo Garibaldi. La pantegana, per stavolta, non è entrata, mi sembra perché dietro la retina ha trovato il vetro chiuso. Ma, come dicevo sopra non è possibile si debba vivere barricati. Il marina è pulito, ma sul pontile E1 non è la prima volta che queste bestie salgono sulle barche; questa estate un motoscafo di Bologna ha avuto una grossa pantegana a bordo (salita di giorno nelle prese d'aria del motore da una cima di ormeggio) e, dato che la moglie del proprietario non è voluta più entrare in barca, costui ha dovuto portare via la barca. Vediamo cosa si potrà fare...certo che non è semplice neanche per il Marina. Dicono che nei pontili dove ci sono i gatti le pantegane non vanno....
13-01-2015 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #30
RE: pantegane a bordo
Le pantegane sono prevalentemente notturne quindi difficili da controllare ! Un caro amico ingegnere francese ( detentore di un brevetto Vetus ) ha visto immobilizzato un ketch di 18 metri perché una pantegana in Turchia gli aveva letteralmente distrutto la barca durante i mesi invernali. I tambucci ,vere e proprie porte in teack massello di due cm di spessore , avevano dei fori che sembravano fatti con una fresa. Il tipo ha appena tirato due cavi dalla batteria x avviare il motore tornare in Grecia dove ha dovuto rifare ogni impianto. Ho aiutato a spagliolare il barcone ma non vi potete nemmeno immaginare l'ampiezza del disastro.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
13-01-2015 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: pantegane a bordo
Una volta ero bravissimo a portare a bordo le pantegane. Meglio se notturne.81
13-01-2015 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #32
RE: pantegane a bordo
(13-01-2015 12:43)GARIBALDI Ha scritto:  
(12-01-2015 23:02)enio.rossi Ha scritto:  
(12-01-2015 22:31)GARIBALDI Ha scritto:  Strano una pantegana al marina dorica.

Ciao Garibaldi, è una domanda ironica????
Assolutamente no! Proprio perchè conosco bene il marina che è tenuto
benissimo,sia per pulizia e quant'altro.
Paradossalmente è più facile che salgano a bordo in un marina lindo che in un immondezzaio.
Nel primo non trovano nulla da mangiare e lo cercano sulle barche, presumo lasciandosi guidare dall'olfatto.
Nel secondo trovano più facilmente il cibo e non hanno bisogno di cercarlo altrove.
13-01-2015 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: pantegane a bordo
Ciro....., condivido la tua osservazione. Infatti il Marina è pulito e quasi tutte le barche del pontile sono vuote, o perlomeno non mi risulta che altra gente in inverno dorma e mangi a bordo, o vi conservi cibi. Di conseguenza le pantegane sentono profumi provenire dalla mia barca e la prendono di mira. Ma cosa devo fare? andare sempre al ristorante è poco compatibile con le mie finanze (checché ne pensi l'AdE) o lasciare abbandonata la barca? Ma è possibile che non si possa trovare un rimedio per derattizzare un marina pulito? Lo fanno pure nei ristoranti di Venezia e l'ufficio di igiene li mantiene aperti..
13-01-2015 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
RE: pantegane a bordo
A Porto s.Giorgio ogni anno fanno la deratizzazione, devo dire che non abbiamo
mai avuto problemi ne visto pantegane girare di quà e di là.Certo non si sa mai.Io tengo
sempre tutto chiuso,dal tambuccio non entrano,non c'è spazio,i passo d'uomo sempre chiusi
le prese d'aria non saprei se riescono ad entrare da li,non credo.In croazia occorre fare attenzione
al posto dove si è,capita spesso il topo.
13-01-2015 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #35
RE: pantegane a bordo
(13-01-2015 11:35)onda di prua Ha scritto:  Adotta la gattina giusta!-...
E se la pantegana é più grande della gattina???
....la pantegana se la mangia!!!!
A me è successo che dalla banchina saltava nel battello accostato e poi nel pozzetto , dal pozzetto attraverso l'oblò a lato della panca era entrata in cabina di poppa . Nella cabina ci ha pure partorito ! Cos'era ? Una gatta !!
Son lì che arieggio dopo qualche settimana di assenza e sento dei flebili miagolii provenienti da poppa . Sulla banchina la gattina guardava preoccupata . Quando ho trovato i 2 gattini che mi guardavano spaventati (li ho anche fotografati) non ci potevo credere . Ma vi rendete conto ? Sulla barca di un vicentino ...
Non preoccupatevi , glieli ho restituiti con una sequela di improperi .
13-01-2015 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.426
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #36
RE: pantegane a bordo
Paradossalmente è più facile che salgano a bordo in un marina lindo che in un immondezzaio.
Nel primo non trovano nulla da mangiare e lo cercano sulle barche, presumo lasciandosi guidare dall'olfatto.
Nel secondo trovano più facilmente il cibo e non hanno bisogno di cercarlo altrove.


Ecco perchè da me non ne ho ancora viste!!!!!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2015 19:10 da oudeis.)
13-01-2015 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #37
RE: pantegane a bordo
(13-01-2015 14:51)mimita Ha scritto:  Le pantegane sono prevalentemente notturne quindi difficili da controllare ! Un caro amico ingegnere francese ( detentore di un brevetto Vetus ) ha visto immobilizzato un ketch di 18 metri perché una pantegana in Turchia ..... Ho aiutato a spagliolare il barcone ma non vi potete nemmeno immaginare l'ampiezza del disastro.

il nostro ospite gradito (salito a bordo dall'isola di fronte al porto di paxos probabilmente) amava i tubi dell'acqua, in 4-5 giorni mangiò un bel po' di tubi neri ... il terrore per noi era che mangiasse i tubi di scarico pozzetti e degli ombrinali, se li avesse mangiati nel tratto sottoposto al livello del mare saremmo affondati in 5 minuti... per fortuna fu educato...

non si dormiva bene sentendolo rosicchiare Smiley26
13-01-2015 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #38
RE: pantegane a bordo
Questa estate ho avuto l' indesiderato ospite a bordo forse imbarcato a Reggio e scoperto a Roccella ionica.
Dopo aver ripulito la barca togliendo tutto il commestibile ho riempito la barca di trappole di colla e esche ma del topo nessuna traccia solo dopo un mese di assenza totale di tracce (le cacche) e continua ispezione di tutti gli anfratti abbiamo deciso che l' Ospite era andato via.
Per tutta la crociera si è parlati dell 'ospite e parlando con dei vicini di barca questi avevano risolto il problema inondando la brca con i fumi di scarico di un gruppo elettrogeno lasciato acceso nella dinette. Hanno trobato il topo morto sulla scaletta.
Quado avrai risolto il problema controlla l'impianto elettrico i topini mangiano la guaina dei fili elettrici.m
13-01-2015 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #39
RE: pantegane a bordo
Un paio di gatti a bordo per qualche notte ?
14-01-2015 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #40
RE: pantegane a bordo
c'è un mondo da scoprire...

https://www.youtube.com/watch?v=PGlXZP6zao8
https://www.youtube.com/watch?v=QDgAuVK1Br0

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
14-01-2015 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.577 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.301 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 5.086 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  Installazione tv 12v a bordo alexbasta 16 2.071 10-01-2022 09:27
Ultimo messaggio: Nick
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.129 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
  Lavatrice a bordo vai0l0 13 1.832 15-07-2021 22:55
Ultimo messaggio: maurotss
  HELP acqua a bordo Sun Odyssey 37 ventodiprua 6 1.602 17-07-2020 11:19
Ultimo messaggio: ventodiprua
  saldare inox a bordo enio.rossi 49 5.853 09-12-2019 13:20
Ultimo messaggio: max440
  lenzuola di bordo Sundeck500 14 3.421 10-06-2019 00:33
Ultimo messaggio: Nanni
  Decalcificare acqua bordo enio.rossi 26 3.541 25-03-2019 22:07
Ultimo messaggio: Sole Rosso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)