Rispondi 
Tessuti & consigli per interni First 375
Autore Messaggio
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
Tessuti & consigli per interni First 375
Cari ADV,
come già scritto in Banchina, ho acquistato un First 375 con interni da ricondizionare. Dunque mi accingo ad intraprendere questa nuova avventura consapevole delle difficoltà, ma convinto anche della potenziale soddisfazione che una simile esperienza può regalare e che, in definitiva, a mio parere, costituisce anche parte del "gioco".
Allego qualche foto d'archivio, con la promessa di postarne altre in progress.
Inutile dire che ho già spulciato buona parte delle discussioni in materia, specie di armatori della stessa barca.
Mi sono fatto delle convinzioni che qui riassumo:
Considerato che la quasi totalità del rivestimento in sky è stato tolto ed il sottofondo raschiato e verniciato, io opterei, per le cabine di poppa sx e prua, per un reincollaggio della vilpelle, mentre per la Toilette e la cabina di Dx (che userei per ripostiglio-cala vele) per una verniciatura a spessore.
A questo punto i dilemmi per c.d. di dettaglio:
-cosa mettere sotto la vilpelle? Non la gommapiuma, che a quanto pare è a scadenza;
- come creo un minimo di spessore per non vedere la trama della vtr, con lo stucco?
Per i cielini delle cabine (di poppa) vorrei invece procedere con okumè da 4mm +vilpelle e qualcosa di isolante (ma cosa?) e sarei pure tentato di fissarli con del velcro, al fine di accedere speditamente all'allattrezzatura di coperta.
Un ultimo consiglio (per ora) per quanto riguarda i copri cuscini della dinette (quelli attuali sono vecchi ed inguardabili). Avrei pensato ad un tessuto elasticizzato; si, ma cosa?
Grazie in anticipo


Allegati
.jpg  First375_cab_prua-808eed9007.jpg (Dimensione: 82,61 KB / Download: 165)
.jpg  First375_cabina_poppa_sx-d394d195ea.jpg (Dimensione: 84,53 KB / Download: 147)
.jpg  First375_tcarteggio-ccfcdb2ce4.jpg (Dimensione: 97,5 KB / Download: 144)
.jpg  First375_toilette-dffcf1f19f.jpg (Dimensione: 81,1 KB / Download: 125)
30-01-2015 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sognavaileoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 231
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
Ti consiglio di andarti a vedere la bellissima discussione su questo Forum intitolata refitting "estremo" Westewrly Conway 36 , autore tawitawi.
Poi Buon lavoro!
19
04-02-2015 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
(30-01-2015 14:36)Sailor Ha scritto:  Cari ADV,
come già scritto in Banchina, ho acquistato un First 375 con interni da ricondizionare. Dunque mi accingo ad intraprendere questa nuova avventura consapevole delle difficoltà, ma convinto anche della potenziale soddisfazione che una simile esperienza può regalare e che, in definitiva, a mio parere, costituisce anche parte del "gioco".
Allego qualche foto d'archivio, con la promessa di postarne altre in progress.
Inutile dire che ho già spulciato buona parte delle discussioni in materia, specie di armatori della stessa barca.
Mi sono fatto delle convinzioni che qui riassumo:
Considerato che la quasi totalità del rivestimento in sky è stato tolto ed il sottofondo raschiato e verniciato, io opterei, per le cabine di poppa sx e prua, per un reincollaggio della vilpelle, mentre per la Toilette e la cabina di Dx (che userei per ripostiglio-cala vele) per una verniciatura a spessore.
A questo punto i dilemmi per c.d. di dettaglio:
-cosa mettere sotto la vilpelle? Non la gommapiuma, che a quanto pare è a scadenza;

1-mettici la spugna e fra 20 anni ne riparliamo.89

- come creo un minimo di spessore per non vedere la trama della vtr, con lo stucco?

2-vai in negozio di vernici e prendi dello stucco carteggiabile a secco bianco.
lo spalmi a rullo e quando comincia a tirare lo rulli di nuovo e ottieni una specie di antiskid che faciliterà la successiva spiamnatura.
una volta secco spiani l'antiskid.
ottieni una superfice pronta a ricevere la colla e la vil.pelle.



Per i cielini delle cabine (di poppa) vorrei invece procedere con okumè da 4mm +vilpelle e qualcosa di isolante (ma cosa?) e sarei pure tentato di fissarli con del velcro, al fine di accedere speditamente all'allattrezzatura di coperta.

3-qui puoi mettere la spugna per ammorbidire l'accoppiamento e renderlo più gradevole all'occhio.non usare colle.
fissi nel retro con sparagraffette corte per non passare il compensato.
sopra la graffettatura attacchiil velcro concollae graffette sul bordo liscio delvelcro.(più facile a fare che dire.

Un ultimo consiglio (per ora) per quanto riguarda i copri cuscini della dinette (quelli attuali sono vecchi ed inguardabili). Avrei pensato ad un tessuto elasticizzato; si, ma cosa?


4-perchè elasticizzato? una buona ricopertura tirata sulla spugna che è sufficentemente a racogliere tutte le pressioni del caso.


Grazie in anticipo

prego chieda pure..Smiley4


ps: per la vil.pelle contatta lacamomilla che dovrebbe avere materiali acconci.

poi quando avrai deciso che fare aggiungerò consigli per attaccare in modo sicuro la vil.pelle con la colla a contatto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2015 17:10 da andros.)
04-02-2015 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
Allora:
Punto 2: Mi sono spiegato male, lo spessore non mi serve per la successiva posa della vilpelle, bensì per ottenere una "faccia vista" degna di tale nome, come quelle del gel coat delle barche moderne
Punto 4: non ho capito cosa intendi ma...Daniela ha già visto un tessuto blue navy da 20 euro ml (h 2 2,80, non ricordo) in cotone; che ne pensi?
Per "Sognavaileoni": si ho letto quella discussione e me la sono pure stampata. Tuttavia c'è sempre dell'altro da imparare :-)
04-02-2015 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
(04-02-2015 17:22)Sailor Ha scritto:  Allora:
Punto 2: Mi sono spiegato male, lo spessore non mi serve per la successiva posa della vilpelle, bensì per ottenere una "faccia vista" degna di tale nome, come quelle del gel coat delle barche moderne

bene, non cambia nulla se non la fase finale che non è più vilpelle ma vernice.



Punto 4: non ho capito cosa intendi ma...Daniela ha già visto un tessuto blue navy da 20 euro ml (h 2 2,80, non ricordo) in cotone; che ne pensi?

parlavi di tessuto elastico...
occhio alle fibre naturali. vanno lavate preventivamente per evitare ritiri in seguito.
preferirei le fibre con alta percentuale di poliestere per la loro stabilità e proprietà antimacchia.sono più care ma alla lunga si ripagano.


Per "Sognavaileoni": si ho letto quella discussione e me la sono pure stampata. Tuttavia c'è sempre dell'altro da imparare :-)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-02-2015 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
Ecco le foto aggiornate al mese scorso.
Come si può notare le problematiche sono diverse. La zona più facile da lavorare appare la cabina di prua.
Nella toilette mi toccherà pulire anche i residui di colla (con acetone, credo), mentre in quella di dx opterò per cielini e smalto alle paratie, in quella di sx, ancorché problematica per via del "negativo" del pozzetto, vorrei optare per cielini e rivestimentoSmiley26
Vedremo e...fotograferemoSmiley2
bv


Allegati
.jpg  first 375nixe 013.jpg (Dimensione: 33,98 KB / Download: 69)
.jpg  first 375nixe 014.jpg (Dimensione: 31,16 KB / Download: 52)
.jpg  first 375nixe 018.jpg (Dimensione: 30,6 KB / Download: 48)
.jpg  first 375nixe 019.jpg (Dimensione: 36,19 KB / Download: 73)
.jpg  first 375nixe 020.jpg (Dimensione: 29,09 KB / Download: 49)
.jpg  first 375nixe 026.jpg (Dimensione: 40,1 KB / Download: 56)
04-02-2015 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
bè,che dire?buon lavoro.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-02-2015 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sognavaileoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 231
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
Certamente c'è di meglio ma se non aveva letto quella discussione era giusto segnalarla.
BV
04-02-2015 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
(04-02-2015 21:39)Sognavaileoni Ha scritto:  Certamente c'è di meglio ma se non aveva letto quella discussione era giusto segnalarla.
BV
più che giusto magari a vantaggio di terzi.
grazie

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-02-2015 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.592
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
e dopo l'alcantara panna del 2013/2014 per la primavera/estate 2015 la mia dinette sfoggerà questo nuovo look

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

p.s. ho il socio di barca tappezziere Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
04-02-2015 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
(04-02-2015 22:31)crocchidù Ha scritto:  e dopo l'alcantara panna del 2013/2014 per la primavera/estate 2015 la mia dinette sfoggerà questo nuovo look

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

p.s. ho il socio di barca tappezziere Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
me lo presti?21

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-02-2015 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
Ci siamo gia' scritti in passato per le cabine perciò non mi ripeto.

Per la cuscineria, io senza dubbio la farei rivestire di Scai o come cavolo si scrive.

Poi per la notte ci metti sopra un lenzuolo e si apposto.

La mia barca ha ancora il rivetsimento originale in ottima forma, se ti interessa qui trovi un po' di foto


https://picasaweb.google.com/10371546676...directlink
05-02-2015 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io ho preferito il blue jeans. e mia moglie lo ha cucito. stessa stoffa per le coperture delle finestrature ( fissate con magnetini )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



05-02-2015 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
Rifatta tappezzeria recentemente da tappezziere. Bel tessuto non ricordo se riviera o adriatica.
Antimacchia, ho tre bimbi. Sono contento, dopo due anni è come nuova. Ritengo ottimo il consiglio datomi di far fare la cuscineria con bordino, una bacchetta di tessuto, magari a contrasto. Serve per tenere sempre in forma il cuscino.
Per i cuscini IKEA ne ha di belli anche a forma di parabordo.
Nella cabina di poppa su pannelli ho rivestito di sky.
Non sono d'accordo col velcro, ti cadranno addosso. Due viti col tappo bianco e campi felice. Se serve ci metti un attimo a smontarli
Ho lo stesso problema nella cabina di poppa dove si è scollato lo sky dalla gomma piuma.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2015 18:35 da calajunco.)
05-02-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
Differenza fra spugna e gomma piuma pliiis?
05-02-2015 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nemof Offline
Amico del forum

Messaggi: 336
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
Ti ripropongo quanto fatto da me per i tuoi stessi problemi.

In commercio si trova vilpelle o scai con gommapiuma già incollata ; buoni prodotti ti dovrebbero mettere al sicuro per un po' di anni ; ho usato le sagome vecchie per far rifare le nuove; se non sono presenti può essere un problema perché bisogna rifare le sagome.

In ogni caso io ho tolto tutte le singole componenti facendo attenzione a numerarle in senso crescente (per poi rimontare i pezzi nuovi al contrario), ho smontato anche gli oblo' e ripulito la base dalla spugna marcia e dalle colle presenti molto accuratamente, aiutandomi anche con spazzola rotante; ho portato i pezzi dal velaio (che fa anche di questi lavori) e mi ha rifatto i nuovi usando come sagoma i vecchi; il materiale usato è stato uno sky (tipo quello della cabina di prua o dei celini della dinette) già munito di strato di spugna. Anche per i pochi celini presenti (bagno e cabina di poppa), ho utilizzato lo sky : in questo caso lo sky non è stato incollato ma fissato posteriormente con graffette. Per il montaggio, visto che comunque è meglio essere in due, mi ha aiutato il velaio ( o meglio sono io che ho aiutato il velaio) utilizzando per incollare bostik liquido in lattina ( e mascherine con filtro per i vapori). Ti consiglio di rimontarlo con chi ha fatto i vari pezzi perchè così può intervenire sul momento se non torna qualche cosa;Il risultato finale è stato ottimo .

Buon lavoro qualsiasi strada decidi di seguireThumbsupsmileyanim
05-02-2015 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
Grazie Amici,
ho le idee più chiare, oggi incontro un tappezziere e vedremo per la cuscineria...
Per le cabine mi riservo qualche prova "in secco" e poi decido.
Roberto
06-02-2015 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbarahr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
(05-02-2015 18:34)calajunco Ha scritto:  Rifatta tappezzeria recentemente da tappezziere. Bel tessuto non ricordo se riviera o adriatica.
Antimacchia, ho tre bimbi. Sono contento, dopo due anni è come nuova. Ritengo ottimo il consiglio datomi di far fare la cuscineria con bordino, una bacchetta di tessuto, magari a contrasto. Serve per tenere sempre in forma il cuscino.
Per i cuscini IKEA ne ha di belli anche a forma di parabordo.
Nella cabina di poppa su pannelli ho rivestito di sky.
Non sono d'accordo col velcro, ti cadranno addosso. Due viti col tappo bianco e campi felice. Se serve ci metti un attimo a smontarli
Ho lo stesso problema nella cabina di poppa dove si è scollato lo sky dalla gomma piuma.

ciao! anch'io vorrei fare il bordino! ma mi sembra che non lo sappia fare bene nessuno! tu da chi l'hai fatto fare? e con che tipo di tessuto?
08-03-2015 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
per la cuscineria, se di informi in giro, esiste un tessuto similalcantara ma con caratteristiche decisamente migliori, è utilizzato normalmente negli hotel perchè è:
- idrorepellente e
- ignifugo
Due caratteristiche che su una barca dovrebbero essere obbligatorie per i tessuti di bordo.
Io ho rifatto tutte le cuscinerie con questo tessuto. Inoltre costa anche decisamente meno dell'alcantara, certo, al tatto da meno il senso di pelle vellutata come l'alcantara, ma comunque molto simile.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
08-03-2015 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barbarahr Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Tessuti & consigli per interni First 375
(08-03-2015 10:45)Arcadia Ha scritto:  per la cuscineria, se di informi in giro, esiste un tessuto similalcantara ma con caratteristiche decisamente migliori, è utilizzato normalmente negli hotel perchè è:
- idrorepellente e
- ignifugo
Due caratteristiche che su una barca dovrebbero essere obbligatorie per i tessuti di bordo.
Io ho rifatto tutte le cuscinerie con questo tessuto. Inoltre costa anche decisamente meno dell'alcantara, certo, al tatto da meno il senso di pelle vellutata come l'alcantara, ma comunque molto simile.

grazie arcadia,
ma io cercherei anche un tappezziere91 che fatica trovare qualcuno con un buon rapporto qualità/prezzo!
08-03-2015 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interni barca a vela bronco 3 282 11-04-2024 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.690 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 664 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.740 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.309 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Ripristino bordature legni interni windex 2 656 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.380 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy
  Rivestimenti interni.. dubbio! supermeo 12 1.287 16-05-2022 09:53
Ultimo messaggio: supermeo
  Legni interni (teak) rovinati mzambo 13 2.253 24-01-2022 10:37
Ultimo messaggio: mzambo
  cielini e interni cabina scud 5 1.220 21-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)