Rispondi 
Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
Autore Messaggio
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Nel trasferimento da un magazzino ad un altro è riemersa un'ancora artigianale a marre articolate tipo Danforth costruita più di 30 anni fa.
Mi sono chiesto se era possibile riutilizzarla, magari con qualche modifica, come seconda ancora per una barca da 6 ton. a pieno carico.
Le caratteristiche dell'ancora sono: Peso = 10Kg., larghezza singola marra 16cm., altezza marra 50cm., altezza fuori tutto 90cm.,
Il fuso è formato da un tondino da 1,5cm. a forma di U dentro cui scorre facilmente un altro anello che funge da cicala.
La prima cosa che ho notato è la leggerezza del fuso, andrebbe appesantito ma come e ne vale la pena?
Cerco consigli e suggerimenti, grazie.
B.V.
JimSim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2015 18:10 da JimSim.)
11-02-2015 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
(11-02-2015 18:07)JimSim Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Nel trasferimento da un magazzino ad un altro è riemersa un'ancora artigianale a marre articolate tipo Danforth costruita più di 30 anni fa.
Mi sono chiesto se era possibile riutilizzarla, magari con qualche modifica, come seconda ancora per una barca da 6 ton. a pieno carico.
Le caratteristiche dell'ancora sono: Peso = 10Kg., larghezza singola marra 16cm., altezza marra 50cm., altezza fuori tutto 90cm.,
Il fuso è formato da un tondino da 1,5cm. a forma di U dentro cui scorre facilmente un altro anello che funge da cicala.
La prima cosa che ho notato è la leggerezza del fuso, andrebbe appesantito ma come e ne vale la pena?
Cerco consigli e suggerimenti, grazie.
B.V.
JimSim

Salvo forte errore di parallasse, l'angolo fra il fuso e le marre appare molto grande, quindi l'ancora potrebbe avere una qualche efficacia solo in fondi di fango molto molle.
Nella tua zona trovi tali tipo di fondi ? ALtrimenti, fra le modifiche meglio considerare anche una riduzione dell'angolo del fuso.

A mio avviso ne vale la pena se puoi farti i lavori da solo e vuoi divertirti, un'ancora del genere nuova la trovi per qualche decina di euro...
11-02-2015 18:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
Grazie rob, in effetti mi hai fatto ricordare che da un lato l'angolo fu aumentato per consentire l'ingresso sul musone e questo comportava che se l'ancora cadeva sul lato giusto teneva bene, mentre se cadeva sul lato sbagliato incolpavo la leggerezza del fuso. Mi sa che fu così che fini in un magazzino. Comunque trenta e passa anni fa si poteva fare, in apnea si controllava al primo tuffo e si sistemava. e quando si partiva si tirava su a braccia.
B.V.
JimSim
11-02-2015 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
Il grande Totò diceva:

" a che serve una serva che non serve? (a tavola)"

parafrasando mi vien da chiedere.. a che serve un'ancora che non si ancora?
per portarsi peso ed ingombri appresso?

fosse anche un'ancora di rispetto... con poche decine di euro al posto della finta-malmessa-Danforth che tiene una volta su dieci, ti prendi una finta-bruce o similare

regalala a qualche circolo per i posaboe, se la vogliono...

my 2 cents opinion
21

A ferragosto sono tutti marinai...
11-02-2015 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
Grazie corradocap, è giusto chiedere proprio per confrontarsi. Certo oggi la situazione è molto diversa, ma per me negli anni 70 un'ancora, pure se artigianale, era sempre un ancora tipo Danforth, quando si usavano le ammiragliato con tutti i loro problemi di stivaggio.
B.V.
JimSim
11-02-2015 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
giustissimo,
scusami se sono stato "tranchant", ma dovessi contare i santi che ho tirato giù ogni volta che la danforth in dotazione al mio primo "tappo" spedava, sarei su cifre a sei zeri...
appena ho visto in foto l'oggetto dei miei incubi, non ho resistito...
19
buon vento a te!

A ferragosto sono tutti marinai...
11-02-2015 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
@corradocap, niente scuse, qualche volta essere "tranchat" ci sta bene, serve per decidere e non lasciarsi prendere dalla nostalgia.
Alla prossima, ciao
JimSim
12-02-2015 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
Però... (vedo solo ora il post)
l fuso fatto così potrebbe servire per salpare l'ancora qualora si incattivasse, senza dover utilizzare grippiale o altri amenicoli!
Ovvero: si va dall'altra parte e si tira, l'anello/cicala scorre lungo il fuso, arriva al diamante e, continuando a tirare, dispone il fuso a rovescio, speda s'ancora e salpi senza fatica...
... non buttarla, potresti vendere il brevetto a qualche fabbricante di ancore per consentirgli di costruire l'ancora del prossimo millennio!
09-03-2015 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
(09-03-2015 14:03)Gaspare51 Ha scritto:  l fuso fatto così potrebbe servire per salpare l'ancora qualora si incattivasse, senza dover utilizzare grippiale o altri amenicoli!



... non buttarla, potresti vendere il brevetto a qualche fabbricante di ancore per consentirgli di costruire l'ancora del prossimo millennio!

oddio brevetto, è già qualche decina di anni che esiste Smiley30


se guardi, fra le ancore recenti c'è anche la Manson che usa lo stesso sistema, solo che (molto saggiamente a mio avviso) prevedono anche un foro "fisso"

[Immagine: manson_galv_supreme.gif]
09-03-2015 14:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
per il tender va bene ... 6 ton io non ce leattaccherei

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
09-03-2015 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
le ancore tipo qualcosa non sono ancore

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-03-2015 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
Mi sento chiamato, premesso che teoricamente sono convinto che non vale la pena ne fisica ne economica utilizzare come seconda ancora di poppa quella in foto, però praticamente non sono riuscito a trovarne una che si possa comodamente stivare in sentina o rizzare in coperta.
L'ancora sul musone è una Delta da Kg 16 con 50m di catena, ma la comodità di averne una a poppa per particolari ormeggi di prua che si possa lanciare con poca catena e con una mano mentre si sta al timone è indiscutibile.
Sapreste indicarmi una soluzione? Le varie Delta e similari in navigazione poi dove le metti?
B.v. a tutti.
JimSim
10-03-2015 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
(10-03-2015 17:47)JimSim Ha scritto:  trovarne una che si possa comodamente stivare in sentina o rizzare in coperta.
L'ancora sul musone è una Delta da Kg 16 con 50m di catena, ma la comodità di averne una a poppa per particolari ormeggi di prua che si possa lanciare con poca catena e con una mano mentre si sta al timone è indiscutibile.
Sapreste indicarmi una soluzione?

un'ancora piatta in lega leggera Smiley53
come ancora "tattica" per una barca di determinate dimensioni è difficile da battere (se poi uno rimane entro i limiti di utilizzo, praticamente perfetta), se la lasci intera è piatta quindi la metti dove vuoi, vari tipi poi hanno la possibilità di essere smontate quindi volendo stivaggio ancora più agevole.
Bisogna far pratica per trovarne i limiti, una volta fatto è una opzione di una praticità unica Smiley53

bv
11-03-2015 01:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
Scusa rob, ma un'ancora piatta in lega leggera commercialmente come si chiama e quanto può costare?
Grazie
JimSim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2015 10:17 da JimSim.)
11-03-2015 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
(11-03-2015 10:16)JimSim Ha scritto:  Scusa rob, ma un'ancora piatta in lega leggera commercialmente come si chiama e quanto può costare?

ce ne sono di vari tipi e vari prezzi, una delle prime è stata la Fortress (una specie di adattamento sul tipo "Danforth"), poi
Guardian dello stesos fabbricante (un po' meno rifinita)

[Immagine: 2013.jpg]

Bulldog
[Immagine: e68f5d373dbfb62e831e0f4ff35a9cd9.jpg]


Foblight

[Immagine: FOB-LIGHT-Anchor.jpg]
...

poi in lega leggera ce ne sono altre ma non piatte quindi il tuo requisito di stivarla facilmente non è tanto rispettato. Occhio comunque prendi bene le dimensioni prima, perché essendo piatte si stivano bene per esempio a fianco della parete di un gavone, eccetera, ma non vuol assolutamente dire che siano piccole, anzi...

Sulla smontabilità totale, se la usi una volta ogni morte di papa ok, altrimenti monta e smonta uno si stanca presto... se sei volonteroso ci sarebbe la Spade in lega che non è piatta e puo' essere smontata, ma lasciata intera è ingombrante come una delta.
[Immagine: spade-aluminium.jpg]

NON sono ancore che costano poco.

Altrimenti, alternativa molto meno cara una Kobra, è parzialmente ripiegabile, ma c'è solo in acciaio quindi come peso si è su altri livelli rispetto alla lega. Un compromesso diverso.
[Immagine: kobra1.jpg]

bv
11-03-2015 11:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
due ancore per due fondali diversi e non per dove stivarla.
quella che hai sul musone va bene per ghiaia roccia. prendine una per sabbia.
io ho CQR e Danforth.
se non ti è agevole metterla nel gavone, fissala esterna allo specchio di poppa.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Smiley32Smiley32Smiley32

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-03-2015 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Grazie rob sei stato una ricerca di mercato straordinario.
Vorrei risponderti per scritto, ma penso che una foto sia più chiara.
Forse intendevi una di queste, senza viti e bulloni, costo zero:


Allegati
.jpg  IMG_0465.JPG (Dimensione: 928,54 KB / Download: 5)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2015 13:05 da JimSim.)
11-03-2015 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
Per mckewoy
Bella idea, ma il problema è che poi mangia bisogna ridimensionare la cambusa!!!! Ma quanto mi costa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2015 13:05 da JimSim.)
11-03-2015 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
(11-03-2015 12:37)JimSim Ha scritto:  Forse intendevi una di queste, senza viti e bulloni, costo zero:


ma quella è in acciaio, no ?

E' che devi decidere tu a cosa dare la priorità, nei messaggi parli di esigenze non proprio compatibili:
1. Se vuoi "poter manovrare con una mano un'ancora di poppa", insomma privilegiare la maneggevolezza, i conti sono presto fatti: ancora LL + un pezzo di catena più cima sei sui 15-20kg (metti 5kg ancora e un 7-8m catena), ben gestibile anche quando tiri su; se prendi un'ancora in acciaio ne aggiungi 10 solo di ancora, con >30 chili in termini di maneggevolezza è tutt'altra roba, già tirar su a mano l'ultimo pezzo ancora più catena a picco è mica da ridere, poi devi comunque prevedere un bel rullo, eccetera. Si fa, ma mica tanto "manovrando con una mano". Certo per la LL c'è il lato "costo".
2. Puoi dire "ancora in acciaio più piccola" (sembra quello a cui accenni sopra ?) che pesi come quella in LL o appena di più: si' altra opzione, considera che li' baratti facilità di uso con tenuta (basta che guardi la differenza di dimensione fra due ancore dello stesso peso, una in lega e una in acciaio) --> puo' andar benissimo, se non ti serve la tenuta di un'ancora di poppa in acciaio da 15kg ne puoi anche prendere una sempre in acciaio da 5kg, basta pero' essere coscienti che i limiti di utilizzo non sono più gli stessi.

Oh poi magari sono io deboluccio 22 se con i pesi non hai problemi prendine una piatta da 15kg che comunque stivi relativamente bene e via Thumbsupsmileyanim
11-03-2015 18:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Ancora da riutilizzare: consigli e modifiche
(11-03-2015 13:02)JimSim Ha scritto:  Per mckewoy
Bella idea, ma il problema è che poi mangia bisogna ridimensionare la cambusa!!!! Ma quanto mi costa?

dove c'è soddisfazione non c'è remissione.Smiley4Smiley4Smiley4

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



11-03-2015 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.482 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.147 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  albero a terra. Consigli su: controllo,modifiche,restauro pioneer 11 2.957 13-01-2020 20:54
Ultimo messaggio: crocrodillo
  Consigli per salpa ancora Fabriziof Floriano 14 2.779 15-03-2018 08:48
Ultimo messaggio: enio.rossi
  frigo 375 comet modifiche andros 7 2.144 01-12-2017 12:46
Ultimo messaggio: andros
  lavori e modifiche a bordo andros 22 5.295 08-10-2016 19:53
Ultimo messaggio: andros
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.580 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Modifiche a Comet 701 Sergioefrancesca 11 5.360 12-01-2016 15:46
Ultimo messaggio: Sergioefrancesca
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.546 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  modifiche barca da regata vitselli 9 2.357 30-07-2013 17:17
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)