Rispondi 
Montaggio GPS Fishfinder: problema con i fili
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Montaggio GPS Fishfinder: problema con i fili
Gentili e cortesi esperti di ...correnti elettriche, dovrei montare un GPS fishfinder completo di traduttore cablato. Dovrei fare il cablaggio della semplice alimentazione.
Dov'è il problema ,direte visto che ci sono due fili ...il rosso e il nero!
E invece NO ,c'è un terzo filo grigio che raccoglie la calza e che viene suggerito di collegare a terra ( Massa ) ma il mio scafo di alluminio giace immacolato,da oltre vent'anni proprio perché avendo adottato qualsiasi utilizzatore bipolare ,non ho mai accettato caccate del tipo di creare masse,messe a terra etc. sullo scafo. Di correnti porcheria se ne creano già abbastanza per i cazzi sua ! Il quesito però è' questo : dove lo collego sto,filo di...calza ? Avrei qualche danno indotto collegandolo direttamente al negativo della batteria ? Accetterei solo consigli ...certi e non da potenziali ...kamikaze 898989 Thanks !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2015 10:04 da irruenza.)
12-02-2015 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Help help help help help help.....help !!
bv. Ti sento alquanto agitato , ma gli esperti di scafi in alluminio non sono molti. Nei cantieri in cui sono
stato , nel sud Italia , ogni qualvolta manifestavo il desiderio di acquistare una barca di alluminio.....non hai idea quante storie , eppure il mio sogno di barca definitiva rimane un Alubat Ovni .
Prova ad immergerti nel sapere del divino ing. Zerbinati
12-02-2015 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Montaggio GPS Fishfinder: problema con i fili
Grazie Fil,ma forse non mi conosci : era un modo rapido per risolvere una questione ( d'altra parte la barca l'ho costruita io nel mio ex cantiere ) quindi nessun segreto pur per il " grande Zerbinati "
Il problema è circoscritto al fatto di sapere se il filo della calza,collegandolo al negativo della batteria ,può costituire limitazioni allo strumento. Il manuale istruzioni dice che si può fare,ma io volevo sentire qualcuno che conosceva direttamente il problema. Tutto qui ! Thanks !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-02-2015 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Montaggio GPS Fishfinder: problema con i fili
Il collegamento diretto al negativo di batteria della calza del trasduttore non comporta circuitalmente alcun problema aggiuntivo poiche' dal punto di vista elettrico e' gia' collegata a tale terminale attraverso i circuiti di alimentazione dello strumento, dal punto di vista della corrosione non cambia dunque nulla.
Il collegamento della calza al negativo viene prescritto per motivi di "rumore elettrico" sul segnale trasportato dal cavo: eliminando tale rumore le prestazioni migliorano.
Volendo comunque evitare il collegamento diretto (in corrente continua) si puo' inserire un condensatore lungo il filo previsto per questa funzione (si interrompe il filo e si inserisce il condensatore), il segnale di rumore e' ad alta frequenza e per lui il condensatore e' equivalente ad un collegamento diretto ma la corrente continua (quella responsabile dei fenomeni di corrosione) non puo' passare e il problema e' risolto.
Il condensatore che suggerisco e' da 1MicroFarad con tensione di lavoro di almeno 300V in Poliestere, con un tale metodo vengono pure quasi totalmente eliminate le componenti a molto bassa frequenza che, se forti (ma non e' assolutamente il caso di uno strumento del genere) possono anche loro indurre (piu' deboli) fenomeni corrosivi.
12-02-2015 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Montaggio GPS Fishfinder: problema con i fili
Grazie Jan,il mio problema era proprio quello sapere se collegando la calza al negativo,magari potesse essere disturbato il segnale GPS ( quello del trasduttore essendo cablato allo strumento pare di no ) Ma montando lo strumento esternamente,non credo ci sia questa possibilità ? O mi sbaglio ! Thanks !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-02-2015 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Montaggio GPS Fishfinder: problema con i fili
Un ricevitore GPS non viene disturbato da altra strumentazione di normale progettazione (Radar e amplificatori WiFi di alta potenza fuori norma esclusi) perche' opera su frequenze scelte proprio per evitare l'inconveniente.
Il montaggio esterno o interno non fa differenza eccettuato il caso in cui (all'interno) l'antenna del ricevitore GPS si venga a trovare "coperta" da parti assorbenti o mascheranti il segnali (metalli, persone, parti in carbonio,...) con vari effetti negativi sulle prestazioni.
12-02-2015 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 292 493.849 ieri 22:09
Ultimo messaggio: megalodon
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 12 287 ieri 21:11
Ultimo messaggio: pepe1395
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 429 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.880 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 585 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  Problema gps del mio rc435 Gundam 16 4.083 13-05-2023 11:45
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 821 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema elica di prua pedro55 10 1.117 09-03-2023 14:02
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)