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Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
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RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
era proprio quello che dicevo: grossa elasticità quando alla ruota perché i carichi dinamici possono essere molto elevati, invece con la barca ferma contro il molo intervengono (essenzialmente) carichi statici, di qualche ordine di grandezza inferiori a quelli dinamici, quindi l'elasticità è molto meno importante.
Il problema aggiuntivo puo' essere che alla ruota hai si' i carichi dinamici, ma quelli statici vengono "automaticamente" ridotti dalla barca che tende a mettersi filo a vento (più o meno aiutata da altri accorgimenti); con un molo dietro (o con le cime a terra) viceversa ogni spostamento della direzione del vento 1.aumenta la resistenza al vento/carichi statici perché la superficie esposta aumenta, e 2.la componente sulla linea di ancoraggio aumenta a dismisura (in teoria supponendo il vento perpendicolare tende a infinito), è una situazione molto "scomoda" e sorniona, nel senso che molto in fretta le forze possono raggiungere valori estremamente elevati.
Se di notte sei alla ruota, prima che i carichi dinamici diventino elevati uno sente qualcosa, la barca si muove, gli strattoni, eccetera; se con le cime a terra il vento gira, la barca sta sempre li' e uno non si accorge di niente, pero' i carichi sulle cime+calumo partono subito verso l'alto, ci sono molti meno campanelli d'allarme.
Fra l'altro se nel molo ti capita un vicino sopravento con la linea elastica c'è da mandargli qualche sacramento 47


** preciso quel che dicevo più su: parlavo di snubber "lunghi", tipo 10 - 20m, che possono dare i qualche metro di allungamento elastico; poi chiaro anche quando uno non vuole l'elasticità uno snubberino corto di un paio di metri sulla catena è sempre bene metterlo, o comunque rimuovere il carico dal salpancora per mandarlo a una bitta

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2015 11:08 da rob.)
08-03-2015 11:03
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RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena? - rob - 08-03-2015 11:03

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