Rispondi 
Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #56
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena?
Sta benissimo: carichi statici e bassi ma se e solo se (cit.) hai il vento che arriva dalla parte giusta e discretamente anzi quasi perfettamente costante (cosa piuttosto rara), se no i carichi dinamici ci sono. Se arriva dalla parte sbagliata... ti devi preoccupare dei tuoi carichi statici *e* di quelli dei vicini. Se arriva anche dalla parte giusta ma a raffiche... si veda sopra. E siamo da capo a dodici, perche' conveniamo tutti che la linea elastica comunque non va bene in banchina... il che peraltro esclude il calumo tessile gia che siamo. E non mi e' tuttora chiaro come far far testa all' ancora in modo sicuro (in banchina, dico) ne' cosa usare come snubber in quel contesto per stare ragionevolmente tranquillo.

Poi mettiamoci anche che degli strattoni belli grossi e comunque del movimento li dan anche poca onda, perche' quando la barca inizia a beccheggiare e per caso un' onda prende la catenaria in controtempo, perche' i treni d' onda non sono mai perfettamente regolari... lo strappo diventa bello.
Quindi bastano condizioni... assolutamente comuni per tornare a una situazione dinamica. Certo, con forze in gioco diverse... forse.

E la situazione, come dice Rob, e' doppiamente sorniona, perche' se le condizioni cambiano (o la testa dello skipper cambia) sono senza zucchero ™ se decidi di cavarti di li perche' non ti fidi piu'.

RMV, giustamente dici che con la veletta antibrandeggio i carichi diminuiscono ed e' sicuramente vero, aiuta. Pero' il resto delle considerazioni valgono comunque. L' ancora maggiorata aiuta tanto.

E appunto, i risultati li vediamo quasi ogni anno, con foto di barche andate a remengo. E c'e' il discorso delle raffiche (o anche dei cambi di direzione che arrivano sempre...) e delle onde e di mille cose. Certo, tante di quelle foto coinvolgono corpi morti ma la problematica e' la stessa salvo postulare, a essere buoni, che il corpo morto 'non possa' arare.

Insomma: in condizioni ragionevolmente favorevoli, senza dubbio, il carico sull' ancora in banchina e' minore, OK, ma anche le condizioni al contorno nelle quali ci stiamo mettendo mi paiono parecchio peggiorative, con per buona misura dei tail risk decisamente poco simpatici (=eventi relativamente poco probabili ma dall' esito particolarmente funesto). E quantomeno io continuo a non riuscire a trovare una risposta soddisfacente alle domande che ho fatto. Chiaro che non stiamo parlando della botta d' aria a 20 nodi, per quella va bene quasi tutto.

Cosa voglia dire snubber, Bullo, credo di averlo spiegato sopra Smile Purtroppo non ho mai incontrato il termine italiano ma forse potremmo tradurlo con 'ammortizzatore di ancoraggio'?

Continuo a non avere risposte da darmi.
08-03-2015 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Linea d'ancoraggio: calumo in tessile o catena? - lfabio - 08-03-2015 18:45

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.150 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.506 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.194 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 711 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.928 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.549 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.930 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.074 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  tensiometro per sartie in tessile silverialessio 13 1.078 02-03-2023 17:37
Ultimo messaggio: ADL
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 23.065 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)