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motore che non (anda)va in moto
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Arcadia Offline
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Messaggio: #1
motore che non (anda)va in moto
mi sono accorto che su un raccordo del prefiltro gasolio si è creata una crepa facendo passare aria, tant'è che in folle, dando gas il motore non prendeva, ma anzi dopo un faticoso aumento di giri si abbassava fino a spegnersi.
Ho provato diverse volte, spostando tubi e passaggi vari, fino ad arrivare al raccordo del prefiltro, intanto ogni volta che accendevo faceva la stessa cosa, anzi, ad un certo punto non si è più messo in moto.
Ho poi bypassato il prefiltro collegando direttamente il tubo, ho provato a spurgare, ma pur attivando la pompetta a.c. e dopo aver svitato la vite sul filtro, comunque non vedevo uscire gasolio.
Premetto che su questo motore non sarebbe necessario effettuare lo spurgo manualmente.
CHIEDO:
Potrebbe essersi rovinata la pompa a.c. facendo quelle prove? oppure?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2015 23:40 da Arcadia.)
31-01-2015 18:16
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dapnia Offline
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Messaggio: #2
RE: motore che non va in moto
<<<<<<
Ho poi bypassato il prefiltro collegando direttamente il tubo
<<<<<<

Non arriva gasolio perché "qualcosa" nel mentre hai fatti: no, non si rovina.
31-01-2015 20:47
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maurotss Offline
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Messaggio: #3
RE: motore che non va in moto
Per prova fa un collegamento diretto dal serbatoio al filtro nafta su motore.
31-01-2015 22:34
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davidef Offline
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Messaggio: #4
RE: motore che non va in moto
Soffia nel tubo che arriva dal serbatoio e vedi se e' tappato, a me era successo ho scoperto delle palline di catrame che ostruivano il pescante
01-02-2015 08:00
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Arcadia Offline
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Messaggio: #5
RE: motore che non va in moto
Il prefiltro è un racor con vasschetta in vetro e il gasolio che si deposita è pulito.
Nei vari tentativi che ho fatto, (perchè tutti e due i raccordi erano crepati, uno in modo importante e me ne sono accorto subito) la prima volta che ho bypassato il prefiltro (quindi mi sono collegato direttamente al serbatoio, il motore si è messo in moto subito.
Sostituito il primo raccordo e ricollegato il prefiltro, ho notato che la vaschetta ci ha impiegato un po' di tempo a riempirsi (diciamo 10/15 secondi) quando nella normalità si sarebbe dovuta riempire subito.
Ho fatto diverse prove, serrando fascette in giro, prima di accorgermi che anche l'altro raccordo aveva una microfessurazione.
Ma nel fare queste prove, ad un certo punto il motore non ne ha più voluto sapere di mettersi in moto. Anche dopo che ho ricollegato il tubo direttamente al serbatoio.
In sala macchine, si sentiva un vago sentore di carbone, a forza di provare ad accendere.
Ho dei dubbi sul fatto che si sia intasato il tubo a causa del serbatoio sporco, perchè la notte scorsa è andato il webasto che pesca direttamente dal serbatoio.
Proverò comunque a soffiare dentro i tubi, proverò anche ad immergere il tubo che arriva alla pompa C in una tanichetta di gasolio e pompare, per vedere se riesce ad aspirare.
Mi conforta sapere che la pompa ac non dovrebbe essersi compromessa facendo queste prove e vi ringrazio per l'interessamento.
Vi farò sapere come è andata a finire, naturalmente ulteriori ragguagli non mi fanno schifo.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2015 11:14 da Arcadia.)
01-02-2015 11:11
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sandro1 Offline
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Messaggio: #6
RE: motore che non va in moto
Sulla pompa a c ci dovrebbe essere un filtro a rete é pulito?
01-02-2015 12:27
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andros Offline
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RE: motore che non va in moto
(01-02-2015 11:11)Arcadia Ha scritto:  Il prefiltro è un racor con vasschetta in vetro e il gasolio che si deposita è pulito.
Nei vari tentativi che ho fatto, (perchè tutti e due i raccordi erano crepati, uno in modo importante e me ne sono accorto subito) la prima volta che ho bypassato il prefiltro (quindi mi sono collegato direttamente al serbatoio, il motore si è messo in moto subito.
Sostituito il primo raccordo e ricollegato il prefiltro, ho notato che la vaschetta ci ha impiegato un po' di tempo a riempirsi (diciamo 10/15 secondi) quando nella normalità si sarebbe dovuta riempire subito.
Ho fatto diverse prove, serrando fascette in giro, prima di accorgermi che anche l'altro raccordo aveva una microfessurazione.
Ma nel fare queste prove, ad un certo punto il motore non ne ha più voluto sapere di mettersi in moto. Anche dopo che ho ricollegato il tubo direttamente al serbatoio.
In sala macchine, si sentiva un vago sentore di carbone, a forza di provare ad accendere.
Ho dei dubbi sul fatto che si sia intasato il tubo a causa del serbatoio sporco, perchè la notte scorsa è andato il webasto che pesca direttamente dal serbatoio.
Proverò comunque a soffiare dentro i tubi, proverò anche ad immergere il tubo che arriva alla pompa C in una tanichetta di gasolio e pompare, per vedere se riesce ad aspirare.
Mi conforta sapere che la pompa ac non dovrebbe essersi compromessa facendo queste prove e vi ringrazio per l'interessamento.
Vi farò sapere come è andata a finire, naturalmente ulteriori ragguagli non mi fanno schifo.

allora vediamo..
prima cosa CHIUDI LA PRESA A MARE altrimenti rischi di allagare il motore.(forse)
secondo,fai un collegamento diretto.
terzo allenta il dado in testa ad un iniettore
quarto fai girare il motore e vedi se da quel dado esce gasolio.
se esce le pompe funzionano.
serra l'iniettore.
controlla il circuito dal serbatoio dal punto in cui hai collegato direttamente il gasolio
che il problema sta li.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-02-2015 12:38
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Arcadia Offline
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RE: motore che non va in moto
al momento ho verificato la pervietà dei tubi di alimentazione, smontato la pompa AC, portata a casa e manutenuta (come da post specifico) domenica torno a bordo e spero che si metta in moto.
non ho ancora effettuato lo spurgo del serbatoio gasolio (ossia pervietà del tubo dello sfiato),
ma sembra che il gasolio passi regolarmente.
mannaggia...

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13-02-2015 18:24
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Arcadia Offline
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RE: motore che non va in moto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono disperato:
ho addirittura sostituito la pompa a.c.
pompettanto il gasolio arriva fino al filtro, ma il motore nisba, non ne vuole sapere di mettersi in moto.
Ho poi svitato la vite forata (n. 21 sul disegno) dell'iniettore, e, colmo della sfiga, mentre la svitavo, la testa si è rotta.
Comunque pompando con la levetta dopo poco vi usciva gasolio.
Non so più che cosa pensare,
Son così sfighè che se m'casca l'osel m'rimbelsa in tal cu..

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15-02-2015 17:38
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Arcadia Offline
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RE: motore che non va in moto
l'immagine è troppo piccola, comunque il link è questo:
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-2873.aspx

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
15-02-2015 17:40
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lightning5582 Offline
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RE: motore che non va in moto
Ciao,
è possibile che per qualche motivo sia rimasto tirato il comando di spegnimento?
Se il gasolio arriva pompando con la pompa ac è una cosa, ma dovrebbe arrivare anche azionando l'avviamento . .
Alessandro
15-02-2015 20:04
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maurotss Offline
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RE: motore che non va in moto
Dopo ever spurgato il filtro nafta apri il tubo/raccordo che arriva alla pompa iniezione se esce nafta anche da quello apri un dado di un iniettore cosi sarai sicuro da dove non passa la nafta
15-02-2015 22:56
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dapnia Offline
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RE: motore che non va in moto
Son così sfighè che se m'casca l'osel m'rimbelsa in tal cu..

Capita, rassegnati.
79
15-02-2015 23:21
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Arcadia Offline
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RE: motore che non va in moto
Finalmente!!!
Dopo aver rimontato la vite forata del circuito di ritorno del gasolio del primo iniettore, ho svitato tutti i dadi degli iniettori, ho provato l'accensione ed ho verificato che da tutti e quattro gli iniettori usciva gasolio.
Riserrato tutti i dadi e riprovo l'avviamento, ....nulla da fare. Attendo qualche isante e riprovo ancora, 5-6 secondi di chiavetta girata, ma niente.
Poi mi balena un dubbio: "la Batteria": prima dei tre tentativi di avviamento il voltometro mi dava un valore di 12,3. Dopo soli tre tentativi di avviamento il voltmeter era sceso a 11,9. (Ok ci sono stati tanti altri tentativi nei we precedenti, però...)
A onor del vero, devo dire che già l'estate scorsa mi ero accorto che la batteria aveva perso un po' di smalto e vigore di quando era giovane, daltronde bisognava capirla: aveva 11 anni, in questo periodo ne compie 12!
Tolgo così i cavi della batteria di avviamento motore e prendo in prestito la batteria del generatore.
Estremo tentativo di avviamento, e ....EUREKA! il motore riprende vita. Corro subito giù per aprire la presa a mare, che avevo preventivamente tenuto chiuso, come consigliatomi dai guru del forum, primo tra tutti Andros che ringrazio ancora una volta, di cui ho seguito pedissequamente tutti i consigli.
A conclusione della vicenda, devo dire che la barca ne ha tratto ulteriore giovamento, il fatto di rischiare di rimanere in panne per mancato arrivo di gasolio al motore causa aria nel circuito, prefiltro intasato o serbatoio sporco, magari in un momento critico in cui è necessaria la tempestività d'intervento mi ha spinto a montare a valle del prefiltro (cioè tra prefiltro e motore) una deviazione con un paio di rubinetti che mi permette di pescare gasolio da un eventuale tanica di rispetto posizionabile al volo in prossimità del motore sotto la scaletta di discesa.
Ecco una foto:

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2015 17:31 da Arcadia.)
22-02-2015 17:25
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albert Offline
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Messaggio: #15
RE: motore che non (anda)va in moto
Domanda stupida:

hai predisposto la deviazione anche del ritorno del gasolio ???

Se non l'hai fatto, ho la sensazione che il gasolio che avrai messo nella tanica finirà in poco tempo nel serbatoio....

Ciao
25-02-2015 16:16
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Arcadia Offline
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Messaggio: #16
RE: motore che non (anda)va in moto
Si, Si, predisposto.
Nella foto si vede che ci sono due file di rubinetti: quella inferiore è deputata all'andata del gasolio, quella superiore predisposta per il ritorno, ma al momento mi mancavano i 50 cm di tubo del gasolio per fare l'allacciamento dal motore alla deviazione (non ho voluto tagliare i tubi per un'eventuale possibilità di predisporre rapidamente tutto come all'origine) e si vede che il rubinetto in alto termina a vuoto, la prox settimana finisco il collegamento.
Ho calcolato che con una tanichetta da 10 lt ho più di due ore di autonomia: più che sufficienti per entrare in un porto o per allontanarmi da una costa sottovento.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
26-02-2015 09:35
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