Rispondi 
yanmar nuovo che a volte non va in moto
Autore Messaggio
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
yanmar nuovo che a volte non va in moto
buona sera
vi scrivo per sapere se anche a qualcuno di voi capita il mio stesso problema e se riuscite ad aiutarmi a trovare una soluzione.
Ho un motore yanmar 40 CV nuovo di appena 2 anni
Sabato ho rimesso in acqua la barca e provando a mettere in moto il quadro si accendeva ma il motore non partiva ed ho dovuto farlo partire facendo contatto direttamente al motorino di avviamento, l'ho spento all'ormeggio dopo un'ora di moto e partiva normalmente al primo colpo.
Questo problema con la stessa soluzione mi è capitata un paio di volte ancora, una delle quali però ho notato che ero andato a vela con la retro (in reltà è una pratica, quella della retro, che yanmar sconsiglia).
sapreste darmi la vostra sulla fonte del problema?
ho un'altro 'indizio' mi è capitato in un'altra occasione che il contagiri andasse a 0 mentre era in moto, in quel caso però ho spento il motore che è ripartito subito ed il contagiri si è rimesso in linea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2014 02:27 da the-first.)
31-03-2014 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
yanmar nuovo che a volte non va in moto
Potrebbe essere un falso contatto nel quadro avviamento.
a bq
batterie come stai?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-03-2014 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
yanmar nuovo che a volte non va in moto
batterie ok infatti dal motorino è partito subito il falso contatto l'ho pensato anch'io ma come mai una volta messo in moto dal motorino di avviamento è poi sempre ripartito senza problemi?
se ci fosse un falso contatto non svanirebbe nel nulla per poi ricomparire senza nessun preavviso o no?
31-03-2014 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
yanmar nuovo che a volte non va in moto
falso contatto-vedi-ballerino,instabile.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-03-2014 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
yanmar nuovo che a volte non va in moto
Ci sono anche moto che non vanno in motoBig Grin
31-03-2014 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxlaspezia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
yanmar nuovo che a volte non va in moto
Stesso problema sul mio escavatore con motore yanmar. Ho gia letto un post sul forum dove il problema è stato risolto sostituendo un relè. Io sono in attesa dell elettrauto, sperando che il problema non si manifesti pure sullo yanmar del mio hanse.
31-03-2014 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxlaspezia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
yanmar nuovo che a volte non va in moto
Stesso problema sul mio escavatore con motore yanmar. Ho gia letto un post sul forum dove il problema è stato risolto sostituendo un relè. Io sono in attesa dell elettrauto, sperando che il problema non si manifesti pure sullo yanmar del mio hanse.
31-03-2014 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the-first Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
yanmar nuovo che a volte non va in moto
max riusciresti a darmi qualche info in più dove hai laetto il post su quale forum? ed il relè che è stato sostituito era al motore o nel quadro
grazie
31-03-2014 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
yanmar nuovo che a volte non va in moto
Il relay dello yanmar e' sul motore sul retro zona tra il collettore e il filtro
31-03-2014 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: yanmar nuovo che a volte non va in moto
(31-03-2014 02:23)the-first Ha scritto:  buona sera
vi scrivo per sapere se anche a qualcuno di voi capita il mio stesso problema e se riuscite ad aiutarmi a trovare una soluzione.
Ho un motore yanmar 40 CV nuovo di appena 2 anni
Sabato ho rimesso in acqua la barca e provando a mettere in moto il quadro si accendeva ma il motore non partiva ed ho dovuto farlo partire facendo contatto direttamente al motorino di avviamento, l'ho spento all'ormeggio dopo un'ora di moto e partiva normalmente al primo colpo.
Questo problema con la stessa soluzione mi è capitata un paio di volte ancora, una delle quali però ho notato che ero andato a vela con la retro (in reltà è una pratica, quella della retro, che yanmar sconsiglia).
sapreste darmi la vostra sulla fonte del problema?
ho un'altro 'indizio' mi è capitato in un'altra occasione che il contagiri andasse a 0 mentre era in moto, in quel caso però ho spento il motore che è ripartito subito ed il contagiri si è rimesso in linea
Quando cerchi di mettere in moto e non parte senti qualche rumore tipo clic semplice o doppio? O tutto tace?
18-04-2014 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
RE: yanmar nuovo che a volte non va in moto
Io avevo un problema simile sul mio Yanmar vedi video



Risolto sostituendo i due relè di avviamento.
22-04-2014 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
RE: yanmar nuovo che a volte non va in moto
smonta tutte le prese di giunzione del cablaggio motore irrorale di CRC o similare WD40 e ricollega scollega un paio di volte molto probabilmente è solo un pò di ossido nelle boccoline delle prese di collegamento vedrai che risolvi--

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-04-2014 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
RE: yanmar nuovo che a volte non va in moto
Molto probabilmente è il solenoide che serve a trasformare l'impulso che parte dalla chiave e farlo arrivare al motorino. Oppure potrebbe essere un problema al blocchetto di accensione. Quando fa il difetto dovresti provare a fare il ponte sui due per accertarti di quale dei due sia.
24-04-2014 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #14
RE: yanmar nuovo che a volte non va in moto
Per l'avviamento ho avuto problemi in passato col pulsante che faceva male contatto.
Per il contagiri sono diventato pazzo per parecchio tempo. Poi ho tolto il connettore del motore e collegato i fili uno ad uno e adesso non ho problemi. Certo è scomodo se uno deve sbarcare il motore. Quindi mi associo alla procedura descritta da Corradino, il problema potrebbe essere lì
24-04-2014 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
RE: yanmar nuovo che a volte non va in moto
the-first facci sapere se risolvi Smile
06-05-2014 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
RE: yanmar nuovo che a volte non va in moto
Carissimi il problema si è ripresentato in maniera molto persistente ho cambiato l'interruttore e continua come prima (soldi buttati) a questo punto al 99% è il relay del l'avviamento ma per non buttare altri soldi vi chiedo:
C'è un modo, armato di tester, per capire se è lì il problema?
Può avere senso fare ponte tra i due poli più grossi, in quel caso il motore dovrebbe andare in moto,
corretto?
A quel punto per vedere se comunque l'impulso dall'interruttore di avviamento arriva come faccio?
Grazie a chi vorrà ccimentarsi in questo rompicapo!!
provo ad inserire un paio di foto per identificare l' incriminato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Accanto a questo è presente un altro relay quadrato, ha a che fare anche quello con l'avviamento?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014 08:04 da the first.)
20-10-2014 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #17
RE: yanmar nuovo che a volte non va in moto
certo che c'è il modo, anzi ancor prima di cambiare l'interruttore si doveva fare una diagnosi più precisa, cambiare così le cose non serve proprio a nulla.
il relè che comanda il solenoide del motorino d'avviamento deve eccitarsi al momento dell'avvio, quando fa il difetto occorre verificare se effettivamente arrivano i + 12 volt alla bobina del relè (due fili giallo-bianco e nero). se arriva la tensione giusta + o - 12 volt , occorre verificare se il contatto di potenza del relè, normalmente aperto, ha cambiato di stato e si è chiuso. se risulta chiuso, fai una banale e brutale prova, con un cavo elettrico fai un ponte fra i due dadi che vedi nella foto , se il motorino parte cambia il relè.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014 21:43 da isla.)
20-10-2014 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
RE: yanmar nuovo che a volte non va in moto
E' successa anche a me esattamente la stessa cosa su motore yanmar 44cv, pensavo fosse il motorino di avviamento perché il quadro si accendeva con tanto di allarme. Il meccanico mi ha suggerito di mettere del crc per contatti elettrici sullo staccabatteria perché a suo dire l'ossido faceva passare soltanto la poca corrente che serviva ad accendere il quadro. Dopo questo trattamento il problema non si è più presentato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2014 10:20 da Suncharm.)
21-10-2014 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #19
RE: yanmar nuovo che a volte non va in moto
(20-10-2014 07:32)the first Ha scritto:  Carissimi il problema si è ripresentato in maniera molto persistente ho cambiato l'interruttore e continua come prima (soldi buttati) a questo punto al 99% è il relay del l'avviamento ma per non buttare altri soldi vi chiedo:
C'è un modo, armato di tester, per capire se è lì il problema?
Può avere senso fare ponte tra i due poli più grossi, in quel caso il motore dovrebbe andare in moto,
corretto?
A quel punto per vedere se comunque l'impulso dall'interruttore di avviamento arriva come faccio?
Grazie a chi vorrà ccimentarsi in questo rompicapo!!
provo ad inserire un paio di foto per identificare l' incriminato.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Accanto a questo è presente un altro relay quadrato, ha a che fare anche quello con l'avviamento?
Col tester puoi fare così:
- cavo nero sul negativo della batteria o su un punto dove sicuramente hai il negativo (di solito un punto metallico del motore va bene)
- tester impostato su volts in continua
Col puntale rosso devi individuare quale dei due bullncini del relais è sempre sotto tensione. Sarà quello che ti dà la tensione della batteria senza azionare il pulsante.
Sull'altro bulloncino posiziona adesso il puntale rosso. Dovrà dare tensione zero. Azionando il pulsante deve dare segnale di tensione, si dovrebbe sentire anche il click del relais.
Se la tensione è presente il problema è a valle (motorino di avviamento).

Se la tensione è assente devi vedere se arriva tensione sul filo che aziona il relais.
A questo punto se la tensione di eccitazione arriva ma il relais non chiude (o chiude male) il problema è nel relais.
Spero sia tutto chiaro
BV
21-10-2014 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
RE: yanmar nuovo che a volte non va in moto
grazie mille a tutti
nicola proverò come dici vi faccio sapere!!
22-10-2014 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.665 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 308 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.752 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 980 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 29.097 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.090 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.710 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 552 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 794 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)