Farymann si spegne dopo smotorata
#1
Dopo aver smotorato per più di un ora a trequarti manetta, appena provo a ridurre e mettere in folle il motore, Farymann monocilindrico K34, balbetta e si spegne.
Lo stesso difetto non si presenta se riduco i numeri di giri.
non ho contagiri e nemmeno cicalino temperatura.
questo avviene da un annetto, adesso che sto per alare la barca per carenaggio vorrei far controllare il motore.
inoltre quando accelero alcune volte non è regolare, sembra una mandria di cavalli al galoppo.
Oltre all'ordinaria manutenzione pensavo di far controllare iniettore, pompa gasolio, di far montare un filtro gasolio (attualmente non c'è) un filtro aria e cos'altro ??
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#2
iniettore di sicuro
la pompa aspetterei che di solito non ha problemi.
un prefiltro va sempre bene
ma questi non sono la causa del malfunzionamento.
sarei più propenso a pensare ad un problema di alimentazione.
una lieve perdita di pressione del circuito che ad alto\medio nr di giri non si avverte perchè
la pompa lavora molto e mantiene gasolio in pressione.
al minimo la perdita abbassa la pressione del circuito e lo spegnimento
controlla il filtro gasolio che sia ben stretto.
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#3
Ma se metti in folle dopo una mezz'ora succede lo stesso? perchè in questo tempo il motore dovrebbe comunque aver raggiunto le temperature di regime.
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#4
Se non c'è il filtro gasolio prova a mettere in moto prelevando il gasolio direttamente da una tanica,forse hai il serbatoio sporco/morchie .
un filtro gasolio va sempre montato pare strano che su questo motore non c'è.
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#5
non so, penso di si.
il problema dovrebbe essere tra circuito di raffreddamento o linea di alimentazione.
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#6
mi pare di capire che lo fa a caldo.
come se la temperatura facesse aprire una presa d' aria nel circuito di alimentazione.
ma ci va in moto subito dopo che si e' spento o devi aspettare che sia freddo?

il circuito di raffreddamento lo escluderei.. avresti gia fuso da un bel po.. ma un sistema di allerta lo metterei.
amare le donne, dolce il caffe.
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#7
Il K34 è dotato di filtro gasolio, la sigla non la ricordo ma in barca ho il ricambio. Controllerei anche il tubo del carburante in quanto potrebbe avere microfessure. Per controllare la temperatura basta sentire con la mano l'acqua allo scarico. In ogni caso ho montato una piccola sirena che suona se si accende la spia della temperatura che potrei non vedere in pieno sole.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#8
vi sembrerà strano ma ho provato una volta sola a riaccenderlo dopo che ha fatto lo scherzetto, senza insistere, e non è ripartito. Mi sono fatta la mia bella veleggiatina e dopo un paio d'ore è ripartito a mezzo giro.
Butler, nel mio non c'è filtro gasolio, ma non escluderei che lo abbia eliminato l'ex proprietario. Puoi dirmi la sigla in modo da ripristinare il filtro gasolio ? L'acqua allo scarico non è fredda, è più che tiepida .. quasi calda, non mi scotto la mano.
prendo nota tra i controlli inserisco il tubo del carburante.
Il motore parte a mezzo giro , anche d'inverno, ed a bassi regimi può stare giornate intere (peccato che non riesco a fare più di 2,5 miglia ora). Il filtro aria è a bagno d'olio ma di olio non ne vede da un bel po'. In quel po' d'acqua che risiede in sentina c'è qualche traccia d'olio motore, ma ritengo trasudorazione nella norma. Misurando il livello olio motore,il meccanico mi ha detto che c'è ne troppo, potrebbe causare qualcosa ?
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#9
Il filtro é di quelli metallici?
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#10
(06-04-2015, 10:22)Tonyst Ha scritto: ........ Misurando il livello olio motore,il meccanico mi ha detto che c'è ne troppo, potrebbe causare qualcosa ?

A me il livello eccessivo di olio aveva causato un bel casino anni fa. Dipende come è fatto il circuito del motore; nel mio c'è un tubetto che porta i vapori dell'olio in eccesso direttamente nell'aspirazione del motore. Con le conseguenze facilmente immaginabili.
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#11
in questi casi si va per esclusione.
ripristinato il livello olio (la casa dà oltre al minimo anche il massimo da rispettare)
non resta che occuparsi della linea d'alimentazione.
assicurato che non ci siano perdite ci si rivolge ad altro.
iniezione,temperature ecc.
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#12
(06-04-2015, 11:02)sandro1 Ha scritto: Il filtro é di quelli metallici?

Filtro aria ... si.
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#13
(06-04-2015, 11:24)andros Ha scritto: in questi casi si va per esclusione.
ripristinato il livello olio (la casa dà oltre al minimo anche il massimo da rispettare)
non resta che occuparsi della linea d'alimentazione.
assicurato che non ci siano perdite ci si rivolge ad altro.
iniezione,temperature ecc.

ok andros... procederò così.

Voglio guidare io il meccanico nel controllo. puoi dirmi esattamente cosa c'è da controllare nella linea d'alimentazione ?
grazie
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#14
(06-04-2015, 11:42)Tonyst Ha scritto:
(06-04-2015, 11:02)sandro1 Ha scritto: Il filtro é di quelli metallici?

Filtro aria ... si.

Ho risolto lavandolo con diluente
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#15
(06-04-2015, 11:50)sandro1 Ha scritto:
(06-04-2015, 11:42)Tonyst Ha scritto:
(06-04-2015, 11:02)sandro1 Ha scritto: Il filtro é di quelli metallici?

Filtro aria ... si.

Ho risolto lavandolo con diluente

risolto cosa ?
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#16
(06-04-2015, 11:46)Tonyst Ha scritto:
(06-04-2015, 11:24)andros Ha scritto: in questi casi si va per esclusione.
ripristinato il livello olio (la casa dà oltre al minimo anche il massimo da rispettare)
non resta che occuparsi della linea d'alimentazione.
assicurato che non ci siano perdite ci si rivolge ad altro.
iniezione,temperature ecc.

ok andros... procederò così.

Voglio guidare io il meccanico nel controllo. puoi dirmi esattamente cosa c'è da controllare nella linea d'alimentazione ?
grazie
tutte le giunzioni dei tubi,canne,cannete dal serbatoio alla pompa ac.
non ci devono essere perdite\aspirazioni d'aria.
dopo la pompa ac non ci devono essere perdite di carburante.
è un controllo che porta via nel tuo caso una mezz'oretta contando la sostituzione di qualche rondella di tenuta.
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#17
. ma speriamo efficace. .. grazie
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#18
Per il controllo della linea di alimentazione prima di scollegare i vari collegamenti fai la prova della tanica come già detto poi vedi la differenza.
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#19
(06-04-2015, 12:00)Tonyst Ha scritto:
(06-04-2015, 11:50)sandro1 Ha scritto:
(06-04-2015, 11:42)Tonyst Ha scritto:
(06-04-2015, 11:02)sandro1 Ha scritto: Il filtro é di quelli metallici?

Filtro aria ... si.

Ho risolto lavandolo con diluente

risolto cosa ?

Avevo lo stesso problema
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#20
(06-04-2015, 12:45)sandro1 Ha scritto:
(06-04-2015, 12:00)Tonyst Ha scritto:
(06-04-2015, 11:50)sandro1 Ha scritto:
(06-04-2015, 11:42)Tonyst Ha scritto:
(06-04-2015, 11:02)sandro1 Ha scritto: Il filtro é di quelli metallici?

Filtro aria ... si.

Ho risolto lavandolo con diluente

risolto cosa ?

Avevo lo stesso problema
Risolto con la sola pulizia de filtro aria con deludente il problema sopra descritto ? Interessante. .. puoi spiegarmi cosa ti capitava e cosa esattamente hai fatto al filtro aria ? anche per me era il primo indiziato ma il meccanico continua a dirmi che non c entra nulla, ha iniziato a parlare di valvole, della testata ecc. Ecc. ....e così l ho licenziato 19 adesso mi sono rivolto ad un meccanico che ripara motorini uno all antica... se puoi spiegami bene il difetto che faceva il tuo motore e cOme hai pulito il filtro. Pensavo di mettere un filtro aria a spugna.
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