Rispondi 
Cattiva regolazione acqua calda/fredda
Autore Messaggio
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
RAGAZZI HO RISOLTO IL PROBLEMA !!!!

Stufo di ustionarmi i gingilli di famiglia, questa mattina mi si è accesa la lampadina Smiley4

Aperto tutto il rubinetto sulla fredda, la pompa è partita a palla. Risultato : acqua freddisima.
Poi mi ricordo che ho poca acqua e allora diminuisco la portata. Appena la pompa smette di funzionare ecco che l'acqua diventa tiepida, quasi calda poi un fiotto da non riuscire a tenerci sotto la mano.

A questo punto ero già incazzato di primo mattino, poi mi calmo e mi faccio una domanda 91

Come è possibile che l'acqua calda si misceli con la fredda quando il rubinetto è tutto girato a dx, senza essere aperto al max?
La risposta è una sola : quando la pompa smette di fuzionare la pressione sul boiler vince sulla pompa e dalla condotta della fredda risale l'acqua del boiler...calda !!!

Il problema è acuito dal fatto che la deviazione, la mandata sul boiler, è molto corta (15cm), pertanto quando la pompa non pompa la presione interna al boiler è maggiore di quella sulla linea fredda per cui acqua calda risale sulla linea fredda.

E questo succede a tutti i possessori di GS42 per la disposizione del boiler nel gavone dove si trovano anche la pompa e i pifferi di distribuzione.

Soluzione ? Semplice ed efficace !
E' bastato interporre una valvola di non ritorno prima dell'ingresso sul boiler (ovvio sulla fredda) e il fenomeno è scomparso !!!

In ogni caso procederò con i consigli di ITA66, in quanto qui il calcare ti corrode anche le budelle Smiley4

Per la cronaca.....gingilli salvi ma c'è mancato proprio un pelo Smiley4
18-05-2015 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
Bravo burrasca ,
Il mio boiler fa esattamente la stessa cosa, ma la fa esattamente al contrario. Dove metteresti la valvola di non ritorno ?
19-05-2015 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
(19-05-2015 22:43)singleton Ha scritto:  Bravo burrasca ,
Il mio boiler fa esattamente la stessa cosa, ma la fa esattamente al contrario. Dove metteresti la valvola di non ritorno ?

spiegati meglio, singleton...

l'acqua diventa più calda quando la pompa pompa e fredda quando è in silenzio ?

PS: il mio boiler era stato anche montato al contrario: la mandata dell'acqua fredda era sull' uscita della calda e viceversa, Smiley4, un genio l'ex proprietario....è stata una delle ultime cose che ho guardato perchè non ci potevo credere....mai dare nulla per scontato
20-05-2015 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
Ragazzi solo per precisare che quando si montano i boiler la valvola di non ritorno sull'ingresso c'è sempre....
20-05-2015 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
(20-05-2015 14:35)kermit Ha scritto:  Ragazzi solo per precisare che quando si montano i boiler la valvola di non ritorno sull'ingresso c'è sempre....

grazie kermit....
averlo saputo prima non mi sarei ustionato i cabasisi Smiley4, nella mia mancava da 25 anni ed avevano montato anche gli ingressi al contrario, ma avrei dovuto capirlo quando ho visto il tubo del gas scaduto da 15 anni e sempre passato al controllo rina Smiley4Smiley4

invece, la valvola di sicurezza del boiler è corretta che sia montata sull'uscita della calda ?
20-05-2015 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
(20-05-2015 14:42)burrascaforza5 Ha scritto:  
(20-05-2015 14:35)kermit Ha scritto:  Ragazzi solo per precisare che quando si montano i boiler la valvola di non ritorno sull'ingresso c'è sempre....

grazie kermit....
averlo saputo prima non mi sarei ustionato i cabasisi Smiley4, nella mia mancava da 25 anni ed avevano montato anche gli ingressi al contrario, ma avrei dovuto capirlo quando ho visto il tubo del gas scaduto da 15 anni e sempre passato al controllo rina Smiley4Smiley4

invece, la valvola di sicurezza del boiler è corretta che sia montata sull'uscita della calda ?
Di solito valvola di sicurezza e non ritorno sono la stessa cosa e si monta sull'ingresso (come quella degli scaldabagno di casa), alcuni boiler invece hanno due distinte valvole ma sempre montate sull'ingresso
20-05-2015 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
azzz....
la mia valvola è di quelle classiche con tanto di rubinettino ma è montata sull'uscita della calda.....in effetti era montata sulla fredda (in ingresso) ma quando ho dovuto invertire le tubazioni non ho pensato di lasciarla in ingresso

cosa rischio ?
20-05-2015 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
Attenzione all'uso di valvole di non ritorno su serbatoi con acqua calda...
Ricordatevi del vaso di espansione e della valvola di sicurezza, altrimenti...
Smiley23Smiley2353
20-05-2015 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
(20-05-2015 17:33)ITA66 Ha scritto:  Attenzione all'uso di valvole di non ritorno su serbatoi con acqua calda...
Ricordatevi del vaso di espansione e della valvola di sicurezza, altrimenti...
Smiley23Smiley2353

mi fai preoccupare....
però se ho una valvola di sicurezza sull'uscita (calda) e il boiler impazzisce mi sembra corretto che lei possa aprirsi sotto pressione, capisco meno se è montata in ingresso
20-05-2015 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
Quando apro la calda viene per uno o due minuti , poi viene fredda . Il fenomeno aumenta quando parte la pompa mentre torna tiepida quando la pressione diminuisce . Ho chiamato anche la Quik ma non mi hanno saputo spiegare .
21-05-2015 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
(21-05-2015 00:00)singleton Ha scritto:  Quando apro la calda viene per uno o due minuti , poi viene fredda . Il fenomeno aumenta quando parte la pompa mentre torna tiepida quando la pressione diminuisce . Ho chiamato anche la Quik ma non mi hanno saputo spiegare .

per capire meglio prova a disegnare il tuo circuito completo così si capisce dove hai i vasi di espansione e il T di deviazione sul boiler

il boiler è vecchio, la resistenza è a posto ? l'acqua esce bollente ?
da come descrivi sembra che quando la pompa lavora non riesca a scaldare l'acqua, il boiler potrebbe essere intasato/sporco pieno di calcare

in pratica non c'è accumulo di acqua calda, si scalda solo quella del momento e se la richiesta è troppa l'acqua passa nel boiler senza aumentare di temperatura

penso sia un problema di boiler rispetto a quello di circuito

se da nuovo tutto funzionava perfettamente e col passare degli anni l'acqua calda ha iniziato a diminuire di temperatura e portata hai sicuramente un intasamento dentro il boiler
21-05-2015 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
Grazie burrasca , il boiler è nuovo.Quella che esce all' inizio è bollente poi è come se la fredda che entra non si mescoli con la calda esistente nel boiler e esca direttamente . Con il vecchio boiler funzionava tutto regolarmente e non ho fatto modifiche all' impianto. Mistero .
21-05-2015 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
a questo punto è chiaro che è un problema di boiler

se in garanzia rispediscilo alla casa, altrimenti smontalo controlla la serpentina, gli ingressi o....

comunque sei già a buon punto per risolvere il problema, coraggio !!!
21-05-2015 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Velastregata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
(01-05-2015 09:20)ITA66 Ha scritto:  Ricordati di mettere i sali sull'ingresso del boiler, e usa un buon termostatico, adesso ci sono modelli che resistono al calcare


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Consiglio di comprare un miscelatore termostatico per pannelli solari, costa un pò di più ma è un mulo e non necessita di addolcitori. L'ho installato dall'anno scorso e non mi ha mai dato problemi. Attenzione.... come consiglia il mio amico idraulico i miscelatori vanno sempre "accarezzati" ogni tanto, cioè, una volta al mese bisogna far fare un quarto di giro al pomello di regolazione e poi rimetterlo come era prima. Così dura molto di più. un saluto.
23-05-2015 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #35
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
Bel nick !

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
23-05-2015 13:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bava40 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #36
RE: Cattiva regolazione acqua calda/fredda
Discussione sempre interessante...
10-02-2016 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 595 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.079 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 815 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.726 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  poca pressione acqua calda quarto di luna 5 998 25-01-2022 13:35
Ultimo messaggio: grillovirante
  Boiler che alterna acqua calda e fredda borderline 20 2.949 10-11-2021 00:18
Ultimo messaggio: ZK
  Regolazione chiusura osteriggi GEBO Frappettini 15 2.025 11-08-2020 07:30
Ultimo messaggio: Frappettini
  Boiler acqua calda non scalda Spirito di Vino 14 5.584 28-06-2020 15:15
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Impianto acqua calda e fredda Resolution 2 1.414 22-11-2019 21:07
Ultimo messaggio: Resolution
Question Frigo che non fredda sventola 35 10.128 29-06-2019 07:28
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)