Rispondi 
Lavori sul gelcoat
Autore Messaggio
fiodor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Lavori sul gelcoat
Andiamo subito al dunque
Sto sistemando la barca di un amico, con alle spalle 10 anni di strati di antivegetativa, per giunta irregolari, anzi in alcune zone c'era solo il primer.
Abbiamo quasi finito la pulizia con dei dischi Scotch Brite. Insieme all'armatore è stato deciso che ci fermeremo un po' prima del gelcoat, non è sua intenzione, almeno per quest'anno, portare completamente a "zero" l'opera viva.
In alcuni punti, quelli in cui l'antivegetativa vecchia ed il primer erano più invecchiati, siamo arrivati al gelcoat. Vorremmo risarcire queste zone, ma il nostro dubbio è se farlo con gelcoat, stucco epoxy o altro; cosa dite?
Dopo una bella levigata per livellare l'opera viva, vorremmo passare un prodotto protettivo (mi dicono Aquastop), prima del primer: consigli?
Questo è tutto...sarebbe stato bello arrivare al gelcoat e fare tutto da 0, ma ci si deve adattare. Almeno gli abbiamo fatto una bella cura dimagrante!
04-05-2015 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
w.castiglioni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Lavori sul gelcoat
Primer al clorocaucciù. Va bene sia su vecchie antivegetative di qualunque tipo (trattate bene come avete fatto voi) sia sulle zone direttamente a gelcoat.
Se proprio prima o poi vorrete riportare tutto a gelcoat, prima di ridare il clorocaucciù, una o due mani di primer epossidico, ma non datelo solo su alcuni punti, non ha senso e poi è difficile da togliere.
Le marche sceglietele voi, se vuoi un consiglio Cecchi ha entrambi i prodotti, ma è costosetto. Vero che risparmiare sui prodotti nel fare carena non ha molto senso...
04-05-2015 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiodor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #3
Wink RE: Lavori sul gelcoat
Grazie per il consiglio. Mi sono documentato ed ho scoperto che il primer al clorocaucciù non funziona solamente da aggrappante ma anche da impermeabilizzante, ottimo!
ricapitolando ora la barca si presenta così: vetroresina+gelcoat+antivegetativa. in alcune zone il gelcoat è stato raschiato. mi confermi che il lavoro dovrebbe venire così: vetroresina+gelcoat+antivegetativa+primer al clorocaucciù+antivegetativa nuova ?
tanto per andare sul sicuro, niente acquastop o altri protettori? alla peggio non fanno nulla, come hai ben detto tu, risparmiare sui materiali non conviene quasi mai, anche considerando che non ci sono problemi di costo.
04-05-2015 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Lavori sul gelcoat
visto che anche un amico mi ha parlato del primer al clorocaucciù, che prodotto hai scelto? ho visto qualcosa della veneziani, ma quello di Cecchi come si chiama?
Grazie in anticipo per i contributi
Tommy
04-05-2015 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiodor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Lavori sul gelcoat
(04-05-2015 18:22)tommy62 Ha scritto:  visto che anche un amico mi ha parlato del primer al clorocaucciù, che prodotto hai scelto? ho visto qualcosa della veneziani, ma quello di Cecchi come si chiama?
Grazie in anticipo per i contributi
Tommy

http://www.cecchi.it/italiano/htm/nautilus.html NAUTILUS CLASSIC PRIMER
http://www.ydramarine.com/nautica/primer...ting-.html
04-05-2015 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
w.castiglioni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Lavori sul gelcoat
Quello della cecchi è il nautilus classic primer.
Lo trovi anche sul loro sito on line.
Comunque io ho usato quello perchè dovevo prendere altri prodotti, ma in passato ho usato clorocaucciù anche della Stoppani, e non mi sono trovato male.
PS: se posso consigliarti ordina direttamente dalla cecchi. I rivenditori da me provati avevano barattoli piuttosto vecchi... e con i prodotti della cecchi, in genere ottimi, è importante la data di scadenza...

Per fiodor: esattamente il ciclo che dici tu. Infatti serve anche per accoppiare due antivegetative diverse (tipo nel passaggio da matrice dura a autolevigante). E' ovvio che se parti da zero è meglio, ma non si può portare a zero la carena tutte le volte: primo perchè diventi schiavo, poi perchè non serve. A meno che la carena non abbia problemi di osmosi o danni, e allora è diverso.
04-05-2015 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
w.castiglioni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Lavori sul gelcoat
Comunque se ogni anno, o al massimo due, fai asciugare bene tutto, carteggi la carena asportando quasi tutta l'antivegetativa messa la volta prima, e ogni, diciamo, tre volte, gli ridai una mano di clorocaucciù... lascerei stare altri prodotti. Epossidica, acquastop e altro è vero che proteggono di più, ma se l'acqua si infila sotto (per difetti o toccatine varie...) è peggio che se non ci fossero. E soprattutto, se vuoi tirarli via e ripartire daccapo... auguri! (O sabbiatrice, ma usciamo dal fai da te normale...)
04-05-2015 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Lavori sul gelcoat
ancora un consiglio: segli la base/primer al clorocauciù della stessa casa produttrice della antivegetativa che intendi mettere e ti confermo che per togliere basi con epossidica sono ''volatili amari'' 26

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
04-05-2015 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiodor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Lavori sul gelcoat
Ho già preso l'antivegetativa veneziani...
05-05-2015 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiodor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Lavori sul gelcoat
Forse il ticoprene sarebbe il più adatto...
05-05-2015 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiodor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Lavori sul gelcoat
Sono indeciso tra ticoprene veneziani o Cecchi ( costa anche meno!)
07-05-2015 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
milko Offline
Senior utente

Messaggi: 2.037
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Lavori sul gelcoat
prendi le vernici/basi/avegeto da applicarsi una sopra l'altra della stessa casa produttrice !!!

L'esperienza è una cosa che non puoi avere gratis.
07-05-2015 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiodor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Lavori sul gelcoat
Ciao!
ho acquistato il primer al clorocaucciù.
ho preso anche questo prodotto ( di un'altra marca, ma uguale per il resto) http://www.ebay.it/itm/STUCCO-GEL-COAT-B...1115645606 .
e del classico stucco epossidico bi-componente.
ho pensato (spero bene) di passare dello stucco gelcoat nelle zone in cui il gelcoat è stato un pò intaccato e, poi, passare lo stucco epoxy. che dite?
08-05-2015 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riassunto lavori eseguito sul mio Arpege del 1970 Roberto Adrianopoli 5 666 21-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Rocky
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 402 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Lavori eseguiti sul nostro Arpege N° 460 Roberto Adrianopoli 7 3.275 13-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: PlayaSardinia
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 390 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.521 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.221 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 111 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Vernice su gelcoat rcavic 13 817 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 433 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 712 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)