Rispondi 
verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Autore Messaggio
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Cari adv,

vi chiedo di togliermi una curiosità, che le altre discussioni non mi hanno fugato. E' possibile riverniciare una coperta vecchiotta ma in discrete condizioni (senza ragni ma con qualche limitata zona con gelcoat un po' venuto via), senza dover spianare l'antisdrucciolo stampato originale? Insomma si può riverniciare in qualche modo l'antistrucciolo in rilievo senza doverlo asportare e sostituire con vernici antisdrucciolo o adesivi tbs?

Se sì, quali i costi e la difficoltà del fai da te e che follia può arrivare a chiedere un cantiere?

Giuro che è solo una curiosità e non ha a che fare con le mie ricerche! :-) (che proseguono, ah come proseguono)

Grazie mille per le risposte!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 02:42 da djego.)
23-05-2015 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #2
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Se il gelcoat della coperta è opaco è sufficiente una sgrassata generosa con detersivi tipo Vim o similari e poi vernici sopra a pennello delimitando con il nastro.
23-05-2015 08:05
Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #3
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Se vernici semplicemente sopra perdi la funzione antisdrucciolo (comunque probabilmente è già stato perso per normale consumo).
23-05-2015 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Ma perché questa discussione è qua e non in lavori a bordo?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
23-05-2015 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Per pitturare bisogna abrasivare, in coperta sull'anti sdrucciolo si fa a umido con la polvere di pomice e spazzola.-
23-05-2015 13:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Kiwigrip! Se ne parla anche sul Forum.
23-05-2015 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
djego Offline
Amico del forum

Messaggi: 490
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Grazie dei primi feedback.

@caricabasso: opaco certamente, ma anche con punti neri qua e là, che credo indichino gelcoat ormai abraso dal tempo.

@Butler: voleva essere solo una chiacchierata; se poi decolla in un discorso serio la faccio spostare in Lavori in corso!

@bullo: quindi rendo la superficie aggrappante con polvere e spazzola, ma poi come e con cosa ci pitturo su? Ho visto coperte rifatte che mi sembravano appena uscite dal cantiere e coperte dove si vedeva benissimo che la vernice aveva coperto (male) l'antisdrucciolo, facendogli perdere funzione di antiscivolo e facendo un pessimo effetto visivo.

@Montecelio: io pensavo che Kiwigrip si potesse dare solo quando si asporta tutto e si decide di usare una vernice antiscivolo, ma non per rinfrescare l'antisdrucciolo stampato. Mi sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 15:17 da djego.)
23-05-2015 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
io vorrei provare a riverniciare l'antisdrucciolo in coperta che copre il tambucio. giusto sotto al boma. E' una zona di scarso passaggio, spesso dedita all'autogonfiabile e comunque a uso esclusivo del vang. Ero curioso nel fare una passate leggera a spray. Si sono aperti un po' di microcrateri per vetustà oltre alla normali opacità che potrebbe andar via con un detergente serio.
che dite?
23-05-2015 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
No.
A meno di non accontentarsi di risultati scarsi sul profilo estetico e della funzionalità.
23-05-2015 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Attenzione pero' una cosa: quando date qualsiasi cosa sopra l' antisdrucciolo, questo tende a 'riempirsi' e a diventare... meno antisdrucciolo.

Inoltre, punto importante (banale, di sicuro, ma non menzionato). Quando si da sopra con... qualsiasi cosa... non si coprono i difetti di sotto. Se mancano punti di antisdrucciolo o altro, continueranno a mancare.

Quanto a cosa usare, in coperta: Giorgio amava dire 'gel e solo gel'.
23-05-2015 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
(23-05-2015 09:31)Butler Ha scritto:  Ma perché questa discussione è qua e non in lavori a bordo?

Ma infatti, hai ragione.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-05-2015 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Smalto poliuretanico bicomponente della lechler arricchito con polvere antiscivolo
23-05-2015 17:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
(23-05-2015 16:49)lfabio Ha scritto:  Attenzione pero' una cosa: quando date qualsiasi cosa sopra l' antisdrucciolo, questo tende a 'riempirsi' e a diventare... meno antisdrucciolo.

vero, ma stiamo parlando di un paio di mani di gelcoat che se tirate bene riempiranno poco i "crateri".
non so se col rullino o col pennello ...
23-05-2015 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.768
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
(23-05-2015 17:11)sandro1 Ha scritto:  Smalto poliuretanico bicomponente della lechler arricchito con polvere antiscivolo

Thumbsupsmileyanim
23-05-2015 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
mia esperienza: smalto poliuretanico bicomponente della Lechler,l'antisdrucciolosità dei tratti adella coperta che avevano il disegno a millepiramidi è rimasto,però la vernice la devo ridare ogni due/tre anni
23-05-2015 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Se si vuole veramente una superficie dove non si scivoli si da una pittura epossidica e sabbia al quarzo, ultima mano un poliuretanico bianco. Se si vuole continuare a scivolare si da solo la pittura poliuretanica.-
23-05-2015 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
(23-05-2015 17:46)SoulSurfer Ha scritto:  
(23-05-2015 17:11)sandro1 Ha scritto:  Smalto poliuretanico bicomponente della lechler arricchito con polvere antiscivolo

Thumbsupsmileyanim
La prima mano senza carica
La seconda aggiungi la carica antiscivolo
23-05-2015 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
In passato ho usato la bicomponte con l'antiskid, buono? Così e così! dopo quasi 3 anni di continui "scivoloni" ho appena finito di verniciare con il kiwi grip e ne sono entusiasta per diversi motivi. Non ha bisogno di primer su qualunque superficie essendo un prodotto a base di acqua, ha una copertura notevole, e non è difficile da stendere per uno che ha una discreta manualità. Il risultato finale è un antisdrucciolo assolutamente bello da vedere, molto efficiente, anche se non sono ancora uscito in condizioni particolarmente impegnative ma si sente sotto le scarpe (o sotto ai piedi visto che non è vero che le cuspidi che si formano sono così aggressive come dicono in molti) e, non ultimo in ordine di importanza, poter ritoccare anche a distanza di tempo senza alcun problema. Si è capito che a me è piaciuto molto? Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
23-05-2015 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #19
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Qualche foto del lavoro col kiwi grip finito? Penso sarebbe interessante ed interesserebbe a molti
25-05-2015 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
RE: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
(23-05-2015 21:03)Novecento Ha scritto:  In passato ho usato la bicomponte con l'antiskid, buono? Così e così! dopo quasi 3 anni di continui "scivoloni" ho appena finito di verniciare con il kiwi grip e ne sono entusiasta per diversi motivi. Non ha bisogno di primer su qualunque superficie essendo un prodotto a base di acqua, ha una copertura notevole, e non è difficile da stendere per uno che ha una discreta manualità. Il risultato finale è un antisdrucciolo assolutamente bello da vedere, molto efficiente, anche se non sono ancora uscito in condizioni particolarmente impegnative ma si sente sotto le scarpe (o sotto ai piedi visto che non è vero che le cuspidi che si formano sono così aggressive come dicono in molti) e, non ultimo in ordine di importanza, poter ritoccare anche a distanza di tempo senza alcun problema. Si è capito che a me è piaciuto molto? Smiley2
Bob

Scusa Novecento,
non mi è chiaro un passaggio:
se c'è una coperta con antisdrucciolo originale diamantato, il kiwi grip può essere passato su oppure va piallato tutto prima?
Un'altra domanda: nelle zone lisce, tra un settore di antisdrucciolo e l'altro, come si fa?
Mi unisco anche io nel chiedere qualche foto, magari del prima e del dopo l'intervento. Grazie
Tommy
25-05-2015 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.701 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 1.053 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.667 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  paglioli verniciare giulo 13 1.052 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.675 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.213 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 698 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 956 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 700 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.320 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)