Rispondi 
Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Infinity ha un'autoprop però.
Tu hai una Ewol con basso dar (41%), inadatta per una barca pesante come la tua, sia quando ti trovi con mare e vento di faccia, sia quando si tratta di raggiungere la velocità massima, ma almeno ora, rispetto alla flex o fold di prima con passo eccessivo, non sforzi più il motore.
A proposito, non ti ho chiesto se fa ancora fumo bianco sopra i 2300 giri. E credo che ora farai sicuramente meno di velocità ai vari giri. Prima a 2300 ricordo faceva oltre 8 nodi mi pare, ora?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 18:04 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
E' vero che Max-prop adesso fa anche un'elica che si "autoregola" come l'autoprop?
24-06-2015 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Non mi risulta. L'ultima novità, uscita da tempo, riguarda la max prop di seconda generazione, con regolazione del passo a step di 0.5 gradi invece di 2.
Comunque l'elica ideale del futuro sarà una via di mezzo tra la Ewol, quindi possibilità di decidere il passo, e una Autoprop, cioè con aggiunta la possibilità di accoppiare con un semplice "gesto" l'autoregolazione del passo, che puoi quindi escludere se non dovesse andare bene o non piacere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 18:45 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Purtroppo per come è montato l'asse (C-Drive) non posso montare un' autoprop, me lo ha confermato Brunton stessa. Ero ( e sono) quindi alla ricerca di una soluzione che funzioni come l'autoprop, ma magari un pochino diversa nella conformazione delle pale.
24-06-2015 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Come dicevo, l'idea dell'autoprop è si geniale, ma non priva di effetti collaterali, sia per il motore che per la trasmissione. Per ora preferisco la Ewol.
Ma quale sarebbe il problema del tuo asse C-Drive? Questo lo ignoro, non so cosa sia, illuminami!
24-06-2015 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ciao Frank, io ho un'Amel Santorin (14mt), che è lo stesso progetto del SM (16mt) il quale monta "di serie" l'Autoprop. In entrambi i modelli la trasmissione si chiama C-Drive (Amel proprietary)ed è di fatto un S-Drive invertito con l'asse esce dalla deriva stessa. Ma essendo il Santorin più piccolo, ha l'asse più corto per la qual cosa l'autoprop non si può montare in quanto non riuscirebbe ad invertire le pale nello spazio disponibile..... Oltre a Brunton me lo ha confermato anche direttamente Amel france.
24-06-2015 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ah ecco. Ma quindi non puoi montare nemmeno altre eliche a pale orientabili?
È una questione proprio di lunghezza dell'asse, nel senso che questi tipi di eliche, più lunghe di quelle normali, non riesci a infilarle del tutto?
Sostituire l'asse con uno più lungo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 19:11 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
La max-prop la posso montare, anche altre barche come la mia l'hanno. Cambiare l'asse mi sembra un'operazione troppo costosa e necessita di calcoli adeguati, per cui sono alla ricerca di una soluzione basata su MP o cose simili. In realtà mi piacerebbe trovare un'elica nella quale sia possibile bloccare, volendo,le pale aperte in modo da far girare l'asse, quando serve usare il generatore idraulico, ma anche questo mi sa che non è possibile. Saluti. Enio
24-06-2015 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Bloccare le pale in posizione aperta credo sia l'ultimo dei problemi, secondo me fattibile inventandosi qualcosa da incastrare all'occorrenza.
Se devi prendere max prop, chiedi se va bene anche la ewol, decisamente superiore.
Ciao
24-06-2015 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
(24-06-2015 18:03)utente non attivo Ha scritto:  Infinity ha un'autoprop però.
Tu hai una Ewol con basso dar (41%), inadatta per una barca pesante come la tua, sia quando ti trovi con mare e vento di faccia, sia quando si tratta di raggiungere la velocità massima, ma almeno ora, rispetto alla flex o fold di prima con passo eccessivo, non sforzi più il motore.
A proposito, non ti ho chiesto se fa ancora fumo bianco sopra i 2300 giri. E credo che ora farai sicuramente meno di velocità ai vari giri. Prima a 2300 ricordo faceva oltre 8 nodi mi pare, ora?
il fumo bianco lo fa soltanto al massimo. con mare piatto a 2200 giri fa 8 nodi, come prima più o meno
24-06-2015 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
una cosa che forse pochi sanno e che rappresenta un difetto delle eliche a pale orientabili, è che per farle orientare a bandiera c'è bisogno di un certo abbrivio (almeno 3,7 nodi, diciamo 4 per non fare troppo i puntigliosi) in condizioni normali (quando è pulita). Pertanto, prima di andare a vela, conviene fare una bella smotorata e poi mettere in folle....altrimenti con il cavolo che si dispongono correttamente le pale.
24-06-2015 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ma sei sicuro? Io credo che gradualmente le pale si mettono comunque a bandiera, anche a basse velocità
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 20:21 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
(24-06-2015 19:42)TestaCuore Ha scritto:  
(24-06-2015 18:03)utente non attivo Ha scritto:  Infinity ha un'autoprop però.
Tu hai una Ewol con basso dar (41%), inadatta per una barca pesante come la tua, sia quando ti trovi con mare e vento di faccia, sia quando si tratta di raggiungere la velocità massima, ma almeno ora, rispetto alla flex o fold di prima con passo eccessivo, non sforzi più il motore.
A proposito, non ti ho chiesto se fa ancora fumo bianco sopra i 2300 giri. E credo che ora farai sicuramente meno di velocità ai vari giri. Prima a 2300 ricordo faceva oltre 8 nodi mi pare, ora?
il fumo bianco lo fa soltanto al massimo. con mare piatto a 2200 giri fa 8 nodi, come prima più o meno

E allora devi modificare ancora il passo se fa fumo bianco al massimo
24-06-2015 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
(24-06-2015 19:44)TestaCuore Ha scritto:  una cosa che forse pochi sanno e che rappresenta un difetto delle eliche a pale orientabili, è che per farle orientare a bandiera c'è bisogno di un certo abbrivio (almeno 3,7 nodi, diciamo 4 per non fare troppo i puntigliosi) in condizioni normali (quando è pulita). Pertanto, prima di andare a vela, conviene fare una bella smotorata e poi mettere in folle....altrimenti con il cavolo che si dispongono correttamente le pale.

Lo ignoravo comunque ha la sua logica, come un alito di vento che non riesce a far orientare una banderuola perché insufficiente a contrastare gli attriti.

@utente non attivo come ben vediamo ogni elica ha i suoi pro ed i suoi contro, ovvio che pure la kiwi ne abbia. Il fatto che potenzialmente possa essere quella più redditizia a vela però te la fa escludere. Parlando di barche a vela però, oltre alle rese a motore, sarebbe carino valutare anche quelle a vela.

Birbante di un Frap!!!
24-06-2015 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Certo, ma per me che uso la barca esclusivamente per la crociera, mettere una kiwiprop che mi fa avere una riduzione del 98% del trascinamento contro il 95% della Ewol, ma poi mi presenta il conto quando il motore lo devo usare, facilmente arrivo a preferire la Ewol alla Kiwiprop. Ricordo sventola che raccontava che al ritorno da una regata, con vento e mare contro e la kiwi montata, non riusciva a superare i 5 nodi.
Non ho mai sentito dire quanto dichiara testacuore sulle orientabili che non si orientano se non sopra una certa velocità, credo che se spegni il motore e metti la retro bloccando l'asse, anche a 1 nodo le pale si mettono a bandiera

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Guarda da 3 minuti e 34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 21:03 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ricordo la discussione ed in molti han fatto notare che 5 kn con mare e vento contro è comunque una velocità di tutto rispetto.
Non per criticare, ma nella tua attenta ed interessante analisi, non fai alcun accenno alle prestazioni a vela, cosa ininfluente per una barca a motore, ma per un velista potrebbe contare.
Anche il prezzo può far pendere l'ago della bilancia... 1000 euro tra un'elica e l'altra per me valgono la possibilità di poter arrivare a buttare l'ancora un'ora dopo.
Opinione di un mezzo spianato ovviamente.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
24-06-2015 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo video si vede dal secondo 43 come la kiwi si orienta in automatico anche partendo da ferma, a vela, anche a meno di un nodo.
Quindi per me queste eliche si orientano davvero bene, anche meglio delle pieghevoli, dove spesso sei costretto a mettere marcia indietro per farle chiudere, e spesso anche se si cammina tanto.

1000 euro di differenza e arrivare un'ora dopo per sempre? No grazie, preferisco spendere di più una volta!
Ma poi non dimentichiamo che la kiwi non ha le regolazioni di una ewol. L'unico vantaggio è che puoi sostituire le pale facilmente e in economia, ma non sono nemmeno tanto sicuro che il profilo delle pale sia migliore di quelle della ewol, anzi!

Poi su YouTube cercate "kiwi prop casting loose", e capirete perché costa 1000 euro in meno di una Ewol (in verità costa 800 euro in meno)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 21:45 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Con questo video hai messo in risalto quello che ho detto, ovvero nella tua analisi andrebbe approfondito il discorso vela.
Io non regato, faccio anch'io crociera e talvolta su lunghe distanze, la maggior parte delle uscite però uso il motore 1 minuto per uscire ed uno per rientrare.
La prestazione a motore mi interessa relativamente e se mi facesse paura un'ora o due in più probabilmente ora avrei già preso un gommone. Fare della vela penso che voglia dire anche accettare che il vento possa calare, perdere un nodo o due di conseguenza posticipare l'ETA. Stimo l'ora di arrivo ma non mi faccio condizionare più di tanto. Se ho il sentore ci sia poco vento se posso anticipo la partenza. Di sicuro di usare la barca come un treno no grazie.
Nessuna critica nei confronti di chi la vuol vivere diversamente sia chiaro.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
24-06-2015 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #39
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Sia ben chiaro, ho messo questo video perché è l'unico video dove sì vede in azione un'elica che si mette a bandiera, non credo che solo la kiwi si metta a bandiera con quella facilità.
E ti ho anche risposto che la Ewol, a vela, ha performance migliori della kiwi, per via del profilo delle pale nettamente più sottile.
Di quanto si riduce la resistenza con una kiwi a bandiera rispetto a un'elica classica, non trovi nulla.
Qualcuno qui sul forum che ha comprato la kiwi sostiene che sia la migliore per andare a vela, perché anche la più leggera, per me non è così, anche se all'inizio ho potuto trarre in inganno parlando di kiwi 98% e Ewol 95%, erano dati tirati a caso semplicemente per dire che anche se la ewol avesse (e non lo ha per me) un profilo idrodinamico leggermente peggiore della kiwi, chi se ne...stiamo lì, ecco, ma ho un'Elica con la E maiuscola.
L'approfondimento vela e tutte le analisi del caso le ho già fatte, e alla fine ho scelto il prodotto che ritengo migliore, anche per andare a vela, e infatti non ho badato alla spesa.
Il confronto sarebbe più adatto farlo con una flex o fold o qualsiasi altra elica abbattibile, se vogliamo parlare di andare meglio a vela, ma credo che siamo lì, il miglioramento è davvero sovrapponibile.
Ma le orientabili hanno poi solo vantaggi in più
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 22:45 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
La flex o fold si ripiega anche all'ancora con 0,1 nodo di corrente
24-06-2015 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20 windex 20 971 11-07-2023 17:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Eliche con motore Lombardini 1003 Giuditta 6 645 22-04-2023 23:28
Ultimo messaggio: Giuditta
  eliche= mistero armandoboccardi@yahooo.it 16 1.361 19-04-2023 21:28
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Eliche destrorse / sinistrorse lord 2 698 08-08-2022 17:21
Ultimo messaggio: lord
  Ancora sulle eliche calante 54 6.720 07-12-2020 15:37
Ultimo messaggio: enio.rossi
  domanda per esperti di eliche robertobaffigo 15 3.105 18-09-2020 17:45
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  Sail drive Volvo 120S ed eliche GRECALE I 0 1.414 13-06-2020 20:15
Ultimo messaggio: GRECALE I
  misure eliche a pale orientabili vfranc 6 3.953 18-01-2017 15:52
Ultimo messaggio: francescolambri
  Parlando di eliche Navax 11 2.481 14-12-2016 23:43
Ultimo messaggio: Navax
  Ancora eliche Marcora 7 3.557 26-12-2015 18:45
Ultimo messaggio: Marcora

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)