Rispondi 
Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Seeeeeeeeeeeeeee
Non hai mai dovuto mettere la retro!?
Così come si apre:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2015 23:01 da utente non piu' attivo.)
24-06-2015 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Dammi maggiori dettagli, ho visto anche i tuoi video, ma non capisco tanto.
Il tuo motore raggiunge a folle massimo 3000 giri? Sicuro? Non è uno yanmar? Si ho appena visto, hai uno Yanmar 4jh5e.
La velocità di crociera del tuo motore a quanti giri deve essere (vedi libretto)?
Sarebbe interessante calcolare a quel numero di giri come si comporta il motore, se va sotto sforzo, ma credo di si, visto che raggiunge velocità maggiori.
È questo il motivo per cui preferisco regolare da me il passo, e ottenere quello più adatto alla mia imbarcazione e al mio motore. Ecco perché alla fine, per quanto puoi azzeccare il giusto dimensionanento dell'elica, il poter agire comunque sul passo per una regolazione di fino, credo non abbia rivali.
Ecco perché alla fine ho preferito la Ewol.
[/quote]

Vel di crociera e di 2600 giri, nessuno sforzo, nessuna vibrazione, perfetto, sforzo a 3000 dove come scritto sembra dia 0,3 mano della 3 pale fissa.. La ewol mi dava meno 0,5 a crociera e meno 1,5 al Max, nonostante tutte le prove possibili. Per me ottime eliche entrambe, sul mio sali drive direi che Autoprop è meglio!

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
25-06-2015 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ha ragione testaecuore se la vel è inferiore ai 2 nodi (credo) le pale non si dispongono in modo adeguato....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
25-06-2015 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #44
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
E mi dite dove le leggete ste cose?
Vi ho postato i video dove la barca è ferma e le pale si orientano comunque, appena si ferma l'asse, grazie alla sola corrente residua creata dal moto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 07:28 da utente non piu' attivo.)
25-06-2015 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #45
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Per quest'anno è andata così, resto con la due pale fisse.
Il prossimo ci penso per tempo e faccio il grande passo.
25-06-2015 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #46
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ma soprattutto indovina il giusto passo 89, a meno che non scegli un'elica con passo variabile
25-06-2015 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
le pale abbattibili, se sono ben pulite, si chiudono anche con undecimo di nodo. Se ovviamente è sporca si chiude con più difficoltà, ma sempre si chiude.
Il fatto di inserire la retro dipende da un altro fattore, ossia quando levi la marcia mentre stai camminando a vela l'elica continua a ruotare; mentre prima ruotava perchè azionata dal motore, senza marcia inserita continuerà a ruotare per via dell'acqua che colpisce le pale e la fa continuare a girare nello stesso senso; in tali condizioni, se la forza centrifuga sulle pale è superiore rispetto alla forza di spinta che l'acqua può esercitare per cercare di far chiudere le pale stesse, allora queste rimangono aperte; per come sono progettate queste eliche, ossia che si aprono (pensate soprattutto alla retro) grazie alla forza centrifuga, questo fenomeno capita praticamente sempre; allora occorre inserire la marcia (qualunque marcia, non solo la retro) per bloccare il moto/asse.
25-06-2015 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #48
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ho preferito la Ewol anche per questo.
Come ho già scritto:
su Ewol le pale hanno un distanziale dal corpo e questo assicura di non avere mai inceppamenti in caso di incrostazioni anche notevoli.
Ma perché non fai qualche video con la gopro?
Anzi, domani la facciamo insieme
25-06-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
(25-06-2015 00:25)infinity Ha scritto:  Vel di crociera e di 2600 giri, nessuno sforzo, nessuna vibrazione, perfetto, sforzo a 3000 dove come scritto sembra dia 0,3 mano della 3 pale fissa.. La ewol mi dava meno 0,5 a crociera e meno 1,5 al Max, nonostante tutte le prove possibili. Per me ottime eliche entrambe, sul mio sali drive direi che Autoprop è meglio!

Si, direi che hai avuto lo stesso problema di TestaCuore, dove con pale standard e dar basso e su barche da crociera pesanti, la Ewol si perdeva nei medio/alti giri, sopratutto con mare. La cosa importante è che quelli di Ewol ci siano arrivati, ponendone anche rimedio gratuitamente. Quando invece trovi venditori che non ammettono i loro errori, allora lì son cavoli. E questo è da apprezzare, come dicevi anche te. E non ti nascondo che proprio la tua esperienza con Ewol mi ha fatto decidere di provare la loro elica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 13:15 da utente non piu' attivo.)
25-06-2015 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
infinity, credo che quello di ewol mi ha parlato di te....ha detto che sei stato l'unico ad averla restituita tra le tantissime vendute. La cosa che mi ha favorevolmente colpito ancora una volta di questa persona della ewol è stato il modo con cui mi ha raccontato il tuo episodio; non ne ha parlato facendo passare te come il il solito cliente su mille rompiballe ma, anzi, l'ha mesa così: "guardi, altri clienti con barche con dislocamento maggiore della media hanno acuto questo problema come lei ed abbiamo risolto con tutti sostituendo le pale; solo un cliente con un sun odyssey 42 DS, credo per via della brutta esperienza e per l'aver preferito un'altra elica, non ha voluto accettare il cambio ed esercitare il diritto di restituzione."
Capito cosa voglio dire??
Forse un altro l'avrebbe fatta passare diversamente....invece lui onesto fino in fondo! E solo ora scopro , vedendo nel tuo profilo che barca hai e rileggendo i tuoi post ho fatto 2+2 ;-D
25-06-2015 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #51
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Concordo, è quello che intendevo anche io
25-06-2015 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #52
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Si infatti avevo scritto un post in cui elogiavo la sua correttezza!! Solo che all epoca non avevano ancora studiato delle pale con DAR maggiore e me lo hanno proposto solo dopo qualche mese, quando avevo gia' preso l'autoprop, con cui come detto mi trovo bene

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
26-06-2015 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #53
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Mi spiace intervenire con ritardo per cause di forza maggiore.
La questione DAR o EAR o ... sta in questi termini.
Con DAR=0,xx si indica il rapporto tra As (Area sviluppata dalle pale) e Ad (area disco circoscritto all'elica).
Supposta un'elica 3 pale con diametro 40 cm, Ad = πr² = 1.256 cm².
As dovrebbe essere indicato dal costruttore ed è comunque rilevabile misurando una pala e moltiplicando per il nr. di pale.
Supposto As=628 cm², DAR=628/1.256=0,50.
L'eccesso o il difetto di DAR incide su giri motore ed efficacia della spinta al pari di diametro, passo e numero di pale.
Con difetto di DAR l'elica regredisce più facilmente appena va sotto sforzo. Con eccesso di DAR l'elica regredisce meno e manda sotto sforzo il motore.
Quanto evidenziato sul punto ha a che fare con la pressione unitaria esercitata sulle pale. Se contenuta, basso indice di cavitazione, se alta ...
In definitiva nr. pale, diametro, passo e DAR sono i 4 parametri essenziali, strettamente correlati, che definiscono l'elica ottimale.
Tale stretta correlazione non permette di scegliere un'elica solo in base a 1 dei parametri. Ad esempio, è possibile compensare il DAR scarso con diametro elica oculatamente maggiorato, entro limiti fissati dal calcolo. Tuttavia sarebbe un compromesso.
Esistono in commercio vari tipi di eliche 3 pale con DAR compreso tra 0,38 e 0,53 ed è evidente che ognuno mette in evidenza i propri pregi e che solo il calcolatore può correttamente valutare.
In linea molto generale a DAR adeguato corrispondono meno diametro, più passo e maggiore costanza di spinta. Questa si nota in condizioni di pieno carico e di condimeteo avverse. Influisce anche sul consumo ltr/nm.

P.S.
Ringrazio quanti mi hanno dimostrato vicinanza ed apprezzamento in questi 60 gg. di sospensione, contattandomi direttamente.
07-07-2015 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #54
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Ciao nessuno 38, ma alla fine come la vedi la ewol che ho preso per la mia barca?
Diametro 15 e dar 48....un po' basso?
07-07-2015 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #55
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Migliore di tutte le altre.
07-07-2015 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #56
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
Vabbè, sembri di parte se dici solo questo, pare che lavori per Moroni89
Ancora devo mettere la barca a mare e provarla, ma con un dar di 48 non credi che possa avere problemi di spinta in condizioni meteo avverse, visto che leggo sempre tuoi commenti negativi su dar bassi di molte eliche in commercio?
Credo che la Ewol e3 sia nata per barche da regata, leggere, dove con un dar basso hai solo da guadagnarci, ma volendole montare su barche da crociera ben più pesanti, hanno capito che devono fornirle con pale ben più grandi.
Chiarisco subito che Moroni mi ha rassicurato da subito che se non sono soddisfatto delle pale standard con quel dar, provvederà subito a sostituirmele con altre a maggiore superficie, ma poiché sono già in ritardo per la consegna della barca, temo solo che poi dovrò farmi le ferie con un'elica che non rende come dovrebbe.

Infine, mi spieghi quanto è il regresso di una barca a vela dislocante?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2015 14:37 da utente non piu' attivo.)
07-07-2015 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #57
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
pagare per sapere!! questo credo volesse dire ;-P
07-07-2015 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #58
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
No, Paolo so che è un estimatore della Ewol, mi ha già confermato che il diametro giusto è 15 per la mia barca, ed ha sempre sostenuto che il dar giusto per un'elica deve essere tra 52 e 55%, sparando a zero su tutte le eliche con dar più basso.....ma la mia ewol ha dar più basso! 53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2015 16:38 da utente non piu' attivo.)
07-07-2015 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #59
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
@frakcilo
aspettiamo la tua prova in acqua!
07-07-2015 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #60
RE: Divertiamoci un po' confrontando i vari modelli di eliche
@utente non attivo
Il DAR giusto può essere anche più di 0,55.
0,52-0,55 vale per la tua barca.
Il DAR della EWOL comprata è sempre meglio di 0,38-0,43 delle altre eliche.
Forse EWOL voleva qualche soldino in più per DAR 0,52.
Io sono estimatore di tutte le cose fatte bene e con la testa.
07-07-2015 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  compatibilità eliche FoF su Yanmar SD20 windex 20 971 11-07-2023 17:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Eliche con motore Lombardini 1003 Giuditta 6 645 22-04-2023 23:28
Ultimo messaggio: Giuditta
  eliche= mistero armandoboccardi@yahooo.it 16 1.361 19-04-2023 21:28
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Eliche destrorse / sinistrorse lord 2 698 08-08-2022 17:21
Ultimo messaggio: lord
  Ancora sulle eliche calante 54 6.714 07-12-2020 15:37
Ultimo messaggio: enio.rossi
  domanda per esperti di eliche robertobaffigo 15 3.105 18-09-2020 17:45
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  Sail drive Volvo 120S ed eliche GRECALE I 0 1.413 13-06-2020 20:15
Ultimo messaggio: GRECALE I
  misure eliche a pale orientabili vfranc 6 3.953 18-01-2017 15:52
Ultimo messaggio: francescolambri
  Parlando di eliche Navax 11 2.481 14-12-2016 23:43
Ultimo messaggio: Navax
  Ancora eliche Marcora 7 3.557 26-12-2015 18:45
Ultimo messaggio: Marcora

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)