Rispondi 
Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Autore Messaggio
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Buongiorno a tutti,
premetto di avere letto diversi topic vecchi su questo forum inerenti l' argomento "fuoribordo" su barche di 6-8 metri.

Il primo problema che noto da tempo é la poca immersione del fuoribordo, dovuta secondo me alla altezza errata del supporto originale (anche se dalla foto sembra molto più basso).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il fuoribordo attuale, un Yamaha 2T 6HP del 1987 con elica 8,5 x 6,5, in condizioni statiche, ha la pinna anticavitazione posta circa 9-10 cm immersa.
(la tavoletta é a 47 cm dall' acqua, il gambo del fuoribordo é circa 56 cm)
Con una minima onda corta, l' elica fuoriesce dall' acqua. Per minimizzare questo fenomeno devo accelerare di più per appoppare la barca.

Pensavo di fare un supporto nuovo 8-10 cm più basso : cosa ne dite??


La seconda, annosa, questione é se sia il caso di sostituire questo motore con un 4 tempi bicilindrico da 8-10 HP, magari con gambo maggiorato e elica da spinta.
Insomma, il motore attuale parte bene, gira bene, ma fa rumore, fa fumo, inquina l' acqua con l' olio incombusto.
Inoltre ci vogliono 30 secondi da quando innesto la retro perché fermi la barca e faccia presa.
E poi...ho il tarlo in testa della sostituzione...

Secondo chi ha vissuto quest' esperienza, un moderno 4T 9.9 yamaha o mercury é più silenzioso a regime di crociera rispetto ad un leggero 2T bicilindrico di 20-30 anni fa??

La cosa che mi interessa di più é che sia silenzioso, possibilmente....
08-05-2015 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Secondo me o scegli di tenere questo motore ed abbassi il supporto o cambi motore e ne scegli uno ad hoc. La Mercury un po' di tempo fa proponeva il suo 9,9 cv 4T con gambo ed elica da spinta.
In caso, poi, sistemi il supporto per il nuovo motore.

È ovvio che un 4T moderno e più potente del tuo sia migliore in termini di prestazioni, consumi e rumori.
Alcuni hanno anche una presa per la carica delle batterie.
Ma se il tuo funziona bene la decisone diventa prettamente economica.

Ma la tua barca non è predisposta per accogliere un entrobordo?
Se devi spendere soldi potresti fare le cose fatte bene...
08-05-2015 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Sì, pensavo al mercury 9.9 bigfoot, con gambo maggiorato, rapporto di riduzione maggiore e elica più grande e 4 pale, in alternativa il Yamaha High Thrust da 8 o 9.9 HP.
Pensavo ad un usato recente.

L' entrobordo sarebbe l' ideale, ma non ho detto tutto: la barca non é mia, io sono l' utilizzatore. Quindi un fuoribordo nuovo rimarrebbe di mia proprietà, un entrobordo no.

Nel 96 la barca veniva proposta con un entrobordo da 9CV oppure con un fuoribordo da 5-6 CV. Attualmente con lo stesso scafo fanno il Delphia 24, che vedo viene proposto con un fuoribordo Honda da 10 CV.
09-05-2015 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Ma allora lascia tutto com'è e risparmia i soldi.
Se restituisci la barca che ci fai con un fuoribordo da spinta? Lo lasci qualche anno in garage poi lo butti.

Magari abbassa un po' il supporto di questo stando attento a non appozzare il motore.
10-05-2015 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
(10-05-2015 09:59)Franzdima Ha scritto:  Se restituisci la barca che ci fai con un fuoribordo da spinta? Lo lasci qualche anno in garage poi lo butti.

Sto usando la barca da 5 anni, non saprei se questa condivisione durerà ancora 2 o 10 anni, ma ho deciso di fare dei lavori per potermela godere di più.

Il fuoribordo, in caso di acquisto di usato recente, rimarrebbe comunque rivendibile con la normale svalutazione.

Non riesco pero' a capire la cosa che mi interessa di più, ovvero se a metà manetta sia tanto più silenzioso un 4T bicilindrico rispetto ad un 2T bicilindrico di 30 anni.
11-05-2015 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Possiamo così riassumere i vantaggi e gli svantaggi dei motori 2 e 4 tempi:

Un 4 T rispetto al 2T:
Vantaggi: più silenzioso, consumi molto minori, meno puzza, meno vibrazioni;
Svantaggi: peso molto maggiore, manutenzione più complessa ed onerosa.

Secondo me per un uso moderato, cioè entrare ed uscire dal porto o come motore del tender il 2T è nettamente superiore al 4T, in primis per il peso che a parità di potenza è quasi la metà e per te non è poca cosa visto che lo devi appendere a "sbalzo" sullo specchio di poppa.
Per un uso intensivo, tipo lunghe smotorate, vince il 4T.

Fermo restando che se la barca fosse mia metterei un entrobordo diesel da 10-12cv.

Ciò detto sta a te la scelta in funzione dell'uso che fai del motore.
11-05-2015 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Ciao io sulla mia ho uno Yamaha FT 9.9 cioè il 4T con gambo lungo ed elica da spinta "dual thrust". Sulla barca precedente ebbi sempre Yamaha ma 8HP 2T.

Vale tutto quello che ti hanno già detto il 4T è silenzioso, consuma poco, non devi fare miscela ma pesa di più. L'8HP lo potevo montare da solo in barca, il 9,9HP (43 Kg) non ce la faccio ed è faticoso anche in 2.

Però la spinta che da, sia in marcia avanti ma soprattutto indietro non si discute.

Ho preso il 9.9 e non l' 8 perché hanno la stessa cilindrata ergo peso identico. Il 6HP è un pochino più piccolo e leggero ma non mi pare ci sia da spinta.

Se sei dalle parti di Roma se vuoi te lo faccio provare.

Ciao
12-05-2015 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Ti ringrazio della disponibilità, abito in Piemonte a Cuneo e ho la barca a Mentone.

Dovrei aver concluso per un Mercury 9.9 Bigfoot, piede da spinta, rapporto di riduzione maggiore e elica a 4 pale. Non conosco ancora i dati dell' elica, ma dovrebbe essere diametro 10" e passo 7".

Per il montaggio pensavo di aiutarmi con la drizza randa operata da una seconda persona. Di solito metto la poppa mooolto vicina alla banchina, un piede sulla banchina e un piede sulla barca e calo/alo il fuoribordo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2015 12:47 da fabiodronero.)
14-05-2015 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Ma quanto pesa il motore attuale?
Il Mercury peserà 50kg, che non sono pochi per un 24 piedi se appesi a sbalzo sulla poppa.
14-05-2015 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Lascia quello che c'è, al massimo modifichi il supporto.
Forse non hai idea che svantaggi porti avere il peso, molto più alto, almeno il doppio, di un 4T.
Col 2T basta ricordarsi di mettere un buon olio nella miscela e sei sempre a posto, un 4T ha mille problemi in più.
L'entrobordo manco da prendere in considerazione. Hai fatto qualche preventivo? Tra motore, invertitore, linea asse, montaggio, accessori ci stai dentro ai 10.000 Euro? Secondo me no, e la barca intera vale poco più!
14-05-2015 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Esatto, l' entrobordo non conviene assolutamente, a meno di essere innamorati della barca e fare il lavoro da soli magari con un motore usato (ma perché cercarsi rogne?).
Il motore vecchio 2T era 27 kg, quello "nuovo" 4T sarà 40 kg, se sarà più silenzioso sarò felice!!
Questa barca non stringe, pesca solo 1,1 m , pero' cammina anche con poco vento (in andature dalla bolina larga al traverso). Non penso che 15 kg a poppa in più rovinino la situazione.

Quando faccio uscite giornaliere non mi interessa andare veloce, vado a vela e dove arrivo arrivo. Volendo spostarmi un po' quest' estate, ho bisogno di un motore affidabile, perché se il meteo sarà bello (cosa che mi auguro) dovro' viaggiare per il 70% del tempo a motore.
14-05-2015 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Arrivato il Mercury 9.9 bigfoot con elica a 4 pale da 10 pollici passo 7 pollici. Peso 44 kg, lo movimento da solo, non é eccessivo,spero di riuscire a posizionarlo senza troppe difficoltà.
E' un usato recente, mi sembra poco usato (era ausiliario su una pilotina).
Adesso si tratta di modificare la staffa, riesco a rifarla più bassa di 7 cm rispetto alla posizione attuale, non di più altrimenti non riesco a farlo basculare ed uscire dall' acqua per andare a vela.

Non so se dotarlo di regolatore per poter caricare la batteria o lasciar perdere (il motore é dotato di bobina dalla quale esce corrente alternata, si tratterebbe di raddrizzarla e regolarne la tensione), non so se vale la pena vista la bassa potenza erogata ai regimi parziali (max 6A - 72W al massimo dei giri).

Prossimo mese spero di poterlo provare, spero sia silenzioso!

Lo potrei provare anche a casa in un bidone, ma non ho un serbatoio per la benzina con la pompetta...magari mi studio qualcosa con una gomma ed un imbuto...non saprei.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2015 12:02 da fabiodronero.)
27-05-2015 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Lavoro eseguito e motore provato, volevo postare qui le impressioni.

Ho abbassato il supporto di soli 4 cm, ma ora il motore rimane molto meglio immerso e non sembra più uscire dall' acqua.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per il montaggio, ho fatto da solo (non avevo aiutanti), anche il trasporto dall' auto alla barca (circa 100-150 metri) l' ho fatto con il motore in braccio. E' pesante (44kg), occorre fare attenzione quando lo si aggancia a poppa a non farlo cadere in acqua, ma si fa.

Il motore é più silenzioso e (ovviamente) non fuma come il vecchio 2T, quindi sono soddisfatto.

L' elica a 4 pale con rappordo di riduzione maggiore dà molta più spinta a bassa velocità, adesso quando inserisco la retro la barca si ferma e retrocede nel giro di 2-3 secondi, prima impiegavo anche 30 secondi per invertire la marcia, che se vogliamo era anche pericoloso per le collisioni in porto.

In mare raggiungo una buona velocità di crociera, da 5,5 a 6,2 nodi con metà/due terzi di manetta a seconda delle condizioni del mare, misurati approssimativamente con gps portatile.

Inoltre il comando invertitore é direttamente sulla manetta e non sul fianco del motore, cosa che mi costringeva a sporgermi parecchio oltre la poppa per azionare avanti e retro.

Sono soddisfatto, il prossimo passo sarà sistemare il serbatoio nel gavone (adesso viaggio cn il serbatoio in pozzetto, non é il massimo...ingombra e se non lo lego scivola di qua e di là)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spero di riuscire a far passare il tubo della benzina dal gavone di sx fino ad un punto a dritta della poppa da cui uscire. Quindi installerò una cuffia in gomma nel punto in cui forerò lo specchio di poppa e la pompetta rimarrà esterna (per forze di cose, credo).

Sono ancora un po' indeciso, specie per la difficoltà dei travasi/rifornimenti: adesso posiziono il serbatoio portatile sul pontile e travaso, con l' installazione fissa il serbatoio portatile sarà nel gavone e dovrò riempirlo direttamente lì dentro.
Inoltre il tratto di tubo della benzina esposto all' esterno non é il massimo, si cuocerà con il sole, dovro' cambiarlo tutto gli anni mi sa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 14:58 da fabiodronero.)
25-06-2015 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
fABIO, il motore nuovo è piu silenzioso del vecchio?

sto pensando di montare o il mercury che hai preso te o un 2T bicilindrico sul F21, perchè il 4cv4T attuale sembra un motocoltivatore..
25-06-2015 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Sì, il nuovo 4 tempi specie ai bassi regimi é mooolto più silenzioso del 2T che avevo prima. A regimi medio-alti il rumore é molto più basso di quello del 2T, che gridava di più, quindi molto più sopportabile questo nuovo. Tieni pero' presente che questo 9.9 é bicilindrico, 209 cc di cilindrata.

Credo che il tuo 4T sia rumoroso perché monocilindrico. Per avere un bicilindrico bisogna passare almeno ad un 8CV (almeno in casa Yamaha o Mercury o Suzuky), e chiaramente aumenta anche il peso (vai sui 42-45 kg, forse troppi per il first 21, che ho avuto modo di utilizzare per una settimana motorizzato con un Johnson 4HP che non mi ricordo fosse rumoroso!).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Di solito dal 4 al 6 cv sono monocilindrici e condividono lo stesso blocco motore e gruppo termico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2015 19:18 da fabiodronero.)
25-06-2015 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Ciao Fabio un'informazione. L'autopilota è un SImrad ? come va ? Che modello è ?

Grazie
Ciao
26-06-2015 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiodronero Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Sì, Simrad TP10, ho aperto una discussione qua:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per ora (tre uscite) sono contentissimo! Economico, molto funzionale, avrei dovuto metterlo prima!!!
26-06-2015 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituzione staffa fuoribordo e motore su SunOdyssey 24.2
Ottimo grazie mille prima o poi ci arrivo anche io !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
28-06-2015 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.022 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.679 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 376 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.415 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.086 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 334 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 10.018 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.495 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.314 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 573 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)