Rispondi 
Perdita girante
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #21
RE: Perdita girante
Ok, ora le cose mi sono più chiare, è sicuramente la vite che tiene la camme, come è sicuro che la perdita fosse da lì. La nuova vite che ho messo era più lunga e sporgendo dalla camme avrebbe bloccato lo scorrimento della girante, quindi l'ho limata leggermente in modo che fosse un capello all'interno. Pare tenere semplicemente col frenafiletti, avevo considerato il mastice rosso come seconda opzione. L'ideale sarebbe rifilettare e metterne una più larga, quando mi trovverò in una grande città cosidererò la cosa.
S8S8: non ho capito di quale tenuta con molla parli, sull'esploso non la trovo.
Pepilene: la vite che vedi diversa non è un accrocchio ma una vite originale Volvo, non le fanno più di rame ma di acciaio, con mio grande stupore quando poche settimane fa l'ho comprata.. E comunque non è dal coperchio della girante che perdeva.
Grazie a tutti, sempre prezioso adv!
28-06-2015 08:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Perdita girante
(28-06-2015 00:19)Edolo Ha scritto:  
(28-06-2015 00:11)utente non attivo Ha scritto:  Su dai, si chiama paraolio per la tipologia di guarnizione, ma è una semplice guarnizione della pompa acqua

Si però essendocene due, uno che evita di far trafilare l'olio dal motore verso la pompa ed uno che evita di far trafilare l'acqua verso il motore, è bene specificare.
Che poi siano identici non ci piove.
Ciao

Poiché perde acqua e non olio, lo danno per scontato.
Tra l'altro si riesce spesso a sostituirla anche senza smontare tutto, ma togliendo solo la girante, dipende dalla pompa
28-06-2015 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Perdita girante
Ciao Luciano,
le viti del coperchio con la testa a taglio possono essere sostituite (pochissima spesa, tanta resa) con dei bulloncini a testa esagonale+taglio (vedi foto) come ho fatto io

se le cambi, verrà il giorno in cui ringrazierai per averlo fatto...
21

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

b.v.

Thumbsupsmileyanim

A ferragosto sono tutti marinai...
28-06-2015 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Perdita girante
(28-06-2015 08:37)Shipman Ha scritto:  ....
S8S8: non ho capito di quale tenuta con molla parli, sull'esploso non la trovo.
Pepilene: la vite che vedi diversa non è un accrocchio ma una vite originale Volvo, non le fanno più di rame ma di acciaio...
Intende il paraolio che ha un anello di molla che tiene in compressione il labbro. Normalmente sono in acciaio e arrugginiscono ma si favoleggia che quelle Volvo siano in inox visto che costano 10 volte il loro valore. Se li compri col la molla in inox perché dichiarato è meglio. Taluno sostituisce le molle in pseudo inox con un OR di opportuna misura. I paraolio non li vedi perché di norma sono uno incassato dietro il corpo della pompa e l'altro sul carter del motore (uno tiene l'acqua e l'altro l'olio) a far di tenuta all'alberino di presa di forza. Se sono rovinati gocciola acqua o olio da dietro la pompa. In genere si rovinano perché la molla si sgretola con la ruggine, diminuisce la tenuta, il cuscinetto si rovina ed il labbro si consuma.

La vite non è in rame ma in ottone, a volte spacciato per bronzo. La testa esagonale ha pregi che si possono trasformare in difetti: uno che se non hai la chiavetta giusta finisci a rovinarle con la pinza, l'altro che è più facile montare male il coperchio, terzo che se uno non ha mano facilmente rompe il filetto facendo troppa forza con la chiavetta, quarto è più facile ingranare male il filetto rovinandolo. Per contro col cacciavite in tre-quattro volte rischi di rovinare l'impronta ma a quel punto anche un imbranato dovrebbe aver capito come e che cacciavite usare.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2015 10:05 da Maro.)
28-06-2015 10:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Perdita girante
Io quest'anno, avendo dei trasudamenti, ho sostituito i paraoli ed il tubo di mandata, 30 € e mi sono tolto il pensiero.
Prossima "spesa" sostituire le viti.
Una cosa se le sostituissi una alla volta senza smontare il coperchietto?
28-06-2015 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Perdita girante
In croce

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-06-2015 10:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauimaui Offline
Amico del forum

Messaggi: 284
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Perdita girante
E' normale che se il motore gira non perda dal tubo di ingresso perchè li la pressione è negativa, al contrario però entrerà tanta aria nel circuito diminuendo l'efficacia del raffreddamento. Se riesci puoi fasciare temporaneamente il tubo con del nastro adesivo elettrico solo per portarti a destinazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2015 17:35 da mauimaui.)
28-06-2015 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Orientamento palette girante Ulisse 47 46 15.249 ieri 18:40
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.209 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 334 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 206 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 158 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 182 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  perdita gasolio kpotassio 17 10.337 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  perdita elica riccardo250154 26 1.613 24-08-2023 22:42
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Perdita olio volvo d1-30 daniele11 4 577 04-06-2023 21:03
Ultimo messaggio: daniele11
  Perdita d’olio Volvo D1-20 . traballi carlo 123 10.676 13-05-2023 09:50
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)