Rispondi 
connessione gps-antenna
Autore Messaggio
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
connessione gps-antenna
Ciao a tutti!
Su una barca di seconda mano, appena comprata da un amica non riusciamo a far funzionare la localizzazione del gps.
Come si vede nella foto che ho postato, nello schermo compare la scritta "gps module not responding". Immagino che il module sia l'antenna.
Secondo voi è l'antenna che non funziona o in qualche modo devo collegarla allo strumento?
Ho provato a chiedere al vecchio proprietario ma a quanto pare usava lo strumento solo come eco...bah
Grazie mille!

Allegati
.jpg  gps2.jpg (Dimensione: 54,22 KB / Download: 28)
.jpg  gps1.jpg (Dimensione: 59,43 KB / Download: 31)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2015 12:37 da Jeckmonti.)
05-08-2015 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: connessione gps-antenna
Dietro dovrebbero esserci gli attacchi dei vari strumenti. Ovviamente il log è attaccato. C'è qualcosa dove c'è scritto GPS o NMEA?
Non vedo l'antenna GPS. Quello in foto è solo un "visore" multifunzione, non un gps.

Trieste - Beneteau First 30jk
05-08-2015 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #3
Ma almeno il modello degli strumenti non lo indichi ?
Senza un minimo di informazioni per gudare chi ti potrebbe aiutare le possibilita' sono talmente tante che qualsiasi risposta non puo' essere che piuttosto vaga e, alla fine, inutile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2015 07:36 da IanSolo.)
05-08-2015 21:46
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #4
Mlipizer, come si vede dalle nuove foto che ho allegato, il cavo del gps è attaccato ed è, se non sbaglio, un cavo nmea.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho riletto il manuale e non c'è nessun setaggio da fare per far riconoscere l'antenna allo strumento...ne deduco la cosa avvenga in automatico all'accensione dello stesso...
Come potrei fare per verificare il funzionamento dell'antenna gps?

Dapnia forse mi sono espresso male, per "collegare" l'antenna intendevo farla riconoscere dal chartplotter.
06-08-2015 12:36
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #5
lo strumento è un Lowrance GlobalMap 4000M
06-08-2015 12:43
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggio: #6
Ci sono un paio di possibilità.
Ho cercato di leggere il manuale, ma non ho trovato le informazioni che volevo.
Comunque ci sono un paio di possibilità.
Come si vede dalla schermata, il plotter ha l'ora/data sbagliata e non ha la posizione. Queste informazioni le ottiene dall'antenna GPS. Se non l'antenna non manda la stringa NMEA, il visore non si aggiorna.
Come prima cosa, a GPS completamente giù, sono necessari dai 12 ai 19 minuti per caricare dai satelliti tutte le informazioni necessarie per avere la prima posizione. Quindi prova, se non l'hai già fatto, a tenere acceso lo strumento per almeno 20-30 minuti. Mi fa però strano che queste informazioni siano perdute se il vecchio proprietario comunque accendeva la stazione per usarlo come eco.
Allora potrebbe proprio essere un problema di antenna. In un altro post parallelo, si parlava che il problema potrebbe essere la batteria interna dell'antenna GPS che è scarica. Non so se la tua ne è dotata. Altrimenti è proprio partita l'antenna e bisogna prendere un'altra. Sul manuale non ho però trovato lo schema dei contatti per poter verificare l'uscita NMEA su di un computer. Comunque l'antenna di suo costa sui 200 euro.

06-08-2015 15:28
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #7
1) Tenta un "Reset di Fabbrica", qualche volta funziona (di rado ma provare non costa nulla):

Premi in sequenza:
MENU – MENU – SYSTEM SETUP – RESET OPTIONS – YES

O nel secondo modo qui descritto:
http://support.lowrance.com/system/selfs...LE_ID=2874

Questo dovrebbe riportare il sistema alle condizioni d'acquisto.

2) Prova a verificare che i cavi non siano danneggiati.

3) Parrebbe che verso l'antenna ci sia un fusibile, se esiste verifica che sia integro e non ossidato.

4) Ultima chanche cambiare antenna (pare che una buona parte delle originali si guastassero facilmente) con una della casa http://www.westmarine.com/buy/lowrance--...--14307813 o con un'altra che operi NMEA183 collegandola sia alla porta originale sia alla seconda porta NMEA (va configurato lo strumento per dirgli quale porta gli fornisce i segnali GPS).

Questi pinout sono del 4800 ma per nmea dovrebbero essere gli stessi del 4000
http://support.lowrance.com/system/selfs...414#Pinout
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2015 15:59 da IanSolo.)
06-08-2015 15:54
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #8
Grazie mille x gli aiuti!!!
Domani provo a mettere in pratica i vari consigli.
Vi farò sapere qual'è lo stato delle cose...
Buon vento
07-08-2015 00:30
mania2 Offline
Senior utente

Messaggio: #9
di recente ho dovuto cambiare antenna al mio cartografico B&G e ho preso questa:
Evermore SA-320, comprata su Amazon per 80 euro compresa spedizione.
va benissimo, meglio di quella vecchia ed è un modello compatibile con moltissimi gps.
09-08-2015 13:28
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggio: #10
L'uscita NMEA è standard su uscita seriale 5V, quindi sono tutte compatibili. Il problema è sapere come attaccare i 4 pin dell'ingresso del visore.
Sarei anche curioso di sapere se Jeck ha risolto. Può essere utile per altri

10-08-2015 08:31
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #11
purtroppo non ho risolto...
Ho provato a resettare il chartplotter in entrambi i modi consigliati da IanSolo ma il chartplotter continua a non comuicare con l'antenna. tutti i dati continuano a lampeggiare e la scritta "gps module not responding" continua a essere presente. Ho provato a quel punto ad avventurarmi in campi inesplorati. Sono andato nei settaggi delle porte e, un pò alla ceca, ho provato a cambiare sia la velocita di comun icazione della porta da 4800 a 9600 e a spuntare la voce "Nmea input" che era deselezionata. Ho ottenuto che scomparisse la scritta "gps module not responding" e comparisse "waiting Nmea serial input" o qualcosa del genere. Purtroppo l'attesa si è prolungata x 20 minuti e oltre.
In altri termini non ho risolto. Sono convinto che il problema sia nell'antenna.
Volevo metterci mani ma visto che è un altra cosa che non ho mai fatto pensavo di chiedere prima qualche consiglio . Ho postato una foto dove si vede la sua posizione sulla coperta. Per aprirla dovrei forzare con un cacciavite l'involucro bianco o smontare mezza cabina di poppa e raggiungerla dall'interno?91

per chi vuole scndere più in profondita qui: http://www.lowrance.com/Root/Lowrance-Do...133-56.pdf trova anche il manuale. A pagina 43 la parte relativa ai setaggi delle porte...

Allegati
.jpg  antenna.jpg (Dimensione: 73,77 KB / Download: 9)
11-08-2015 20:36
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #12
alla fine ho smontato l'antenna. L'idea era farla controllare, ma siccome per farlo la spesa è pari a un terzo del suo valore, ho deciso di comprarla nuova.
Ho visto, però, che la maggiorparte delle antenne gps in vendita, con Nmea 0183, hanno dei pinout (o dovrei dire pinin?) non compatibile con i pinout del chart global3000 in mio possesso. Devo trovare per forza una che si adatti o posso poi usare un qualche tipo di adattatore?

Allegati
.jpg  pinout.jpg (Dimensione: 26,89 KB / Download: 33)
21-08-2015 15:16
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggio: #13
La cosa più facile è che usi il cavo del vecchio GPS con il suo connettore. Lo tagli e lo saldi al cavo del nuovo GPS. Il problema è sapere lo schema dei fili. Purtroppo su questo non aiutarti

21-08-2015 15:28
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggio: #14
Orca, ho visto ora lo schema che hai postato!
A te dovrebbero bastare tre fili: ground, l'alimentazione a 12V e l'uscita a 5V della seriale.
Non so però cosa voglia dire xmt gps e rec gps.

21-08-2015 15:32
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggio: #15
Se lo chiedono anche qua

http://bradthx.blogspot.it/2013/06/lowra...tenna.html

P.S. Ho fatto una ricerca con "pin xmt gps"

21-08-2015 15:42
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #16
Xmt mi suona come transmit e rec receive.
Domanda. .. non è che l'alimentazione del gps è stata deviata su qualche altro interruttore sul quadro?

Birbante di un Frap!!!
21-08-2015 20:48
vittorio Offline
Senior utente

Messaggio: #17
connessione gps-antenna
potrebbe essere pin 1 massa / 2 data out / 3 power 12v / 4 data in

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
22-08-2015 18:36
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #18
ok,grazie per la partecipazione intanto!
e scusate se dico baggianate perchè sono totalmente a digiuno della materia in questione.
Edolo: Perdonami non credo di aver capito la domanda: Il gps reciver è collegato al lowrance globalmap da un unico cavo che entra nell'apposita porta "gps". NOn prende da li l'alimentazione?
mlipizer: grazie x il link molo interessante.
Quando dice : Simply use any GPS receiver that outputs NMEA-0183 data and feed it directly into the Lowrance spare serial port. Per spare serial port quale intende?
23-08-2015 21:06
Jeckmonti Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #19
ma allora, stando a quanto detto nel link postato da mlipizer, io potrei comprare e adattare anche un gps receiver come questo?

http://www.amazon.it/Canali-RICEVITORE-S...s+nmea0183

mi basta tagliare l'uscita usb e collegare il cavo a quello della vecchia antenna lowrance?
23-08-2015 21:17
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #20
----
mi basta tagliare l'uscita usb e collegare il cavo a quello della vecchia antenna lowrance?
----
No, il protocollo di comunicazione e le tensioni dell'interfaccia USB sono completamente diversi da quelli dell'interfaccia NMEA, ci vuole un GPS con uscita NMEA (o, alla peggio, RS232).
23-08-2015 23:27
Rispondi