Rispondi 
Quando si fa confusione a bordo....
Autore Messaggio
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(17-08-2015 10:42)albert Ha scritto:  Se la randa invece è a base libera, i matafioni prendono solo la vela, dunque se si lasca la borosa (involontariamente o volontariamente), tutto il rotolo di vela si lasca insieme, segue i matafioni e non si strappa nulla (o quasi :smiley2Smile...

avevo pensato a un qualcosa del genere ma mi sembra che effettivamente la parola chiave sia quasi
cmq non costa nulla adeguarsi... non vedo controindicazioni

ciao

capa
17-08-2015 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(17-08-2015 11:23)capatosta Ha scritto:  
(17-08-2015 10:42)albert Ha scritto:  Se la randa invece è a base libera, i matafioni prendono solo la vela, dunque se si lasca la borosa (involontariamente o volontariamente), tutto il rotolo di vela si lasca insieme, segue i matafioni e non si strappa nulla (o quasi :smiley2Smile...

avevo pensato a un qualcosa del genere ma mi sembra che effettivamente la parola chiave sia quasi
cmq non costa nulla adeguarsi... non vedo controindicazioni

ciao

capa

La parola quasi significa che se togliendo la mano di terzi ci si dimentica di slegare un matafione e si issa la randa guardando solo la maniglia del winch, lo strappo lo si fa ugualmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2015 11:37 da albert.)
17-08-2015 11:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #23
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(17-08-2015 11:36)albert Ha scritto:  La parola quasi significa che se togliendo la mano di terzi ci si dimentica di slegare un matafione e si issa la randa guardando solo la maniglia del winch, lo strappo lo si fa ugualmente.

(stranamente) avevo capito perfettamente, perciò mettevo in rilievo la parola quasi...
mi sembra che il rischio si contenga quanto più l'ultimo matafione sia lontano dalla varea di poppa del boma ma va verificato... fermandosi 5 cm prima dello strappo 79797979
17-08-2015 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Quando si fa confusione a bordo....
povere barche...che poi il first 50 è stabilissimo! Però è sempre un 50 piede con dei carichi che diventano pericolosi in mano a gente inesperta. Bisognerebbe sempre cominciare a navigare per gradi...un j 24 può essere molto meno pericoloso. Spesso si vedono anche spi che svolazzano attaccati solo per la drizza, che invece dovrebbe essere la prima cosa ad essere mollata quando ti sdrai..
17-08-2015 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.427
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Quando si fa confusione a bordo....
(17-08-2015 10:42)albert Ha scritto:  
(17-08-2015 10:29)capatosta Ha scritto:  quale differenza sostanziale è nei matafioni sul boma e quelli sopra il boma??

Se la base della randa è inferita, non c'è altro modo di mettere i matafioni se non intorno al boma: l' inconveniente del sistema è che se si lasca un po'la borosa, i matafioni strappano la vela perchè sono passati intorno al boma che è rigido.

Se la randa invece è a base libera, i matafioni prendono solo la vela, dunque se si lasca la borosa (involontariamente o volontariamente), tutto il rotolo di vela si lasca insieme, segue i matafioni e non si strappa nulla (o quasi :smiley2Smile...
Cmq il velaio campaSmiley4
Ho un antico ricordo della regoletta: braccio inchiodato, scotta in mano,
ma forse risale a ColomboSmiley30
Piuttosto, tangoni in acqua ne ho visti, ma il centrobarca era pronto a mollare il basso, di solito bastava... sempre ai tempi di MagellanoSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-08-2015 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problemi con cordame di bordo Biziotti 9 1.777 21-08-2018 11:42
Ultimo messaggio: Biziotti
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 6.716 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Quando la cerniera del fiocco si rompe Mario Falci 10 2.345 30-08-2017 13:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.443 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 13.166 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  quando le rotaie sono brutte CkDre 19 3.825 17-04-2017 22:53
Ultimo messaggio: CkDre
  Quando è necessario Epirb per regate ? def90 22 5.030 04-01-2016 19:03
Ultimo messaggio: cavallone
  quando la barca è a terra... sergiot 19 6.913 17-11-2014 20:34
Ultimo messaggio: miki75
  bordo lungo in regata ghibli4 30 9.290 25-09-2014 15:15
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Ancora terzaroli. La borosa unica va in forza quando il boma gira ? pipinus 5 3.045 26-06-2014 10:31
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)