Rispondi 
Montaggio oblo'
Autore Messaggio
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Montaggio oblo'
Ciao a tutti, vi iscrivo per chiedervi un consiglio: vorrei montare 2 oblo' apribili dall'interno nella dinette del mio comet 800 poiché qs estate in navigazione la temperatura in barca era prossima a 35 gradi per via della chiusura dell'osteriggio di prua legata sia alla possibilita' di imbarcare acqua con mare formato , sia alla presenza di un cuscino prendisole che lo copre. Avrei 2 possibilita': 1) montarli su vetroresina accanto alla finestra di plexiglass, oppure direttamente sulla finestra di plexiglass spessa 8 mm senza cosi' bucare la vetroresina, anche perché nei punti in cui vorrei montare gli oblo' il controstampo interno non aderisce alla vetroresina ma e' distante quasi 1 cm. Cosa mi consigliate di fare? Avrei visto gli oblo' lewmar e vetus. Grazie
21-08-2015 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Montaggio oblo'
Personalmente non lo metterei sulle finestrature già esistenti ma sulla vetroresina. Non vorrei che le flessioni esercitate dalle ripetute aperture e chiusure degli oblò compromettessero la tenuta stagna delle finestrature, soprattutto in barche con qualche anno.

Inoltre se li posizioni sulle finestre di plexiglass, ricordati che per sigillare l'oblo sono necessari degli adesivi specifici per plexiglass, per intenderci il sikaflex normale non va, ci vuole il , mi pare, 295 con primer.

Io montai un lewmar sulla mia vecchia barca, sulla vetroresina, e devo dire che con gli attrezzi giusti fu abbastanza veloce e semplice. Mi raccomando proteggi con epossidica il bordo tagliato.
21-08-2015 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Montaggio oblo'
Condivido quello che scrivi , l'unica mia perplessita' e che all'interno il controstampo in plastica nei punti individuati per il montaggio degli oblo' non aderisce alla parete di vetroresina ma e' distante qualche centimetro, non vorrei avere problemi all'apertura degli oblo'.
21-08-2015 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Montaggio oblo'
se lo spessore totale tuga + controstampo + intercapedine non è eccessivo per l‘oblò che vuoi montare, puoi riempire per qualche centimetro l'interno dell'intercapeine lungo il bordo del taglio con dei listelli di compensato marino, in modo da irrobustire la struttura in maniera invisibile.
21-08-2015 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Montaggio oblo'
Ok mi sembra un'ottima soluzione. Grazie Alx
23-08-2015 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Montaggio oblo'
io lo ho fatto nella cabina dove dormiva mio figlio,che prendeva aria (ma si fa per dire) solo dal pozzetto e sul cielo della tuga sopra il fornello,sono stati due montaggi diversi di due oblò apribili lewmar.Nel primo caso il controstampo era così aderente alla vetroresina della fiancata che,dopo aver segato con l'alternativo,ho montato l'oblò semplicemente pressando iil controstampo sulla vetroresina senza bisogno di spessori.
Il tetto della tuga era invece a sandwich,con interposto almeno 2 cm di balsa,lì ho montato un telaietto di compensato marino / al posto della balsa che ho scavato via ) tra controstampo e coperta e poi montato l'oblò.
lavoro non difficile e,visto che sono passati dieci anni e non entra un goccio,riuscito bene.
Dal punto di vista estetico la Lewmar forniva una maschera di plastica beige per coprire lo spaccato della coperta che si sarebbe visto dall'interno,sagomata nel giusto spessore la resa estetica è ottima,ma di altre marche di oblò non so.
Buon lavoro
23-08-2015 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Montaggio oblo'
Nel mio caso tra controstampo e vetroresina c'e' aria, vorrei sapere di che forma hai fatto il telaio di compensato, se rettangolare o ovale come l'oblo'.
24-08-2015 12:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Montaggio oblo'
io lo ho fatto rettangolare ,farlo ovale,penso tu intenda seguendo il contorno del foro fatto per l'oblò,sarebbe stato più bello ma non mi sembra cambiasse molto le cose di contro ad un lavoro molto più faticoso.
provo a spiegarmi,io ho tagliato quattro stecche di compensato e le ho inserite lavorando da dentro la barca nello spessore tra controstampo e vetroresina,poi le ho fissate con otto viti sottili attraverso il controstampo per evitare che si spostassero (la balsa della mia barca che ha 30 anni è molto friabile) ma penso che si sarebbero potute incollare, a questo punto ho fissato l'oblò.
in pratica il telaio serve a irrigidire il punto in cui si monta l'oblò ed evitare che serrando le due metà si crei una depressione che sarebbe molto più visibile dall'interno ma prima o poi porterebbe ad un avallamento della coperta.
24-08-2015 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Montaggio oblo'
Ok rema sei stato chiarissimo, faro' cosi' anch'io. Grazie
24-08-2015 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.080 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 244 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.369 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cornice esterna oblò (era) nera graycap 5 513 01-12-2023 11:44
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.833 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.720 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Colla americana (colla da montaggio) Gengis khan 14 1.339 07-07-2023 20:21
Ultimo messaggio: Argo74
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 672 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  Ricambi guarnizioni oblò Nemo FaBento 12 5.035 12-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: carloborsani
  Acrilico oblò Lewmar Strega2@ 15 1.796 26-03-2023 23:19
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)