Rispondi 
Avaria motore.
Autore Messaggio
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Avaria motore.
Buona serata a tutti. Oggi ho avuto un'avaria al motore, ne ho parlato in banchina. Qui posto per i dettagli tecnici e per avere vostri pareri.
Il mio motore è un solè mini 17. Praticamente un motore Mitsubishi da lavoro, 2 cilindri 650 cc con iniezione meccanica a mezzo di pompa iniettori bosh in linea.
È già stato revisionato a zero ore una decina di anni fa' (queste informazioni si perdono nella nebbia perché non ne ero io l'armatore) da quando ce l'ho io ho sempre fatto le manutenzioni canoniche ( cambio olio e filtri una volta l'anno, cambio girante ecc). Recentemente ho fatto il cambio delle candelette, la regolazione delle punterie, ed ho (avevo) in programma pulizia e taratura degli iniettori. Tutte operazioni che faccio in proprio, a parte la taratura degli iniettori. Specifico che il motore non consuma olio, parte al primo giro e non fuma. Ma veniamo al dunque:
Oggi dopo un'oretta di smotorata dopo un rumore poco rassicurante (tipo un fischio) va al minimo, lo metto immediatamente in folle e lo spengo (pensavo di aver preso una cima nell'elica) e scendo sotto coperta a vedere.
Appena apro il compartimento motore percepisco un odore di gomma bruciata verifico la tenuta dell'elica, ma è fredda e non vedo tracce d' acqua provo a far girare a mano il mancione, gira liberamente nei due sensi.
Tocco il motore ( coperchio valvole , testata, monoblocco) e trovo tutto freddo (beh non caldo), controllo l'olio ed è a metà tra minimo e massimo, considero normale, dal momento che il motore è spento da 2 o 3 minuti.
Provo a fare uno spurgo della nafta, azionando a mano la pompa AC, ma vedo tutto normale
Guardo la cinghia e la trovo anormalmente calda con dei segni di gomma bruciata vicino alle pulegge.
Provo a girare a mano il motore, è molto duro, tanto da richiedere l'uso di una chiave fissa sul bullone del volano, però c'è compressione su entrambi i cilindri, si percepisce chiaramente girando, ma ovviamente non riesco a quantificarla.
Provo a rimettere in moto, non va e gira molto lentamente ed a fatica. Provo a mettere in moto dalla batteria dei servizi ed è la stessa solfa.
A questo punto devo ritornare in pozzetto (la ragione la trovate nel 3D in banchina) e mi metto a ragionare:
La cinghia serve la pompa dell'acqua del circuito interno e l'alternatore, potrebbe essersi grippato uno dei due componenti? Basterebbe mollare la cinghia a provare, ma sono impegnato nel governo della barca con poco vento e molta onda provocata dagli innumerevoli motoscafi che incrociano lí in giro e non lo faccio.
Comunque
La pompa dell'acqua ha una girante in bronzo, potrebbe essere il cuscinetto, ma non l'ho mai sentito dire.
L'alternatore l'ho cambiato da meno di un anno perché il precedente aveva bruciato i diodi e mi aveva fatto bollire le batterie (poi cambiate) quindi anche questa ipotesi è scarsamente probabile

Idee?

Il motore è sì vecchiotto, ma fino ieri non ha mai perso un colpo!
30-08-2015 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Avaria motore.
Se la cinghia era calda e bruciata vuol dire che ha sfregato su una puleggia bloccata mentre il motore continuava a girare, anche il fischio potrebbe essere la cinghia che "sgomma".
Quindi toglila e gira a mano alternatore e pompa, uno dei due sarà bloccato.
Il motore no, altrimenti si sarebbe spento e la.cinghia sarebbe normale. Adesso è molto duro perché una delle due pulegge bloccate fa da freno.
Anzi, considerando che il motore non si è surriscaldato sarà partito l'alternatore.
30-08-2015 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Avaria motore.
Davvero la girante dell'acqua e' in bronzo ? Tutte quelle viste finora erano in gomma ,mentre il corpo pompa in bronzo L

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
30-08-2015 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Avaria motore.
Dai che se fosse l'alternatore è ancora in garanzia...

Birbante di un Frap!!!
30-08-2015 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Avaria motore.
Ma non ho capito se è stata tolta la cinghia e fatto ripartire il motore, mi pare di no.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
30-08-2015 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Avaria motore.
ci sono forti sospetti che sia l'alternatore bloccato,il motore al momento del fattaccio non era surriscaldato,quindi escludendo la pompa dell'acqua e se il motore parte senza la cinghia non ci dovrebbero essere dubbi...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
30-08-2015 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Avaria motore.
(30-08-2015 23:03)mimita Ha scritto:  Davvero la girante dell'acqua e' in bronzo ? Tutte quelle viste finora erano in gomma ,mentre il corpo pompa in bronzo L

Non la girante, la pompa dell'acqua dolce, cioè quella che trovi anche sulle automobili.
Mi sa che quella che intendi tu è la pompa acqua salata.
30-08-2015 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Avaria motore.
@Franzdima
@Edolo
@Franco53
Concordo e spero vivamente che abbiate ragione, domattina faccio un salto in barca, e cerco di capirci meglio

@Butler
No, non ho mollato la cinghia, ci ho pensato dopo, ma ho preferito condurre a vela con pochissimo vento

@Mimita
La pompa dell'acqua dolce, come dice Franzdima non ha la girante in gomma, ha la girante in bronzo ed è esente da manutenzione. Purtroppo però non può essere utilizzata al posto di quella dell'acqua salata perché ha poca prevalenza e non tollera intrusioni di corpi estranei (se entrasse un po' di sabbia, come può succedere in quella dell'acqua salata, si rovinerebbe subito)
31-08-2015 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Avaria motore.
Scoperto il colpevole!!!!

Stamattina di buon'ora sono andato in porto per lavare la barca, controllare l'ormeggio e cercare il colpevole dell'avaria di ieri.

Eccolo qui! L'alternatore! Bello come fosse nuovo, ma grippato (non gira manco a morire).

Non lo apro perché cercherò di farmelo passare in garanzia.


Allegati
.jpg  Alternatore.jpg (Dimensione: 454,73 KB / Download: 53)
31-08-2015 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Avaria motore.
(30-08-2015 23:42)Franzdima Ha scritto:  
(30-08-2015 23:03)mimita Ha scritto:  Davvero la girante dell'acqua e' in bronzo ? Tutte quelle viste finora erano in gomma ,mentre il corpo pompa in bronzo L

Non la girante, la pompa dell'acqua dolce, cioè quella che trovi anche sulle automobili.
Mi sa che quella che intendi tu è la pompa acqua salata.

Oh ..yessss!!

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
31-08-2015 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Avaria motore.
Sembra un po'una cinesata quell'alternatore.

Birbante di un Frap!!!
31-08-2015 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Avaria motore.
(31-08-2015 10:48)Gaspare51 Ha scritto:  Scoperto il colpevole!!!!

Stamattina di buon'ora sono andato in porto per lavare la barca, controllare l'ormeggio e cercare il colpevole dell'avaria di ieri.

Eccolo qui! L'alternatore! Bello come fosse nuovo, ma grippato (non gira manco a morire).

Non lo apro perché cercherò di farmelo passare in garanzia.

Bene, come ipotizzato.
Mi raccomando, cambia anche la cinghia, quella è andata.
Se non te lo passano in garanzia non ricomprare quella cineasta a carissimo prezzo, prendi quello rotto e compra l'alternatore equivalente di una buona marca.
31-08-2015 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Avaria motore.
Gaspare... pensavo che potresti far tesoro da questa sfiga.
Nella malaugurata ipotesi che riaccada potresti cercare una cinghia più corta in modo da poter bypassare l'alternatore e garantire la rotazione della pompa. Il problema forse sarebbe che la tensione alla cinghia la si da dall'alternatore, quindi forse varrebbe la pena di studiarti un "finto alternatore " ovvero un accrocchio con una puleggia libera da mettere in luogo dell'alternatore in modo da permettere al tutto di girare e riportarti a casa.
Non è un mio problema perché come molti ho la pompa spinta da ingranaggi, ma se avessi un motore tipo il tuo un pensierino ce lo farei.

Birbante di un Frap!!!
31-08-2015 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Avaria motore.
Sarà stato il cuscinetto a gripparsi, se non te lo passano in garanzia puoi aprirlo e lo sostituisci con pochi euro. Anche i cuscinetti devono essere di qualità.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
31-08-2015 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Avaria motore.
(31-08-2015 13:02)Edolo Ha scritto:  Gaspare... pensavo che potresti far tesoro da questa sfiga.
Nella malaugurata ipotesi che riaccada potresti cercare una cinghia più corta in modo da poter bypassare l'alternatore e garantire la rotazione della pompa. Il problema forse sarebbe che la tensione alla cinghia la si da dall'alternatore, quindi forse varrebbe la pena di studiarti un "finto alternatore " ovvero un accrocchio con una puleggia libera da mettere in luogo dell'alternatore in modo da permettere al tutto di girare e riportarti a casa.
Non è un mio problema perché come molti ho la pompa spinta da ingranaggi, ma se avessi un motore tipo il tuo un pensierino ce lo farei.

Grazie dell'idea, ma ci avevo già pensato, alcuni anni fa' ho trovato da un auto ricambi una cinghia elastica (un elasticone tondo) che potrebbe fare a dovere il servizio che dici tu. Ieri non l'ho messo in opera perché ho un cicalino che dà sui nervi abbondantemente, ho preferito lasciar stare tutto e farmi la veleggiata al rallentatore....
31-08-2015 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Avaria motore.
La cinghia troppo tesa, può far grippare il cuscinetto della pompa o dell'alternatore.
In emergenza, un collant o una calza da donna, arrotolati e ben legati, per un po' sostituiscono la cinghia.
31-08-2015 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Avaria motore.
sulla mia barca è "partito" il regolatore di tensione ..(separato dall'alternatore)

ho trovato un alternatore (con regolatore integrato) da uno sfasciacarrozze appartenente a una Renault 5 incidentata, ho speso solo 20 euro !, ho dovuto costruire una piccola staffa per l'attacco al corpo motore non perfettamente uguale al precedente

da quasi due anni sta funzionando perfettamente ..

(se davo retta ai "meccanici" dovevo acquistare un alternatore da oltre 500 euro ..)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2015 22:35 da lucianodb.)
31-08-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Avaria motore.
(31-08-2015 22:35)lucianodb Ha scritto:  sulla mia barca è "partito" il regolatore di tensione ..(separato dall'alternatore)

ho trovato un alternatore (con regolatore integrato) da uno sfasciacarrozze appartenente a una Renault 5 incidentata, ho speso solo 20 euro !, ho dovuto costruire una piccola staffa per l'attacco al corpo motore non perfettamente uguale al precedente

da quasi due anni sta funzionando perfettamente ..

(se davo retta ai "meccanici" dovevo acquistare un alternatore da oltre 500 euro ..)
ho deciso:il giorno che avrò bisogno di un meccanico navale venderò la barca e andrò a zappare la terra

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
31-08-2015 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Avaria motore.
(31-08-2015 23:50)franco53 Ha scritto:  
(31-08-2015 22:35)lucianodb Ha scritto:  sulla mia barca è "partito" il regolatore di tensione ..(separato dall'alternatore)

ho trovato un alternatore (con regolatore integrato) da uno sfasciacarrozze appartenente a una Renault 5 incidentata, ho speso solo 20 euro !, ho dovuto costruire una piccola staffa per l'attacco al corpo motore non perfettamente uguale al precedente

da quasi due anni sta funzionando perfettamente ..

(se davo retta ai "meccanici" dovevo acquistare un alternatore da oltre 500 euro ..)
ho deciso:il giorno che avrò bisogno di un meccanico navale venderò la barca e andrò a zappare la terra

Non esagerare. Basta sapere che con un po' di accortezza si può risparmiare tantissimo.
31-08-2015 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Avaria motore.
Mi rifaccio vivo dopo una decina di giorni per aggiornarvi...
Non sono ancora riuscito a farmi passare l'alternatore in garanzia, nel frattempo ho preso per 10 (dieci) euro una alternatore dallo sfasciacarrozze.
Ha lo stesso diametro di puleggia, la stessa sporgenza della puleggia rispetto all'attacco, ma ha l'attacco basso un po' più largo....
Con un pezzo di tubo tagliato a misura ho sistemato la cosa. (Potete vedere nelle immagini sotto il confronto tra i due alternatori e l'adattamento)
Stamattina in 10 minuti l'ho montato e funziona perfettamente.
Se non riesco a farmi cambiare 'alternatore grippato lo apro e cambio i cuscinetti poi ne tengo uno dei due di rispetto.


Allegati
.jpg  FullSizeRender1.jpg (Dimensione: 116,9 KB / Download: 32)
.jpg  FullSizeRender0.jpg (Dimensione: 118,69 KB / Download: 45)
11-09-2015 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.671 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.411 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.272 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)