Rispondi 
la barca dei sogni
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
la barca dei sogni
Quante volte vi sarà capitato di sognare alla barca ideale?
E se si presentasse l'occasione di realizzarla concretamente? come la fareste?
Quella che ho in mente io deve rispecchiare i seguenti principi:
1. veloce e planante già con venti medi
2. sicura, cioè ben costruita
3. confortevole, cioè deve avere tutto quanto normalmente si ha su una barca da crociera, ma badando molto ai pesi, creando soluzioni che possano essere anche rimosse per al regata, dagli stipi, alle porte passando addirittura per i pensili portaoggetti
4. gestibile anche in solitario
5. pozzetto grande

Andando nel concreto, quindi, come dovrebbe essere questa barca?

Tra i 45 ed i 48 piedi, non di più e poi:
- Full full carbon (quindi, niente allumini ed acciai, nemmeno per timoni e candelieri), eccezione solo per lama deriva e siluro, rispettivamente in acciaio weldox e piombo
- dislocamento non superiore alle 8 tonnellate di cui oltre 40% in bulbo.
- pescaggio max 3 metri
- 140/150 mq di superficie velica per la bolina
- trasto randa elettrificato senza winch
- scotta randa con magic trim (da verificare quanto pesa o se più conveniente soluzione con winch posizionato al centro dietro ai 2 timoni)
- winch drizze elettrificato
- 3 cabine e 2 bagni, di cui armatoriale con box doccia separato. Una cabina a poppa deve avere letti separati (per i figli che crescono).
- quadrato ampio con zona carteggio posizionata in modo da consentire, in inverno, di navigare sottocoperta tenendo d'occhio il monitor (radar e dati) durante i dormiveglia.
- elettronica ovviamente tutta gestita con PC
- elica di prua retrattile
- spiaggetta di poppa grande ed elettrica (con pistoni) da poter smontare in regata (con la mia sono oramai abituato ad aprirla e chiuderla in banchina con telecomando senza avere più bisogno di passerelle)
- dissalatore
- lavastoviglie rimovibile (perchè secondo me la lavastoviglie è la cosa più comoda che c'è e ti fa risparmiare acqua in crociera)
- frigo a pozzetto grande e frigo rimovibile con congelatore
- cala vele
- zona tipo ripostiglio dove poter sistemare altra roba in crociera
- webasto
- box doccia con sistema per appendere le cerate con sistema di areazione per consentire l'asciugatura tramite webasto (facendo fuoriuscire l'umidità)
- pannelli fotovoltaici per consentire autonomia

Sono indeciso, invece, per i seguenti elementi:
1. canting keel
2. fuochi a induzione e conseguente alternatore maggiorato (odio i gruppi elettrogeni)

Che ne pensate?
Cosa suggerireste o aggiungereste?
18-09-2015 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: la barca dei sogni
La pensiamo allo stesso modo. Sono innamorato del glorioso HR64, una bimba da 40 tonnellate.
Ti assicuro che plana già con 5-6 nodi di vento!
18-09-2015 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: la barca dei sogni
(18-09-2015 11:05)Franzdima Ha scritto:  La pensiamo allo stesso modo. Sono innamorato del glorioso HR64, una bimba da 40 tonnellate.
Ti assicuro che plana già con 5-6 nodi di vento!


plana?91 haaa lo stai pigliando x ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2015 11:13 da mhuir.)
18-09-2015 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
RE: la barca dei sogni
giustamente ognuno hai suoi sogni.....

io barca più o meno qualsiasi ma la possibilità di navigarci 10 mesi all'anno! ( gli altri due visita amici/parenti e qualche sci-alp)
18-09-2015 11:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: la barca dei sogni
Questa:
Caribbean 40 van de Stadt costruita su misura nuova in alluminio.
http://www.stadtdesign.com/designs/stock...ribbean_40
19
18-09-2015 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: la barca dei sogni
Va bene anche il drive retrattile

http://www.balticyachts.fi/PressReleases...us%203.pdf
18-09-2015 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: la barca dei sogni
16 m. costruzione sandwich nomex, anche gli interni, due eliche azimutali poppa e prua retrattili. Disloc. max 6 tonnellate.
SV 3 avvolgifiocco a prua 1) sul bompresso; 2) sulla prua; 3) sulla trinchetta. Crocette ortoganali con volanti volantine. Pinna con zavorra solo per il raddrizzamento, derive assimetriche per la bolina.
Nota bene lo scafo non deve essere larghissimo, devo andare anche con le bavette.
La SV sui 160 mq. Per gli interni non ci sono problemi per quelle dimensioni.-
18-09-2015 11:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.586
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: la barca dei sogni
Confortevole e planante credo siano un ossimoro.
Se è planante ha la carena piatta e larga e sull'onda sbatte.
Quanto a me non avrei bisogno di pensarla...la fanno già ad Aquileia: Solaris one 42. Quando sarò vecchio e stanco, invece, un Najad tra i 40 e i 45 piedi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2015 11:52 da Mikey.)
18-09-2015 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: la barca dei sogni
la mia barca dei sogni....irrealizzabili Smile


Allegati
.jpg  4711441_20140515032406119_1_XLARGE.jpg (Dimensione: 47,47 KB / Download: 146)
18-09-2015 11:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Holiday11 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.058
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
RE: la barca dei sogni
tanto è un sogno
http://www.swan54.com/

... non svegliatemi! almeno che non vogliate regalarmela

Live Slow and Sail Fast
18-09-2015 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: la barca dei sogni
per me l' unico sogno e' che Anna venga con me e che impari a timonare un po (ma solo perche si senta piu sicura), tutto il resto non mi interessa, per navigare mi basta una barca di 10 metri, l' unico extra potrebbe essere la lavastoviglie, (ma solo per consumare meno acqua) le comodita mi piacciono a casa, quando vo per mare mi piace godermi quello.. piccola che si possa fare tutto a mano da soli e senza spaccarsi la schiena.. si che sia in grado di serfare un po e' importante.

amare le donne, dolce il caffe.
18-09-2015 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.586
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
RE: la barca dei sogni
ZK non ha tutti i torti...anzi
18-09-2015 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
RE: la barca dei sogni
Sono con ZK.
Come comodità aggiungerei al massimo un desalinizzatore ed un bel bimini su tutto il pozzetto…..però con il boma che finisca comunque a poppa Smile.

Anche le sedute del quadrato abbastanza larghe per pisolare in comodità non dispiaciono.

Il bagno del first mi va bene come dimensione.
18-09-2015 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: la barca dei sogni
La barca dei miei sogni è la mia con me e mia moglie con tanto, tanto tempo.... tipo in pensione....

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
18-09-2015 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: la barca dei sogni
lavastoviglie 53

carteggio Thumbsupsmileyanim
18-09-2015 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
RE: la barca dei sogni
... bhe, perchè una sola?

Il mumm per le regate: e gia ce l'ho... velocissimo, cazzutissimo e con 25k euro di una sola randa da regata per un 45 ci fai un gioco di vele bello tosto, equipaggio di 5/6, si mette su un invaso come una deriva con la gru...e ha la sospendita quindi nemmeno problemi di cinghie

Un Mustu skiff o l'RS 700 come deriva per divertirmi quando c'è ventone e voglio farmi "il giro in moto"

un Gigale 16 new in alluminio per la crociera con la famiglia e amici e per farmi il giro del mondo tra 17 anni quando andrò in pensione con la mia mogliettina
18-09-2015 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: la barca dei sogni
del giro del mondo forse ne ragionero quando avro completato quello del mediterraneo, ci so gia un sacco di posti dove sono gia stato che vorrei rivedere e la vedo come la dice @moody, non e' la barca il protagonista dei miei sogni.. semmai la pensione per potermi godere lei e la mia famiglia.
anche facendo riferimento ad un budget illimitato la dimensione della barca rimarrebbe piccola dentro, forse un po piu grandicella fuori ma sempre nei canoni del "ce la faccio da solo" anche all' ormeggio, anche se dovesse mollare la cimetta del rullafiocco (non l' avro mai, serve per citare uno dei tanti limiti delle grandi) e mi dovessi ritrovare col genova fuori dallo strallo cavo in acqua con 40 nodi di vento.
piu sono grandi piu la manutenzione diventa importante, diminuiscono i porti e le rade dove ti puoi mettere. il mio e' un sogno per due e su dieci metri in due lo spazio avanza, invece le risorse umane sono comunque limitate. si, mi mancherebbe il coraggio di andare in mare su un mezzo dove dipenderei da motori, batterie, elettronica e ammennicoli vari.
forse la barca grande puo avere un senso su rotte molto lunghe, dove cambusa e passo possono essere importanti ma.. io alla fine so un anomale sociale, mi piace chiacchierare di persona con la gente e vedere i posti, e curiosare nella storia e nella societa di quei posti, cenare al ristorante, fare colazione al bar.. e poi su una lunga rotta senza un obbiettivo tipo regata al secondo giorno in mezzo al mare mi chiederei subito "chi me l' ha fatto fare?" e' una brutta domanda con una risposta ancora piu brutta.

amare le donne, dolce il caffe.
18-09-2015 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
RE: la barca dei sogni
(18-09-2015 13:15)ZK Ha scritto:  del giro del mondo forse ne ragionero quando avro completato quello del mediterraneo, ci so gia un sacco di posti dove sono gia stato che vorrei rivedere e la vedo come la dice @moody, non e' la barca il protagonista dei miei sogni.. semmai la pensione per potermi godere lei e la mia famiglia.
anche facendo riferimento ad un budget illimitato la dimensione della barca rimarrebbe piccola dentro, forse un po piu grandicella fuori ma sempre nei canoni del "ce la faccio da solo" anche all' ormeggio, anche se dovesse mollare la cimetta del rullafiocco (non l' avro mai, serve per citare uno dei tanti limiti delle grandi) e mi dovessi ritrovare col genova fuori dallo strallo cavo in acqua con 40 nodi di vento.
piu sono grandi piu la manutenzione diventa importante, diminuiscono i porti e le rade dove ti puoi mettere. il mio e' un sogno per due e su dieci metri in due lo spazio avanza, invece le risorse umane sono comunque limitate. si, mi mancherebbe il coraggio di andare in mare su un mezzo dove dipenderei da motori, batterie, elettronica e ammennicoli vari.
forse la barca grande puo avere un senso su rotte molto lunghe, dove cambusa e passo possono essere importanti ma.. io alla fine so un anomale sociale, mi piace chiacchierare di persona con la gente e vedere i posti, e curiosare nella storia e nella societa di quei posti, cenare al ristorante, fare colazione al bar.. azz....Non è che per caso hai pure la randa rollabile???e poi su una lunga rotta senza un obbiettivo tipo regata al secondo giorno in mezzo al mare mi chiederei subito "chi me l' ha fatto fare?" e' una brutta domanda con una risposta ancora piu brutta.
azz...
18-09-2015 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #19
RE: la barca dei sogni
(18-09-2015 11:02)TestaCuore Ha scritto:  Quante volte vi sarà capitato di sognare alla barca ideale?
E se si presentasse l'occasione di realizzarla concretamente? come la fareste?
Quella che ho in mente io deve rispecchiare i seguenti principi:
1. veloce e planante già con venti medi
2. sicura, cioè ben costruita
3. confortevole, cioè deve avere tutto quanto normalmente si ha su una barca da crociera, ma badando molto ai pesi, creando soluzioni che possano essere anche rimosse per al regata, dagli stipi, alle porte passando addirittura per i pensili portaoggetti
4. gestibile anche in solitario
5. pozzetto grande

Andando nel concreto, quindi, come dovrebbe essere questa barca?

Tra i 45 ed i 48 piedi, non di più e poi:
- Full full carbon (quindi, niente allumini ed acciai, nemmeno per timoni e candelieri), eccezione solo per lama deriva e siluro, rispettivamente in acciaio weldox e piombo
- dislocamento non superiore alle 8 tonnellate di cui oltre 40% in bulbo.
- pescaggio max 3 metri
- 140/150 mq di superficie velica per la bolina
- trasto randa elettrificato senza winch
- scotta randa con magic trim (da verificare quanto pesa o se più conveniente soluzione con winch posizionato al centro dietro ai 2 timoni)
- winch drizze elettrificato
- 3 cabine e 2 bagni, di cui armatoriale con box doccia separato. Una cabina a poppa deve avere letti separati (per i figli che crescono).
- quadrato ampio con zona carteggio posizionata in modo da consentire, in inverno, di navigare sottocoperta tenendo d'occhio il monitor (radar e dati) durante i dormiveglia.
- elettronica ovviamente tutta gestita con PC
- elica di prua retrattile
- spiaggetta di poppa grande ed elettrica (con pistoni) da poter smontare in regata (con la mia sono oramai abituato ad aprirla e chiuderla in banchina con telecomando senza avere più bisogno di passerelle)
- dissalatore
- lavastoviglie rimovibile (perchè secondo me la lavastoviglie è la cosa più comoda che c'è e ti fa risparmiare acqua in crociera)
- frigo a pozzetto grande e frigo rimovibile con congelatore
- cala vele
- zona tipo ripostiglio dove poter sistemare altra roba in crociera
- webasto
- box doccia con sistema per appendere le cerate con sistema di areazione per consentire l'asciugatura tramite webasto (facendo fuoriuscire l'umidità)
- pannelli fotovoltaici per consentire autonomia

Sono indeciso, invece, per i seguenti elementi:
1. canting keel
2. fuochi a induzione e conseguente alternatore maggiorato (odio i gruppi elettrogeni)

Che ne pensate?
Cosa suggerireste o aggiungereste?

Una barca che NON ha tutto quello che hai elencato, perchè la vita è troppo breve e preziosa per trascorrerla a aggiustare e sostituire tutti quegli aggeggi inutili (a pzrte i pannelli solari)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2015 13:39 da bellubentu.)
18-09-2015 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
RE: la barca dei sogni
L'antitesi di Testacuore sono io. Se mai cambiassi imbarcazione la mia è questa, ( già l'hanno costruita)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-09-2015 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)