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Carissimi amici velisti
Sono disperato perché mi sono accorto che sostituire una guarnizione obló lewmar è un impresa ardua
Qualche consiglio?
Parliamo dei soliti obló che troviamo nelle cabine di poppa di qualsiasi Oceanis
Grazie
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Prima di sostituire ti consiglio di provare a pulire ed ungere con un po' di vaselina o glicerina le guarnizioni. Anch'io ero intenzionato a sostituirle (il rotolo Lewmar tra l'altro costa un botto) poi seguii il consiglio di un amico e da allora...
Ma hai staccato?
Birbante di un Frap!!!
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Io ne ho reinserita metà perchè quest'estate il gatto ci si è appeso con le unghie. Eh si, il gatto in barca...
Comunque con pazienza metà sono riuscito a reinfilarla e mi sono chiesto come si faccia a fare un lavoro fatto bene.
Fai esperienza e facci sapere. Io chiederei a Lewmar.
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vaselina gli anni scorsi, ma da qualcuna entrava un po d' acqua d' inverno
questa estate tutte staccate, pulite, e rimesse con un filo di sika bianco. Testate con le recenti pioggie, finora tutto ok (ho avuto qualche incertezza, nel dubbio ... sika ovunque)
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Ma si trova la guarnizione a rotolo per Lewmar?
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La guarnizione si trova sia a misura che in rotolo, il procedimento prevede di togliere l'osteriggio dalle cerniere, aprire il telaio che si scompone in due C, tagliare la guarnizione a misura ed incollarla nelle due estremità e poi riassemblare il tutto. Sembra facile, ma non lo è
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13-10-2015, 09:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015, 09:37 da peppesail.)
Grazie a tutti per le risposte
-Edolo, ho già smontato la guarnizione
-Anton, si sono d'accordo con te per l'utilizzo del sika ma il problema è inserire la linguetta che presenta la guarnizione
- rolli, io parlo di quelli rettangolari che trovi nelle cabine di poppa e non di osterigi passa uomo che si trovano solitamente in dinette, ho già sostituito quelli e non ho avuto grossi problemi, per quanto riguarda quelli piccoli rettangolari ..... Aiutooooooo
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La guarnizione, per avere una maggior area di incollaggio, è bene tagliarla a fetta di salame.
Con quegli.oblò tra l'altro sono impazzito pensando fosse la guarnizione invece.... guardandolo da fuori si vede che l'oblò è diviso in due. Tra i due elementi c'è un collante che col tempo se ne va. Da lì entra acqua, corre lungo il profilo d'alluminio ed esce in corrispondenza delle due chiusure interne.
Ho risolto definitivamente levando il vecchio collante, primerizzando e mettendo del sika.
Se hai gli oblò come i miei, dacci un occhio.
Ciao
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(12-10-2015, 23:27)rolli Ha scritto: La guarnizione si trova sia a misura che in rotolo, il procedimento prevede di togliere l'osteriggio dalle cerniere, aprire il telaio che si scompone in due C, tagliare la guarnizione a misura ed incollarla nelle due estremità e poi riassemblare il tutto. Sembra facile, ma non lo è
Ciao
sapresti dirmi dove si può trovare la guarnizione in rotolo ?
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Ciao Edolo, hai la possibilità di inserire qualche foto ?
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13-10-2015, 14:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015, 14:15 da old_al.)
Mi riferisco alla guarnizione degli oblò e non degli osteriggi.
Potresti darmi l'indicazione di un fornitore per la guarnizione in rotolo?
Ho trovato solo ricambi pre-tagliati per gli oblò di dimensioni standard ma sulla mia barca ne ho alcuni di misura non standard.
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(13-10-2015, 14:01)peppesail Ha scritto: Ciao Edolo, hai la possibilità di inserire qualche foto ?
Devo guardare se ho qualche scatto a casa. Al momento sono bloccato a casa e non so quando riuscirò a rimettere piede a bordo. Spero presto. Al limite ti faccio uno schizzo?
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13-10-2015, 14:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2015, 14:30 da Edolo.)
2015-10-13 14.24.37.jpg (Dimensione: 83,47 KB / Download: 234)
Intanto beccati questo 
L'acqua entra dove c'è il collante, corre lungo il profilo che è scatolato e scende fino in corrispondenza delle chiusure dove ci sono due buchi dai quali poi esce.
Sempre.che siano uguali i tuoi ai miei, ma in caso affermativo é molto probabile che entri (anche ) da lì
Ciao
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(13-10-2015, 13:55)stefanodallago Ha scritto: (12-10-2015, 23:27)rolli Ha scritto: La guarnizione si trova sia a misura che in rotolo, il procedimento prevede di togliere l'osteriggio dalle cerniere, aprire il telaio che si scompone in due C, tagliare la guarnizione a misura ed incollarla nelle due estremità e poi riassemblare il tutto. Sembra facile, ma non lo è
Ciao
sapresti dirmi dove si può trovare la guarnizione in rotolo ?
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Sono un po diversi domani provo a inserire qualche foto
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Grazie mille...
(13-10-2015, 23:23)rolli Ha scritto: (13-10-2015, 13:55)stefanodallago Ha scritto: (12-10-2015, 23:27)rolli Ha scritto: La guarnizione si trova sia a misura che in rotolo, il procedimento prevede di togliere l'osteriggio dalle cerniere, aprire il telaio che si scompone in due C, tagliare la guarnizione a misura ed incollarla nelle due estremità e poi riassemblare il tutto. Sembra facile, ma non lo è
Ciao
sapresti dirmi dove si può trovare la guarnizione in rotolo ?
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Magari torna utile a qualcun 'altro.
Ciao
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14-10-2015, 17:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2015, 17:55 da Giogiogio.)
Puoi chiudere semplicemente con del butile, come quello che usano per i lavelli delle cucine, lo trovi nei negozi di idraulica. Si vende a strisce. Se invece usi il Sika, l'oblò poi non lo levi più, puoi avere grossi problemi se devi rismontarlo!
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(13-10-2015, 10:35)Edolo Ha scritto: La guarnizione, per avere una maggior area di incollaggio, è bene tagliarla a fetta di salame.
Con quegli.oblò tra l'altro sono impazzito pensando fosse la guarnizione invece.... guardandolo da fuori si vede che l'oblò è diviso in due. Tra i due elementi c'è un collante che col tempo se ne va. Da lì entra acqua, corre lungo il profilo d'alluminio ed esce in corrispondenza delle due chiusure interne.
Ho risolto definitivamente levando il vecchio collante, primerizzando e mettendo del sika.
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Ciao
Confermo anche io ho fatto così. O meglio ho fatto fare cosi al cantiere
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ciao EDOLO
per mettere il sika in quel punto ai dovuto prima smontare la cornice esterna?
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