Rispondi 
Accorciare volanti
Autore Messaggio
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
Accorciare volanti
Cari ADV,
sul mio First 375 sono state realizzate (dal precedente armatore) delle sartie volanti da utilizzare quando si arma la trinchetta.
Il problema è che esse risultano di intralcio nel normale utilizzo (specie regatistico), in quanto a causa della loro lunghezza e del sistema ideato per armarle (bozzello-winch-stopper) non è possibile portarle a base d'albero quando non servono.
In pratica io vorrei utilizzare un semplice paranco con strozzascotta, il tutto agganciato ad un golfare (che già esiste); sistema che utilizzavo con successo nella precedente barca.
Tuttavia, per fare ciò avrei bisogno di accorciare le volanti e per questo vi chiedo se avete consigli o tutorial da consultare, ovvero se sia indispensabile l'opera di un professionista.
Grazie
BV
15-10-2015 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Accorciare volanti
dopo avere tagliato a misura voluta le volanti dei inserire due terminali ad occhio e pressarli, ti conviene chiamare un professionista del rigger oppure smonti le volanti e le porti in un negozio di nautica che puo' farti il lavoro (pochi euro). ciao
15-10-2015 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Accorciare volanti
Norseman, basta accorciare, montare i teminali senza smontare nulla.
Poca spesa poca fatica.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
15-10-2015 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Accorciare volanti
(15-10-2015 12:44)Sailor Ha scritto:  Cari ADV,
sul mio First 375 sono state realizzate (dal precedente armatore) delle sartie volanti da utilizzare quando si arma la trinchetta.
Il problema è che esse risultano di intralcio nel normale utilizzo (specie regatistico), in quanto a causa della loro lunghezza e del sistema ideato per armarle (bozzello-winch-stopper) non è possibile portarle a base d'albero quando non servono.
In pratica io vorrei utilizzare un semplice paranco con strozzascotta, il tutto agganciato ad un golfare (che già esiste); sistema che utilizzavo con successo nella precedente barca.
Tuttavia, per fare ciò avrei bisogno di accorciare le volanti e per questo vi chiedo se avete consigli o tutorial da consultare, ovvero se sia indispensabile l'opera di un professionista.
Grazie
BV

Approfittane per fare un upgrade: mettile in spectra scalzato, sono molto più leggere e maneggevoli (leggerezza in alto influisce), ma più di questo è la manovrabilità che ci guadagna: quando sono scariche sottovento non danno frustate al boma, non picchiano sull'albero, non segnano di colpi entrambi, quando c'è onda e quelle di sottovento sbattono le riesci a tenere bene in mano per riporle/legarle, mentre con le volanti in acciaio quando frustano ti scappano quasi dalle mani.
L'ho fatto con molta soddisfazione sulla mia.

Hai anche volantine basse o solo le volanti "alte" (cioè che arrivano all'altezza dello strallo)?
15-10-2015 15:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Accorciare volanti
X dielle1: senza smontare che significa ? Taglio, dal basso, la sartia a misura e poi monto il Norseman? E come taglio il cavo di acciaio (intendo come lo taglio senza che i trefoli si aprano)?

Per France: l'idea non mi dispiacerebbe. Tuttavia temo che bisogna cambiare il tipo di ancoraggio della volante all'albero...e ciò mi complicherebbe la vita.
Le volanti sono solo alte (come ho detto, non sono previste nel rig della barca ma le ha installate il precedente armatore quando ha messo lo strallo di trinchetta).
bv
15-10-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Accorciare volanti
(15-10-2015 18:34)Sailor Ha scritto:  X dielle1: senza smontare che significa ? Taglio, dal basso, la sartia a misura e poi monto il Norseman? E come taglio il cavo di acciaio (intendo come lo taglio senza che i trefoli si aprano)?

Per France: l'idea non mi dispiacerebbe. Tuttavia temo che bisogna cambiare il tipo di ancoraggio della volante all'albero...e ciò mi complicherebbe la vita.
Le volanti sono solo alte (come ho detto, non sono previste nel rig della barca ma le ha installate il precedente armatore quando ha messo lo strallo di trinchetta).
bv


Si taglia a misura che ritieni opportuna dal basso, con flessibile e lama da taglio fine appoggiando
il cavo che un amico ti terra' in tensione su un pezzo di legno nessun trefolo ''strefolato''

Occhio alle mani tue e altrui.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2015 18:45 da dielle1.)
15-10-2015 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Accorciare volanti
(15-10-2015 18:34)Sailor Ha scritto:  X dielle1: senza smontare che significa ? Taglio, dal basso, la sartia a misura e poi monto il Norseman? E come taglio il cavo di acciaio (intendo come lo taglio senza che i trefoli si aprano)?

Per France: l'idea non mi dispiacerebbe. Tuttavia temo che bisogna cambiare il tipo di ancoraggio della volante all'albero...e ciò mi complicherebbe la vita.
Le volanti sono solo alte (come ho detto, non sono previste nel rig della barca ma le ha installate il precedente armatore quando ha messo lo strallo di trinchetta).
bv

Beh, si hai ragione, pure il terminale in alto dovrà essere sostituito, ma li fanno ormai anche per essere attaccati alle cime in spectra, li trovi di sicuro!
15-10-2015 23:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Accorciare volanti
usare il flessibile in coperta è il modo migliore per scatenare l'ossidazione su tutte le parti in acciaio della tua barca e di quelle accanto, sui cavi in special modo. Per tagliarle ci vuole una cesoia, non il flessibile.
Misura quanto le vuoi tagliare, poi sali sull'albero (un controllo non fa mai male) e portale a terra. Una volta smontate puoi decidere se farle da solo con terminale rapido, se farle scorciare ad un attrezzista, se farle nuove in tessile. Se se invece non le usi, le togli e basta.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
16-10-2015 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Accorciare volanti
(16-10-2015 08:14)sailor13 Ha scritto:  usare il flessibile in coperta è il modo migliore per scatenare l'ossidazione su tutte le parti in acciaio della tua barca e di quelle accanto, sui cavi in special modo. Per tagliarle ci vuole una cesoia, non il flessibile.
Misura quanto le vuoi tagliare, poi sali sull'albero (un controllo non fa mai male) e portale a terra. Una volta smontate puoi decidere se farle da solo con terminale rapido, se farle scorciare ad un attrezzista, se farle nuove in tessile. Se se invece non le usi, le togli e basta.

Il cavo e' in acciaio inox, il corindone del disco non fa ruggine, quindi...scatenare che per un taglio che in tempo dura 3 secondi, mica deve flessibilare un 50 piedi di ferrro arrugginito.
Salire per smontare/rimontare due rompimenti, andare, cercare attrezzista e pagarlo....
Ci sono, non ti sminchi, basta poco o no.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
16-10-2015 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Accorciare volanti
(16-10-2015 11:51)dielle1 Ha scritto:  
(16-10-2015 08:14)sailor13 Ha scritto:  usare il flessibile in coperta è il modo migliore per scatenare l'ossidazione su tutte le parti in acciaio della tua barca e di quelle accanto, sui cavi in special modo. Per tagliarle ci vuole una cesoia, non il flessibile.
Misura quanto le vuoi tagliare, poi sali sull'albero (un controllo non fa mai male) e portale a terra. Una volta smontate puoi decidere se farle da solo con terminale rapido, se farle scorciare ad un attrezzista, se farle nuove in tessile. Se se invece non le usi, le togli e basta.

Il cavo e' in acciaio inox, il corindone del disco non fa ruggine, quindi...scatenare che per un taglio che in tempo dura 3 secondi, mica deve flessibilare un 50 piedi di ferrro arrugginito.
Salire per smontare/rimontare due rompimenti, andare, cercare attrezzista e pagarlo....
Ci sono, non ti sminchi, basta poco o no.
dario
hai ragione.

Chi sa' ... sa'... chi sa' di tutto.... sa' ....poco o per sentito....dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
16-10-2015 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Accorciare volanti
(16-10-2015 11:51)dielle1 Ha scritto:  Il cavo e' in acciaio inox, il corindone del disco non fa ruggine, quindi...

Quindi, fidati, inox o non inox se usi il flessibile (o anche la sega) in coperta fai un delirio, poi puoi sempre provare...
Un lavoro del genere va fatto a terra non al volo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2015 22:19 da bludiprua.)
16-10-2015 22:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.406
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Accorciare volanti
(16-10-2015 22:18)bludiprua Ha scritto:  
(16-10-2015 11:51)dielle1 Ha scritto:  Il cavo e' in acciaio inox, il corindone del disco non fa ruggine, quindi...

Quindi, fidati, inox o non inox se usi il flessibile (o anche la sega) in coperta fai un delirio, poi puoi sempre provare...
Un lavoro del genere va fatto a terra non al volo.

Eh, siiiiì! se lo fai vicino alle altre barche ti pigli una raffica di vaffa!53
Il cavo si taglia con cesoie, dopo fasciatura di scotch per non
strefolare. Norseman o terminale a pressione, lavoro di 5 minuti da
qualunque minimamente attrezzato. Io le rifeci ai tempi con manicotti
e redancine, ma erano da 4mm, le tue penso siano da 6mm.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-10-2015 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.520
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Accorciare volanti
In effetti tempo fa ho usato, in pozzetto, il vibra razer (attrezzo fantastico) per accorciare una catena da 8. Dopo qualche giorno tutta la zona poppiera era coperta da un sottilissimo strato rosso ruggine. Ci sono voluti mesi per pulire ed ancora non ho finito...
17-10-2015 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Accorciare volanti
(17-10-2015 11:58)Sailor Ha scritto:  In effetti tempo fa ho usato, in pozzetto, il vibra razer (attrezzo fantastico) per accorciare una catena da 8. Dopo qualche giorno tutta la zona poppiera era coperta da un sottilissimo strato rosso ruggine. Ci sono voluti mesi per pulire ed ancora non ho finito...



No comment.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
17-10-2015 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.330
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
Accorciare volanti
..minuto 48:10s
http://youtu.be/qalVIcLLvqg
Poveretti loro non avevano scelta..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2015 23:33 da France WLF Sailing Team.)
17-10-2015 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.797
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Accorciare volanti
Taglia cavi, che dovrebbe esserci tra le dotazioni di bordo, es: disalberamento e possibilità di tagliare le sartie, poi norserman sapendolo fare, basta che non arrivino in coperta un pò più, poi il paranco che non basta a tesarle ma bisogna metterle sul vericello.
Le volanti sono un'oppppppinione.-
18-10-2015 19:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.463 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 935 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 630 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.637 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.411 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.494 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  come accorciare la P di una randa triradiale: piccola crisi col velaio di fiducia marcofailla 30 3.957 16-04-2019 11:55
Ultimo messaggio: oudeis
  Volanti RM kavokcinque 27 3.704 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele
  Spostare le volanti Zaurac 42 9.985 20-09-2018 18:58
Ultimo messaggio: olo
  Volanti basse katobleto 32 4.441 03-09-2018 19:12
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)