Rispondi 
Comet910.Prese d'aria come modificarle
Autore Messaggio
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Comet910.Prese d'aria come modificarle
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Un saluto a tutti. Sono alle prese con le varie prese d'aria in coperta del mio Comet. Per aumentare il flusso d'aria all'interno della barca vorrei modificarli, o sostituirli con qualche cosa di più efficiente specialmente per l'estate. Chi è armatore di Comet forse ha già provveduto o magari ci ha pensato. Ogni suggerimento è ben accetto ed in particolare a chi a già fatto questi cambiamenti se può inviarmi anche delle foto.
Allego alcune foto che riguardano il lavoro che vorrei fare.Tenendo conto che mi interessa operare in primis sulla piccola presa d'aria piccola verso prua. Poi anche le due maniche a vento
B.V. a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2015 09:42 da garbino13.)
15-11-2015 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
Ciao, sul mio Comet 910 le prese d'aria sulla tuga le ho sostituite da tempo con due aeratori fotovoltaici abbastanza economici da 28+28 metri cubi l'ora. Funzionano praticamente giorno e notte ed eliminano totalmente il ristagno di umidità all'interno della barca. Altro vantaggio tangibile è che ho eliminato la possibilità che le scotte del fiocco si impiglino sulle vecchie manichette a vento. Volendo puoi fare la stessa cosa sostituendo l'aeratore a prua del passo d'uomo.
18-11-2015 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
Quando ero armatore di un Comet 9,10 del 1976, risolsi applicando all'interno di 2 dei plexiglass laterali due piccoli oblò in resina apribili che acquistai da Osculati, erano stagni al 100%
il risultato fu ottimo e l'aereazione all'interno cambiò radicalmente in particolar modo quando si utilizzava il forno e la cucina a gas
Thumbsupsmileyanim

ottima anche l'idea degli aereatori fotovoltaici
bv
18-11-2015 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
Innanzi tutto grazie per queste due risposte.
Cosimo mi faresti un grosso favore se puoi mettere delle foto, sarebbe meglio, ma sarebbe ancora meglio se mi dicessi che tipi di aereatori solari hai messo, marca e modelli. Per quello a prua del passa d'uomo, ho guardato su almeno 4 siti di rivenditori e non ho trovato niente. il foro è di 80 mm e quelli che ho visto sono tutti di un diametro molto superiore. Comunque grazie ancora e spero che di tutti gli AdV armatori del Comet 910 mi dianole loro esperienze se hanno fatto queste modifiche.
18-11-2015 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
(18-11-2015 12:11)garbino13 Ha scritto:  Innanzi tutto grazie per queste due risposte.
Cosimo mi faresti un grosso favore se puoi mettere delle foto, sarebbe meglio, ma sarebbe ancora meglio se mi dicessi che tipi di aereatori solari hai messo, marca e modelli. Per quello a prua del passa d'uomo, ho guardato su almeno 4 siti di rivenditori e non ho trovato niente. il foro è di 80 mm e quelli che ho visto sono tutti di un diametro molto superiore. Comunque grazie ancora e spero che di tutti gli AdV armatori del Comet 910 mi dianole loro esperienze se hanno fatto queste modifiche.

Guarda su Nautimarket e Osculati che ce n'è un'ampia scelta inox anche in offerta, con le descrizioni tecniche. Per i fori, non aver paura di allargarli, tanto sono abbastanza stagni. Giusto in caso di onda grossa ti entrerà qualcosa, ma ciò avveniva anche con le manichette, ed alla fine se entra qualche goccia va nel vano WC...
Gli oblò piccoli sui plexigas laterali ce li ho anch'io ed aiutano a migliorare la circolazione d'aria
19-11-2015 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
Ok grazie, ci guarderò meglio. Ma non ho capito cosa intendi per "oblò piccoli " trovo anche questi su Nautimarket o Osculati?
19-11-2015 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
ciao Faber
li avevi installati nel locale bagno o nel quadrato ?
grazie BV
(18-11-2015 10:48)faber Ha scritto:  Quando ero armatore di un Comet 9,10 del 1976, risolsi applicando all'interno di 2 dei plexiglass laterali due piccoli oblò in resina apribili che acquistai da Osculati, erano stagni al 100%
il risultato fu ottimo e l'aereazione all'interno cambiò radicalmente in particolar modo quando si utilizzava il forno e la cucina a gas
Thumbsupsmileyanim

ottima anche l'idea degli aereatori fotovoltaici
bv
20-11-2015 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
(19-11-2015 17:46)garbino13 Ha scritto:  Ok grazie, ci guarderò meglio. Ma non ho capito cosa intendi per "oblò piccoli " trovo anche questi su Nautimarket o Osculati?

Basta che scrivi su google "oblò apribili" e ne trovi una infinità. Puoi scegliere tra quelli circolari e quelli rettangolari. Basta che hai le misure massime del punto che hai scelto sui finestroni laterali della tuga. Segui le istruzioni per fare il foro e li monti. Spendi qualche euro in più per non avere problemi di infiltrazioni di acque piovane o di mare. Per fare i fori su misura sul plexigas, disegni il foro che c'è sulle istruzioni, poi partendo da un buco fatto col trapano inizi a tagliare con un seghetto e refinisci con una lima.
Ciao


Allegati
.jpg  oblò.jpg (Dimensione: 49,5 KB / Download: 21)
20-11-2015 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
Tieni presente che gli aeratori fotovoltaici non sono eterni! io ne avevo uno nel bagno della mia barca e dopo un po' di anni entra acqua sulle celle e non funzionano più. Lo avevo sostituito con uno nuovo ma poi ho deciso di eliminarlo definitivamente in occasione del refitting e ho messo un oblò apribile. Certo che un oblò non ti fa la funzione di una dorade che ti consente un ricircolo di aria anche quando la barca è chiusa all'ormeggio; infatti ho messo anche due dorade piccole della Plastimo. Nella mia barca non c'è assolutamente umidità.
20-11-2015 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
quello che non dura in eterno possono essere le batterie, poi se hai scelto bene gli aeratori durano, eccome... Io li ho da 6 anni e se si dovessero guastare semplicemente li sostituisco con dei nuovi. Ma sono punti di vista
20-11-2015 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
i due oblò li avevo installati nel quadrato, il modello del 1976 aveva
la cucina scorrevole, per cui uno lo installai sopra a questa e l'altro ovviamente dalla parte opposta...
comperai da Osculati degli oblò piccoli in plastica nera, condizionato dal fatto che i plexi erano stretti e lunghi, ma hanno assolto la funzione di areare in modo soddisfacente la dinette
bv
Smiley2
20-11-2015 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
Esistono vari tipi di prese d'aria sulla barca ho la manica a vento montata sopra la cucina quella in gomma con l'interno rosso comprata in primavera,adesso a fine stagione e diventata tutta attacaticcia la gomma praticamente come la tocchi si attacca alle dita,ho trovato questo funghetto aereatore in acciaio inox

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2015 22:28 da maurotss.)
20-11-2015 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
(20-11-2015 22:27)maurotss Ha scritto:  Esistono vari tipi di prese d'aria sulla barca ho la manica a vento montata sopra la cucina quella in gomma con l'interno rosso comprata in primavera,adesso a fine stagione e diventata tutta attacaticcia la gomma praticamente come la tocchi si attacca alle dita,ho trovato questo funghetto aereatore in acciaio inox

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho lo stesso identico problema, quelle maniche a vento fanno schifo.
La tua soluzione mi piace, dove lo hai trovato?

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
21-11-2015 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
(21-11-2015 10:19)ulixe Ha scritto:  
(20-11-2015 22:27)maurotss Ha scritto:  Esistono vari tipi di prese d'aria sulla barca ho la manica a vento montata sopra la cucina quella in gomma con l'interno rosso comprata in primavera,adesso a fine stagione e diventata tutta attacaticcia la gomma praticamente come la tocchi si attacca alle dita,ho trovato questo funghetto aereatore in acciaio inox

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho lo stesso identico problema, quelle maniche a vento fanno schifo.
La tua soluzione mi piace, dove lo hai trovato?
Cerca sul catalogo Motomarine ci sono 3 tipi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2015 22:10 da maurotss.)
21-11-2015 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
(15-11-2015 09:40)garbino13 Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Un saluto a tutti. Sono alle prese con le varie prese d'aria in coperta del mio Comet. Per aumentare il flusso d'aria all'interno della barca vorrei modificarli, o sostituirli con qualche cosa di più efficiente specialmente per l'estate. Chi è armatore di Comet forse ha già provveduto o magari ci ha pensato. Ogni suggerimento è ben accetto ed in particolare a chi a già fatto questi cambiamenti se può inviarmi anche delle foto.
Allego alcune foto che riguardano il lavoro che vorrei fare.Tenendo conto che mi interessa operare in primis sulla piccola presa d'aria piccola verso prua. Poi anche le due maniche a vento
B.V. a tutti
stessa barca, stessa necessità !
ho smontato ieri sia uno dei 2 dorade sulla tuga (per ispezione) che l'aeratore sul ponte a prua (che aeratore non è, è solo il foro filettato con il tappo, lostesso della tua foto)
Vorrei anch'io sostituire le 2 maniche a vento con degli aeratori (tipo "tannoy") di cui uno con cella solare ed estrattore d'aria, e montare un semplice fungo a prua. Il problama da risolvere è comunque il diametro dei fori dato che nessuno dei prodotti che ho trovato ha un diametro coincidente con i fori presenti
Tutti i vs commenti soluzioni etc sono i benvenuti
Grazie e BV
26-09-2016 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
io ho installato due ventoline a 12 v recuperate dai vecchi Pc e dopo 9 anni stanno li ben funzionanti e con assorbimento quasi nullo.ciao Luigivelacom
26-09-2016 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
(26-09-2016 13:33)luigivelacom Ha scritto:  io ho installato due ventoline a 12 v recuperate dai vecchi Pc e dopo 9 anni stanno li ben funzionanti e con assorbimento quasi nullo.ciao Luigivelacom

grazie, non ha la manualità necessaria per un lavoro simile. Mi orienterei su aeratori con cella solare (niente cavi, nessun consumo)
26-09-2016 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
Ho 2 Preso aeratori con celle solari ed ho modificato il diametro delle ventoline in pratica con una forbice le ho accorciate ed applicate al posto delle maniche a vento.ma se non hai manualità la vedo dura ciao

esse quam videri
01-10-2016 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
madona Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Comet910.Prese d'aria come modificarle
(01-10-2016 16:18)xavier Ha scritto:  Ho 2 Preso aeratori con celle solari ed ho modificato il diametro delle ventoline in pratica con una forbice le ho accorciate ed applicate al posto delle maniche a vento.ma se non hai manualità la vedo dura ciao
grazie Xavier, una domanda: le hai quindi installate sopra, semplicemente togliendo la manica a vento e tagliando con la forbice il dorade e non la coperta se capisco bene ?
BV
03-10-2016 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 843
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #20
Comet910.Prese d'aria come modificarle
Oltre alle maniche a vento devi togliere i due supporti rettangolari che sono avvitati sulla coperta e con il flessibile devi accorciare il bicchiere in resina in modo che gli aeratori siano a filo con la coperta provi finché vanno bene poi fissi con viti e sikaflex ciao

esse quam videri
03-10-2016 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 268 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.094 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Aria condizionata: Dometic vs Frigomar maxneri 9 534 13-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: GT
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.027 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 677 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 794 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.255 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.568 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.145 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.722 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)